highinfidelity wrote:No, d'accordo... Però, sette semitoni, cavolo... Di solito son cose che si fanno ad es. quando un uomo deve interpretare una canzone scritta originariamente per una donna.
Mi chiedo anche tecnicamente come affronti la cosa Mike, che notoriamente non è un musicista accademico onnicomprensivo ma un "amatore evoluto". Tony nessun problema: a parte che lo ritengo tecnicamente capace di cambiare chiave al volo, comunque ormai impiega tutti synth digitali su cui si possono trasporre le note tirando su e giù uno slider, ci riuscirebbe chiunque, pure un bambino. Per Mike è diverso, anche perché comunque in generale non basta spostarsi sui tasti: negli strumenti a corda alcuni accordi suonano bene, altri molto meno bene, altri ancora piuttosto male e sono molto impegnativi da eseguire. Magari avrà una mezza dozzina di chitarre accordate in modo diverso, i mezzi certamente ormai non gli mancano.
E per fortuna non hanno una sezione di ottoni!
Starless74 wrote:highinfidelity wrote:Magari avrà una mezza dozzina di chitarre accordate in modo diverso, i mezzi certamente ormai non gli mancano.
Già da vent'anni a questa parte è possibile avere a disposizione tutte le "accordature virtuali" che si vuole, anche se "fisicamente" la chitarra resta la stessa tutto il concerto.
Vale sia per la tonalità generale (esattamente come il transposer delle tastiere: + / – ) sia corda per corda: la chitarra è in accordatura standard e magari al mixer (e al pubblico) arriva quella assurda di
The Musical Box, poi basta schiacciare un pedale e un attimo dopo ne ho pronta un'altra per
The Cinema Show (sempre che al momento di programmare mi sia ricordato qual è
). E così via.
Bisogna distinguere tra accordature abbasssate e accordature alternative.
Se si vuole abbassare l'accordatura dell'intera chitarra mantenendo il rapporto di accordatura standard
ad esempio abbassare lo standard MI-LA-RE-SOL-SI-MI di 1 tono portandolo a RE-SOL-DO-FA-LA-RE
esistono ormai scatolette magiche in grado di farlo
https://youtu.be/NHtCCPbVjOIMa se si vuole usare un'accordatura alternativa ad esempio con la sola prima corda abbassata da MI a RE (Drop D)
RE-LA-RE-SOL-SI-MI
oppure un'accordatura ancor più anomala (tipo la open G)
RE-SOL-RE-SOL-SI-RE
bisognarà comunque mollare e tirare le corde da qui la necessità di avere più chitarre accordate diversamente.
PS: sulla funzionalità di un trasposer corda per corda ho le mie perplessità in quanto sarebbe necessario isolare completamente il segnale di una corda da quello delle altre, con una separazione totale dei singoli pickup che non so quanto sia possibile.