pino lettieri wrote:Io ritengo che lo stile, il sound in generale sia estremamente vicino a selling b t p.
aorlansky60 wrote:Dal punto di vista produttivo ATOTT si rivela ottimo nelle scelte operate dalla band. Dal punto di vista strettamente audio (registrazione e mixaggio) per me si tratta del disco migliore mai realizzato dalla band fino a quel punto.
aorlansky60 wrote:ma è che SELLING (e ribadisco anche senza considerare la presenza di Gabriel) per me è davvero difficile da attaccare...
pino lettieri wrote:The lamb in presa diretta... Nutro forti dubbi. Credo sia al contrario, molto complesso e quindi arduo da registrare in una sola passata. Sovraincisioni, cambi dei suoni, preset, piani sonori... E non basta: molti indicano Tlldob, un album epico, stratosferico, mirabile; un album importantissimo nella carriera dei g, e questi lo fanno senza utilizzare il massimo della possibilità tecniche Dell epoca?
pino lettieri wrote:in estremissima sintesi ed in assolutissima interpretazione personale:
Atot riprende selling come ispirazione ma risente di un mix differente perchè ultimato in momento successivo in cui la band varcava l oceano e forse l influenza dei suoni dei dischi ascoltati in quel periodo ed ottenuti dai tecnici americani,
hanno avuto un ruolo... In America, hanno colto il fattore "suono" nel senso del mix, hanno sentito le radio e han sentito come suonavano quei prodotti, decidendo di dare importanza a questo elemento.
Ovviamente, non è tutto...
P
cjstrummer wrote:cmq i beatles se non ti piacciono dovresti approfondirli. hanno influenzato anche i genesis come tutti i gruppi, praticamente scrivendo tutte le tipologie di canzone pop-rock prima di chiunque altro (non sto parlando di gruppi ma dal punto di vista di tipologie di canzoni/strutture/arrangiamenti). super-precursori!
revolver è un ottimo disco per esempio ma sicuramente dico cose banali e che hai gia' verificato!
pino lettieri wrote:[:)] come faccio a replicare?
Le canzoni della Pausini, sono molto belle se esaminate nell'ambito del suo genere, tanto quanto quelle di Gigi d'Alessio nel suo.
pino lettieri wrote:Gigi è insopportabilmente bravo a scrivere canzoni melodiche .
pino lettieri wrote:Avessi un centesimo dei soldi che ha guadagnato Gigggggi... porca vacca...
.pino lettieri wrote:E' vero. E ciò che han fatto, l'han fatto bene e i risultati di vendita, sono lì a testimoniarlo. Ma come spesso ho letto proprio qui, vendere non significa necessariamente alta qualità intrinseca ed oggettiva (soprattutto). Anche "genesis" ha venduto tantissimo ma ...per carità
pino lettieri wrote:buone canzoncine e molto marketing
pino lettieri wrote:Certo, dai... hai sostanzialmente ragione. A volte per eccesso di sintesi o supponenza, dico cose con le quali spesso mi trovo in disaccordo .
Definisco canzoncine generalizzando...è vero che all'epoca il criterio compositivo era quello e quindi, il loro era di fatto in pieno standrad dal mero punto di vista strutturale, il fatto poi artistico, è come mi consentirai, soggettivo e quindi discutibile. A me non sono mai piaciuti perchè "non mi appartengono" sia per distanza biologica che artistica. Non mi piace Love me do e tantomeno Helter skelter ma le fischietto serenamente quando mi doccio, così come faccio con Follow you fallow me. Non mi piace il loro sound a tutto tondo, non mi piace il suono dei loro dischi, non saprei dirti con specificità perchè, è così punto; come lo è per gli altri già citati( Rolling, Bowie eccetera...) Ma non li voglio demolire o denigrare.
chvfrc wrote:
la title track non è mai piaciuta. l'ho sempre trovata sempliciotta e banale.
entangled è anche bellissima, ma non eccezionale.
squonk bella, ma non un capolavoro
ripples ha una seconda parte immortale, la prima anche qui, non un capolavoro
robbery mi è sempre piaciuta, ma l'ho sempre accostata a harold the barrel: un ottimo pezzo di passaggio
dance, los endos, mad man moon invece sono CAPOLAVORI
kobaia wrote:.robbery, che già in sè è molto frammentaria e altrena momenti sublimi ad altri un po' ostici.. ma l'assolo centrale di sinth mi fa venire voglia di spegnere lo stereo è una cosa pseudo-tecnica che non si integra affatto con la melodia, è proprio quello che NON ci si aspetta dai genesis..
aorlansky60 wrote:curioso per me invece il solo centrale di synth in "ROBBERY ASSAULT etc" rappresenta proprio il momento "clou" del brano, fino a riternerlo uno dei momenti migliori in assoluto di tutto il disco
pino lettieri wrote:Pubblicato qualche ora dopo Selling england, non poteva non essere contaminato in parte anche dalle stesse atmosfere.
chvfrc wrote:io come detto lo trovo un ottimo album, ma... sto video di ATOTT proprio non mi va giù, e quando penso a questo album mi viene in mente phil che cammina nel piano
aorlansky60 wrote: La vera luce del tramonto inizierà a calare lentamente dal 1978 tramite un album i cui suoni sono lontani anni luce dal lustro e dalle intenzioni mantenute fino a W&W...
.
Thomas Eiselberg wrote:Io la title track l'ho sempre considerata beatlesiana come stile.
kobaia wrote:vabè rimanendo in topico con l'offtopic...
una certa risalita io la sento tra ATTWT e Duke... sotto tutti gli aspetti (innovazione, sonorità, registrazione, fruibilità e piacevolezza d'ascolto).. anche un paio di brani di ABACAB
Betelgeuse wrote:Il pezzo omonimo? Ma dai, è un babà con la panna Anche il video ci può stare
pino lettieri wrote:...mah.
Da NON musicista quale sono, se mi concentro sul "ponte" del brano in questione (finita la strofa, prima del ritornello, per capirci)
gli incastri armonici, gli accordi e il tema, a mio avviso sono semplicemente strepitosi. Ma io lo sapete, non ne capisco molto.
Users browsing this forum: No registered users and 7 guests