Ancora cover. Che 2 balle.

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

Postby highinfidelity » 21 Jan 2009, 07:20

Grande notizia [:-j] anche Luca Carboni ci fara' sapere quali canzoni ascoltava da ragazzino con un bell'album di cover che sta per uscire. [xx(]

Cito Carboni non per ingenerosita' nei suoi confronti ma solo perche' e' l'ultimo della serie. Avrei potuto citare praticamente qualunque altro artista italiano o straniero che abbia pubblicato qualcosa negli ultimi 6 mesi.

E' tutto qui quello che e' rimasto della musica? Nessuno che abbia niente di nuovo da dire?

E noi? Le case discografiche si sono convinte che siamo tutti interessati solo a risentire roba vecchia e stravecchia in una versione trita e ritrita che gia' possediamo in almeno 3-4 copie. E' cosi'?
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)

In dubbio, consultate le FAQ
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR

Postby Salmacis » 21 Jan 2009, 07:47

a parte la caduta di braccia nell'apprendere che non c'è più niente di nuovo...ma tu hai sentito quante ce ne sono ultimamente? dai negramaro che rifanno 'meraviglioso' a giuliano palma&the blue beaters(??!!) che ripescano 'pensiero d'amore'. mi irrita. specie quando se ne escono con 'hai sentito che bella la nuova canone dei negramaro???[8:-x]'. NON E' dei negramaro -_-
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR

Postby Zeppelin » 21 Jan 2009, 09:06

quote:
Originally posted by Salmacis

'hai sentito che bella la nuova canone dei negramaro???[8:-x]'.

Bisogna pagare il canone anche per i Negramaro adesso?
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR

Postby King of Maybe » 21 Jan 2009, 09:16

Non so quali altre cover abbia realizzato, ma mi disturba il fatto che tra queste vi sia il brano di Claudio Lolli "Ho visto anche degli zingari felici", che è uno dei più bei ricordi della mia pre-adolescenza... [:)]
perché poi, come dice Salmacis, è MOLTO irritante sentire gente che dice: che bella questa nuova canzone di L. Carboni (che, ricordiamolo, è lo stesso di "Ci vuole un fisico bestiale", tanto per dire...) [:-j]
E poi magari costoro sono capaci di aggiungere che l'originale fa schifo! un po' come qualche anno fa "Light My Fire" dei Doors venne profanata da... ehm ehm come 'zz si chiama quello?
King of Maybe
felicemente fuoriuscito
[:D][:D][:D]
King of Maybe
England Seller
England Seller

Postby marcoleodori » 21 Jan 2009, 09:17

Mai nessuno che faccia le cover di Leodori... così ci prendo un po' di soldi... [:D][:D][:D][:D][:D]...
E sarà la prima che incontri per strada,
che tu coprirai d'oro
per un bacio mai dato,
per un amore nuovo...
marcoleodori
Lamb
Lamb

Postby Hogweed » 21 Jan 2009, 09:24

quote:
Originally posted by Salmacis

a parte la caduta di braccia nell'apprendere che non c'è più niente di nuovo...ma tu hai sentito quante ce ne sono ultimamente? dai negramaro che rifanno 'meraviglioso' a giuliano palma&the blue beaters(??!!) che ripescano 'pensiero d'amore'. mi irrita. specie quando se ne escono con 'hai sentito che bella la nuova canone dei negramaro???[8:-x]'. NON E' dei negramaro -_-

Anche se la versione dei Negramaro però è stupenda[^][^][8:-x][8:-x], e comunque hanno sfornato già 4 album uno più bello dell'altro...
Cmq sono sostanzialmente d'accordo con voi, la musica non sta più offrendo molto, ultimamente è uscito un disco di cover pure di biagio antonacci... Sarà il mercato che và così...
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!

Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR

Postby Moonhead » 21 Jan 2009, 09:30

Mai nessuno che faccia le cover di Leodori... così ci prendo un po' di soldi...

Be' io ci sto pensando seriamente!!!!
Ovviamente contatto prima il sommo poeta.... [;)]
La violenza non raggiunge mai la dignita' di ideologia, anche quando cerca giustificazioni in asserite necessita' rivoluzionarie: essa e' sempre e comunque urgenza di potere, esibizione individualista. (cit. Faber)
rockprogressive.it
in floyd we trust

Ma la sai usare, vero?
Moonhead
Lamb
Lamb

Postby Salmacis » 21 Jan 2009, 10:10

a me i negramaro stanno cordialmente sulle balle...[J-,]

zep, quanto sei scemo[:D][:D][:D][:D][:D]

sì, infatti, l'originale diventa immediatamente una schifezza[J-,][J-,] king, ti riferisci a young per caso?
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR

Postby genesisforever » 21 Jan 2009, 10:12

quando le idee latitano, vai con il disco di cover, spesso inutili e poco sentite. se poi vengono fatte da artsti già di per sè mediocri, al peggio non c'è confine.
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb

Postby fr.arcuri » 21 Jan 2009, 10:41

luca carboni non è assolutamente un'artista mediocre. i suoi primi 4 album sono gioiellini pieni di canzoni assolutamente deliziose e profonde.

la sua fine comincia proprio con "fisico bestiale" ma bisogna dire che il testo è molto attuale adesso anche se scritto nel 1991: la canzone in sè mi è odiosa ma gli riconosco una certa lungimiranza dovuta ad una sensibilità fuori dal comune.

non sto dicendo che è un sommo artista, sto dicendo che tanto mediocre non è stato. adesso è un placido quarantenne con un bel pà di soldi che si gode la famiglia.

lui ha cantato il disagio di una generazione, la paura di non avere i soldi per la benzina da mettere nell'auto per andare a prendere la ragazza, il livore verso un dio che sebra abbandonarti: ora non ha più di queste esigenze e la sua ispirazione è calata di molto.

dopotutto se anche l'artista per eccellenza che per me è PG pensa di ricorrere alle cover non vedo che ci sia di male che lo faccia luca.

che poi le cover lascino il tempo che trovano questo è un altro discorso: posso capire un appassionato che con mezzi semi professionali incide qualcusa dei suoi artisti preferiti come il nostro buon synapsys, ma un musicista professionista che ci fa un disco ed una casa discografica che spera di farci dei soldi è una cosa fuori dal mondo.

meno male che il pubblico non abbocca.

o meglio ... scarica.
Last edited by fr.arcuri on 21 Jan 2009, 10:43, edited 1 time in total.
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb

Postby Zeppelin » 21 Jan 2009, 10:59

Sì, pure a me i negramaro stanno qui. Poi, dopo aver visto quella cosa orripilante, mi stanno ulteriormente sulle balle: la copertina di Rolling Stone mostrava i musicisti italiani. Per curiosità ho aperto. L'articolo parlava non dei negramaro, ma dei vestiti che indossavano: dolce & gabbana, gucci, frizzi e lazzi e 'sti cazzi!! Poi il cantante, probabilmente per supplire alle calvizie, s'era messo un paio di orecchie di coniglio finte. Mamma mia. Tristezza infinita.

Vogliamo poi parlare del ritmo sotto il ritornello che dice "tra nuvole e lenzuola"???? Una cosa allucinante. In negativo però.[xx(]
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR

Postby genesisforever » 21 Jan 2009, 11:04

a me carboni non è mai piaciuto come cantante e trovo i suoi testi ridicoli.
al solito, questione di gusti [;)]
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb

Postby moonchild » 21 Jan 2009, 12:23

In fondo le cover ci sono sempre state, oggi probabilmente servono a mascherare non solo una mancanza di creatività degli artisti ma soprattutto lo scarso coraggio dei discografici.

Negli anni sessanta le cover in italia avevano il merito di far conoscere canzoni di artisti stranieri che diversamente avrebbero fatto fatica ad arrivare ad un pubblico vasto (es. A Whiter Shade Of Pale - Procol Harum/Senza Luce - Dik Dik).

Oggi meriti particolari non ne vedo anche se per inciso la versione di Meraviglioso dei Negramaro (bella a parer mio) e quella di Ho Visto Anche Degli Zingari Felici di Carboni (abominevole ma sempre a mio modo di vedere) riescono se non altro a riportare alla ribalta due artisti lontani anni luce come Modugno e Lolli ma entrambi assolutamente immeritevoli di cadere nell'oblio.

Il problema credo sia soprattutto uno: l'industria discografica ormai naviga a vista e tra i tanti colpi di coda che cerca di assestare s'inserisce quello delle cover di pezzi spesso vecchi di 30 anni che dovrebbero in qualche modo smuovere e spingere all'acquisto di dischi quei 40/50 enni che in fondo sono rimasti gli unici ad aggirarsi di tanto in tanto fra quegli scaffali di cd dei negozi sempre più ristretti, vuoti, polverosi.
moonchild
Nursery Crymer
Nursery Crymer

Postby thewickedlady » 21 Jan 2009, 14:35

eccola la vera...anch'io sono cresciuta con questa, e non sopporto sentirla cantare da Carbone, ma è anche vero che probabilmente molti giovani avranno modo di conoscerla e che altrimenti non l'avrebbero mai sentita.

http://it.youtube.com/watch?v=vrxXlEguX0c
Sono una piccola ape furibonda. Mi piace cambiare di colore. Mi piace cambiare di misura!
thewickedlady
Lamb
Lamb

Postby smiroldo » 21 Jan 2009, 14:42

che pezzo stupendo!!! [8:-x][8:-x][8:-x]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR

Postby Dalex_61 » 21 Jan 2009, 15:35

Vero. [:)]
Vero anche che c'è inflazione di cover. Lo stesso Carboni, ospite in TV, ha riconosciuto di essersi accodato alla moda dei remake anche se poi bla bla bla...

Mi pare che l'unico CD recente di cover davvero bello e originale sia stato quello dei Pooh, il cui successo superiore alle attese deve aver risvegliato molti appetiti insoddisfatti. [J-,]
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR

Postby Romeo » 21 Jan 2009, 16:32

Non distruggetemi Carboni[:-!], i primi lavori sono veramente belli, poi, come ha detto Fr. col 'fisico' sono cominciati i fiaschi......
Al di là di tutto a me le cover non sono mai piaciute e non piacciono, tranne qualche eccezione, ed una di queste è proprio quella sul pezzo di Claudio Lolli, molto ben fatta[^][^][^]fermo restando che l'originale è sempre l'originale[:)]
Romeo
Lamb
Lamb

Postby fr.arcuri » 21 Jan 2009, 18:00

quote:
Originally posted by genesisforever

a me carboni non è mai piaciuto come cantante e trovo i suoi testi ridicoli.
al solito, questione di gusti [;)]

sicuro è una questione di gusti, però non riesco a capire cosa ci sia di ridicolo in pezzi come caro gesù o silvia lo sai.

la stessa inno nazionale che fa parte già del suo calando non mi sembra poter uscire da una penna qualunque.

che poi non piaccia è insindacabile però non si può negare che lui una certa sostanza l'abbia avuto.

proprio per questo la mancanza di idee sua è ancora più terribile, proprio perchè è uno di quelli che aveva dimostrato di avercele le idee
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb

Postby aorlansky60 » 03 Feb 2009, 06:25

quote:
Originally posted by King of Maybe

Non so quali altre cover abbia realizzato, ma mi disturba il fatto che tra queste vi sia il brano di Claudio Lolli "Ho visto anche degli zingari felici", che è uno dei più bei ricordi della mia pre-adolescenza... [:)]
perché poi, come dice Salmacis, è MOLTO irritante sentire gente che dice: che bella questa nuova canzone di L. Carboni (che, ricordiamolo, è lo stesso di "Ci vuole un fisico bestiale", tanto per dire...) [:-j]
E poi magari costoro sono capaci di aggiungere che l'originale fa schifo! un po' come qualche anno fa "Light My Fire" dei Doors venne profanata da... ehm ehm come 'zz si chiama quello?

QUOTO IN TOTO [:)][:D][;)]

inutile dire che "Ho visto anche degli zingari felici" è una canzone (insieme a tutto quell'LP) che amo molto; strano a dirsi, era un periodo (il '77 quando mi capitò di ascoltarla per caso da un amico) in cui ero "saturo" solo di prog, non ascoltavo altro, e proprio non capivo la osannazione collettiva di allora, anche nel mio giro di amicizie, per i cantautori italiani, vari Guccini, De Gregori, che per me musicalmente erano "niente" messi a confronto con la musicalità di Yes, Genesis etc... ma ricordo ancora l'emozione provata per l'intro di sax di questa canzone, e tutta la sfumatura di armonie che sprigionava, compreso anche lo splendido assolo centrale di elettrica... quella canzone mi fece cambiare un pò idea sui "cantautori"(non tutti ovviamente), almeno CLAUDIO LOLLI aveva musicalmente qualcosa in più degli altri, almeno per me...
boh, tornando in tema al topic, forse gli artisti (artisti?) del giorno d'oggi hanno ben poco da dire, inoltre se hai già un nome affermato, rielaborare vecchi brani in salsa moderna costa meno fatica al cervello per creare e produrre qualcosa di realmente nuovo e bello allo stesso tempo, cosa sempre più difficile ormai, e garantisce comunque un certo introito di vendite, cosa che di questi tempi anche la casa discografica non può non apprezzare...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
aorlansky60
Lamb
Lamb

Return to Rock progressivo (e non...)