Page 1 of 1

when a blind man cries

PostPosted: 20 Jun 2009, 05:00
by fr.arcuri
conoscete questa canzone dei deep purple?
ebbe un destino crudele: singolo di lancio di machine head venne esclusa dall'album ed il ricordo si affievolì stritolato dai fasti di highway star e smoke on the water.

l'edizione di machine head celebrativa del 25 anni dalla pubblicazione nel 1997 ha posto fine all'"esilio" riportandola nella track list e completando un disco straordinario.

pochi giorni fa ho trovato un live oscuro e dimenticato dei purple per due euro.

e dentro ci trovo questo:
http://www.youtube.com/watch?v=E9Ff19bq91A

la versione più bella mai ascoltata.

una delle cose più belle mai ascoltate.

when a blind man cries

PostPosted: 20 Jun 2009, 05:23
by Hogweed
Molto bella Fr.[:)][;)]!

when a blind man cries

PostPosted: 20 Jun 2009, 10:01
by Duke59
Se non sbaglio alla chitarra c'è Steve Morse, vero?

when a blind man cries

PostPosted: 20 Jun 2009, 10:14
by genesisforever
che classe! perchè oggi non ci sono più bands che regalano emozioni così intense?

when a blind man cries

PostPosted: 20 Jun 2009, 10:40
by Betelgeuse
Sì c'è Steve Morse alla chitarra ( Blackmore era andato via dopo il tiepido successo di " The Battle Rages On ", anche se prima c'era stata una breve permanenza di Joe Satriani ).
In quanto a questa canzone, è stata pubblicata per la prima volta nel 1972, come lato B di " Never Before ". Quest'ultima fu inclusa nell'album " Machine Head ", mentre " When a Blind Man Cries " non vi fu inserita.
La chitarra, lancinante, sofferta ma piena di pathos, sembra anticipare certe tematiche vicine al blues che verranno ulteriormente sviluppate in album come Burn e Stormbringer, grazie anche al cambio di rotta operato dalla coppia Coverdale-Hughes.
Tuttavia questa canzone non mi ha mai entusiasmato particolarmente, anche se è sicuramente valida: sono ben altre le gemme che hanno caratterizzato il percorso dei Deep Purple, cioè del secondo gruppo in assoluto da me preferito, dopo i Genesis.