Psychedelic Furs

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

Psychedelic Furs

Postby Betelgeuse » 28 May 2009, 16:35

Vi piacciono?
Io non ho mai ascoltato un gruppo tanto semplice quanto gradevole come gli Psychedelic Furs, che hanno attraversato buona parte degli anni 80 proponendo con estremo garbo un rock elegante, pulito, tecnicamente ben fatto, che non ha nulla da invidiare a Cure, Duran Duran, Ultravox, Talking Heads, cioè il non-plus-ultra degli anni 80.
Brani come India, Pretty in Pink, The Gosth in You, Dumb Waiters ( la più bella in assoluto ), Sister Europe, Danger, Here Come Cowboys, Heaven sono, secondo me, incantevoli.
Una menzione particolare per il vocalist e leader, Richard Butler, dalla splendida voce, adattissima, in teoria, per i Genesis, ma chissà perchè, non è mai stato considerato.

La loro, non nutritissima, discografia:

The Psychedelic Furs ( 1980 ) voto 8,5
Talk Talk Talk ( 1981 ) voto 8,5
Forever Now ( 1982 ) voto 7,5
Mirror Moves ( 1984 ) voto 9
Midnight Midnight ( 1987 ) voto 6
Book of Days ( 1989 ) voto 6,5
World Outside ( 1991 ) voto 6
Betelgeuse
Lamb
Lamb

Psychedelic Furs

Postby fr.arcuri » 28 May 2009, 17:15

heaven è uno dei pezzi a cui è legata la mia prima giovinezza e ne vado pazzo: un esempio di pop superiore a quella poltiglia maleodorante che ha permesso ai genesis di ingrossare il conto in banca.
the ghost in you è anch'essa bellissima ed una menzione va anche a president gas.

secondo me però è una band che soffre di una certa mancanza di fantasia: basta ascoltare 30 secondi di una canzone per sapere tutto.
ho una bella raccolta ma non ho mai retto un loro album.

riguardo a butler nei genesis non ci avevo mai pensato ma credo che mike e tony volessero un fighetto per vendere i dischi a 20 milioni di ragazzine e butler era già avanti con gli anni [;)]
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb

Psychedelic Furs

Postby Dusk » 28 May 2009, 21:06

Mi piacevano......[;)]

La mia preferita, "Love my Way"
http://www.youtube.com/watch?v=-P09gm_I5RI

Dal mio punto di vista femminile, Richard Butler non era proprio un "fighetto" neanche da giovane[:D] viso molto particolare ed interessante [:p] ma non il "belloccio" alla Simon Le Bon!...[:)][:)]
Last edited by Dusk on 28 May 2009, 21:12, edited 1 time in total.
La vita non è quella che si è vissuta, ma quella che si ricorda e come la si ricorda per raccontarla
Dusk
Lamb
Lamb

Psychedelic Furs

Postby musicante61 » 30 May 2009, 13:00

Conosco solo di nome,ma non conosco la produzione di una band " Richard Butler Trio". Si tratta di un omonimo?
Coloro che reprimono il desiderio, lo fanno perchè il loro desiderio è abbastanza debole da essere represso. William Blake
musicante61
Foxtrotter
Foxtrotter

Psychedelic Furs

Postby genesisforever » 07 Jun 2009, 12:49

Ai curiosi consiglio la raccolta "Should got forget", a mio avviso più che sufficiente per conoscere questa band, gradevole ma non fondamentale. Comunque per me i primi album sono i migliori, dopo Mirror moves solo noia...
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb

Return to Rock progressivo (e non...)