quote:
Originally posted by fr.arcuri
negli anni successivi l'addio ai genesis e dance into the light ( disco dalle sonorità vicinissime a quelle di un ramazzotti e condito con appararizioni televisive in cui duettava con fiorello)
Non è che prima non avesse fatto cose di questo tipo, anzi il Phil degli anni '80 ha partecipato anche a programmi stupidi e duettato un po' con cani e porci.
Concordo sul fatto che da Both sides (non compreso) ha tirato i remi in barca, ma credo che non abbia ripudiato la sua carriera solista.
Io credo che Phil veda i Genesis sempre un po' come "casa", è nato lì come musicista e anche se con la maturità ha scelto di distaccarsi da quel mondo ogni tanto ha nostalgia.
Phil ha sempre fatto canzoni commerciali, magari negli ultimi album la capacità compositiva è notevolmente peggiorata (ma vale tutti ad una certa età ), ma non vedo un cambiamento radicale nel suo fare musica (anche il secondo disco fu trascinato da una cover quanto più lontana dal Phil che conoscevamo).
Penso che sia rimasto più insoddisfatto dalle vendite e dalla scarsa considerazione, che dal risultato musicale dei suoi dischi.
Il suo riavvicinamento ai Genesis insomma lo vedo come un effetto nostalgia (con la consapevolezza di farci qualche soldo in più), più che un ripudiare la sua carriera solista.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.
E' buona cosa leggere sempre le
FAQ