quote:
Originally posted by genesisforever
"Il modo in cui la band lavorava aveva delle pecche: troppo spesso ci occupavamo all'eccesso di intricate sequenze di accordi e cambiamenti e schemi formali. La melodia e il testo, che sovente erano opera mia, restavano secondari. Quasi sempre gli arrangiamenti erano troppo macchinosi. Mi piacciono ancora alcune cose fatte con la band, come The Lamb, ma ora riesco a vederne i limiti...e sono molti."
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Originally posted by pami
ma per caso il "mezzo" è mike????? [:)]
quote:
Originally posted by marbian
...E mi dispiace che uno come te, che ammiro immensamente ( ma non in questo atteggiamento), appoggi questo tipo di pensare, fiuti dove tira il vento e se ne esca in tempi recenti con frasi del tipo: " mi piace l'hip hop. c'è dentro tanto sesso."
E che c'entra con la buona musica?
Ma allora comprati una rivista osè.
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Originally posted by marbian
Peter aivoglia a dì: sono proprio quelle intricate sequenze di accordi e queli arrangiamenti che hanno reso i Genesis inimitabili, diversi da tutti gli altri progghettari, perchè, miracolo, sono anche comunicativi ed emozionali, riescono ancora oggi a stupire e toccare nel profondo chi abbia un minimo di sensibilità e pretenda un pò di intelligenza e originalità in musica: hai tanti meriti nel successo dei G.,
MA quegli elementi, dispiace dirlo, non sono opera tua.
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Originally posted by Tommy Banks
Francamente da un punto di vista musicale il vero dramma è stato l'addio di Steve Hackett![:.-(]
quote:
Originally posted by Thomas Eiselbergquote:
Originally posted by pami
ma per caso il "mezzo" è mike????? [:)]
[:D]
Mike è un ottimo musicista (al basso, s'intende), strepitoso no però (secondo me).
quote:
Originally posted by Benedictus
Lungi da me voler sminuire l'apporto del quattrocchi.
L'importante però è avere ben presente che la semplificazione realizzata dai tre superstiti è frutto di una scelta deliberata, non di una loro incapacità a proseguire sulla vecchia strada.
Ossia non hanno cambiato linea musicale perché hanno perso i pezzi per strada, ma hanno perso i pezzi per strada proprio perché hanno voluto cambiare musicalmente.
L'abbandono di Steve è un effetto di quel cambiamento, non una causa.
quote:
Originally posted by Tommy Banks
Francamente da un punto di vista musicale il vero dramma è stato l'addio di Steve Hackett![:.-(]
quote:
Originally posted by Benedictus
...non hanno cambiato linea musicale perché hanno perso i pezzi per strada, ma hanno perso i pezzi per strada proprio perché hanno voluto cambiare musicalmente.
L'abbandono di Steve è un effetto di quel cambiamento, non una causa.
quote:
Originally posted by paolo.cordella
il povero Mike fungeva da architrave per le architetture sonore inarrivabili dei nostri e che il culo (passatemi il termine) che si faceva anche alla chitarra consentiva agli altri di far bella figura; senza contare la bellezza delle parti di basso che solo i sordi si rifiutano di riconoscere!
scusate il tono, ma credo che a certi musicisti si debba solo rispetto per quanto ci hanno regalato, nel caso dei Genesis a nessuno escluso o in misura minore.
quote:
Originally posted by Phoberomys
Sul fatto che i testi e le melodie fossero "soprattutto opera sua", per i testi OK, lo sappiamo - per le melodie, a meno che non intendesse la melodia del cantato (esiste una cosa del genere e in questi termini? [:-I]), mi sa tanto di rodomontata.
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Originally posted by paolo.cordellaquote:
Originally posted by Thomas Eiselbergquote:
Originally posted by pami
ma per caso il "mezzo" è mike????? [:)]
[:D]
Mike è un ottimo musicista (al basso, s'intende), strepitoso no però (secondo me).
ogni volta salta fuori la storia che Mike è il meno tecnicamente dotato etc.
vorrei farvi notare che se c'è tanta difficolta nello sdoganare il materiale live in possesso della band è proprio per l'imperfezione tecnica delle esecuzioni, quanto apparso finora di non ufficiale è stato pesantemente ritoccato da Gabriel e Hackett, e solo loro,guarda caso...
...bastava del resto assistere (ma questa mia opinione è stata pubblicata qualche tempo fa sulla posta di Dusk) ai concerti dei Musical Box - che per ricostruzione filologica sono inattaccabili - per capire che il povero Mike fungeva da architrave per le architetture sonore inarrivabili dei nostri e che il culo (passatemi il termine) che si faceva anche alla chitarra consentiva agli altri di far bella figura; senza contare la bellezza delle parti di basso che solo i sordi si rifiutano di riconoscere!
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Originally posted by paolo.cordella
....
ogni volta salta fuori la storia che Mike è il meno tecnicamente dotato etc.
vorrei farvi notare che se c'è tanta difficolta nello sdoganare il materiale live in possesso della band è proprio per l'imperfezione tecnica delle esecuzioni, quanto apparso finora di non ufficiale è stato pesantemente ritoccato da Gabriel e Hackett, e solo loro,guarda caso...
chissà perchè il filmato del Bataclan è stato ufficializzato solo dopo che praticamente tutti l'avevano già visto di straforo...
bastava del resto assistere (ma questa mia opinione è stata pubblicata qualche tempo fa sulla posta di Dusk) ai concerti dei Musical Box - che per ricostruzione filologica sono inattaccabili - per capire che il povero Mike fungeva da architrave per le architetture sonore inarrivabili dei nostri e che il culo (passatemi il termine) che si faceva anche alla chitarra consentiva agli altri di far bella figura; senza contare la bellezza delle parti di basso che solo i sordi si rifiutano di riconoscere!
scusate il tono, ma credo che a certi musicisti si debba solo rispetto per quanto ci hanno regalato, nel caso dei Genesis a nessuno escluso o in misura minore.
quote:
Originally posted by Thomas Eiselbergquote:
Originally posted by paolo.cordellaquote:
Originally posted by Thomas Eiselbergquote:
Originally posted by pami
ma per caso il "mezzo" è mike????? [:)]
[:D]
Mike è un ottimo musicista (al basso, s'intende), strepitoso no però (secondo me).
ogni volta salta fuori la storia che Mike è il meno tecnicamente dotato etc.
vorrei farvi notare che se c'è tanta difficolta nello sdoganare il materiale live in possesso della band è proprio per l'imperfezione tecnica delle esecuzioni, quanto apparso finora di non ufficiale è stato pesantemente ritoccato da Gabriel e Hackett, e solo loro,guarda caso...
...bastava del resto assistere (ma questa mia opinione è stata pubblicata qualche tempo fa sulla posta di Dusk) ai concerti dei Musical Box - che per ricostruzione filologica sono inattaccabili - per capire che il povero Mike fungeva da architrave per le architetture sonore inarrivabili dei nostri e che il culo (passatemi il termine) che si faceva anche alla chitarra consentiva agli altri di far bella figura; senza contare la bellezza delle parti di basso che solo i sordi si rifiutano di riconoscere!
Ma guarda che crei una polemica sul nulla, e travisi quello che ho detto: che significa: "la bellezza delle parti di basso che solo i sordi si rifiutano di riconoscere"...
Quando mai ho detto che Mike è un pessimo musicista, quando mai ho detto che il suo modo di suoanre il basso non mi piace, quando mai ho detto che il suo basso non è importante nell'economia del suono dei Genesis...
Ho pure detto che è un OTTIMO musicista, cosa dovevo fare, dovevo dire che è il bassista migliore della storia del rock? No, se non lo penso.
Il modo di suonare degli altri tre lo trovo strepitoso ( e nei rispettivi strumenti sono i mei preferiti in assoluto), Mike mi piace di meno, vuoi farmene una colpa?[:-I]
Peter e Steve hanno ritoccato le loro parti più volte semplicemente perchè sono più perfettini, soprattutto Peter, non certo perchè fossero pessimi musicisti.
Non ho nemmeno parlato di composizione, perchè in quell'ambito per me non c'è nemmeno storia...
quote:
Originally posted by genesisforever
Infatti trick, wind e duke parlano da soli: sono tre splendidi album.
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Originally posted by paolo.cordella
prova comunque a pensare a parti di basso che si potrebbero suonare sui pezzi dei Genesis fino almeno a Duke, e forse ti convincerai che non si poteva far meglio di quello che ha fatto Mike, ogni nota è perfetta e assolutamente pertinente, per quanto riguarda la sua capacità alla chitarra, soprattutto la 12 corde, credo sia Hackett quello che è andato a scuola da lui e non viceversa, quel suono "speciale" l'hanno inventato Ant e lui (The Geese & The Ghost è probabilmente uno dei loro vertici assoluti, tecnicamente).
Peter e Steve non hanno ritoccato solo perchè sono più perfettini, ma per coprire le "imperfezioni" live delle loro parti, credo che Hackett fosse all'epoca proprio il meno dotato tecnicamente dei quattro musicisti, è con gli anni che è cresciuto enormemente al punto di essere l'unico che potrebbe affrontare una reunion a cuor leggero, mentre gli altri sono calati (soprattutto Mike e Tony), ma questa è solo una mia opinione e pertanto prendila come tale.
ciao
quote:
Originally posted by paolo.cordella
per carità, non volevo fare polemica, ci mancherebbe...[:)]
prova comunque a pensare a parti di basso che si potrebbero suonare sui pezzi dei Genesis fino almeno a Duke, e forse ti convincerai che non si poteva far meglio di quello che ha fatto Mike, ogni nota è perfetta e assolutamente pertinente, per quanto riguarda la sua capacità alla chitarra, soprattutto la 12 corde, credo sia Hackett quello che è andato a scuola da lui e non viceversa, quel suono "speciale" l'hanno inventato Ant e lui (The Geese & The Ghost è probabilmente uno dei loro vertici assoluti, tecnicamente).
Peter e Steve non hanno ritoccato solo perchè sono più perfettini, ma per coprire le "imperfezioni" live delle loro parti, credo che Hackett fosse all'epoca proprio il meno dotato tecnicamente dei quattro musicisti, è con gli anni che è cresciuto enormemente al punto di essere l'unico che potrebbe affrontare una reunion a cuor leggero, mentre gli altri sono calati (soprattutto Mike e Tony), ma questa è solo una mia opinione e pertanto prendila come tale.
ciao
quote:
Originally posted by Benedictus
La spocchia è sempre stata un elemento caratterizzante di Peter, come la simpatia lo è di Phil.
genesisforever wrote:"Non ero nervoso all'idea di lavorare con nuovi musicisti, è proprio il motivo per cui ho lasciato i Genesis"
paolo.cordella wrote:quote:Originally posted by Thomas Eiselberg
quote:Originally posted by pami
ma per caso il "mezzo" è mike?????
Mike è un ottimo musicista (al basso, s'intende), strepitoso no però (secondo me).
ogni volta salta fuori la storia che Mike è il meno tecnicamente dotato etc.
vorrei farvi notare che se c'è tanta difficolta nello sdoganare il materiale live in possesso della band è proprio per l'imperfezione tecnica delle esecuzioni, quanto apparso finora di non ufficiale è stato pesantemente ritoccato da Gabriel e Hackett, e solo loro,guarda caso...
chissà perchè il filmato del Bataclan è stato ufficializzato solo dopo che praticamente tutti l'avevano già visto di straforo...
bastava del resto assistere (ma questa mia opinione è stata pubblicata qualche tempo fa sulla posta di Dusk) ai concerti dei Musical Box - che per ricostruzione filologica sono inattaccabili - per capire che il povero Mike fungeva da architrave per le architetture sonore inarrivabili dei nostri e che il culo (passatemi il termine) che si faceva anche alla chitarra consentiva agli altri di far bella figura; senza contare la bellezza delle parti di basso che solo i sordi si rifiutano di riconoscere!
scusate il tono, ma credo che a certi musicisti si debba solo rispetto per quanto ci hanno regalato, nel caso dei Genesis a nessuno escluso o in misura minore.
genesisforever wrote:
"Il modo in cui la band lavorava aveva delle pecche: troppo spesso ci occupavamo all'eccesso di intricate sequenze di accordi e cambiamenti e schemi formali. La melodia e il testo, che sovente erano opera mia, restavano secondari. Quasi sempre gli arrangiamenti erano troppo macchinosi. Mi piacciono ancora alcune cose fatte con la band, come The Lamb, ma ora riesco a vederne i limiti...e sono molti."
Bhè non credo proprio che Tony & co. siano stati felici di leggere queste parole!
aorlansky60 wrote:@ SteelyGen
""...quando tutti (fans e addetti ai lavori ) arrivavano sbavando da te, considerandoti la mente del gruppo e gli altri (che si erano fatto un mazzo a strisce) non li cagava di striscio nessuno? Beh, come dovevano sentirsi (soprattutto Tony)?"
...
Il fenomeno qui citato raggiunse la sua massima criticità (agli occhi di Banks e Rutherford soprattutti) durante il THE LAMB TOUR in terra nord americana, tenutosi da Gennaio a Marzo 1975; al termine di ogni serata, entusiasti giornalisti e parte del pubblico in visibilio si fiondavano nel back stage e nei camerini per intervistare Peter Gabriel e per avere un suo autografo, snobbando completamente il resto della band, alimentando così dubbi e perplessità da parte degli altri quattro Genesis, che erano peraltro già emerse durante la creazione e il concepimento di quello stesso album... La cosa è naturale considerando la tipologia di pubblico americano col quale si ritrovarono a che fare, spesso molto più sensibile all'aspetto visivo rispetto alla musica, ed in questo c'è da ammettere che Gabriel, in qualità di front man della band qual'era, li accontentò alla grande con i suoi costanti trasformismi messi in scena durante le due ore di show per THE LAMB... anche se Peter Gabriel fu colui che concepì il concept alla base dell'album, nessuno disse al pubblico e ai reporters chi erano gli autori delle musiche, per cui il pubblico credeva che Gabriel fosse il vero totale autore dell'album... Va anche detto che, in verità, ci rimase male anche Peter quando notava tutta questa attenzione nei suoi confronti, mentre gli altri quattro erano regolarmente dimenticati... Resta però il fatto che Banks e Rutherford, consapevoli di essere i principali autori dell'album in oggetto, almeno per quanto riguarda la base strumentale, devono essere quelli ad essere rimasti più rammaricati per l'occasione, perchè gran parte -per non dire tutta- l'orchestrazione musicale di The Lamb è opera di Tony & Mike (lo stesso Hackett fu usato col contagocce, nel senso che gli venne negata quella libertà espressiva -a suo modo di vedere- che aveva raggiunto nell'album precedente; Steve ricorda a proposito che Banks gli dettò per filo e per segno come dovevano essere i suoi interventi alla chitarra elettrica in ogni brano, lasciandogli pochissimo spazio per emergere con idee originali sue ("Hairless Heart" è una di queste), tanto che lo stesso Steve, consapevole del peso che ebbe Banks nella realizzazione di quell'album, disse in ultima analisi che "THE LAMB è l'album di Tony più di chiunque altro della band" affermazione che non lascia spazio a repliche perchè emessa da parte di uno che era davvero "dentro" la band.)"
SteelyGen wrote:Beh, una delle cose che mi lasciano più dubbi è proprio questa: quando firmavano tutti insieme indistintamente, chi era il vero autore delle canzoni? So (credo di averlo letto qui) che Phil fosse il compositore di Lilywhite Lilith, non sapevo invece che hairless Heart fosse di Steve. E le altre (non solo the Lamb)?
Ci sono dei link?
rkive wrote:SteelyGen wrote:Beh, una delle cose che mi lasciano più dubbi è proprio questa: quando firmavano tutti insieme indistintamente, chi era il vero autore delle canzoni? So (credo di averlo letto qui) che Phil fosse il compositore di Lilywhite Lilith, non sapevo invece che hairless Heart fosse di Steve. E le altre (non solo the Lamb)?
Ci sono dei link?
Di solito nel Genesis Forum non c'è nulla che non è già stato detto.
Il metodo che uso e inserire nel motore di Google:
Genesis forum Lilywhite lilith...e ho trovato questo:
Chi ha composto The lamb?
https://www.genesisforum.it/viewtopic.php?f=18&t=4954
Comunque per me è stato indispensabile acquistare il libro Musical Box di Mario Giammetti!
highinfidelity wrote:Se ti interessano i singoli compositori, devi acquistare il libro di Mario Giammetti "Musical Box - Le canzoni dei Genesis dalla A alla Z", libro assolutamente imprescindibile.
Riguardo i rapporti tra Banks e Hackett, altra lettura comunque imprescindibile è la recentissima (appena uscita) autobiografia di Steve "A Genesis in my bed". Emerge purtroppo un quadro (peraltro già ampiamente noto) di un'Inghilterra irrimediabilmente classista e razzista (vedasi anche recente episodio della brexit) al quale neppure profondi interessi in com
une sembrano riuscire a porre rimedio.
SteelyGen wrote:highinfidelity wrote:Se ti interessano i singoli compositori, devi acquistare il libro di Mario Giammetti "Musical Box - Le canzoni dei Genesis dalla A alla Z", libro assolutamente imprescindibile.
Riguardo i rapporti tra Banks e Hackett, altra lettura comunque imprescindibile è la recentissima (appena uscita) autobiografia di Steve "A Genesis in my bed". Emerge purtroppo un quadro (peraltro già ampiamente noto) di un'Inghilterra irrimediabilmente classista e razzista (vedasi anche recente episodio della brexit) al quale neppure profondi interessi in com
une sembrano riuscire a porre rimedio.
Si, me lo procurerò. Le differenze classiste hanno sempre avuto un ruolo preponderante, vedi anche il rapporto col povero John Mayhew
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