Simple Minds

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

Simple Minds

Postby genesisforever » 11 Jan 2009, 19:29

Un gruppo che ho amato moltissimo e che ha accompagnato la mia giovinezza (all'epoca c'era una rivalità tra U2 e simple minds, io ho sempre preferito i secondi!).
Dischi splendidi, come "New gold dream", "Sparkle in the rain", "Once upon a time"... Una musicalità epica e coinvolgenre, che ha anche qualche parentela col prog, arricchita dalla voce potente di jim kerr.
Dopo "Real life" hanno cominciato a perdere colpi, ma io li ricordo sempre con simpatia.
E voi cosa ne pensate?
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb

Simple Minds

Postby Duke of Mar » 11 Jan 2009, 19:40

NGD e SITR sono dischi che ho amato molto: più ipnotico il primo, più duro il secondo. In particolare, mi piacevano moltissimo i suoni di tastiera, probabilmente i migliori in quel periodo. OUAT era già meno ispirato, ma comunque dignitoso. Poi non li ho più seguiti
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
Duke of Mar
Lamb
Lamb

Simple Minds

Postby highinfidelity » 12 Jan 2009, 06:00

Onestamente li ho solo "incrociati". A parte le hit che tutti conosciamo, non sono mai riuscito a trovare qualcosa che attirasse la mia attenzione negli LP presi nella loro interezza, tant'e' che smisi subito di seguire la loro produzione discografica. Chissa' che in futuro non possa trovare il tempo di riascoltarli con piu' attenzione.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)

In dubbio, consultate le FAQ
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR

Simple Minds

Postby genesisforever » 12 Jan 2009, 06:17

per farti un'idea potresti cominciare con l'ottimo live "in the city of light"...
genesisforever
Lamb
Lamb

Simple Minds

Postby highinfidelity » 12 Jan 2009, 06:21

Grazie per il consiglio, ma meglio di no perche' i live mi fanno c.g.re [:D]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)

In dubbio, consultate le FAQ
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR

Simple Minds

Postby genesisforever » 12 Jan 2009, 08:16

Allora prova "New gold dream" o "Sparkle in the rain"... [;)]
genesisforever
Lamb
Lamb

Simple Minds

Postby Thomas Eiselberg » 12 Jan 2009, 08:44

Concordo: New gold dream e Sparkle in the rain sono il meglio che il gruppo abbia potuto offrire, il resto l'ho sempre trovato un po' noiosetto.

Quei due dischi però hanno qualcosa di particolare, qualcosa che Kerr e soci hanno sempre cercato di replicare con risultati pessimi.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR

Simple Minds

Postby brekka » 12 Jan 2009, 15:34

I simple minds,[:)] sono uno dei gruppi più rappresentativi della cosidetta "new wave",tra l'altro io li ho visti la prima volta,facendomi una buona impressione,erano la spalla ed aprivano il concerto al grande[8D] PETER GABRIEL personalmente un album ke trovo molto interessante, è "empires and dance"
brekka
Trespasser
Trespasser

Simple Minds

Postby Romeo » 12 Jan 2009, 15:49

New gold dream è stato un passaggio obbligato della mia/nostra generazione, e quindi quando mi capita di riascoltarlo mi viene un po' di nostalgia;gli altri li ho sentiti poco, e quindi non sono in grado di giudicare.
Reputo NGD uno dei migliori album in assoluto degli anni '80, che hanno offerto ben poco a parte U2 e (per me) Talk Talk[:D].
Romeo
Lamb
Lamb

Simple Minds

Postby Duke of Mar » 12 Jan 2009, 15:51

quote:
Originally posted by Romeo

anni '80, che hanno offerto ben poco a parte U2 e (per me) Talk Talk[:D].

I REM? [;)]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
Duke of Mar
Lamb
Lamb

Simple Minds

Postby fr.arcuri » 12 Jan 2009, 17:36

quote:

New gold dream è stato un passaggio obbligato della mia/nostra generazione, e quindi quando mi capita di riascoltarlo mi viene un po' di nostalgia;gli altri li ho sentiti poco, e quindi non sono in grado di giudicare.
Reputo NGD uno dei migliori album in assoluto degli anni '80, che hanno offerto ben poco a parte U2 e (per me) Talk Talk[:D].

anch'io adoro i talk talk e mi fa piacere di non essere solo.

riguardo ai simple minds mi sono piaciuti da subito e ne ho seguito la carriera in modo abbastanza continuativo.

mi sorprende che nessuno abbia citato street fighteen years, il disco del 1989 in cui ci sono le loro composiioni più lunghe ed articolate: userei quasi il termine progressive.
all'epoca ancora esisteva una certa editoria musicale e si parlò di genesis del 2000: soprattutto in certi passaggi della title track la cosa sembra giustificata.
purtroppo il disco è rovinato dalla cover di biko che chiaramente può essere cantata solo da uno.
fra parentesi qualche anno fa loro ci riprovarono facendo un album di cover che si attirò una totalità di feroci critiche negative.

il live in the city of light è un buon modo di ascoltare il meglio della band fino al 1987.

i dischi dopo il 1989 si segnalano principalmente per degli ottimi singoli ma l'ascolto degli album è invece abbastanza noioso.

splendido è invece l'ultimo: back and white 050505. le canzoni sono tutte abbastanza ben riuscite e l'ultima, dolphin, ha anche qualcosa di genesisiano con una variazione melodica entusiasmente.
kerr canta un pò tipo PG con un risultato estremamente affascinante.
Last edited by fr.arcuri on 12 Jan 2009, 17:38, edited 1 time in total.
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb

Simple Minds

Postby Thomas Eiselberg » 12 Jan 2009, 18:44

quote:
Originally posted by fr.arcuri

quote:

anch'io adoro i talk talk e mi fa piacere di non essere solo.

Siamo in tre[:)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR

Simple Minds

Postby fr.arcuri » 12 Jan 2009, 18:58

the colour of spring ... un vero gioiello.
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb

Simple Minds

Postby Thomas Eiselberg » 12 Jan 2009, 19:04

Concordo, anche Spirit of Eden e It's my life sono meravigliosi.
Laughing stock è un po' ostico, ma ugualmente bello, solo il disco d'esordio è commercialotto e banale.[;)]

Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR

Simple Minds

Postby marbian » 12 Jan 2009, 19:24

Aggiungerei alla lista anche l'unico, splendido album solista di Mark Hollis, che porta il suo nome. un peccato che il nostro-pare- si sia definitivamente allontanato dalla scena musicale...
The past is a foreign country...They do things differently there...
marbian
Lamb
Lamb

Simple Minds

Postby Dusk » 12 Jan 2009, 19:30

Eccezionali Simple Minds! Bellissima voce Jim Kerr[8D] e grande spettacolo anche in concerto!![;)]
Sono nel mio cuore da sempre![8:-x][:)][:)]
La vita non è quella che si è vissuta, ma quella che si ricorda e come la si ricorda per raccontarla
Dusk
Lamb
Lamb

Simple Minds

Postby genesisforever » 13 Jan 2009, 09:17

Anche "Real life" non è niente male (quello con let there be love)....anni fa fecero un concerto da queste parti, lavoravo nella security, e mi sembravano anche molto alla mano...bravissimo il batterista mel gaynor...
genesisforever
Lamb
Lamb

Simple Minds

Postby ramasandiran » 13 Jan 2009, 10:24

Grande Romeo...anche per me i Tlk Talk erano il top, seguiti dai Simple Minds e....eresia delle eresie...U2, Duran Duran e Spandau Ballet e Ultravox (mitici!)
Prima di Natale ho acquistato il meraviglioso florilegio video dei Simple Minds e mi sono deliziato.
Once Upon A Time non è che non sia granchè, è che è venuto due autentici capolavori come New Gold Dream e Sparkle In The Rain.
Per tutti i fans dei Talk Talk...mannaggia quasi quasi apro un topic apposta...è uscito Live At Montreux 1986...meraviglioso e, per chi volesse CONDIVIDERE questa passione può anche scrivermi[;)].
Come è il disco di Mark Hollis? Sulla falsatiga degli ultimi due dei Talk Talk...l'ho tanto cercato e "cercato" ma mai trovato.
Sono alla disperata ricerca di materiale audio e/o video relativo al concerto mitico che fecero a Bari nell'84, addirittura allo Snoopy, mi pare di ricordare, o mi sbaglio?
Tornando in topic, dei Simple Minds bisogna riscoprire, anche perchè più attinenti alla loro natura, Empires And Dances, Sons And Fascination e Sister Feelings Call...[:)]
il sole nascerà qualcuno piangerà, il sole nascerà qualcuno sorriderà
ramasandiran
Foxtrotter
Foxtrotter

Simple Minds

Postby Betelgeuse » 14 Jan 2009, 14:17

Non mi hanno mai entusiasmato, sic et simpliciter.
Betelgeuse
Lamb
Lamb

Simple Minds

Postby brekka » 19 Jan 2009, 21:15

[:)][:)]volevo un parere sul pezzo (this fear of gods) dell'album "empires and dance" a me sembra un capolavoro della new wave anni 80 un ritmo ipnotico incazante,con sottofondo di chitarre acide,sostenuto da una voce possente e claustrofobica.....una vere chicca sentire x credere!![:D][:D]
brekka
Trespasser
Trespasser

Return to Rock progressivo (e non...)