by Synapsy » 10 Jun 2009, 23:33
I legati?
No...se si usano i legati è perchè si utilizzano magari varie tecniche nella stessa "frase"...anche i tapping, per esempio si usano molto, uniti alle sweep...
-+--7/1--+-------+-------+-------+--8/4--+-
-+--6/1--+-------+-------+-------+-------+-
-+-------+--5/2--+-------+-------+-------+-
-+-------+-------+--4/3--+-------+-------+-
-+-------+-------+--3/3--+-------+-------+-
-+--1/1--+-------+-------+-------+--2/4--+-
Dunque...per ogni coppia x/y il numero x indica l'ordine di esecuzione, mentre il numero y indica il dito, per cui, ad esempio, 4/3 significa quarta nota che deve essere suonata con il terzo dito..ok?
Suona l'1/1 plettrando "in giù", poi dall'1/1 al 2/4 devi andarci in hammer-on (legato), dalla 3/3 fino alla 7/1 devi posizionare velocemente (allenati però moooolto lentamente, fino ad acquisire padronanza nella tecnica) le dita una ad una, e con il plettro devi plettrare quasi come se suonassi un accordo, però in maniera controllata, in modo che, scendendo il plettro, incontra le corde nell'istante preciso in cui posizioni le dita sul tasto della relativa corda.
Deve sentirsi il suono della singola nota in ogni istante, senza strascichi delle note suonate in precedenza.
Dal 7/1 all'8/4 inverti la pennata, per cui l'8/4 lo fai con la pennata "in su", per intenderci, poi torni in pull-off sulla 7/1 e torni indietro fino a 2/4 al contrario di come sei salito (posizionando di nuovo le dita una ad una e sincronizzando la risalita con esse, come nella fase ascendente).
L'1/1 va eseguito con la pennata di nuovo "in giù".
Lo so, è un po' difficile, ci vuole pazienza, parti con il metronomo (usalo, è importantissimo) molto lento, e mano a mano che migliori aumenta un poco alla volta i bpm.[;)]
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Synapsy on 10 Jun 2009, 23:38, edited 1 time in total.
..and a silent tear of blood dribbles down his cheek,
and I watch him turn away and leave the cage...
..my little runaway