Chi altri come i nostri beneamati????

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

Postby rickyllo@yahoo.it » 29 Jan 2009, 06:18

Ciao a tutti, sono nuovo mi chiamo Rickyllo:ho scoperto questo bellissimo foru circa due mesi fa e da allora entro quasi tutti i giorni per vedere che succede, mi leggo le ultime novita' e come tutti voi spero di carpire notizie certe su una possibile "REUNION".Vedo con piacere che alcuni di voi sono super informati sui nostri;leggendo qua' e la ho scoperto tantissime cose interessanti.Ho letto anche che in passato il forum era piu anpio, ma poi e' passato un hacker che ha azzerato tutto.Volevo a questo punto proporre un mio quesito personale e avrei il piacere di sentire i votri pareri, sperando che questa domanda non sia gia stata posta da qualcuno;esiste nel panorama musicale internazionale, per voi, qualche altro gruppo che vi abbia fatto innamorare,che vi faccia provare le stesse emozioni, insomma che quando state per mettere su un cd in macchina o sul lettore di casa non avete alcun dubbio e lo fate con la stessa convinzione con cui mettereste su un disco dei Genesis?
Io di gruppi ne avrei qualcuno ma ne cito solo tre per non dilungarmi troppo: Police, Rush e Tears for Fears.
E gruppi italiani? sicuramente Elio e le storie tese.
Grazie e Riciao
rickyllo@yahoo.it
Charterhouser

Postby aitante68 » 29 Jan 2009, 06:27

I Rolling Stones, U2 e R.E.M., tra gli italiani i primi Litfiba
aitante68
Nursery Crymer
Nursery Crymer

Postby smiroldo » 29 Jan 2009, 06:45

benvenuto [;)]
visto che non si parla propriamente di genesis sposto in rock progressivo e non...

per rispondere alla tua domanda: de gregori su tutti, ma anche tantissimi altri...
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR

Postby flak » 29 Jan 2009, 07:02

Benvenuto Rickyllo,
in cima al monte Olimpo delle emozioni, insieme ai Nostri, ci metto almeno

Bob Dylan
Beatles
Van der Graaf Generator
Radiohead
Pink Floyd
Yes
Cure
Joy Division

tra i nostrani:
Battisti
poi album qua e là (Alan Sorrenti dei primi album, Il Banco, Litfiba prima maniera...)

Credo che ogni giorno potrei rispondere alla tua domanda facendo nomi diversi... C'è talmente tanta bella musica!
[;)]
It 's over to you
flak
Foxtrotter
Foxtrotter

Postby Phoberomys » 29 Jan 2009, 08:35

Tool - Black Sabbath - Shudder to Think

De André - Battisti - Battiato

Ma nessuno mi dà le stesse emozioni dei Gabriel's Angels [^]

Benv.
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb

Postby Vally » 29 Jan 2009, 09:32

Ciao marillion Gentle Giant e tanti altri![:D]
visita il mio sito di montagna www.clubaquilerampanti.it
Vally
England Seller
England Seller

Postby Kia » 29 Jan 2009, 10:53

Benvenuto Rickyllo![:D]
Le stesse emozioni dei Genesis è un pò difficile..però quelli che si avvicinano di più per me sono i Rolling Stones e i Black Sabbath(con Ozzy)[:D]
I see faces and traces of home..... Back in New York City!
-She should not lock the open door,run away run away run away,Full Moon is on the sky and he's not a man anymore-Sonata Arctica,Full Moon
Kia
England Seller
England Seller

Postby picasa » 29 Jan 2009, 15:37

lapidario: NESSUNO. la musica dei genesis è unica: suonando le parti di banks ti posso affermare che in nessun altro tastierista del mondo musicale c'è quell'unico inimitabile mix di gusto per la melodia, tecnica, armonia compositiva, abilità solistica e questo lo moltiplichi per cinque. suonando tutto il repertorio Genesis mi sono potuto rendere conto che 5 solisti che suonano insieme non si ritrovano facilmente. gli yes hanno ugale e superiore maestri tecnica ma, tranne qualche episodio, gusto per la melodia zero, pertanto ascolto genesis da 40 - quaranta anni - quotidianamente e mi emoziono da quarant'anni sempre negli stessi punti di questa o quella canzone. INIMITABILI
tonybanks
picasa
Nursery Crymer
Nursery Crymer

Postby Dalex_61 » 29 Jan 2009, 20:19

Benvenuto Rickyllo! [:)]

No, proprio come i Genesis direi di no. Ma poco sotto (a volte abbastanza sotto) ci sono altri nomi che mi fanno fremere di piacere musicale. Sono tanti e ne cito qualcuno a caso (e "salto" i membri dei Genesis):

Tra gli artisti dell'arcipelago britannico:
Pink Floyd, Yes, Marillion, Kate Bush, Jethro Tull, King Crimson, Van der Graaf generator, Elton John, Morrissey, Smiths, Cure, Dire Straits, Camel, Mike Oldfield, Emerson Lake & Palmer, Beatles, Pendragon, IQ, Clannad, U2, Asia, Queen, Police, Alan Parsons Project, Radiohead, Coldplay, Supertramp, Renaissance, Procol Harum, Barclay James Harvest, Moody Blues, Caravan, Sandy Denny, Fairport Convention, Pentangle, Nick Drake, Lindisfarne, Led Zeppelin, Magenta, Fish, Talk Talk, Orchestral Manoeuvres in The Dark, Peter Hammill, Cressida, David Bowie, Porcupine Tree, Pallas, Rick Wakeman, Amazing Blondel, Strawbs...

Tra quelli francesi:
Jean-Michel Jarre, Ange, Patricia Kaas, Edith Piaf, Magma, Indochine, Francis Cabrel, Barbara, Alain Souchon, William Sheller...

Tra i tedeschi:
Kraftwerk, Hoelderlin, Novalis, Tangerine Dream, Ute Lemper, Eloy...

Nel continente americano:
Kansas, Rush, Tori Amos, Loreena McKennitt, Barbra Streisand, Donna Summer, Spock's Beard, Doors, Simon & Garfunkel, Harmonium, Mylène Farmer, Rufus Wainwright, Céline Dion, Starcastle, Santana, Toto, Carpenters, Bacamarte...

In Scandinavia:
Flower Kings, Kaipa, Abba, Tangent, Overhead, Paatos, Ozric Tentacles, Anglagard, Sigur Ros, White Willow, Simon Says...

Nel resto d'Europa...
Triana, Omega, After Crying, Riverside, Collage, Canarios...

E naturalmente in Italia:
Premiata Forneria Marconi, Orme, Banco del Mutuo Soccorso, Anna Oxa, Mina, Mia Martini, Renato Zero, Pooh, Ivano Fossati, Angelo Branduardi, Franco Simone, Claudio Baglioni, Franco Battiato, Antonella Ruggiero, Mario Castelnuovo, Patty Pravo, Osanna, Nuova Era, Ezra Winston, Museo Rosenbach, New Trolls, Alice, Biagio Antonacci, Fiorella Mannoia, Trip, Ornella Vanoni, Maschera di Cera, Watch, Fabrizio De André...

...mamma mia, che accozzaglia!!! [:-D][:-D][:-D]

E meno male che non ho citato due o tre ulteriori inconfessabili debolezze che mi sarebbero costate un ban perpetuo dal forum! [I8)][I8)][:D]
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR

Postby Zeppelin » 29 Jan 2009, 20:38

quote:
Originally posted by Dalex_61

Biagio Antonacci
E meno male che non ho citato due o tre ulteriori inconfessabili debolezze che mi sarebbero costate un ban perpetuo dal forum! [I8)][I8)][:D]

Antonacci basta e avanza[:D][:D]
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR

Postby dj_ele_ix » 30 Jan 2009, 06:12

Mmm.. Vediamo.. Tra i gruppi stranieri i meravigliosi Coldplay, Queen e The Verve..

Poi tra i nostrani direi i Bluvertigo e la PFM [;)]
*..We Will Rock You, Rock You Little Snake, We Will Keep You Snug And Warm..*
dj_ele_ix
Nursery Crymer
Nursery Crymer

Postby Hogweed » 30 Jan 2009, 06:38

Come i Genesis no, però
In ambito Prog :
Pink Floyd, Yes, Elp, King Crimson (i primi romantici), Pfm, Banco, Porcupine tree, Dream Theater, Gentle Giant, Pendragon, Osanna, Pooh, New trolls, Marillion, Jethro tull, Camel, Kansas, Mauro Pagani, Neal Morse
In Ambito Cantautorale:
De Andrè, Vinicio Capossela, Ivan graziani, Edoardo Bennato, Angelo Branduardi, Claudio Bennato, Riccardo Cocciante, Antonella Ruggiero, Elisa, Ivano Fossati
Brit Pop, Rock Inglese:
Coldplay, Oasis, The verve, Franz ferdinand, Bowie, Dire Straits, Queen, Police, Supertramp, Radiohead, Alan Parson, Simon Collins,
In Generale:
Guns 'n' Roses, Eagles, Deep Purple, Led Zeppelin, Toto, Billy Cobham, Weather Report, Brian Adams, Coldplay, Deff Leppard, Eric Clapton, Gary Moore, Jaco Pastorius, The Doors, Maroon 5, Muse, Elio, Negramaro, Robbie Williams, Sigur Ros, Sting, The Who, U2
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!

Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR

Postby Behind the cage » 30 Jan 2009, 08:40

Per me un nome solo: The Who
I wandered lonely as a cloud
Behind the cage
Foxtrotter
Foxtrotter

Postby genesisforever » 30 Jan 2009, 09:30

Quoto picasa, ci sono tante brave bands che apprezzo, ma nessuna mi emoziona come i genesis

PS: Antonacci? pensate che io e mia moglie l'abbiamo soprannominato "Fastidio fisico" [X-P][X-P]
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb

Postby Thomas Eiselberg » 30 Jan 2009, 09:47

I Marillion e gli Iron Maiden, e a volte mi emozionano più dei Genesis
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR

Postby marbian » 30 Jan 2009, 09:48

Contento di sapere che anche Dalex61 apprezza William Sheller: un grande creatore di melodie e armonie, purtroppo poco noto in Italia: lavori come Univers, Ailleurs, Les Machines absurdes, o i suoi dischi strumentali di musica sinfonica e da camera, ne fanno uno dei musicisti più curiosi e trasversali che conosca, paragonabile per certi versi al nostro Battiato. Lo segnalo a quelli tra noi che amano le contaminazioni con la musica classica, da Bach al novecento.
The past is a foreign country...They do things differently there...
marbian
Lamb
Lamb

Postby Romeo » 30 Jan 2009, 11:12

Come i Genesis nessuno.
Sotto, di diverse spanne:
Pink Floyd
King Crimson
Marillion
U2
Alan Parsons Project
Supertramp
Cranberries
Beatles
David Bowie
Sinead O'Connor
Tra gli Italiani, ben pochi, ma su tutti Lucio Battisti e PFM.
Romeo
Lamb
Lamb

Postby brekka » 30 Jan 2009, 19:23

[:)]tenendo presente ke come iGENESIS non esiste nessuno, sotto di loro direi[:p]YES-LED-JETHRO-ELP-PINK-DEEP-CAMEL-VAN DER GRAAF-MARILLION-BMS-PFM.............SIMPLE MINDS-U2-ECHO&BUNNYMEN-TEARS FOR FEARS-ULTRAVOX-DEPECHE MODE..........COLDPLAY-QUEEN OF STONE AGE-KORN.........DE ANDRE'-BRANDUARDI[;)]
brekka
Trespasser
Trespasser

Postby Dalex_61 » 31 Jan 2009, 12:08

quote:
Originally posted by marbian

Contento di sapere che anche Dalex61 apprezza William Sheller: un grande creatore di melodie e armonie, purtroppo poco noto in Italia: lavori come Univers, Ailleurs, Les Machines absurdes, o i suoi dischi strumentali di musica sinfonica e da camera, ne fanno uno dei musicisti più curiosi e trasversali che conosca, paragonabile per certi versi al nostro Battiato. Lo segnalo a quelli tra noi che amano le contaminazioni con la musica classica, da Bach al novecento.

Be'... almeno per Sheller forse riesco a non farmi "bannare"!! [:D]

Tutto vero, comunque: questo musicista ha fatto di tutto un po' e sempre con ottimo gusto. "Ailleurs", per esempio, è un album favoloso! [:)]
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR

Postby Rosario » 31 Jan 2009, 12:45

u2,coldplay,radiohead
..He turns his head so slowly round...I cry out help before he can be gone...And he looks at me without a sound...
Rosario
England Seller
England Seller

Postby vise60 » 31 Jan 2009, 16:27

Come i Genesis nessuno [;)] i miei numeri due sono e rimangono da tantissimo tempo gli Steely Dan [8D] [;)]
Possiedo materiale ed ascolto sempre molto volentieri Dave Matthews Band Mike Oldfield Alan Parson's Project Yes Steve Winwood Eagles Pink Floyd tra gli italiani Battisti Branduardi e PFM
Il Paradiso lo preferisco per il clima,l'Inferno per la compagnia
Mark Twain
vise60
Lamb
Lamb

Postby The Wolf at Door » 31 Jan 2009, 17:39

assolutamente d'accordo. i genesis rimangono i numeri uno del mio cuore...
VISITATE IL MIO SITO www.myspace.com/andreacasale88
The Wolf at Door
Foxtrotter
Foxtrotter

Postby Dusk » 31 Jan 2009, 19:29

Le emozioni non vanno limitate MAI!! Neanche quelle musicali!! [:D]

U2 - Pink Floyd - David Bowie - Simple Minds - Depeche Mode - Police
Peter Gabriel[:D] - Aerosmith - Roxy Music/Brian Ferry - R.E.M. -

Potrei citarne molti altri, ma mi fermo....[:)]

per Picasa: ma davvero non c'è nient'altro che ti emoziona?? [:0][:-I]
La vita non è quella che si è vissuta, ma quella che si ricorda e come la si ricorda per raccontarla
Dusk
Lamb
Lamb

Postby Betelgeuse » 01 Feb 2009, 10:29

EEEHHHH??? COOSAAA????
NESSUNO PER ME COME I GENESIS!!![!:-!][!:-!][:D][:-D][;)]

Al massimo quattro sono i nomi che si possono avvicinare, ma PROPRIO avvicinare: Deep Purple, Franco Battiato, Beatles e Peter Gabriel, fino a Us.
Last edited by Betelgeuse on 01 Feb 2009, 10:34, edited 1 time in total.
Betelgeuse
Lamb
Lamb

Postby aorlansky60 » 03 Feb 2009, 05:39

tema molto interessante, ma vi evito la solita sfilza di nomi di bands e solisti perchè non la finirei più...
posso dirvi che tra le opere memorabili per le mie orecchie e cervello, rimanendo in ambito rock, vi sono sicuramente un disco dei GENESIS(NURSERY CRYME), uno di BRAND X(MOROCCAN'ROLL), uno di Frank ZAPPA(SLEEP DIRT), uno di M.OLDFIELD(HERGEST RIDGE) e l'immancabile (per me) SGT PEPPER'S LONELY HEARTS CLUB BAND, per la sensazione
"solare" che riesce ancora a darmi dopo 40 anni...
La musica (parlo di quella composta e prodotta dagli anni 50 in su) è un arte molto varia che merita di essere
conosciuta TUTTA, tempo e voglia permettendo, e non solo pop o rock, ma anche jazz e contaminazioni varie (fusion, ambient, new age, etc); ieri sera, per es. mi sono ascoltato, dopo tanto tempo che non lo facevo, un LP di Lucio Battisti "Il nostro caro angelo"... beh, che finezza di orchestratore e che raro esempio di pura
musicalità che era, quell'artista! Vedete, il panorama è amplissimo...

c'è un altra interessante considerazione da fare a proposito dei Genesis, e qui mi collego all'intervento di
picasa quando afferma: "la musica dei genesis è unica: suonando le parti di banks ti posso affermare che in nessun altro tastierista del mondo musicale c'è quell'unico inimitabile mix di gusto per la melodia, tecnica, armonia compositiva, abilità solistica e questo lo moltiplichi per cinque. Suonando tutto il repertorio Genesis mi sono potuto rendere conto che 5 solisti che suonano insieme non si ritrovano facilmente. Gli yes hanno uguale e superiore maestria tecnica ma, tranne qualche episodio, gusto per la melodia zero, pertanto ascolto genesis da 40 - quaranta anni - quotidianamente e mi emoziono da quarant'anni sempre negli stessi punti di questa o quella canzone. INIMITABILI"

proprio quello che ho sempre pensato, anche solo da semplice ascoltatore e non musicista, cioè che la musica
dei Genesis è quella che ha saputo incontrare il mix migliore tra pura tecnica strumentale e composizione creativa, almeno in ambito prog.
Fermo restando che pur anche con "gusto per la melodia zero", per me gli YES, almeno quelli del periodo "aureo"
THE YES ALBUM-FRAGILE-CLOSE TO THE EDGE, hanno rappresentato qualcosa di unico e musicalmente straordinario.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
aorlansky60
Lamb
Lamb

Return to Rock progressivo (e non...)