quote:
Originally posted by aorlansky60
Per ZEPPELIN:
che ha scritto
"Volevo anche precisare che il crocifisso, con su Cristo, non è un simbolo positivo, tutt'altro. Il crocifisso raffigura un corpo patito, morto in un modo crudele, seviziato, torturato. Dov'è la positività? Un cadavere?"
ZEP,
non vedere solo il pezzo di legno della croce, o i chiodi, o un corpo martoriato, MA PENSA DI CHI ERA QUEL CORPO, non uno qualunque, ma dell'UOMO che sacrifica se stesso per levare il peccato dell'umanità.
Questa naturalmente tesi per Cristiani credenti; non intendo offendere ne tantomeno convincere atei o altri professanti "CREDO" differenti; se leggendo, qualcuno ne è stato pervaso, chiedo profondamente scusa.
"se proprio vogliamo un immagine positiva",
perchè no Santa Madre Teresa di Calcutta? che ha fatto della propria vita un atto di carità verso infelici e derelitti...
perchè no GANDHI? che ha fatto della non violenza e del sentimento di pace il suo messaggio?
attenzione per coloro che amano praticare sesso [:D] : GANDHI già da giovane età, si convertì alla castità come forma di autodisciplina e consapevolezza spirituale... cosa che non tutti sono in grado di comprendere [:D] [:-D]
quote:
Originally posted by smiroldo
Eppure basta prendere a prestito il lessico familiare di Natalia Ginzburg (...) “Il crocifisso non genera nessuna discriminazione. Tace. È l’immagine della rivoluzione cristiana, che ha sparso per il mondo l’idea dell’uguaglianza fra gli uomini fino ad allora assente… (...) Nessuno prima di lui aveva mai detto che gli uomini sono tutti uguali e fratelli.
quote:
stanno per essere ristampati i primi 60 episodi del gruppo TNT, di cui ho acquistato e riletto con grande sollazzo il 1mo numero proprio ieri!
quote:
si parla di rispetto nei confronti di Islamici,, Induisti, Buddisti, testimoni di Geova......
Ma voi pensate che loro abbiano tanto rispetto dei Cattolici?
Quando vai in un paese musulmano a te, donna cattolica, atea o buddista, l'obbligo di coprire il capo..... se entri in una Moschea o in un tempio buddista o induista devi levarti le scarpe e/o indossare una specie di "coperta" per coprire le gambe.....
L'Italia è un paese cattolico.... se il crocifisso è il simbolo della religione cattolica, non vedo perchè debba essere rimosso dalle scuole....
Se io mando mio figlio in una scuola islamica nessuno leverà l'immagine di Maometto perchè potrebbe essere mancanza di rispetto e libertà nei confronti di mio figlio che è cattolico o testimone di Geova....
Non capisco perchè devono essere sempre i cattolici ad adeguarsi
Ribadisco, parlo da un punto di vista completamente estraneo a qualsiasi forma religiosa...
Il rispetto e la comprensione, dovrebbe essere un sentimento comune a tutte le religioni.... ma a me questo non sembra davvero....
quote:
Originally posted by percuoco
beh King, cio' che dici mi pare un'ovvietà...
è chiaro che in una religione come quella Cristiana, che considera il passaggio su questa terra come "uno" degli step della nostra esistenza, l'uguaglianza si esprima davanti all'Ente Supremo... ed è altrettanto ovvio che l'uguaglianza su questa terra viene definita dal pensiero "illuminista", che considera questa vita unica e sola... [;)]
quote:
La differenza tra il pensiero di Cristo (e non la Teologia che ne consegue) e quello delle altre religioni sta nel fatto di mettere l'Amore come principio di vita, anzi per meglio dire, il principio che deve fondare la coesistenza degli uomini. E' quella la vera rivoluzione di pensiero.
quote:
Io non sono Cattolico, ma il pensiero Cristiano mi affascina molto, certo mi affascinano molti altri "pensieri" e mi sento "molto" figlio dell'età dei Lumi.... come spesso mi capita di dire, la mia speranza è che in un futuro non molto lontano la "fisica" e la "metafisica" si fondano... [;)]
quote:
Ma tutto questo non c'entra assolutamente nulla con una sentenza della corte europea che, come diceva flak, riguarda un aspetto legislativo di una democrazie moderna... non cadiamo nell'errore di confondere il "peccato" con il "reato", cosa che in Italia capita troppo spesso.
quote:
Inoltre una delle rivoluzioni assolute del pensiero di Cristo si esprime con il "Date a Cesare quello che è di Cesare e a Dio quello che è di Dio..."
quote:
Originally posted by Hairless Heart
E' inesorabile ormai, dato che da noi si da ascolto all'islamico che non vuole il crocefisso ma contemporaneamente SI PERMETTE LA CIRCOLAZIONE DELLE DONNE A VISO COPERTO QUANDO QUESTO COSTITUISCE REATO (provate a farlo voi..). Tutto giusto quello che si è scritto, libertà di culto, si, di essere atei, certo, ma non si capisce che il problema è un altro: la sopravvivenza. Noi siamo nati cattolici, siamo cresciuti chi credenti, chi atei, chi agnostici o paragnostici: i nostri pronipoti moriranno islamici!
quote:
Originally posted by aorlansky60
Certo che, durante gli anni delle persecuzioni verso le comunità Cristiane nell'Impero Romano, tutti coloro che decisero di morire sbranati dalle belve feroci negli anfiteatri romani (e queste vicende non sono favole o invenzioni ma fatti documentati) pur di non rinnegare quello che credevano UNA VERITA' io fatico ancora a capirlo... dovevano pur essere stati messi nella condizione di credere in modo incontrovertibile, e messi di fronte in qualche modo a certezze, assolutamente, altrimenti rinunciare per nulla alla vita ed in quel modo mi sembra illogico ed incomprensibile.
quote:
Originally posted by uppg34
E' indiscutibilmente un passo avanti ma qui, in Italia, la sentenza non verrà rispettata.
Da noi le sentenze si commentano, si criticano, si esaltano ma spesso non si applicano.
quote:
Originally posted by highinfidelity
Alain, apri un thread apposta se no diventa un pasticcio. [;)]
Users browsing this forum: No registered users and 2 guests