quote:Pino, e' una storia triste [:.-(]. Alla fine sono entrati nel "lifeless packaging" [:D] della produzione discografica a fin di quattrini[:0]. E pensare che avevano fatto pure la fame [^] per diversi anni pur di non cedere al mercato....
Originally posted by pino lettieri
...cioè:
ad un certo punto non se ne sono andati solo un paio (!) di membri della band, ma anche lo stile ed il genere. Siccome alla fine per un verso o per l'altro in ogni 3d si parla di questo, la domanda è, ma fu davvero solo per soldi? Crisi creativa? Stanchezza? La mia opinione si concentra in una parola: evoluzione.
Del mercato. Cambiamento del "clima" generale della fruizione della musica, maggiore capacità economica diffusa che ha indotto ad una superficialità massificante; possibilità immense di diffusione dei Prodotti discografici con l'avvento delle varie tv musicali,coadiuvate dall'esplosione e la "crescita" in termini di serietà delle radio private divenute aziende vere e proprie.
Genericamanete definiti gli "anni 80 " Il vero e proprio varco del confine tra il periodo in bianco e nero, il Marantz il thorens e le ar6, e la tv del "drive in" i paninari, e Madonna. Un periodo che attraversa un arco temporale di un paio di decenni almeno, in cui mentre per le strade si sentiva l'echo degli spari e a volte si sparava ancora,nei giradischi girava di tutto. E in questo tutto i nostri...
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Originally posted by pino lettieri
la domanda è, ma fu davvero solo per soldi? Crisi creativa? Stanchezza?
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Originally posted by 11mo Conte di Mar
Di tutto un po'.
1) il prog cominciava a puzzare di stantìo.
2) Phil per la prima volta viene investito di responsabilità compositiva.
3) Phil si dimostra musicsta eclettico e dotato ma non ha nelle sue corde il genere che la band ha proposto sino a quel momento.
Questo influenza la musica del gruppo che decide di seguire il nuovo corso tracciato dal suo cantante, verso un sound meno complicato e più commerciale.
4) nel 1981 phil ha in inatteso quanto straordinario successo solista.
5) Tale successo potenzia la sua immagine quale frontman e i Genesis sfondano in america anche grazie al suo nome.
6) a metà degli anni '80, dopo No jacket required, i Genesis sono un gruppo importante con un "gatta da pelare": un proprio membro vende da solo come mai ha fatto il gruppo.
7) Nel 1986 Tony e Mike sono sotto velato ricatto. O seguire le volontà di Phil, ergo in qualche modo la strada da lui indicata, oppure sciogliersi. Collins non accetterebbe mai di togliere spazio ai suoi (all'epoca) innumerevoli impegni per andare a vendere meno con i Genesis. Tony e Mike non sopporterebbero di diventare lo sfogo "di nicchia" di una superstar.
Invisible touch dimostra quale decisione il gruppo abbia maturato.
Le 5 milioni di copie vendute in USA sono grazie alla presenza di phil. I genesis, per gli americani, sono la band di Phil Collins ma va bene lo stesso. I soldi schifo non fanno ma credo che questo fosse l'unico modo possibile per mantenere l'equilibrio nella band.
E, soprattutto, per mantenerla in vita.
9) il resto è storia, Con WCD probabilmente i tre trovano un equilibrio tra necessità di piacere al pubblico e appagamento personale.
Le carriere soliste di Tony e Mike dimostrano cmq che avrebbero abbandonato il prog prima o dopo. Forse con modalità e tempistiche diverse. Phil e il suo successo hanno semplicemente velocizzato un processo di cambiamento.
Poi magari sfociato nel plasticoso poppettino paninaresco ottantiano,
ma sono dell'idea che Phil Collins credesse in quella musica, quella era la musica che sapeva comporre. Gli altri 2 si sono adeguati senza grande sforzo.
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Originally posted by genesisforever
Qualche tempo fa, dopo un concerto, mi è capitato di scambiare due chiacchiere con un abile chitarrista, che da poco si era messo a suonare heavy metal con una band, incidendo pure un cd...
Visto che negli anni precedenti egli militava in vari gruppetti di stile prog, mi è venuto spontaneo chiedergli la ragione di questo cambiamento. Mi ha risposto deciso: "Mi ero fatto due palle a suonare progressive, avevo bisogno di una musica più semplice e diretta, che mi emozionasse di più."
Certo questo è solo un piccolo esempio insignificante, ma... è così assurdo ipotizzare che i Genesis, considerato anche che avevano già raggiunto il massimo in quel genere, si fossero semplicemente stufati di suonare progressive? E se fosse così, dovrebbero forse essere condannati per questo?
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Originally posted by genesisforever
Nessuno nega che i loro capolavori più ambiziosi siano da collocare negli anni 70 (anche se sarebbe più indicato confrontare anything she does con happy the man o IkwIl).
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Originally posted by MadManMoon
Emanuele ha scritto
e questo ha messo sotto ricatto Mike e Tony che si sono dovuti adeguare a quello che voleva Phil pena lo scoglimento della band
...spero sia uno scherzo... cioè quindi anche peter gabriel li ha ricattati, "o fate quello che dico io o me ne vado".
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Ma ce lo vedi Tony Banks ad accettare 'sta cosa, secondo me molto più semplicemente hanno continuato a comporre come prima (compatibilmente con il naturale calo della vena creativa) decidendo di sterzare verso i suoni che tanta gloria stavano dando a Phil... e mi sembra che erano ben felici i due "ricattati" di sbancare le classifiche con i loro dischi.
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Emanuele ha scritto
Mi ricordo di un intervista del 1986 dove lui diceva che sono album come Invisible Touch che davano a lui un motivo ancora per suonare con i Genesis, sottointendo, "perche' dovrei trascurare la mia carriera solista che va a gonfie vele a meno che con i Genesis non vendessi in egual misura ?".
...qua semo peggio de san Tommaso... CE DEVI DA PORTA' LE PROVE! [:-D][:-D]
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Originally posted by 11mo Conte di Mar
molto meglio che band come Yes o Jethro Tull che da 30 anni replicano se stesse.
quote:E tutto ciò è ampiamente, assolutamente, totalmente falso. [:)]
Originally posted by Emanuele
Gabriel non poteva ricattarli, all'epoca non erano famosi, suonavano nei teatri ed erano in 5 e pensavano tranquillamente di poter fare a meno di lui anche perche' mi sembra erano insofferenti al suo modo di porsi sul palco con costumi etc. infatti gli hanno detto "ciao".
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Originally posted by Supernautquote:
Originally posted by 11mo Conte di Mar
molto meglio che band come Yes o Jethro Tull che da 30 anni replicano se stesse.
Concordo sul resto dell'analisi, ma non su questo. Confronto l'ultimo Magnification degli Yes con CAS e i Genesis sprofondano: ma anche in confronto ad And Then There Where Three e tutti i suoi successivi (Duke compreso, pur essendo in sé un ottimo album).
quote:
Originally posted by Emanuele
Gabriel non poteva ricattarli, all'epoca non erano famosi, suonavano nei teatri ed erano in 5 e pensavano tranquillamente di poter fare a meno di lui anche perche' mi sembra erano insofferenti al suo modo di porsi sul palco con costumi etc. infatti gli hanno detto "ciao".
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Altro cosa e' quando sono rimasi in 3, con Phil che era piu' famoso dei Genesis stessi e senza di lui cosa avrebbero potuto fare ? in due senza il cantante che da solo li faceva vendere solo per la sua presenza?
...
Se non ci fosse stato il boom di vendite di Invisible touch, non credo sarebbe uscito nemmeno We Can't Dance perche' Phil si sarebbe dedicato solo alla sua carriera solista.
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Non capisco perche' il mio termine "ricattato" viene visto in maniera negativa, io intendevo che in qualsiasi ambito, specialmente lavorativo, quando si lavora con altre persone bisogna scendere a "compromessi". Steve quando si e' sentito chiuso e non apprezzato se ne e' andato appunto per non scendere a "compromessi", gli altri hanno pensato di non trattenerlo pensando che dividere i guadagni in 3 e' meglio che 4 [;)]. Quando e' toccato il turno di Phil, i Genesis erano considerati la band di Phil e venivano presentati appunto come Phil Collins e i Genesis, e pensi che Tony e Mike dicessero a Phil come dicevano a Steve, senti noi vogliamo mettere questo brano se ti sta bene ok, oppure li e' la porta ? Io dico di no, io dico che Phil metteva sempre l'ultima parola su quello che voleva e non voleva cantare.
Arrivato al punto che si e' stufato se ne e' andato anche lui, preferendo la sua carriera solista, non mi sembra di aver detto una cosa strana.
...
Poi sinceramente non capisco nemmeno qui cosa ho detto di cosi' strano... sono mie considerazioni tutto qui, si possono condividere o no, nessun problema.
Sembra che ogni volta che dico qualcosa nasca una piccola polemica, che poi non e' proprio mia intenzione. [:|]
quote:
Originally posted by aorlansky60
Ma nella vita di ogni artista io credo che ci sia un tempo per tutto.
Per loro, la prima decade della loro carriera fu caratterizzata da sviluppo creativo prima di ogni altra cosa, perchè era quello che desideravano.
Il decennio successivo è stato quello caratterizzato da "soldi fama e successo" perchè così hanno voluto.
Quello che non capisco, è cercare di fare passare 2 albums della band del 83 e 86 perfettamente riusciti anche musicalmente oltre al lato squisitamente "commerciale" per il quale furono immaginati, concepiti e prodotti.
A distanza di 25 anni, essi si rivelano 2 prodotti vincenti sotto il profilo commerciale, ma assai banali per il tipo di "musica" che erano in grado di esibire, comunque perfettamente in linea con i gusti popolari del proprio tempo.
quote:
Originally posted by Supernautquote:
Originally posted by 11mo Conte di Mar
molto meglio che band come Yes o Jethro Tull che da 30 anni replicano se stesse.
Concordo sul resto dell'analisi, ma non su questo. Confronto l'ultimo Magnification degli Yes con CAS e i Genesis sprofondano: ma anche in confronto ad And Then There Where Three e tutti i suoi successivi (Duke compreso, pur essendo in sé un ottimo album).
quote:
Originally posted by 11mo Conte di Mar
sinceramente DUKE si mangia tutti gli album degli Yes da Close to the edge in poi.
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Originally posted by 11mo Conte di Mar
Per chiarire:
Ho Magnification ed è un buon lavoro, ho apprezzato anche the ladder figurati.
Il confronto con CAS ci può stare, sinceramente DUKE si mangia tutti gli album degli Yes da Close to the edge in poi. Ma è una mia opinione.
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Originally posted by 11mo Conte di Mar
Mi preme specificare però che quando dico che replicano se stessi intendo un passato dal quale non riescono, o forse non possono, staccarsi.
Dal vivo gli Yes improntano il 70% dello show sui primi 10 anni di carriera. Stessa cosa i Tull.
Forse perchè non attuarono quel cambiamento che i Genesis intrapresero nel finire dei '70 e che tutti condanniamo.
Poi possiamo anche pensare che rimanere ancorati alle proprie origini sia un motivo di vanto o una dimostrazione di onestà e coerenza artistica.
Io sono da sempre convinto che quella in oggetto del topic fosse una trasformazione inevitabile. Forse eccessiva sotto certi aspetti, mal gestita se vogliamo (va bene semplificare ma l'imbarazzo di IT, cribbio...), ma auspicabile visto che il risultato finale è una carriera di cui vado sempre orgoglioso.
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Originally posted by pino lettieri
Esatto, stiamo dicendo le stesse cose, Alain[:)].
Certo però che sei cattivissimo nel affiancare Steps ahead ,Yellow Jackets, Spyro Gyra eccetera ai G83 ed a IT: come puoi? Ci sono musicisti e musicisti. Gente che fa musica di profilo altissimo, Petrucciani, Corea, per rimanere in tema, e gente che suona con altre mire.
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Originally posted by marbian
ps. Pino, pure a me ha fatto piacere vederli in giro nel periodo post-duke, e ti dirò di più, da accanito fan sono contento che hanno fatto i soldi veri. Se lo meritavano. Diciamo che è stato un riconoscimento alla (prima parte di) carriera.
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Originally posted by Tommy Banksquote:
Originally posted by pino lettieri
Esatto, stiamo dicendo le stesse cose, Alain[:)].
Certo però che sei cattivissimo nel affiancare Steps ahead ,Yellow Jackets, Spyro Gyra eccetera ai G83 ed a IT: come puoi? Ci sono musicisti e musicisti.
Li adoro anche io ma siamo comunque in un altro ambito musicale, il jazz e la fusion.
I Genesis potevano essere confrontati quando facevano Progressive che è un genere che gode a livello colto dello stesso valore artistico.
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