chvfrc wrote:sbagliato. sbagliatissimo.
Io un microfono nella cassa lo metto SEMPRE, poi 1 al rullante, nel caso servisse, non necessariamente deve uscire, ma se il batterista usa il click ha bisogno di avere poi il rullante in spia come faccio io. se poi si vuole, almeno 1 panoramico, ma dipende se il batterista canta o no. Però escludere questi canali a priori per me è un errore. soprattutto quello della cassa. a meno che non suonino solo GIEZ...
se non hai trovato tastieristi è un discorso, ma voler mettere a disposizione 1 mixer e non considerare nemmeno la possibilità che ci siano dei tastieristi vuol dire che un gruppo con 1 tastierista non si rivolgerà mai a voi...
poi fai tu
Aspetta, forse non ci intendiamo. Andiamo per punti!
1) In questi ultimi 10 anni ho suonato abbastanza e nei locali che, bene o male, proporrò ai gruppi attuali. Non solo ci suonavo io, ma andavo a vedere anche i gruppi dei miei amici. Mai nessuno aveva la batteria amplificata, manco la cassa. I locali sono relativamente grandi. Chi sta lontano vuol dire che preferisce bere. Chi sta vicino vuol dire che desidera ascoltarci. E se stanno vicini sentono bene o male tutto. Ovvio, non è come un vero concerto in cui anche la campana del ride si sente distintamente, ma bene o male ci si gode il concerto. Sono ipersicuro che il subwoofer migliorerebbe qualitativamente la resa audio, ma un impianto standard non prevede né il subwoofer, né un microfono che possa amplificare almeno la cassa. Io avevo 1000-1500 euro di budget e, se noti, con casse meno potenti di quelle che mi hai detto tu, senza amplificazione batteria e senza subwoofer ho sforato comunque.
Alla fine dei conti ciò che importa è l'affetto degli amici che vengono a vederti. Il 99% di loro, almeno secondo le stime relativi alla mia compagnia, non capisce nulla di musica, nel senso che è un ascoltatore assolutamente occasionale. Magari ascoltano i System of a down e non Ramazzotti, ma non è che la conoscenza musicale ne risenta positivamente.
2) Panoramico? Forse ti sei sbagliato, ma io per panoramico intendo quei microfoni che prendono il suono totale della batteria dall'alto. Io faccio i cori, ma uso un microfono normalissimo, non un panoramico.
3) Per quanto riguarda i tastieristi. Noi non siamo un Associazione senza scopo di lucro, quindi se i ragazzi che fanno prove da noi preferiscono appoggiarsi ad altri per noleggiare un impianto, perfetto, si arrangino. A noi non cambia nulla. Sono loro che spendono soldi, tanti soldi. Noi non compriamo l'impianto affinché i gruppi si rivolgano a noi (questo è semmai un effetto secondario), ma lo abbiamo acquistato per poter organizzare eventi continuativi nei locali gestiti da noi. Se i gruppi che invitiamo apprezzano tale lavoro e si rivolgono a noi per il noleggio bene, se no pace. In più, ti ho detto che i tastieristi sono pochi: è particolarmente difficoltoso, date tali premesse, che un gruppo con tastierista si rivolga a noi, ti pare??
Comunque, scherzi a parte, non credo sia un problema tutto questo. I gruppi fino ad ora si sono sempre arrangiati e vedrai che col tastierista troveremo un accordo. In fin dei conti noi la sala prove ce l'abbiamo già, e al suo interno ci sono casse che possono essere tranquillamente utilizzate come spie o altro. L'unica cosa è che bisogna poi riportare tutto in sala, perché c'è qualcuno che l'indomani vuole fare prove, e ha tutto il diritto di avere la sala prove al completo.