Prog italiano..

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

Prog italiano..

Postby Sofia » 04 May 2009, 15:39

Ciao a tutti[:)], mi piacerebbe arricchire la mia conoscenza del Progressive italiano... per ora conosco:
PFM
Banco del mutuo soccorso
Alphataurus
Area
Orme
Che mi consigliate di bello?[:p] Grazie
Ondalibera:
GIANLUCA SARA chitarra solista
MANUEL APICE voce e tastiera
SOFIA BIANCHI voce e basso
PIETRO BONACCIO batteria
Sofia
England Seller
England Seller

Prog italiano..

Postby Betelgeuse » 04 May 2009, 15:49

Prova il Rovescio della Medaglia: solo 3 albums degni di nota ( La Bibbia, Io come io, Contaminazioni ) ma di altissimo livello, forse uno dei pochi casi di sublime commistione tra prog e hard rock.
Betelgeuse
Lamb
Lamb

Prog italiano..

Postby marbian » 04 May 2009, 15:59

Ti consiglio assolutamente FORSE LE LUCCIOLE NON S'AMANO PIU' della LOCANDA DELLE FATE: un disco meraviglioso [8:-x][8:-x][8:-x][^][^][^][:p]: non potrai rimanere delusa...[:)][;)]
Last edited by marbian on 04 May 2009, 16:00, edited 1 time in total.
The past is a foreign country...They do things differently there...
marbian
Lamb
Lamb

Prog italiano..

Postby smiroldo » 04 May 2009, 16:18

cominciamo dai classici [;)]
cosa conosci della PFM, del Banco e delle Orme?
tutti i dischi della Premiata sono obbligatori almeno fino a Chocolate Kings
idem per il Banco almeno fino a Come in un'ultima cena
per le Orme direi sicuramente fino a Contrappunti (disco magnifico e sottovalutatissimo) [:p]

sugli Area non mi pronuncio, perchè ne riconosco l'immenso valore, ma non li ho mai digeriti [I8)] ma è un limite mio...

esauriti i superclassici, secondo me i "minori" (volutamente tra virgolette) assolutamente obbligatori sono:

- ACQUA FRAGILE - due dischi all'attivo. Carino ma non indispensabile il primo omonimo, stupendamente genesisiano il secondo Mass media stars [:p][:p][:p]

- BALLETTO DI BRONZO - il loro secondo disco YS è considerato da moltissimi "il miglior disco prog italiano di tutti i tempi". Altri lo considerano il miglior disco prog in ASSOLUTO [:0] Giudizio magari un pò eccessivo. Ma parliamo comunque di un CAPOLAVORO, sul serio!

- BATTIATO - i primi tre, nella loro assurdità ed originalità, sono un pezzo di storia del rock italiano (Fetus, Pollution, Sulle corde di Aries)

- BIGLIETTO PER L'INFERNO - magnifici, originali, di sicuro molto pesanti (ma, diciamolo, il prog italiano non ha mai brillato per "leggerezza") [:D]

- CAMPO DI MARTE - bravissimi tecnicamente, come pochi in Italia. E, tutto sommato, anche "orecchiabili" (per modo di dire [:D])

- CERVELLO - da molti considerati "i figli degli Osanna", io li preferisco di molto a quest'ultimi. Bravissimi tecnicamente e molto originali (dote rara nel prog italiano)

- DELIRIUM - il loro primo disco, con Fossati, è il più famoso (contiene Jesahel) ma è anche - ovviamente - il più brutto. Bellissimo il secondo Lo scemo e il villaggio, stupendo il terzo Viaggio lungo gli arcipelaghi del tempo [:p][:p][:p]

- LOCANDA DELLE FATE - giù il cappello [:p][:p][:p], mostruosi tecnicamente, armonie simphonic-romantic-prog da URLO!

- MAXOPHONE - vedi sopra, con una spruzzata anche di jazz-rock [:p][:p][:p]

- METAMORFOSI - Bruttissimo il primo disco (E fu il sesto giorno, con testi direi demenziali). Il secondo disco (Inferno) è un capolavoro del prog estremo. Al confronto, ELP e Yes fanno canzoncine. Obbligatorio, anche se pure in questo caso ci sarebbe qualcosa da dire sui testi [O:-)][O:-)][O:-)]

- MUSEO ROSENBACH - Grandiosi, a metà tra King crimson e Banco. Testi deliranti ma musica stupenda (e anche una ottima voce - merce rara nel prog nostrano).

- OSANNA - gruppo secondo me molto sopravvalutato, ma Palepoli è un bellissimo disco.

- QUELLA VECCHIA LOCANDA - il primo, omonimo, è secondo me sopravvalutato, mentre il secondo Il tempo della gioia è un gioiellino di rock romantico [8:-x]

- ROVESCIO DELLA MEDAGLIA - i primi due di prog non hanno nulla, è hard rock anche piuttosto banalotto. Il terzo Contaminazione è secondo me il miglior connubio rock-musica classica, molto più bello perfino del tanto osannato Concerto grosso dei New trolls...

- THE TRIP - Evitabile e datato il primo omonimo, ottimo ma non indispensabile il secondo Caronte, piacevole ma sopravvalutato il terzo Atlantide...il migliore resta il quarto, l'eccellente Time of change!

Esauriti questi "imperdibili", ce ne sono altri meno indispensabili ma comunque degni di nota:

- Alusa fallax (pesanti come un mattone al titanio, ma comunque bravi)
- Apoteosi (poco originali, ma molto godibili)
- Blocco mentale (idem come sopra)
- Cherry five (originalità zero, ma autori di un prog sinfonico impeccabile)
- Festa mobile (molto originali, autori di un jazz-prog raffinatissimo. peccato per le voci non all'altezza)
- Latte e miele ( a metà tra gli ELP e i Pooh [:D], hanno fatto due dischi - Papillon e Aquile e scoiattoli- molto gradevoli. Ignora il primo, ridicolo, Passio secundum Mattheum, uno dei dischi più trash della storia [:-D][:-D][:-D])
- Murple (originalità nulla ma bellissime melodie)
- Raccomandata con ricevuta di ritorno (vedi sopra)
- Reale accademia di musica (vedi sopra)
- Samadhi (vedi sopraaaaa [:D][:D])
- Alan Sorrenti (in realtà i primi due dischi bisognerebbe metterli tra gli imperdibili, vista la grande originalità e coraggio. ma, alla lunga, li trovo molto pesanti. contengono comunque alcuni momenti indimenticabili: la suite Aria, Vorrei incontrarti, A te che dormi [8:-x][8:-x][8:-x])

ce ne sarebbero altri ancora, ma meglio che mi fermo qui...buon ascolto [:D][;)]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR

Prog italiano..

Postby Sofia » 04 May 2009, 16:34

Grazie mille a tutti voi siete sempre gentilissimi!!!!!!!!!!![8:-x]
Ondalibera:
PIETRO BONACCIO batteria
Sofia
England Seller
England Seller

Prog italiano..

Postby Magog » 04 May 2009, 17:13

quote:
Originally posted by smiroldo

- DELIRIUM - il loro primo disco, con Fossati, è il più famoso (contiene Jesahel)

Nel Primo dei DELIRIUM NON c'era Jesahel ce l'hanno messa nell'edizione CD e comunque nel retro del 45 giri di Jesahel c'è la micidiale King's Road

io questi me li sentirei:

NEW TROLLS - Concerto Grosso n° 1
PERIGEO - Abbiamo tutti un blues da piangere
PICCHIO DAL POZZO - Picchio Dal Pozzo
GOBLIN - Roller

e poi ancora

PLANETARIUM
NOVA - Vimana con Phil Collins e Percy Jones
ARCANSIEL
DUELLO MADRE
FIABA - Molto teatrali, ottimo sarebbe vederli in azione sul palco
IL VOLO
INDACO - con molti menbri del Banco
LA NUOVA ERA

e se proprio non ti vuoi far scappare nulla :

JESTER'S JOKE - Simil Marillion era Pesce

infine ti consiglio l'opera rock di TITO SCHIPPA Jr. Orfeo9

per il resto Smiro ti ha dato una stupenda panoramica !!! [;)]
"mangiato in fretta ? mangiato troppo è ?"
YOU TUBE G+
Magog
Lamb
Lamb

Prog italiano..

Postby marbian » 04 May 2009, 17:19

quote:

per le Orme direi sicuramente fino a Contrappunti (disco magnifico e sottovalutatissimo) [:p]

Lo sapevo Smiro che era così anche per te...[^][^][^]

Magnifico e sottovalutatissimo... due aggettivi che descrivono perfettamente uno dei dischi di prog italiano che più amo in assoluto...

Ricordo di averlo detto, trepidante, a Michi dei Rossi, il quale ovviamente ( dal suo punto di vista batteristico) mi mandò allegramente a quel paese...[:D][:D][:D]
Last edited by marbian on 04 May 2009, 17:20, edited 1 time in total.
marbian
Lamb
Lamb

Prog italiano..

Postby smiroldo » 04 May 2009, 17:49

quote:
Originally posted by Magog

Nel Primo dei DELIRIUM NON c'era Jesahel ce l'hanno messa nell'edizione CD e comunque nel retro del 45 giri di Jesahel c'è la micidiale King's Road

non lo sapevo [I8)] io ho comprato direttamene il CD...

ah, ovviamente io mi sono riferito solo al prog anni 70 [;)]
se ci vogliamo riferire anche agli anni 80-90...gli Ezra Winston e i Sithonia sono OBBLIGATORI [8D]

quote:

e se proprio non ti vuoi far scappare nulla :

JESTER'S JOKE - Simil Marillion era Pesce

no, dai, questi proprio no [:-D][:-D][:-D]
di gruppi bravi-bravini negli anni 90 ce ne sono stati: Leviathan, Nuova era...ma i Jester's joke, no!!!
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR

Prog italiano..

Postby Hogweed » 04 May 2009, 17:50

Mag e Smiro, ovvero il Verbo secondo il prog Italiano!!!
COmplimenti a Mag anche per la citazione dei Fiaba, grande gruppo progressive di cui segnalo lo splendido album "Lo sgabello del rospo".
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!

Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR

Prog italiano..

Postby fr.arcuri » 04 May 2009, 18:17

quote:
Originally posted by marbian

Ti consiglio assolutamente FORSE LE LUCCIOLE NON S'AMANO PIU' della LOCANDA DELLE FATE: un disco meraviglioso [8:-x][8:-x][8:-x][^][^][^][:p]: non potrai rimanere delusa...[:)][;)]

straquotone con i controfiocchi. per me è il miglior disco di progressive italiano che io abbia mai sentito.

certo i tre grandi nomi PFM, banco e orme sono lì con tutte le loro opere ma se devo scegliere solo un disco, un disco solo allora non ho dubbi.

è una goduria già dalla copertina. non oso immaginare la bellezza della versione in vinile.

poi uno si perde nel primo strumentale e da lì parte un viaggio di una bellezza rara.

sulle orme non mi fermerei al 1974 di contrappunti: sono andati anche oltre fino ad arrivare al 1980 di florian: disco progressive suonato con strumenti acustici in cui si può trovare una delle più belle canzoni italiane di tutti i tempi secondo me ( fine di un viaggio) ma non solo.
lo struggente tappeto sonoro sul quale aldo tagliapierta declama :"un giorno lontano il profeta colpì la roccia, l'acqua più fresca dal nulla ne scaturì..." è assolutamente sublime. (jaffa)

storia di unn minuto della pfm e il primo del banco sono opere indispensabili.

non riesco a trovare da nessuna parte mass media stars del quale ho letto meraviglie: il primo invece è abbastanta "trovabile" e per dei genesisiani convinti sentire l'inizio di morning comes è da brividi.
Last edited by fr.arcuri on 04 May 2009, 18:20, edited 1 time in total.
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb

Prog italiano..

Postby Magog » 04 May 2009, 18:20

quote:

Nuova era...ma i Jester's joke, no!!!

[:D][:D]insieme agli svizzeri Clepsydra sono un Bigiù!!! [:D][:D]

Dolce Acqua è del 1971 e Jesahel partecipò al Festival di San Scemo nel 1972

Dolce Acqua

Preludio (Paura)
Movimento I (Egoismo)
Movimento II (Dubbio)
To Satchmo, Bird and other unforgettable friends (Dolore) -
Sequenza I e II (Ipocrisia - Verità)
Johnnie Sayre (II perdono)
Favola o storia del lago di Kriss (Libertà)
Dolce acqua (Speranza)

ce l'avevo in una improbabile TDK C90 insieme a LED ZEPPELIN II
poi comprai il vinile della serie ORIZONT (quelli a basso costo) poi nella edizione con la copertina apribile infine su CD [:D]

quote:
Originally posted by fr.arcuri

storia di unn minuto della pfm

per me il massimo è Photos Of Ghost!! [:p]
Last edited by Magog on 04 May 2009, 18:22, edited 1 time in total.
"mangiato in fretta ? mangiato troppo è ?"
YOU TUBE G+
Magog
Lamb
Lamb

Prog italiano..

Postby Hogweed » 04 May 2009, 18:35

Io ho sempre amato visceralmente "Storia di un Minuto", su Photos Of Ghost ci sento troppe strizzate d'occhio al prog anglosassone...
Anche se...ogni volta che sento River Of life mi si accappona l'accapponabile (Cit. Smiro[:D])...

Un'altra canzone da far lacrimare è La Mia Musica dei Rovescio della Medaglia, uno splendido affresco barocco di questa band che ha sfornato questo capolavoro chiamato Contaminazione![^]

"Sento mille voci
Sento mille suoni

Cantano i segreti
chiusi in fondo all'anima
cantano i pensieri
di una mente libera"
Last edited by Hogweed on 04 May 2009, 18:39, edited 1 time in total.

Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR

Prog italiano..

Postby genesisforever » 04 May 2009, 18:36

io ti consiglio anche ezra winston (qualcuno qui ne sa qualcosa [:D]), leviathan e eris pluvia...
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb

Prog italiano..

Postby Behind the cage » 05 May 2009, 06:04

quote:

quote:
Originally posted by marbian

straquotone con i controfiocchi. per me è il miglior disco di progressive italiano che io abbia mai sentito.

Concordo in pieno. Bellissimo[^][^]
I wandered lonely as a cloud
Behind the cage
Foxtrotter
Foxtrotter

Prog italiano..

Postby marbian » 05 May 2009, 06:28

quote:

sulle orme non mi fermerei al 1974 di contrappunti: sono andati anche oltre fino ad arrivare al 1980 di florian: disco progressive suonato con strumenti acustici in cui si può trovare una delle più belle canzoni italiane di tutti i tempi secondo me ( fine di un viaggio) ma non solo.
lo struggente tappeto sonoro sul quale aldo tagliapierta declama :"un giorno lontano il profeta colpì la roccia, l'acqua più fresca dal nulla ne scaturì..." è assolutamente sublime. (jaffa)

Io con le Orme non faccio testo, perchè è un altro dei miei gruppi più amati.[8:-x]
Concordo su quanto detto su Florian, un disco controcorrente e bellissimo, che le Orme realizzarono quasi per "punirsi", dopo il successo commerciale dell'ottimo Storia o Leggenda. Aggiungo un altro splendido titolo tra quelli citati: Pietro il pescatore, che chissà perchè vedrei bene cantata da Battiato[^]

Florian è una scommessa vinta, a mio parere più del successivo Piccola rapsodia dell'ape, che pure contiene brani riuscitissimi come la title-track.
marbian
Lamb
Lamb

Prog italiano..

Postby LordMauryZ » 05 May 2009, 08:05

hghghg Aspasia ti ho contagiata? vedo che gli Alphataurus ti son piaciuti! Per il resto sai dove trovarmi ;) [:D][8D]
666 is no longer alone...

Foto Gallery Concerti: [url="http://rockprogressive.altervista.org/NTGenova/"]New Trolls[/url] | [url="http://rockprogressive.altervista.org/Delirium-LeOrme/"]Delirium e LeOrme[/url] | [url="http://rockprogressive.altervista.org/PFM-Genova/"]PFM[/url]

Facebook: [url="http://www.facebook.com/MazDino"]MazDino[/url] | [url="http://www.facebook.com/pages/Rock-Progressive-Genova/122946027724310"]La Mia Pagina Rock Progressive[/url]
LordMauryZ
Foxtrotter
Foxtrotter

Prog italiano..

Postby Tommy Banks » 05 May 2009, 10:41

Il Perigeo è da mettere in cima all'elenco come PFM,AREA,ecc.
Sono stati il miglior gruppo di jazz Rock italiano.
L'altro gruppo che mi faceva impazzire del filone del Perigeo sono stati i BARICENTRO!
Due dischi uno più bello dell'altro,nel secondo anticipano cose che faranno poco dopo il Pat Metheny Group...ed ho detto tutto![;)]
Tommy Banks
Lamb
Lamb

Prog italiano..

Postby LordMauryZ » 05 May 2009, 14:44

State dimenticando i SEMIRAMIS con Dedicato a Frazz, come avevo già detto su msn ad Aspasia :)
666 is no longer alone...

Foto Gallery Concerti: [url="http://rockprogressive.altervista.org/NTGenova/"]New Trolls[/url] | [url="http://rockprogressive.altervista.org/Delirium-LeOrme/"]Delirium e LeOrme[/url] | [url="http://rockprogressive.altervista.org/PFM-Genova/"]PFM[/url]

Facebook: [url="http://www.facebook.com/MazDino"]MazDino[/url] | [url="http://www.facebook.com/pages/Rock-Progressive-Genova/122946027724310"]La Mia Pagina Rock Progressive[/url]
LordMauryZ
Foxtrotter
Foxtrotter

Prog italiano..

Postby smiroldo » 05 May 2009, 14:54

io non li ho dimenticati...secondo me frazz è un disco piuttosto brutto...[:-I]
e cmq, di gran lunga, inferiore ai dischi citati finora [;)]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR

Prog italiano..

Postby Hogweed » 05 May 2009, 15:06

Sicuramente, però un paio di ascolti ce li darei...

Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR

Prog italiano..

Postby marbian » 05 May 2009, 15:24

Santa Cleopatra [:D], ma non dimenticammo di citare gli Arti e Mestieri di Tilt?[:-I]
marbian
Lamb
Lamb

Prog italiano..

Postby Betelgeuse » 05 May 2009, 16:09

quote:

- ROVESCIO DELLA MEDAGLIA - i primi due di prog non hanno nulla, è hard rock anche piuttosto banalotto. Il terzo Contaminazione è secondo me il miglior connubio rock-musica classica, molto più bello perfino del tanto osannato Concerto grosso dei New trolls...
Smiro, permettimi di dissentire[;)]. Il secondo album, Io come io, ha delle splendide fasi di flauto, e una generale atmosfera progressive molto marcata. Forse ti sei leggermente confuso con " La Bibbia ", effettivamente di stampo hard rock. Forse recentemente non hai ascoltato il Rovescio con assiduità, può capitare[;)].
quote:
IL VOLO

Quoto, " Essere o non essere? Essere! Essere! Essere! " è il più bel disco italiano d'atmosfera di tutti gli anni 70.
quote:

Florian è l'album più bello delle Orme, insieme a Felona e Sorona. Delicatissimi gli intrecci tra testo e musica, prevelentemente acustica. Assolutamente splendide " Il Mago ", " Calipso ", e " Fine di un Viaggio " Certo che le Orme hanno proprio avuto un gran coraggio, all'alba degli anni 80, a fare un disco così[:0]
Last edited by Betelgeuse on 05 May 2009, 16:14, edited 1 time in total.
Betelgeuse
Lamb
Lamb

Prog italiano..

Postby Sofia » 05 May 2009, 17:49

[:)]RAGAZZI SIETE MITICI...Davvero tantissime grazie!
Non avevo dubbi sulla vostra gentilezza...
Ari grazie!!!!!![:D]
Asssssssssssssssssspasia [:-D]
Ondalibera:
PIETRO BONACCIO batteria
Sofia
England Seller
England Seller

Prog italiano..

Postby smiroldo » 05 May 2009, 22:37

quote:
Originally posted by Betelgeuse

Forse recentemente non hai ascoltato il Rovescio con assiduità, può capitare

e invece manco a farlo apposta m'è capitato di sentirlo qualche settimana fa dopo anni [:D]
ok, ha certamente un'attitudine prog maggiore del primo...ma per me resta un album piuttosto grossolano, prevalentemente hard-oriented...che poi abbia delle cose gradevoli, ci sta. ma aspasy non credo chiedesse un elenco sterminato, ma qualcosa con cui cominciare...e già così m'è uscito un elenco di 30 dischi! [I8)]
ad esempio, sono daccordo sul volo, un bellissimo prog d'atmosfera...ma per me non sta tra i migliori 30: ecco il motivo per cui, ugualmente, ho snobbato i primi due del rovescio
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR

Return to Rock progressivo (e non...)