quote:zio, mi è arrivato... l'ho infilato nel lettore dvd e... non va!![:0] ora l'ho dimenticato a casa, ma stasera vedo se va almeno sul pc, speriamo in bene!! ci tengo molto a sentirvi![;)] (ma c'eri a Roma?[:)])
Originally posted by zio peter
Scusate l'OT:Cymb,ti è arrivato il DVD che ti ho spedito?Ciao!....chiudo l'OT
quote:[:-D][:-D][:-D][:-D]
Originally posted by Hogweed
Cymb, come mi ricordo la tua faccia alla stecca di firth, ahuhauahuahauha, grandissima cymb[;)][:)]
quote:
Originally posted by MadManMoon
... perchè anche se qualcuno ha smesso di remare e ha deciso di attraccare a riva e sedersi a guardare, il fiume continua a scorrere anche per lui...
quote:
Originally posted by aorlansky60
...bello...
quote:
Originally posted by Mac
Prima non si era mai pianto la loro scomparsa, sono sempre stati presenti ... in 5 in 4 in 3 in 2 ma c'erano sempre o meglio il verbo Genesis era vivo...forse non è sempre stato con noi perchè ad un certo punto noi ci siamo allontanati, non lo capivamo più, ...ma sapevamo che c'era e continuava a vivere anche se un pò più lontano da noi. Poi è scomparso.
Ciò che rende più grande il Turn it on again tour sono stati i 15 anni di assenza che hanno avuto l'effetto di dilatare i nostri desideri di ricongiungimento con chi avevamo creduto perso per sempre... sul momento non ci è importato se li amavamo quando erano in 2 in 3 on 5 l'importante era che erano tornati e noi siamo andati da loro.
quote:
Originally posted by mozo63
A proposito: è questo qui il Taurus che fa tutto quel casino?
quote:
Originally posted by MadManMoon
Tommy non sai quanto sei forte e quanto mi abbia fatto piacere incontrarti a Roma e ora alla cara cymbaline...
quote:Condivido le tue impressioni e ho visto anch'io quanto sia stata apprezzata la nostra partecipazione, proprio per questo mi sono rammaricato oltre il dovuto di certi errori perché non vorrei che sostituissero quelle esecuzioni dove anche le nostre voci, insieme a migliaia di altre, erano presenti così da poter dire veramente ... IO C'ERO. Condivido anche il pensiero di chi analizza il concerto con un pò più di razionalità, con un apparente minor coinvolgimento (o, forse, con un pizzico di maturità anagrafica). Dici bene quando affermi che abbiamo ripercorso in un attimo 34 anni della nostra vita musicale e non solo, ma proprio per questo è difficile per un gruppo restare lo stesso per 34 anni, con le generazioni, le mode, i gusti che si alternano, cambiano, magari, secondo noi, in peggio, ma è così.
Originally posted by Moonlit Knight
.... finalmente arriva sabato 14 luglio!
Arrivo con i miei amici a mezzogiorno al Circo Massimo e quando si spengono le luci e si accende il "televisore" sul ledwall ho la sensazione che le 9 ore e 20 di attesa siano passate in un baleno... e il cuore comincia a battere forte nel mio petto!
Le emozioni vissute durante il concerto non riesco a descriverle appropriatamente tanto sono state intense.
Gli occni lucidi per la gioia durante Behind the lines...il mio corpo che non riesce a star fermo con Turn it on ... cantare Sail Away Away a squarciagola ... Los Endos, incredibile! ... Carpet Crawlers, l'ho cantata tutta con la voce rotta dall'emozione ...
In due ore e mezza ho ripercorso 34 anni della mia vita con un'intensità da non credere.
Loro l'hanno sentito questo coinvolgimento, Phil un paio di volte ci ha mandato i baci con un viso emozionato, sono sicuro che neanche loro hanno mai vissuto un concerto come questo dove migliaia di persone hanno cantato anche sui pezzi strumentali.
Sabato 14 luglio, una data che rimarrà impressa per sempre dentro di me
quote:
Originally posted by Foxtrot
...In quel lontano '74 non avresti mai pensato che dopo 34 anni saresti stato ancora lì ad emozionarti dinanzi agli artefici di una incredibile avventura musicale ...
quote:
Originally posted by SQUONK64
si albe'..ma ti prego almeno tu mi vuoi spiegare una volta e per tutte come le posso far visualizzare direttamente sul forum?,,eternamente grato...grazie [:D]
quote:
Originally posted by Alessandro Berni
Ciò che ha offerto lo show finale della sezione Europea del Turn It On Again tour è stato il miglior concerto dei Genesis cui abbia mai assistito il sottoscritto e - in un contesto più ampio - uno dei migliori che abbia ascoltato (tenendo conto anche di tutte le registrazioni ufficiali o meno) avvicinandosi - a differenza che nelle più routiniere performance del periodo 83-97 - al livello di eccellenza mostrato nel periodo "magno" 1977-1982, che per il sottoscritto rimane quello fondamentale per le esecuzioni live di ogni tempo della band.
Band motivatissima, irruenta, anche tesa e nervosa ma decisamente in tiro, concentrata e persuasiva nella riproposizione del proprio repertorio e di alcuni tra i grandi florilegi del proprio musichiere.
Tutti in grande forma e sfoggio di grande maestria d'insieme (il termine anglosassone "musicianship" ne rende pienamente l'essenza) a prescindere dalla conta degli errori - determinati da quella percentuale di tensione e nervosismo qui più alta che altrove per ovvi motivi. Come nei migliori periodi della band Tony Banks e Phil Collins trascinatori a rappresentare il fulcro essenziale su cui tutto il resto della band gira a meraviglia ed è quasi ironico che dalla performance dei due sia nata la diatriba circa lo svarione palesatosi in Firth of Fifth.
I 3 numeri sensazionali della serata, i capolavori nel capolavoro:
1) In The Cage / Cinema Show - Duke's Travels - Afterglow: a differenza di Berna - dove la band era ancora alla ricerca della perfetta coesione in due tra i brani più complessi della carriera, che perciò risentivano ancora del lungo periodo di assenza dai live show (23 anni in particolare per Cinema Show)- l'esecuzione è stata smagliante, policroma e gravida di tecnica soprattutto per il livello d'intesa stellare raggiunto.
Il suono magistrale, pieno e denso. A differenza dell'esecuzione degli altri brani che si è mantenuta alla stessa velocità (volutamente più lenta che in passato) per tutte le date del tour, In The Cage, Cinema Show (e anche Duke's Travels) sono state accelerate ed in particolare nelle sezioni "solo" di Tony Banks dove la velocità delle progressioni si è avvicinata sensibilmente a quella delle versioni dei tour di Duke e Abacab.
Impeccabile e scintillante l'esecuzione di Cinema Show (a differenza che in quella vaga aura di routine del Mama tour) e finalmente elettrizzante quella della sezione "poli" di Duke's Travels (la cui sostanza faticava ad emeregere nelle prime date).
Un solo errore di Tony intorno al terzo secondo del synth solo di In The Cage non impedisce di annoverare questa versione del solo e del superbo brano di "The Lamb" al livello delle migliori.
Infine l'assoluta eccellenza del suono ha consentito di apprezzare la carnosità e la bontà dei suoni scelti da Tony per i menzionati solo di Cage e Cinema, intrisi di tutto lo "spin" digitale che si vuole, ma appropriate sia nel timbro puntuto di Cage che nella ricchezza e nella rilevante densità di portamento usata nelle due scale veloci.
2) Ripples: maestosa, commossa e densa di lirismo. Penso e spero che almeno qui molti possano essere d'accordo sulla bellezza soffice dei timbri sia di Banks che di Stuermer. Qui Stuermer, a differenza che nella vorace resa di Frith of Fifth, sceglie un'elettrica che rende la delicatezza del solo originale mentre Banks incanta con magnifici suoni di synth-oboe e grand-piano.
3) Los Endos: Al pari del Cage-Cinema medley, la prova massima di coesione della band, forse ancor più impressionante in quanto non ha mai cessato di stupire nelle grandi esecuzioni del gruppo, in tutte le sue apparizioni dal 1976 ad oggi. Tra scansioni ritmiche, giri di basso, fulminee virate chitarristiche, scale e semi-scale all'unisono di synth e chitarra ed un effetto-coro finale abbacinante, è stata servita l'ennesima straordinaria resa dei quest'altro capolavoro.
Infine, aggiungo una nota su quanto osservato da Cymbaline. E' vero, quando uno deve l'amore di un incontro essenziale per la propria vita al tramite di una persona (nel caso il musicista Peter Gabriel), è difficile starci a prescindere da "quella" persona. Anch'io penserei lo stesso se ciò che mancasse ai Genesis fosse Tony Banks chhe mi ha fatto scattare anni fa quella passione.
In ogni caso ritengo che se le cose sono andate come sono andate, è perchè c'è una verità di base per il quale dovevano andare così, che è poi il motivo per cui ritengo (anche se si può ovviamente dissentire) Tony Banks ancor più fondamentale di Peter e di ogni altro nella geniale creatività da essi rappresentata.
Questo fatto essenziale è rappresentato dall'effettiva esistenza di una band a 3 - Tony, Phil e Mike - già come perfettamente incardinata ma al tempo stesso indipendente - sin dal tempo della storica band a 5. Se si legge bene tra le righe il percorso artistico dei cinque, in svariati momenti e direi in quelli musicalmente più importanti, emergeva la quintessenzialità sia a livello esecutivo e ancor più compositivo - del trio che per i successivi 30 anni è rimasto solidamente a rappresentare l'asse portante del gruppo e all'interno di questa alchimia penso che la genialità di Banks abbia sempre rappresentato l'essenza fluidificante almeno a livello puramente musicale-compositivo (dal punto di vista dell'immagine ovviamente il trait d'union, nel dopo Gabriel, è stato Phil).
Dunque, se mi si chiedesse perchè ha senso considerare più che seriamente la validità di un ensemble quale quello ancor oggi (e da 30 anni a questa parte) esistente sotto il nome Genesis, riassumerei con queste due considerazioni:
- Il ruolo del cantante e/o musicista-frontman nei Genesis riveste un'importanza molto meno prevalente rispetto a tanti altri gruppi dove il venir meno di questo elemento fa quasi sempre cadere tutto il resto;
- Il trio Tony-Phil-Mike esisteva gà e brillava di luce propria anche nella celebre incarnazione a 5 dei Genesis.
Un caro saluto a tutti
A.B.
quote:
Originally posted by cymbaline
...infine perk, il mio amato perk: incredibile, ha fatto un patto col diavolo, è la fotocopia di se stesso cinque anni fa!![:0]...
quote:
Originally posted by Salmacis
non so se ci sarò ad orvieto!vedremo![;)]
quote:
Originally posted by Duke of Mar
Incontri al Circo Massimo pt. II
Salmacis, Aquatarkus e Senka [:)]
[img]http://img218.imageshack.us/img218/6889/snc10218nu8.jpg][/img]
quote:
Originally posted by Salmacis
io sono venuta fighissima invece[:-D][:-D]oh,ho visto le tue foto....che belleeeeee,siamo venuti benissimo!!!![8:-x][8:-x][8:-x]
ps:giuro che ricarico,cucciolò[:-D][O:-)][:D][;)]
quote:
Originally posted by Salmacis
marcoooooo,io voglio quella con zep,coi capelli davanti!!impossibile che tu non ce l'abbia!!![X-P]
quote:
Originally posted by SQUONK64
vediamo va bene cosi'...? è una prova scusate..
siiiii ce l'ho fatta!!! ma è ancora troppo grande ragazzi o va bene?..ed eventualmente come le devo ridimensionare?
quote:
Originally posted by Alessandro Berni
I 3 numeri sensazionali della serata, i capolavori nel capolavoro:
1) In The Cage / Cinema Show - Duke's Travels - Afterglow: ............
2) Ripples: ............
3) Los Endos ...........
quote:
Originally posted by pallina70
Ecco un altro grande protagonista della Genesis-Italia mail
list di Yahoo!!!!!!
Uno dei pochi che leggo sempre volentieri.
Welcome Antonio[:D][:D][:D][:D][:D][:D]
quote:
Originally posted by cymbaline
e ci sono altri che mi sono persa IGNOMINIOSAMENTE E COLPEVOLMENTE: AOR, PERCHE’ TE NE SAI ANDATO… PERCHE’????[:.-(][:.-(][:.-(] quando stefanino–raist mi dice che te ne sei già andato, voglio piangere dalla delusione… sniff… ma a Orvieto, cascasse il mondo, finalmente ci incontreremo! Lo giuro!![;)]
quote:
Originally posted by GiAnt
un inizio più bello ed emozionante non riesco ad immaginarlo.
essendo ad alcune centinaia di metri non avevo ben capito che i nostri ragazzi erano già sul palco, quindi stavo aspettando l'applauso per il loro ingresso, quando sento un qualcosa che assomiglia al suono delle bacchette, ma non ero convinto bene, guardavo il palco con attenzione, e all'improvviso si è illuminato tutto di suoni e luci, quasi mi prendeva un colpo.
[:0]
indimenticabile!
quote:
un caro saluto anche a Dardo, se mai mi leggerà
[:)]
quote:
Originally posted by dardofly
Sapessi come ho sofferto io nel tacere per non guastare lo show a mia moglie e ai miei vicini [:D]
quote:
Originally posted by unifaun
Forse si sono sbagliati per la chiara assonanza dei due nomi (Fiumicino/Dusseldorf)...
quote:
Originally posted by Rael Matrixquote:
Originally posted by man of our times
solo alcune della memorabile avventura di Roma, ora parto per le ferie, CIAO A TUTTI
All'autore di questa foto chiedo l'autorizzazione ad usarla come menu di un prossimo dvd da postare su genesis-movement.
Ovviamente "free-of-charge"[:D]
quote:
Originally posted by SQUONK64
oh bischeretto..bentornatooo...[:D]..dai mettici altre foto....
mitica quella col cartello wanted [:D][:D]
quote:Prima un grazie, per la qualità delle tue recensioni, poi un "dissento", a parte alcuni suoni di Tony (ma questo è un discorso già affrontato) e poi per Ripples: troppo rigida nella parte strumentale! Io l'avevo già ascoltata a Bruxelles e risentendola a Roma non sono riuscito a ritrovare quella fluidità che caratterizzava la parte centrale del brano...poco emozionante se non per la bellezza assoluta del brano che forse prescinde anche dalla stessa esecuzione.
Originally posted by Alessandro Berni
2) Ripples: maestosa, commossa e densa di lirismo. Penso e spero che almeno qui molti possano essere d'accordo sulla bellezza soffice dei timbri sia di Banks che di Stuermer. Qui Stuermer, a differenza che nella vorace resa di Frith of Fifth, sceglie un'elettrica che rende la delicatezza del solo originale mentre Banks incanta con magnifici suoni di synth-oboe e grand-piano.
quote:
Originally posted by windshield74
Comunque io un pò arrabbiato con La Repubblica....sapevo che i due Ras della sezione spettacoli e cultura Castaldo e Assante non digeriscono i Genesis, a parte quelli con Peter (quelli si che erano i veri Genesis...luogo comune al pari di La mamma è sempre la mamma oppure Non c'è più nessuno che lavora la terra....), ma ieri, a parte le due pagine sulla cronaca romana, c'era solo uno specchietto di neanche tante righe.
Bah, ho pensato, magari ne parleranno domani (oggi)....stamani sfoglio la pagina spettacoli e cultura e cosa ti trovo? Una intervista di una pagina intera a Shel Shapiro!!!!!!![:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0]
Riassumendo, una pagina per la tournee di Tiziano Ferro, una per la reunion delle Spice Girls, una per quella fintissima e quasi patetica dei Police...un trafiletto per il concerto dell'anno.....
quote:
Originally posted by Rael Matrix
Se mi mandi (sempre sul genere di cui sopra) quelle a maggior risoluzione ti ringrazio fin d'ora: c'e' Richard Coppola che sta studiando cosa usare per fare la copertina del dvd GENESIS ON THE ROAD.
quote:
Originally posted by aorlansky60
ottimo, Marco [;)], splendide! [:)]
[:-D] nella prima, si vede "l'altro Marco" [:-D][:D] Duke [;)][:)] che preoccupato per il ritardo de "the Colony from Naple" [:D] i GW [:D][;)][;)] Perk&Perkoca, Smiro e Squonk [;)][:)][;)] stà già rimuginando quante birre [:D] far loro pagare per penitenza [:D][:-D][:-D]
Users browsing this forum: No registered users and 1 guest