@ Betel :
"
E ho altresì evidenziato la tremenda anacronisticità, laddove però con questo termine non voglio dire che non sia piacevole."
Perdonami, caro Betel,
![Sorridente [:)]](./images/smilies/smile_smile.gif)
che significa "anacronisticità" ???...
Citando un esempio fortemente rappresentativo, "SELLING ENGLAND BY THE POUND" rimarrebbe ugualmente GRANDE sia se pubblicato nel 75 come nel 77 o nel 79, allo stesso livello del 73, a mio parere.
Quando una proposta artistica si rivela GRANDE (per intenti di chi la crea, per contenuti intrinsechi dell'opera, originalità, bellezza e raffinatezza di composizione, livello adeguato di tecnica esecutiva etc ed anche come movimento anticipatorio di una nuova direzione da dare, quest'ultimo è più il caso di THE LAMB, come molta critica gli ha tributato -giustamente- in seguito negli anni)
rimane GRANDE nel tempo oltre le mode. Infatti quest'album è giustamente ricordato (insieme ad altri) come uno dei titoli più importanti ed emblematici del suo tempo,
OLTRE il proprio tempo. Perchè sulla qualità di una simile opera non si può discutere. Se non la si capisce tanto da apprezzarla, significa che non si possiede un livello di conocenza personale adeguato per comprendere una simile opera, ed allora è (molto) meglio rimanere relegati a livelli medio bassi di proposte musicali magari più amichevoli e commerciali (questo non rivolto ne a te ne a chiunque qui abbia mostrato di apprezzare i Genesis per quello che quest'ultimi sono stati capaci di creare) .
Allo stesso livello "Wind & Wuthering", che per me è l'ultimo GRANDE album della band; dopo ne verrano altri che darànno loro anche maggiori soddisfazioni (specialmente dal punto di vista "incassi") ma rimanendo su un certo piano stilistico come da tradizione intrapresa dai Genesis, è chiaro che questo titolo è l'ultimo affresco di un periodo irripetibile, al di là del fatto che il prog come genere era già stato messo in discussione in madrepatria dal "punk" che un anno prima aveva iniziato quello che doveva fare :
tanto rumore per nulla. Dopo 40anni i cultori e le nuove generazioni di ascoltatori si ricordano ancora sia di SELLING ENGLAND che di Wind&Wuthering, ma il punk (con i suoi rappresentanti) è sepolto da tempo sotto un manto pietoso. (tranne poche eccezioni, come quelle più serie e preparate, CLASH primi tra tutti).
"
poi, scusate, che c'entra ATTWT? Perchè denigrarlo, considerando che non è oggetto del topic, e che io stesso non l'ho nominato, nè messo a confronto con chicchessia?"
Semplicemente perchè hai parlato di Wind&Wuthering usando parole ed aggettivi che io trovo molto più consoni a ATTWT (lo stesso aveva rilevato prima di me anche Thomas). Leggendo il tuo primo intervento io ho immediatamente associato ATTWT alle tue parole, mi è venuto automaticamente spontaneo, conoscendo bene i due titoli in esame.
Ora tu come altri potresti obiettare che non corre molta differenza di qualità artistica tra W&W e ATTWT; analizzando attentamente i due album nella loro integrità -intenti, composizione, produzione, direzione musicale etc- è obiettivamente facile rendersi conto che la differenza musicale tra i due titoli è ENORME pur essendoci un solo anno di tempo a dividere le due opere.
Se non si riesce ad individuare questa (enorme) differenza qualitativa ovviamente a vantaggio di WIND&WUTHERING, allora è meglio fermarsi subito e non proseguire oltre nei commenti (questo detto a me stesso rivolto a terzi).
Questo non significa affatto che ATTWT non possa piacere, beninteso, ma pure con questo aspetto non può passare inosservato il suo livello di inferiorità se paragonato a Wind&Wuthering dal punto di vista strettamente artistico (tutti quanti sappiamo bene che, dati alla mano, ATTWT ha venduto assai di più rispetto al suo predecessore).
... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ...
già che ci sono, tiro in ballo anche chvfrc
![Sghignazzante [:D]](./images/smilies/smile_bigsmile.gif)
che (secondo me giustamente) ha avuto da ridire circa la descrizione che hai dato a "2 "buoni" brani?????"
Se BLOOD ON THE ROOFTOPS e ELEVENTH EARL OF MAR sono semplicemente catalogabili come "2 buoni brani" allora ONE FOR THE VINE come la vogliamo definire??? ...peraltro anche ALL IN A MOUSE NIGHT(dal finale epico e glorioso, degno dei "vecchi tempi") e UNQUIET SLUMBER...IN THAT QUIET EARTH non meritano di essere glissate come brani normali o dozzinali, via...
![Complice [;)]](./images/smilies/smile_wink.gif)
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...