quote:
Originally posted by Dalex_61
P.P.S. Ho letto la classifica di Magog, arrivata nel forum prima della mia. Come hai fatto a giustificare Pastorius? Dammi un motivo, ti prego, e l'inserisco subito in classifica! [;)]
quote:
No, Magog, non desidero alzare steccati musicali. Semplicemente, questa classifica riguarda coloro che hanno fatto del rock progressivo, almeno di tanto in tanto.
Pastorius, purtroppo per il prog, non si è mai concesso a questo tipo di musica, né i Weather Report possono essere ragionevolmente considerati un gruppo prog. Ho scandagliato anche le collaborazioni più importanti del grande bassista e, per dimostrartelo, eccone la lista:
Badrena, Manolo
Bernsen, Randy
Bley, Paul
Cliff, Jimmy
Cockrell, Bud
Colombier, Michel
Deadline
Di Meola, Al
Ditmas, Bruce
Hancock, Herbie
Hunter, Ian
Lagrène, Biréli
Leonard, Georgie
Little Beaver
Mangelsdorff, Albert
Melvin, Brian
Metheny, Pat
Mintzer, Bob
Mitchell, Joni
Mondragon Rio, Francisco
Moreira, Airto
Page, Jimmy
Polnareff, Michel
Purim, Flora
Scott, Tom
Stern, Mike
Sullivan, Ira
Weather Report
Come si vede, il buon Jaco ha spaziato dal jazz puro al free e rock jazz, dalla leggera francese al rock duro, ma non ha mai suonato neppure una nota - a mia conoscenza - con qualcuno che lontanamente avesse avuto a che fare con il rock progressivo. Una scelta di campo o, forse, la mancanza di una buona occasione. [J-,]
Il problema è questo: facciamo la classifica dei più grandi strumentisti di tutti i tempi (e allora occorrerebbero conoscenze precise di jazz, classica, rock, easy listening, folk, etnico, elettronica...) oppure ci limitiamo a quelli che - per gusto personale - abbiamo conosciuto e apprezzato meglio nel genere progressivo? L'idea del sondaggio è questa seconda, ma nessuno ci impedisce, al più presto, di organizzare la prima. [;)]
Per Moog: Jones, Simonon e, come detto, Pastorius non hanno legami a me noti con il prog. Se avete altre notizie in merito (io sono tutt'altro che un esperto) fatemele avere. Puoi sostituirli, se vuoi, oppure calcolerò i punteggi "saltando" questi nomi. [;)]
quote:
Come potremmo considerarli? [:-I]
In ogni caso, Levin ha collaborato (e collabora) con una nutrita schiera di artisti progressivi (King Crimson, Dream Theatre, Bill Bruford, Peter Gabriel, Yes-ABWH, Pink Floyd...). Direi che è difficile non inserirlo in qualunque genere, da Baglioni al Re Cremisi passando per Alice (Carla Bissi, intendo), Dire Straits, Alice Cooper e Paul Simon! [:-D]
quote:
Originally posted by carlPat Metheny
quote:
Originally posted by Joes
3) Raymond Shulman il piu' sottovalutato che forse io conosca
quote:
Smiro...IL NOSTRO MIKE.....'zzo!!!
quote:
JPJ e' un 'altro che con il prog c'entra come il c. a merenda
quote:
Scusate ma se Waters sta avanti a Geddy Lee possiamo andare tutti a pescare trote al lago o iscriversi ad un corso serale di cucito e maglia
quote:
Magog:
Stanley Clarke (mai suonato, che io sappia, una nota di prog. Ottimo jazz, in cambio!)
Chris Squire (citato due volte nella tua classifica)
quote:
Originally posted by Betelgeuse
10°Red Canzian
quote:
Originally posted by Hogweedquote:
Originally posted by Betelgeuse
10°Red Canzian
Grande!!!!!!!!
Io volevo metterlo, ma ogni volta che si citano i pooh ...
quote:
Originally posted by Hogweed
Un posticino volevo riservarglielo, ma tra tutti quei giganti alla fine è stata un po dura, però apprezzo Belte che l'ha messo, è un grande!
quote:
.i Pooh mi hanno sempre fatto grande simpatia[:)][;)]
quote:
Aggiornata ancora la classifica (grazie a tutti!). [:)]
Per Magog:
Scusami, ma dovresti dirmi chi hai inserito e in quali posizioni, perché hai cancellato la tua vecchia classifica anche nel post originario. Non ricordo più... [:-I]
quote:
OK Magog [:)] Il problema è: chi hai inserito al posto loro?
Io non ricordo più la tua prima classifica. [:-I]
quote:
Grazie al Serpente! La classifica è aggiornata. [:)]
Attento però: come avrai letto, non abbiamo inserito in classifica Clarke e Entwistle, per i quali resta da provare un tasso (anche minimo) di progressività! [:D]
Puoi sostituirli, se vuoi. [;)]
quote:
Colin Hodgkinson
quote:
Originally posted by harlequin
Tony Reeves
http://it.youtube.com/watch?v=T43xSkB1JZ0[;)]
Return to Rock progressivo (e non...)
Users browsing this forum: No registered users and 1 guest