quote:qui ti quoto fortemente, la delicatezza di questo testo l'ho sempre adorata anch'io (nonostante ehm... vabbè lo sapete[;)])
Originally posted by highinfidelity
Un tocco speciale comunque c'e' anche in "For absent friends". Un tocco romantico e nostalgico, un distillato di britannicita', par quasi di poterle vedere queste due gentildame inglesi, e di prendere il pullman assieme a loro...
quote:
Originally posted by cymbaline
(nonostante ehm... vabbè lo sapete[;)])
quote:
Originally posted by smiroldoquote:
Originally posted by cymbaline
(nonostante ehm... vabbè lo sapete[;)])
nonostante la canti Phil Collins? [:D]
quote:
Originally posted by Raistlin Majere
beh ragazzi anche fountain è un tocco di classe.
quote:
Originally posted by SQUONK64
a dire la verità dovrei dare una rispolverata ai testi, nel senso che da ragazzo, me li leggevo spesso, ma di alcuni ho un vago ricordo...peraltro non è che li capissi o riuscissi a interpretarli tutti....ad ogni modo il testo di collins in blood on the rooftops che parla di solitudine e monotonia, mi piaceva molto!! come ripples, mad man moon!! invece il testo che mi fece schiattare dalle risate la prima volta che lessi la traduzione, era many too many...oh mamma, oh mammina...disgustoso!!!![:D]
quote:
Originally posted by Dalex_61
Può darsi benissimo. Ti riferisci ad un testo in particolare? Io ho sempre sospettato che l'ispirazione di "Get'em out" fosse tratta da un racconto di J.G. Ballard del 1962 intitolato, in Italiano, "C'è posto per tutti" (in Inglese, se non erro, "Billenium"), in cui si racconta la progressiva riduzione del volume delle abitazioni in seguito alla crescita della popolazione. C'è anche la figura di un cinico amministratore incaricato di misurare gli spazi e ridistribuire gli abitanti che fa un po' pensare al "Winkler" dei Genesis. Questi ultimi, comunque, si sono spinti molto oltre sul tema ed hanno dato vita ad un testo originale e tra i più intriganti del rock progressivo inglese.
quote:
Originally posted by aorlansky60
...ed oltre a quelli che ho citato, menzionerei anche TUTTI quelli di DUKE: "Duchess", "Guide Vocal", "Misunderstanding" e "Please don't ask" in particolare; quello è un disco che sprigiona dolore da tutti i solchi (o da tutti i bit, per dirla in chiave moderna[;)]) anche solo musicalmente; leggendo i testi, poi...[:)]
quote:
Originally posted by cymbaline
in effetti nella musica dei Genesis i testi sono piuttosto marginali, nel senso che la musica è così bella e coinvolgente che le parole passano in secondo piano... anche se sono spesso belle e tutt'altro che banali[^]
quote:Quoto la tua osservazione.[^] Non si discute sul fatto che i testi siano importanti in una composizione musicale, ma anch'io sono piu' attratto dalla musica [8:-x]. Comunque, trovo splendidi i testi di Supper's Ready (stra-capolavoro)[^] , Can utility and the coastliners[8:-x], nonche' il testo di The Lamb (nel suo insieme, pazzesco)[:p]
Originally posted by cymbaline
in effetti nella musica dei Genesis i testi sono piuttosto marginali, nel senso che la musica è così bella e coinvolgente che le parole passano in secondo piano... anche se sono spesso belle e tutt'altro che banali[^]
ma c'è una canzone dei Nostri di cui vi piaccia particolarmente il testo, che vi abbia colpito in qualche modo rispetto a tutte, che ammirate o "sentite" particolarmente?
quote:
Originally posted by SQUONK64
ad ogni modo il testo di collins in blood on the rooftops che parla di solitudine e monotonia, mi piaceva molto!! come ripples, mad man moon!! invece il testo che mi fece schiattare dalle risate la prima volta che lessi la traduzione, era many too many...oh mamma, oh mammina...disgustoso!!!![:D]
quote:
Originally posted by pino lettieri
Fico:
ti spiacerebbe pubblicarla? Sarebbe interessante.[:)][:)]
quote:
Originally posted by emmevu68
a me ha sempre colpito White Mountain, sopratutto per l'età dei compositori...
quote:
Originally posted by Raistlin Majere
meglio white mountain di vision of angels, dopotutto...[xx(]
quote:
Originally posted by SQUONK64
invece il testo che mi fece schiattare dalle risate la prima volta che lessi la traduzione, era many too many...oh mamma, oh mammina...disgustoso!!!![:D]
quote:Tranquillo, siamo almeno in due![;)]
Originally posted by aorlansky60
So con certezza che mi bacchetterete, [:D] ma io non ho mai dato "molta importanza" ai testi in campo rock, tanto meno a quelli dei GENESIS.
Di certo perchè da adolescente non "masticavo" bene la lingua inglese(a differenza del presente), forse perchè parto(e partivo) dal preconcetto che la maggiorparte dei testi pop rock (l'ho già scritto) sono "insulsi ed idioti", pochi casi autorevoli a parte nei quali spero(anzi sono certo) entrino di diritto i "nostri".
Certo, col tempo e l'età ho approffondito anche questo aspetto, ma per me, la magia di quel nome, GENESIS brilla soprattutto per IL SUONO, LA MUSICA, nella quale anche la voce di Gabriel o Collins assumono la loro importanza innegabile, ma non per quanto riguarda il testo cantato, quanto invece per LA VOCE INTESA COME VERO E PROPRIO STRUMENTO A SE STANTE, quale filo conduttore armonico principale nell'ambito della musica che nella sua architettura complessiva, la accompagna e la avvolge.
Il fatto è che ho sempre individuato nella VOCE ne più ne meno che un vero e proprio STRUMENTO, nella sua modulazione, tonalità ed estensione.
Col tempo, con la conoscenza e gli ascolti dei nomi più disparati, mi sono costruito una classifica personale delle più belle voci rock, quelle che mi emozionano di più all'ascolto.
Quella di Peter possiede caratteristiche STRAORDINARIE. [^]
La preferisco a quella di Collins(semplice gusto personale).
Inserita in un contesto musicale sontuoso e raffinato quali le orchestrazioni di Banks & C, ecco che il mio pretenzioso palato in fatto di gusti musicali, pur ancora giovanissimo, non poteva che essere accontentato al meglio! [^]
Users browsing this forum: No registered users and 5 guests