quote:
Originally posted by prophet
persino l'ARP PRO SOLOIST vorrebbe sparire.[I8)][I8)]
quote:
Originally posted by Duke of Marquote:
Originally posted by prophet
persino l'ARP PRO SOLOIST vorrebbe sparire.[I8)][I8)]
[:-D][:-D][:-D][:-D] Allora è vero quel che dicono i cialtroni del Mucchio selvaggio quando definiscono Tony il peggior tastierista del prog! [:-D][:-D][:-D][:-D]
quote:
Originally posted by Senka76
Nel video The Lamb Live Down on Broadway Tony tira 'na stecca tremenda nell'intermezzo della prima canzone. E poi ovviamente saprete tutti che Tony ha smesso di suonare l'intro di FoF perché una volta si incasinò e dovette fermarsi e ricominciare daccapo[:0][:-D][:-D]
quote:
Originally posted by prophet
Nel videoconcerto LIVE AT APOLLO THEATER 1976, nell'assolo di THE CINEMA SHOW(quello con il video delle comiche), prende delle stecche cosi' marcate, che persino l'ARP PRO SOLOIST vorrebbe sparire.[I8)][I8)]
quote:
Originally posted by prophet
Certo e' un po' + giu' rispetto a 2 mostri di quell'epoca come RICK WAKEMAN e KEITH EMERSON, ma resta sempre un grande.
quote:
Originally posted by prophet
No,no non e' un cattivo tastierista.Mai detto!!!
Certo e' un po' + giu' rispetto a 2 mostri di quell'epoca come RICK WAKEMAN e KEITH EMERSON, ma resta sempre un grande.
quote:
A proposito dell'intro di FOF.In un live del 2003 dei MUSICAL FOX ci sta l'intro, ed e' da paura per come e' perfetto.
quote:
Originally posted by tobia henson
Lasciate stare Tonino bello!!
Per quanto non brilli per simpatia, compositivamente parlando ha scritto pagine stupende!!!
Grandi armonie, splendide melodie, soluzioni ritmiche originalissime, scelta di suoni, con una strumentazione assai limitata, veramente geniale.
Il Sig. Riccardino Wakeman lo definisco una specie di sequencer umano per velocità, ma la scelta di note non và molto al di là delle solite scale maggiori o minori, ascendenti e discendenti.
Molto meglio il vecchio caro Keith.
Oltere alla tecnica, ha dato sfoggio di grandi composizioni ed ottimi arrangiamenti.
Il problema grosso dell'intro di FOF, deriva dal fatto che il nostro Tony non ha mai avuto sul palco un piano acustico, nei bei tempi andati, ma soltanto il Pianet prima e l'RMI dopo.
Poi con l'avvento dello Yamaha CP70 e poi dei Piani digitali è prevalsa la tipica pigrizia del nostro, e FOF ci è stata rifilata solo a brandelli.
quote:
Originally posted by Senka76
[quote]Originally posted by tobia henson
Grandi armonie, splendide melodie, soluzioni ritmiche originalissime, scelta di suoni, con una strumentazione assai limitata, veramente geniale.
quote:
Originally posted by Rael
Io invece sono convinto che il suono tipico degli anni '70 è bello proprio perchè non ci sono sintetizzatori....[:-I]
quote:
Originally posted by Raistlin Majere
e tutti che vi dimenticate di Wind...
...ma wot gorilla? in that quiet earth(lo ripeterò fino alla nausea che è il miglior strumentale genesisiano...) e one for the vine?
quote:
Originally posted by Duke59
Un esempio banale per tutti: la parte cantata dopo la frase all'unisono centrale di Abacab, dove Tony in situazione live - pur avendo la mano sinistra libera - non suona il ritmo ch-ch-ch-ch-ch di tastiera che accompagna la strofa, lasciando a Collins il compito di agitare le maracas mentre canta per rimpiazzarlo, con un risultato che io trovo poco soddisfacente.
quote:
Originally posted by Rael
Hai citato Minnear? Ne ho almeno altri tre che meritavano maggior fortuna:
Hugh Banton, Dave Greenslade e Dave Stewart. [^]
quote:
Originally posted by smiroldoquote:
Originally posted by Duke59
Un esempio banale per tutti: la parte cantata dopo la frase all'unisono centrale di Abacab, dove Tony in situazione live - pur avendo la mano sinistra libera - non suona il ritmo ch-ch-ch-ch-ch di tastiera che accompagna la strofa, lasciando a Collins il compito di agitare le maracas mentre canta per rimpiazzarlo, con un risultato che io trovo poco soddisfacente.
sono daccordo con le cose che hai detto, ma proprio l'esempio che hai fatto non è calzante: quel ch-ch-ch-ch-ch in studio è fatto con le voci, non con le tastiere! [;)]
quote:
Originally posted by smiroldo
a quanto pare siamo tutti daccordo [:)]
Ecco quindi che, nel sentir comune, Wakeman e Emerson divennero "i tastieristi" per eccellenza...capisco Emerson, oggettivamente mostruoso e, a suo modo, anche innovativo (nella ricerca sonora, soprattutto)...ma Wakeman, sinceramente...[:-j]
anche perchè, se è vero che Banks non è mai stato un mostro di tecnica, per me è comunque inconcepibile che non si sia mai citato, allora come oggi, Kerry Minnear che, in quanto a tecnica (per non parlare dell'inventiva), era minimo minimo sullo stesso piano di Emerson e Wakeman...forse perchè anche Minnear pensava "solo" a suonare senza fare il buffone? [:-j]
quote:
Originally posted by smiroldo
...non mi stancherò mai di sentirli, semplicemente il più sottovalutato gruppo prog dii ogni tempo... [8:-x][8:-x][8:-x]
quote:
Originally posted by smiroldo
che mostri, che mostri, che mostri...[8:-x][8:-x][8:-x]
non mi stancherò mai di sentirli, semplicemente il più sottovalutato gruppo prog dii ogni tempo...[8:-x][8:-x][8:-x]
e Minnear, a differenza dei colleghi, cantava pure! e che voce...[8:-x]
questo video è ancora più incredibile:
http://www.youtube.com/watch?v=xcnvfoyA ... ed&search=
quote:
Originally posted by Duke59
L'accompagnamento al clavinet di Minnear nella parte iniziale del cantato ricorda vagamente qualcosa di "Colony of slippermen" del nostro Tony, non trovate?
quote:
Originally posted by Duke59
[quote]Originally posted by smiroldo
che mostri, che mostri, che mostri...[8:-x][8:-x][8:-x]
non mi stancherò mai di sentirli, semplicemente il più sottovalutato gruppo prog dii ogni tempo...[8:-x][8:-x][8:-x]
e Minnear, a differenza dei colleghi, cantava pure! e che voce...[8:-x]
quote:
Originally posted by vise60
Tony e' un grande [:p] [:p] e mi piacciono anche i suoi errori [;)]
Ma a proposito di Emerson,i piu' vecchietti la ricorderanno questa famosa sigla,che il buon Keith ha riproposto qualche sera fa in una trasmissione italiana
http://www.youtube.com/watch?v=aV9TvkVhHug
quote:
Originally posted by Duke59
un po' come un fiume che dopo un lungo percorso tortuoso alla fine sfocia in un mare ampio, solenne, calmo e soleggiato (percorso che, scomodando Freud, potrebbe anche far venire in mente qualcos'altro [;)] )
quote:
Originally posted by vise60
Ma a proposito di Emerson,i piu' vecchietti la ricorderanno questa famosa sigla,che il buon Keith ha riproposto qualche sera fa in una trasmissione italiana
quote:
Originally posted by Duke of Mar
Sul forum ufficiale ho trovato un topic interessante. Vengono elencati i "ronci" di Tony presenti su disco. Non sono un esperto (non mi sembrano errori... [:-I][:-|]), ma voi che ne dite di questo elenco?
- Behind the lines: bum chord between 1.16 e 1.18
- Dukes Travels: 1.32 hits two notes at once
- Carpet Crawlers: 2.26 a choice of notes here
- Eleventh Earl of Mar: 1.48, just after the intro when the organ kicks in, bum chord
- Can-Utility And The Coastliners: during the final chord progression in the coda, bum chord
quote:
Originally posted by titino
Vorrei sapere da certi sapientoni(di cui mi piacerebbe verificare
l'effettiva preparazione musicale)che parlano di tecnica,di questo che è più bravo di quell'altro un paio di cose:
A parte il fatto che anche Michelangeli ha "steccato" come dite,ma che importanza ha andare a trovare gli errori,se si tratta di errori poi.Quanto alle comparazioni sono una mastondontica cazzata:
Come cazzo si fa a dire che questo è più tecnico di quello?
Per dirlo bisognerebbe far fare,ammesso che sia interessante,
lo stesso brano o lo stesso passaggio,sullo stesso strumento,
(e magari più di una volta)e vedere chi lo fa meglio da un punto di vista tecnico,stilistico,formale,espressivo...o no sapientoni amanti dei luoghi comuni e delle superficialità'
quote:
Originally posted by Hendrix
ma com'è che ultimamente escono fuori questi cari ragazzi? [:D]
quote:Gia' lo rimpiango: guarda come sono triste... [:(]
Originally posted by Raven
E probabilmente ha anche smarrito la strada del forum, perchè è stato l'unico, illuminato post che ha scritto...
quote:
Originally posted by Raven
Siete tutti dei sapientoni amanti dei luoghi comuni e non comuni col maggiore esponente.Maledetti minimi luoghi comuni multipli.
quote:
Originally posted by cymbaline
secondo me è Tonuzzo Nostro sotto mentite spoglie che si è incappellato...[:D][O:-)][:-D]
quote:
Originally posted by herandnu
Ah,come mai avete fatto fuori quel tale che si faceva chiamare titino;
mi sembra che scrivesse delle cose sensate;
quote:
Originally posted by Raelquote:
Originally posted by herandnu
Ah,come mai avete fatto fuori quel tale che si faceva chiamare titino;
mi sembra che scrivesse delle cose sensate;
Era il tuo fratello cattivo.... tu invece sei passato dalla parte dei buoni?
[:-D][:-D][;)]
quote:
Originally posted by smiroldoquote:
Originally posted by Rael
Hai citato Minnear? Ne ho almeno altri tre che meritavano maggior fortuna:
Hugh Banton, Dave Greenslade e Dave Stewart. [^]
guarda, li adoro (soprattutto Dave stewart), ma parliamo di figure comunque "minori" (per modo di dire, eh [;)]).
Minnear invece è stato davvero spaventoso: tecnica mostruosa, creatività pura, ricerca sonora, originalità...insomma, tutto [:)]
quote:
Originally posted by squonk66
Grazie Rael !!! [:)]
Grazie anche a Synapsy...eri a Roma anche tu ? [:)]
Users browsing this forum: No registered users and 0 guests