Led Zeppelin vs. Deep Purple

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

Postby carl » 17 Oct 2008, 16:10

I Deep Purple e i Led Zeppelin sono stati due dei gruppi più importanti e vengono considerati (anche da me [:D][:D]) dei rappresentanti dell'hard rock in generale.
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate voi e quale ritenete che sia il migliore tra questi due grandissimi gruppi.
Naturalmente, ognuno PUO' aggiungere le sue canzoni preferite di tutti e 2 i gruppi o una classifica mista...
Quanto a me, io scelgo, anche se di poco, i mitici Led...per la classifica, devo ancora decidere.[;)][;)]
Ciao, Carl[:)]
carl
Foxtrotter
Foxtrotter

Postby Betelgeuse » 17 Oct 2008, 16:27

I Deep Purple, fino all'album The house of the blue light, dell'87, sono stati semplicemente fantastici, e, nelle mie preferenze, sono secondi, in assoluto, ai soli Genesis.
Quindi li preferisco sicuramente ai Led Zeppelin.
Betelgeuse
Lamb
Lamb

Postby Magog » 17 Oct 2008, 16:52

1968 - Shades of Deep Purple 6,5
1968 - The Book of Taliesyn 8
1969 - Deep Purple 6,5
1970 - Deep Purple in Rock 10
1971 - Fireball 8
1972 - Machine Head 10
1973 - Who Do We Think We Are 7,5
1974 - Burn 9
1974 - Stormbringer 7,5
1975 - Come Taste the Band 9

media 8,2

1969 Led Zeppelin 9
1969 Led Zeppelin II 10
1970 Led Zeppelin III 8
1971 Led Zeppelin IV 10
1973 Houses of the Holy 9
1975 Physical Graffiti 10
1976 Presence 7
1979 In Through the Out Door 6,5

media 8,6
"mangiato in fretta ? mangiato troppo è ?"
YOU TUBE G+
Magog
Lamb
Lamb

Postby carl » 17 Oct 2008, 17:45

I miei voti

LED ZEPPELIN
Led Zeppelin 10 (Dazed and confused, Babe i'm gonna leave you, Your time is gonna come sono le mie preferite, ma tutto l'album è splendido)
Led Zeppelin II 10 (stupende Whole lotta love, Moby dick, Heartbreaker, e Lemon song)
Led Zeppelin III 10 (ero indeciso tra il 9 e il 10, ma è bastato un ascolto di Since I've been loving you [;)])
Led Zeppelin IV 10 (Stairway to heaven, Black dog mi piacciono da morire, ma anche Rock and roll, The battle of Evermore e le altre sono belle)
Houses of the Holy 10 (mi piacciono soprattutto Over the hills and far away, The rain song, e The song remains the same)
Physical Graffiti 10 (forse qui sono stato un po' largo, ma un album che contiene quei due capolavori che sono Kashmir e In my time of dying merita il massimo dei voti IMHO)
Presence 6 (peccato per due delle mie canzoni preferite dei Led, Achilles last stand, e Nobody's fault but mine, ma le restanti abbassano la media)
In through the out door 7 (In the evening è magnifica, e All my love mi emoziona moltissimo)
Coda 6 (ho approssimato per eccesso, perchè l'album non mi entusiasma molto, ma il periodo in cui è stato pubblicato può costituire un'attenuante).
Media 9

DEEP PURPLE
Shades of Deep Purple 8
The Book of Taliesyn 5
Deep Purple 9
In Rock 9
Fireball 9
Machine Head 10
Who Do We Think We Are 7
Burn 9
Stormbringer 4
Come Taste the Band 7
Perfect Strangers 4
The House of Blue Light 6
Slaves & Masters 4
The Battle Rages On 4
Purpendicular 6
Abandon 6
Bananas 8
Rapture of the Deep 7
Media 9

Però il legame affettivo premia i Led Zeppelin.[8:-x][8:-x]
Last edited by carl on 20 Oct 2008, 09:58, edited 1 time in total.
carl
Foxtrotter
Foxtrotter

Postby Mag6g » 17 Oct 2008, 18:21

Vabbè oramai si sa che io Led Zeppelin non li riesco proprio a mandare giù...[:D]

quindi voto decisamente i Deep Purple.[;)]
Mag6g
Foxtrotter
Foxtrotter

Postby Phoberomys » 17 Oct 2008, 18:59

Black Sabbath.
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb

Postby Zeppelin » 17 Oct 2008, 20:56

Led Zeppelin...anche se i Purple vengono subito dopo.
I Led Zeppelin, soprattutto dal vivo (vedi Dvd), erano il non plus ultra del gruppo rock: selvaggi, duri, ma allo stesso tempo delicati e leggeri. Improvvisavano con estrema facilità e Plant usava le sue influenze blues e la sua inventiva in maniera sublime (esempio: How Many More Times nel Dvd; Plant nel finale s'inventa una melodia magnifica che mi fa sognare). Non parliamo poi di Page, vera icona rock ed inventore di movenze e atteggiamenti che faranno scuola (certo anche Plant inventò quei movimenti che diverranno un clichè nei frontman futuri).
Basso e batteria poi non fanno rimpiangere la mancanza di una tastiera o di un secondo chitarrista.

I Purple sono (e qui magari forzo il paragone) un po' più genesisiani in quanto non lasciavano troppo spazio all'improvvisazione (a parte Space Truckin' che però, su Made In Japan soprattutto, rompe un po' le balle...un po' come Page su Dazed And Confused: lui e il suo maledetto archetto).

Vincono i Led Zeppelin di gran lunga anche perchè hanno saputo rinnovarsi meglio: No Quarter, Kashmir e Achilles Last Stand sono pietre miliari che si allontanano dal rock più classico senza però perdere quella magia che solo gli Zeppelin hanno saputo regalarmi.
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR

Postby Thomas Eiselberg » 18 Oct 2008, 07:31

Con tutto il rispetto per i Deep Purple, ma il confronto non sussiste, e non mi metto nemmeno a mettere voti: sarebbe irriguardoso nei loro confronti[:D]

Preferisco di gran lunga gli Scorpions.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR

Postby Juno_60 » 18 Oct 2008, 07:48

quote:
Originally posted by Zeppelin

Led Zeppelin...anche se i Purple vengono subito dopo.
I Led Zeppelin, soprattutto dal vivo (vedi Dvd), erano il non plus ultra del gruppo rock: selvaggi, duri, ma allo stesso tempo delicati e leggeri. Improvvisavano con estrema facilità e Plant usava le sue influenze blues e la sua inventiva in maniera sublime (esempio: How Many More Times nel Dvd; Plant nel finale s'inventa una melodia magnifica che mi fa sognare). Non parliamo poi di Page, vera icona rock ed inventore di movenze e atteggiamenti che faranno scuola (certo anche Plant inventò quei movimenti che diverranno un clichè nei frontman futuri).
Basso e batteria poi non fanno rimpiangere la mancanza di una tastiera o di un secondo chitarrista.

I Purple sono (e qui magari forzo il paragone) un po' più genesisiani in quanto non lasciavano troppo spazio all'improvvisazione (a parte Space Truckin' che però, su Made In Japan soprattutto, rompe un po' le balle...un po' come Page su Dazed And Confused: lui e il suo maledetto archetto).

Vincono i Led Zeppelin di gran lunga anche perchè hanno saputo rinnovarsi meglio: No Quarter, Kashmir e Achilles Last Stand sono pietre miliari che si allontanano dal rock più classico senza però perdere quella magia che solo gli Zeppelin hanno saputo regalarmi.

Sì, i Led Zeppelin erano grandiosi dal vivo, ma se ti basi sui DVD ti fai un'idea totalmente sbagliata di com'erano, in quanto i live ufficiali dei Led sono quanto di più ritoccato nella storia del Rock.

Qui ci sono delle ottime analisi http://www.thegardentapes.co.uk/

Marco
Per vedere cosa c'è sotto al proprio naso occorre un grande sforzo. (George Orwell)
Juno_60
Foxtrotter
Foxtrotter

Postby Moog » 18 Oct 2008, 07:49

Se per "convenzione" e sopra le preferenze individuali si associano i Beatles al decennio 60, il testimone passa agli Zeppelin nel decennio 70...ovviamente imho[;)]
The sands of time..were eroded by..the river..of constant change
http://www.youtube.com/watch?v=7tloxTQj ... re=related
Moog
England Seller
England Seller

Postby Juno_60 » 18 Oct 2008, 07:52

Per il discorso Deep Purple o Led Zeppelin.. Odio, e dico odio qualsiasi sorta di classifica, esistono i Deep Purple e i Led Zeppelin, che possono piacere di più o piacere di meno ma fra questi mostri sacri non esiste un gruppo oggettivamente migliore di un altro, sono stati entrambi fondamentali, il resto secondo me sono chiacchiere da bar.

Marco
Per vedere cosa c'è sotto al proprio naso occorre un grande sforzo. (George Orwell)
Juno_60
Foxtrotter
Foxtrotter

Postby marcoleodori » 18 Oct 2008, 07:59

Quoto pienamente Marco! Sono comunque due cose diverse e non vedo come possano essere paragonate. A me piacciono moltissimo tutte e due le band... Ma dev'essere una malattia tipicamente italiana quella di proporre sempre questo tipo i competizione... Bartali e Coppi, Rivera e Mazzola, fino ad arrivare alla musica con Emerson e Wakeman... Io credo che ci siano grosse differenze tra le due formazioni, anche se poi si tende a mettere un po' tutto insieme nel grosso calderone dell'Hard Rock. Il discorso poi si ripete paro, paro con il Progressive...
E sarà la prima che incontri per strada,
che tu coprirai d'oro
per un bacio mai dato,
per un amore nuovo...
marcoleodori
Lamb
Lamb

Postby Magog » 18 Oct 2008, 09:30

quote:
Originally posted by Juno_60

il resto secondo me sono chiacchiere da bar.

Marco

se sono anche da Forum si può continuare a parlarne !!!! [;)][:D]
Last edited by Magog on 18 Oct 2008, 09:30, edited 1 time in total.
YOU TUBE G+
Magog
Lamb
Lamb

Postby harlequin » 18 Oct 2008, 09:37

quote:
Originally posted by marcoleodori

Quoto pienamente Marco! Sono comunque due cose diverse e non vedo come possano essere paragonate. A me piacciono moltissimo tutte e due le band... Ma dev'essere una malattia tipicamente italiana quella di proporre sempre questo tipo i competizione... Bartali e Coppi, Rivera e Mazzola, fino ad arrivare alla musica con Emerson e Wakeman... Io credo che ci siano grosse differenze tra le due formazioni, anche se poi si tende a mettere un po' tutto insieme nel grosso calderone dell'Hard Rock. Il discorso poi si ripete paro, paro con il Progressive...

Non credo Marco. Ti ricordi Beatles e Rolling Stones?
Donovan e Bob Dylan. Ma che c'azzecca??[:D]
harlequin
Lamb
Lamb

Postby carl » 18 Oct 2008, 09:49

quote:
Originally posted by marcoleodori

Lo so che sono due band separate, che ognuna ha prodotto grandissimi album e grandissime canzoni, ma esistono dei punti in comune tra di loro, e ciò mi ha spinto ad aprire questo topic per sapere quale preferivate voi.
Era solo per sapere cosa ne pensate voi...
Ma non è che questa "competizione" decida che una delle due band è superiore all'altra, che tutto il mondo debba accettare il nostro risultato, e "sottomettersi" ai nostri gusti.
Se uno dice di preferire una delle due band non è che deve buttare nel cesso tutti i cd dell'altra.
Come nei confronti che citi tu: se la maggioranza delle persone preferisce Mazzola, questo non significa che Rivera sia scarso, e neanche che Mazzola sia veramente superiore; ognuno ha i suoi pregi e i suoi difetti.

Carl[:)]
carl
Foxtrotter
Foxtrotter

Postby Juno_60 » 18 Oct 2008, 09:53

quote:
Originally posted by Magog

Ma guarda Magog, secondo me appunto perché siamo un Forum dedicato alla Musica dovremmo cercare di evitare discussioni del tipo Led Zeppelin o Deep Purple, Wakeman o Emerson, U2 o Simple Minds, Ilona Staller o Moana Pozzi [:D]

Ovviamente IMHO [:-D]

Marco [;)]
Juno_60
Foxtrotter
Foxtrotter

Postby carl » 18 Oct 2008, 09:58

quote:

quote:
Originally posted by Magog

Ma guarda Magog, secondo me appunto perché siamo un Forum dedicato alla Musica dovremmo cercare di evitare discussioni del tipo Led Zeppelin o Deep Purple, Wakeman o Emerson, U2 o Simple Minds, Ilona Staller o Moana Pozzi [:D]

Ovviamente IMHO [:-D]

Marco [;)]

Forse hai ragione, ma allora perchè abbiamo fatto i Mundial dei Genesis qualche anno fa, perchè adesso si sta svolgendo il Campionato dei Genesis??
[:-I][:-I]
Last edited by carl on 18 Oct 2008, 09:58, edited 1 time in total.
carl
Foxtrotter
Foxtrotter

Postby Juno_60 » 18 Oct 2008, 10:09

quote:
Originally posted by carl
Forse hai ragione, ma allora perchè abbiamo fatto i Mundial dei Genesis qualche anno fa, perchè adesso si sta svolgendo il Campionato dei Genesis??
[:-I][:-I]

Boh [:D]

Ti ripeto, a me queste cose non piacciono proprio, infatti se ci fai caso non partecipo mai a queste classifiche [;)]

Marco
Juno_60
Foxtrotter
Foxtrotter

Postby Thomas Eiselberg » 18 Oct 2008, 10:20

Se il paragone fosse tra Nino d'Angelo e i Led Zeppelin allora ti darei ragione, ma tra due grandi gruppi è naturale che su un forum musicale ci si interroghi sul quale si preferisca di più.
Lo scopo poi di un forum è quello di discutere, confrontarsi, altrimenti che gusto ci sarebbe nel dire: "Bello quello, ma pure quello, non si possono paragonare, ma pure quell'altro non credo che sia peggio"[:-I]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR

Postby Magog » 18 Oct 2008, 10:21

quote:
[

per far vivere il Forum ? [:-I]
YOU TUBE G+
Magog
Lamb
Lamb

Postby Phoberomys » 18 Oct 2008, 10:45

quote:

Black Sabbath (bis) - Tony Banks - Joy Division - Traci Lords [8D]

Tra i due gruppi proposti, stante il fatto che per me i Sabs si divorano entrambi, anche se qualcosa dei Purple mi piace opterei per i Led Zep - soprattutto per il batterista e nonstante il cantante. Madre de dios quanto non lo posso sentire.
Non ho mai ascoltato il verso delle oche inchiodate di un altro thread, ma credo che la gradevolezza dei due suoni sia più o meno comparabile. [xx(]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb

Postby carl » 18 Oct 2008, 10:45

Magog, lo penso anch'io e secondo me sono delle ottime iniziative.[:)]
Avevo fatto quella domanda per rispondere a Juno.
carl
Foxtrotter
Foxtrotter

Postby harlequin » 18 Oct 2008, 11:55

Va bè, se è per discutere allora dico: penso che un album delle Zeppole sia più vario; abbracciono vari stilemi musicali e non stancano. I Dep Pirple, dopo un inizio assolutamente incerto in cui si interrogavano sulla direzione, hanno messo le loro eccellenti doti strumentistiche al servizio di una musica abbastanza noiosa, ripetitiva. I loro albums sono veramente il festival della monotonia, con brani costruiti quasi tutti alla stessa maniera: riff, cantato, assolo di chitarra e poi d'organo ecc...
Peccato perchè come strumentisti sono grandiosi, e non solo tecnicamente.
harlequin
Lamb
Lamb

Postby Mag6g » 18 Oct 2008, 11:55

quote:
Originally posted by Phoberomys

Black Sabbath.

Tutta la vita.[^]
Mag6g
Foxtrotter
Foxtrotter

Postby Horizon » 18 Oct 2008, 12:01

quote:
Originally posted by Mag6g

quote:
Originally posted by Phoberomys

Black Sabbath.

Tutta la vita.[^]

Ti quoto...[^][^]
La sorpresa è l'elemento di fondo della mia vita...
Horizon
England Seller
England Seller

Postby Betelgeuse » 18 Oct 2008, 12:19

quote:
Originally posted by harlequin

Va bè, se è per discutere allora dico: penso che un album delle Zeppole sia più vario; abbracciono vari stilemi musicali e non stancano. I Dep Pirple, dopo un inizio assolutamente incerto in cui si interrogavano sulla direzione, hanno messo le loro eccellenti doti strumentistiche al servizio di una musica abbastanza noiosa, ripetitiva. I loro albums sono veramente il festival della monotonia, con brani costruiti quasi tutti alla stessa maniera: riff, cantato, assolo di chitarra e poi d'organo ecc...
Peccato perchè come strumentisti sono grandiosi, e non solo tecnicamente.

[:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0]
[V][V][V][V][V][V][V][V][V][V]

Child in Time, Hard Lovin man, Fools, Lazy, Smoke on the water, Hygway Star, Mary Long, Burn, Mistreated, A200, Soldier of fortune, Lady Luck, Perfect strangers, Solitaire: noiosi, ripetitivi, monotoni, tutti costruiti alla stessa maniera???[:0][:0][:0]
Certo, ogni opinione va rispettata, però.....[:-|]
Betelgeuse
Lamb
Lamb

Postby harlequin » 18 Oct 2008, 12:37

E parliamone. Come sono costruiti? Può darsi che mi sbagli, no? Dimmi.Quale sareebbe la forma di questi pezzi?
harlequin
Lamb
Lamb

Postby Betelgeuse » 18 Oct 2008, 12:45

quote:
Originally posted by harlequin

E parliamone. Come sono costruiti? Può darsi che mi sbagli, no? Dimmi.Quale sareebbe la forma di questi pezzi?

Ok, Harlequin[;)]
La ricetta dei Deep Purple è stata da sempre: anzitutto immensa perizia tecnica, come anche da te sottolinetato. Ma anche grande varietà compositiva, capacità di cambiare ritmo e sonorità anche all'interno degli stessi brani, eccellente capacità di mischiare varie influenze ( dalla classica al prog, dal blues al funky ), contributi solistici, tipo assoli et simili, mai fini a se stessi e sempre al servizio delle liriche, parti cantate incredibili per pulizia, potenza, estensione vocale, da parte di tutti i vocalist succeduti, ma potrei ancora continuare...
Betelgeuse
Lamb
Lamb

Postby harlequin » 18 Oct 2008, 12:52

Te sei un furbacchione e lo sai, perchè sei andato a prendere proprio alcuni di quei brani che hanno una forma diversa: A 200, Mistraeted ( impreziosita da un Blackmore impareggiabile, ma veramente impareggiabile), Soldier of fortune ecc...
Ma accanto a queste eccezioni, quante ce ne sono costruite allo stesso modo? Vedi un tipo di scrittura che non parta da un riff di chitarra? Dove, a parte le eccezioni che hai citato, furbo?[:D][;)]
harlequin
Lamb
Lamb

Postby Betelgeuse » 18 Oct 2008, 13:01

Grazie per il furbacchione, Harlequin!!![:D][:D][:D]
Tu invece forse fai finta di non ricordare che anche gli Zep ( beninteso, anche secondo me da considerare immarcescibili, chiariamo!!! ) hanno fatto dei lavori ( uno a caso, Physical Graffiti ), dove, a parte Kashmir, è francamente difficile distinguere un brano dall'altro. Ma poi toglimi una curiosità: hai mai ascoltato bene album dei Purple tipo " Come Taste The Band " ? Non ci sono 2 pezzi, dico 2, che si somigliano.
Forse un pochettino furbetto lo sei pure tu, o no?[:D][:D][;)][:)]
Betelgeuse
Lamb
Lamb

Postby harlequin » 18 Oct 2008, 13:10

Continui a fare il furbo eh?[:D][;)] Effettivamente sul primo disco a parte Kashmir i brani sono costruiti secondo l'ottica di cui parlavo, però nel secondo disco non mi pare: ci sono molti brani acustici, c'è varietà di stili, cosa che non succede negli album dei Purple. E dalle: proprio Come taste the band vai a prendere. Perchè non prendi In rock? perchè non prendi Machine head, quelli più celebrati? Dimmi uno solo di questi brani costruti diversamente.[;)]
Parlo della forma e anche dello stile musicale.
harlequin
Lamb
Lamb

Postby Betelgeuse » 18 Oct 2008, 13:22

Prendiamo In Rock:
Speed King: straordinaria introduzione di organo, poi rabbioso rock con influenze anni 50.
Bloodsucker: stratosferica prova di Gillan & Blackmore, per un pezzo breve con coda strumentale.
Child in Time: Musica classica e proto-prog che si sublimano con l'hard-rock.
Flight of the rat: rock monotematico finchè si vuole, ma trascinante.
Into the fire: gran pezzo giocato soprattutto sul fantastico basso di Glover.
Living Wreck: gran testo, anche se è il meno valido del disco.
Hard Lovin Man: un master per i gruppi heavymetal del futuro, una cosa mai sentita prima di quel 1970, con coda strumentale a dir poco sensazionale.
Questi sarebbero pezzi ognuno uguale all'altro?[8D][;)]
Betelgeuse
Lamb
Lamb

Postby harlequin » 18 Oct 2008, 14:38

Hai ragione. Qui la fantasia è veramente al potere. Gli arrangiamenti sono diversissimi e la varietà di stili va dal protoproto progr alla musica classica elettrificata. Non mi ricordavo tanto bene.[:D][:D]
harlequin
Lamb
Lamb

Postby Romeo » 18 Oct 2008, 14:56

Io non capisco certe polemiche...qui non si discute se sia meglio l'uno o l'altro, ma cosa si preferisce ascoltare (che poi la classifica sorga implicita è un altro discorso[:D]).....detto questo io li ascolto pochissimo entrambi, ma dovendo scegliere preferisco i Led Zeppelin[:)]
Romeo
Lamb
Lamb

Postby harlequin » 18 Oct 2008, 15:18

E chi ha fatto polemiche? Io non ho mica detto che un gruppo è meglio dell'altro. Credo semplicemente che riflettere su alcune cose oggettive serva di più che esprimere gusti personali. Che io dica quale gruppo preferisca a che serve? Non si può argomentare nulla in questo modo mi pare.[:|]
harlequin
Lamb
Lamb

Postby Thomas Eiselberg » 18 Oct 2008, 15:24

Sono meglio i Led Zeppelin, a prescindere[:D]

Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR

Postby smiroldo » 18 Oct 2008, 15:35

ma infatti, nessuna polemica [:)]

non conosco bene i deep purple (una decina di pezzi, non di più) per cui non potrei fare paragoni accurati, ma la sensazione è che gli zep sono stati molto più eclettici.
i purple magari sono stati bravisimi in uno standard. bravi, ma solo in questo.
viceversa gli zep hanno spaziato molto di più; definirli hard rock è molto riduttivo...[:-I]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR

Postby genesina_94 » 19 Oct 2008, 12:55

quote:
Originally posted by Mag6g

Vabbè oramai si sa che io Led Zeppelin non li riesco proprio a mandare giù...[:D]

quindi voto decisamente i Deep Purple.[;)]

ahihahiahiahahiah.....bè si vede che non andiamo proprio d'accordo...(vedere http://www.highinfidelity.net/genesisfo ... IC_ID=3585 [:D][:D])

assolutamente Led per sempreee!!!
"...and I beg, yes I beg, that all who touch this spring may share my fate..."

c'era una volta un ciclope strabico...
genesina_94
Foxtrotter
Foxtrotter

Postby Zeppelin » 19 Oct 2008, 16:50

June_60: chi non ha ritoccato i propri brani nei live? L'hanno fatto pure i Genesis e con risultati discutibili[:D].
Quando andai al concerto dei Genesis a Roma Windshield mi istruì sui bootleg dei Led e, tornato a casa, scaricai i file con bava alla bocca. Non ne rimasi deluso. Grandissimi live, grandi grandi grandi! Ho trovato la stessa forza e veemenza di suono in questi bootleg che non credo siano stati toccati minimamente.
A parte questo potrei dilungarmi sulla bravura degli Zeppelin parlando dei loro album in studio. La summa del rock che, a mio modesto parere, fanno la barba agli album in studio dei Purple che, ripeto, ho amato tantissimo (e li amo ancora). Quindi non mi baso solo ed esclusivamente sui live, ma anche sui loro classici album.

Piccolo appunto:
Phisycal Graffiti è un album strano. Qui i Led Zeppelin iniziano a perdere il loro fascino. Fanno cose pregevoli, ma al contempo si sente un crollo che definire abissale è un po' troppo. Però è un crollo: li paragono ad una donna che ha ancora delle belle gambe e le mette in mostra, ma il resto è destinato al declino naturale del corpo umano.
Kashmir non è l'unica perla dell'album: In The Light, In My Time Of Dying, Ten Years Gone, The Rover e Trumple Underfoot, sono magnifici pezzi che fanno vedere come i Led non si siano distaccati dal loro rock, ma stanno tentando (riuscendoci) di emanciparsi leggermente dagli stilemi di stampo prettamente rockettaro.
Brani come Sick Again, invece, sono il campanello d'allarme di una band che, pian piano, perderà pezzi per strada e non li ritroverà più se non per creare quei capolavori che sono Achilles Last Stand, Nobody Fault But Mine, In The Evening e All Of My Love (anche se quest'ultima è un po' troppo mielosa per i miei gusti).
Guardate qua!
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR

Postby mozo63 » 19 Oct 2008, 17:39

[^]
mozo63
England Seller
England Seller

Postby windshield74 » 20 Oct 2008, 08:08

Allora, qui la faccenda si complica.....

Amo entrambi i gruppi, ma ho sempre ritenuto gli Zeppelin un gradino sopra ai Purple.....fondamentalmente penso sia una questione di gusti, anche perchè sono due gruppi un pò diversi!

I Led Zeppelin erano un gruppo monolitico, creato dall'unione di quattro grandi personaggi che magari presi uno ad uno potevano anche essere inferiori a tanti loro colleghi....ma messi insieme creavano qualcosa di unico e inimitabile, sia in studio che dal vivo; sono stati uno dei gruppi piu' completi in assoluto: in studio Jimmy Page sapeva il fatto suo quanto alla produzione (chi ha messo in risalto la batteria di Bonham in When the levee breaks?) e J.P.Jones era un ottimo arrangiatore, oltre al talento di Plant e Bonham...dal vivo poi erano unici, concerti interminabili, vere e proprie orge sonore....

I Deep Purple, invece, hanno trovato nella loro costante instabilità un vero e proprio punto di forza.....c'è chi dice che la formazione classica sia la Mark II con Gillan e Glover, ma poi hanno pubblicato capolavori come Burn e Stormbringer, ed anche Come taste the band con il povero Bolin alla chitarra non era male!
Ricordiamoci che nei Purple hanno militato talenti del calibro di Gillan, Blackmore, Hughes, Coverdale, Paice, Lord, Glover, Bolin.....vi pare poco?

Comunque, io continuo a preferire gli Zep.....facciamo che comunque li mettiamo sullo stesso livello, cioè due band fondamentali?[;)][;)][;)]
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
windshield74
Lamb
Lamb

Postby Betelgeuse » 21 Oct 2008, 19:30

I miei voti alle due discografie:

Deep Purple:

Shades of Deep Purple: 7
The book of Talyesin: 8,5
Deep Purple: 9
Concerto for group & orchestra: 7,5
In rock: 10
Fireball: 7,5
Machine Head: 8,5
Made in Japan: 10
Who Do We Think We Are: 8,5
Burn: 8,5
California jamming: 9
Stormbringer: 7,5
Come taste the band: 9
Made in Europe: 7
Last concert in Japan: 8
Live in London. 7
Perfect strangers: 9,5
The house of blue light: 8,5
Nobody's perfect: 7
Slave & masters: 6,5
The battle rages on: 7
Purpendicular: 6
Abandon: 7
Bananas: 6
Rapture of the Deep: 6

Led Zeppelin

Led Zeppelin: 8
Led Zeppelin II: 10
Led Zeppelin III: 7
Led Zeppelin IV: 10
Houses of the holy: 8
Physical graffiti: 7
Presence: 7,5
The songs remains the same: 6
In through the out door: 6
Coda: 7
Betelgeuse
Lamb
Lamb

Postby windshield74 » 22 Oct 2008, 08:50

Si capisce che sei un pò di parte perchè dare più a Who do we think we are che a Phisycal Graffiti mi sembra esagerato.......

Ma ognuno ha i suoi gusti....[;)][;)][;)]
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
windshield74
Lamb
Lamb

Postby moonchild » 22 Oct 2008, 10:13

Io credo che non sia blasfemo mettere a confronto queste due storiche band.
Personalmente ritengo anzi che se nella musica fosse possibile fare il gioco delle figurine comparando i singoli elementi di ogni band Led Zeppelin e Deep Purple occuperebbero insieme agli Yes i tre gradini più alti di un ipotetico podio.
Ovviamente non è così perchè la creatività e la capacità di saper esprimere sonorità in grado di affascinare generazioni diverse assumono probabilmente un'importanza ben superiore alle capacità tecnicistiche.
Tornando agli Zep e ai Purple sono d'accordo con chi sostiene che i primi fossero più versatili ma a livello d'influenza musicale ritengo che il confronto si faccia decisamente più equilibrato se pensiamo a quanto tutto il panorama metal sia debitore nei confronti di entrambe le band....di getto mi viene in mente il riff di Perfect Strangers o quello di Heartbreaker.
Se debbo fare una scelta dico i Led Zeppelin semplicemente perchè almeno 5 (forse 6) album della loro discografia li reputo fondamentali e non dovrebbero mancare nella discoteca di ogni appassionato che superi i 50 titoli.
E' pur vero che Blackmore e soci hanno prodotto probabilmente il più bel live di ogni tempo oltre ad almeno un paio di album memorabili e questo ha certamente un peso che ritengo però un filino inferiore a quanto messo sul piatto della bilancia dai Led Zeppelin.
moonchild
Nursery Crymer
Nursery Crymer

Postby harlequin » 22 Oct 2008, 10:46

Io continuo a rammaricarmi del fatto che degli strumentisti così dotati ( mi riferisco ai Deep Purple) abbiano "deciso" di mettere quelle doti al servizio di una musica ripetitiva e per me noiosa.
Da soli si sforzavano di comporre cose diverse; mi viene in mente "The butterfly ball" o "Elements" di Glover per es.; per non parlare di Lord. Nel gruppo invece sempre la stessa formula ripetuta all'infinito con qualche variante. Troppo poco.
L'ho già detto?
harlequin
Lamb
Lamb

Postby Betelgeuse » 22 Oct 2008, 17:18

quote:
Originally posted by windshield74

Si capisce che sei un pò di parte perchè dare più a Who do we think we are che a Phisycal Graffiti mi sembra esagerato.......

Ma ognuno ha i suoi gusti....[;)][;)][;)]

Però anche tu hai i tuoi gusti ben definiti, no Wind?[:)]
Mi pare di ricordare alcuni tuoi post passati in cui hai ammesso di essere un fan dei Zep[;)]
Guarda che anch'io ammiro molto questo gruppo. Solo che i Purple...[:p][:p][:p]....non lo so, è una cosa a pelle, mi hanno sempre entusiasmato di più, che ci posso fare?
Last edited by Betelgeuse on 22 Oct 2008, 17:19, edited 1 time in total.
Betelgeuse
Lamb
Lamb

Postby windshield74 » 24 Oct 2008, 07:53

Succede la stessa cosa per me con gli Zep....adoro i Deep Purple, ho dovuto ricomprare Machine Head, Made in Japan e Perfect strangers in cd perchè avevo finito i nastri delle cassette....[:0][:0][:0]

Come ho detto in precedenza ho trovato straordinaria nei Purple la capacità di trovare una freschezza continua e una capacità compositiva fuori dal comune nonostante i continui cambi di formazione....gli Zep non avrebbero mai potuto cambiare uno dei quattro e infatti dopo la morte di Bonham si sono sciolti perchè nessun altro batterista avrebbe potuto suonare come lui, e gli Zep non sarebbero stati più gli stessi.....

Comunque si, è una questione di gusti, adoro tutti e due ma gli Zep rimangono in cima alla lista....[:)][:)][:)]
windshield74
Lamb
Lamb

Postby aorlansky60 » 26 Nov 2008, 07:11

Musicalmente, sono nato col Prog.
Vale a dire che dopo pochi preamboli rappresentati da alcuni dischi di pop "convenzionale", conobbi "Selling
England by the pound" quando avevo 14 anni, e l'ascolto di un opera di quella caratura musicale condizionò
in un certo senso tutte le mie scelte successive a livello musicale.
Troppo elevato era allora per me quell'album, come contenuti, creatività, immaginazione e tecnica rispetto alla
stragrande maggioranza di proposte alternative, hard rock compreso.

Quello che voglio dire è che una volta assimilata mentalmente "quella musica" (non solo Genesis ma in seguito
altri), le sue armonie ed architetture basilari, uno correva il rischio di allienarsi tutto il resto, proprio
quello che è successo a me; non so se fu un bene o meno, so solo che vissi felice per almeno 5 anni "nutrendomi" di Prog.
Per me, quella era LA proposta più bella che creativamente esistesse a livello artistico musicale.
Orripilavo le sciatte canzoni pop da classifica in tipico 4/4 (in quegli anni già imperversava la "disco", che
io guardavo ferocemente "con il fumo negli occhi", chiedendomi come potesse piacere un genere simile...
il successo planetario che riscosse al tempo mi fece capire che il "pesce fuor d'acqua" ero io, insieme a
tutti quegli altri "coraggiosi" che apprezzavano il Prog, ma non me ne preoccupai più di tanto...)

I Deep Purple per me allora (parlo degli anni 70) erano solo una band dal "wattaggio" esagerato e nulla di più;
le loro canzoni erano costruite da armonie "in battere" che trovavo sterili ed insipide rispetto al magnifico
lavoro di "cesello" che contraddistingueva il Prog e a tutte le sue magnifiche variazioni armoniche - spesso
ardite.

Io ho sempre dato maggiormente risalto all'architettura armonica(il suo sviluppo ed incedere) ed al lavoro di
"tessitura " che tendevano a formare complessivamente il brano a livello musicale, molto di più anche dei
testi.
Per cui con il Prog mi trovavo a meraviglia, tanta era l'immaginazione di idee e sfumature armoniche che
formavano i migliori lavori del tempo (oltre a Genesis successivamente YES, King Crimson, Van der Graaf, Gentle
Giant etc). CAPIVO QUELLA MUSICA E NE ERO AFFASCINATO.

In me si consolidò la convinzione che l'hard rock non fosse proprio il mio "pane", di conseguenza evitai tutti
i nomi del tempo (anche se alcuni miei amici "provarono" a più riprese a convertirmi, con l'ascolto di MACHINE
HEAD o MADE IN JAPAN, che per le mie orecchie erano solo "tortura"...)

Ricordo che allora, nel mio giro di amicizie e appassionati musicali, difficilmente chi amava il Prog amasse
anche l'hard-rock... e viceversa.

Poi successe qualcosa; credo fosse il 1978. Ebbi modo di ascoltare casualmente da uno dei tanti conoscenti di
allora la side 2 di "Led Zeppelin III" e ne rimasi affascinato.
Di lì a poco mi procurai TUTTI gli LP degli Zeppelin e fu come una rivelazione (o una "folgorazione sulla via
di Damasco"...)

Perchè per come riuscissi a giudicare la musica allora, gli ZEPPELIN erano veramente "diversi" dal solito
hard-rock... andavano oltre... qui c'era molto, molto di più... idee molto più complesse.
Non c'era solo il "battere" di IMMIGRANT SONG, c'era anche lo strepitoso blues di SINCE I'VE BEEN LOVING YOU
(con assolo superbo di chitarra), od il puro incanto musicale di TANGERINE assolutamente perfetta nel suo
genere, ed ancora il folk "nebbioso da anziani marinai" di GALLOWS POLE...

Col tempo maturai alcune convinzioni.
Gli ZEPPELIN erano un collettivo davvero STRAORDINARIO, UNICO ed IRRIPETIBILE.

Un grande vocalist, una grandissima "lead guitar"(io di tecnica ovviamente ne capisco poco, ma un paio di
miei amici chitarristi mi ha detto spesso che le parti di chitarra che PAGE creava per la musica degli
ZEPPELIN erano molto più "complesse" di quelle di Deep Purple e Pink Floyd-questa cosa mi ha sempre dato a
pensare...), un batterista a dir poco poderoso, ed infine (l'ho lasciato per ultimo perchè forse la figura
più sottovalutata tra i 4 e per darne maggiore risalto) un bassista CHE ERA MOLTO PIU' di un bassista.
Era la figura oscura che almeno da LED ZEPPELIN IV in poi si è occupato dell'orchestrazione complessiva
di molti brani della band, oltre ad essere un valido tastierista, che sapeva destreggiarsi tanto all'Hammond
quanto al mellotron, con un gusto raffinato e mai invasivo (una cosa monumentale qual'è NO QUARTER è
emblematica del potenziale di questo musicista).

Oggi dopo trenta e passa anni, ogni tanto provo ad ascoltare IN ROCK, MACHINE HEAD o MADE IN JAPAN...
ed è ancora come allora, non scatta niente, nessuna scintilla... quasi il fastidio per quel muro di watt
tirati nello stomaco... mentre per la musica degli ZEPPELIN, per me È TUTTA UN ALTRA COSA, l'esatto contrario.

Intendiamoci, anche i PURPLE a livello di formazione non erano di certo "gli ultimi arrivati" -GILLAN possedeva
un potenziale vocale enorme, BLACKMORE-LORD-GLOVER-PAICE ognuno al proprio strumento per quello che ne sò erano
tutti ottimi strumentisti, eppure non ho mai compreso la loro musica...

TUTTA COLPA DI "SELLING ENGLAND by THE POUND" e del destino... forse, se quel giorno del '74 anzichè quel disco
avessi chiesto "IN ROCK", chissà, sarei stato una persona diversa rispetto a quella che sono oggi... [:D][:D][:)][;)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
aorlansky60
Lamb
Lamb

Postby Zeppelin » 26 Nov 2008, 07:30

No Quarter è progressive rock in potenza! Forse è per quello che la consideri monumentale (giustamente fra l'altro). Forse ti sono piaciuti subito i Led perchè, a differenza dei Purple, loro erano avanti, non erano solo 4\4 e via. Erano capaci di azzardare cose che, per un gruppo prettamente rock, erano eresie. Basti pensare alle armonie di Page sulle canzoni che i Led infilavano una dietro l'altra in Dazed And Confused (mi pare si chiami San Francisco, dove Page è divino a dir poco), alle perle tipo The Light, Ten Years Gone, Achilles Last Stand etc.

I Deep Purple hanno iniziato con il prog, ma in maniera molto ingenua (anche se Shade Of Deep Purple è molto ma molto bello), per poi passare all'hard rock dopo aver ascoltato i Led Zeppelin (parola di Blackmore). In Rock, Fireball, Machine Head e Made In Japan, però, sono delle perle che qualsiasi essere umano dovrebbe tenere in casa.
Last edited by Zeppelin on 26 Nov 2008, 07:31, edited 1 time in total.
Guardate qua!
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR

Postby aorlansky60 » 26 Nov 2008, 07:59

Zeppelin,
bravo per la segnalazione di TEN YEARS GONE, davvero una perla pregevole nella loro produzione, così come
la straordinaria ACHILLE's LAST STAND

In effetti hai ragione anche quando dici che i PURPLE almeno all'inizio non avessero le idee perfettamente
chiare, perchè c'era in atto un conflitto all'interno di quella band: LORD premeva per fare Prog o similia,
BLACKMORE per fare ROCK -ricordo in un intervista a quest'ultimo letta su CIAO2001 negli anni '70, che lui
disse ad un certo punto al collega : "...bene, io non so quello che vuoi fare tu, io so che voglio fare
Rock..."
e da li a poco sarebbe nato MACHINE HEAD, a detta dello stesso Blackmore letto in quell'intervista, la loro opera più significativa
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
aorlansky60
Lamb
Lamb

Postby Zeppelin » 26 Nov 2008, 08:30

Strano che "di lì a poco sarebbe nato Machine Head". L'idea di fare rock c'era già da In rock, 2 anni prima. Lord aveva accantonato l'idea del rock sinfonico da un pezzo (e pare essergli piaciuto il rock visto che, assieme a Paice, è stato quello che è durato di più nei Purple).
Guardate qua!
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR

Postby ramasandiran » 26 Nov 2008, 11:26

E' verosimile che Blackmore si riferisse a Fireball, notoriamente album messo da parte, proprio perchè poco rock e molto qualcos'altro, non necessariamente e non propriamente prog, anzi...per me, l'album di studio dei Deep Purple, giusto quindi che Blackmore, spontaneista e maniaco dell'improvvisazione e dell'assolo fulminante, lo aborisse; sbagliato che lo aborrissero anche gl altri, critici inclusi, perchè è di fatto il secondo album della trilogia 70-72, quindi inconsciamente accettato, ma rinnegato perchè non consono all'ambiente hard. Non lo ritengo pertanto il più sotovalutato, perchè in realtà è valutato; ritengo Who Do We Think We Are il loro album più sottovalutato dell'intera carriera insieme a Come Taste The Band...a modo loro, anch'essi album di studio, che difficilmente avrebbero preso piede nel mondo hard blues di Burn e Stormbringer.
il sole nascerà qualcuno piangerà, il sole nascerà qualcuno sorriderà
ramasandiran
Foxtrotter
Foxtrotter

Postby graziano » 26 Nov 2008, 12:46

nessuno dei due mi han preso il cuore........
decisamente superiori gli ZEP come idee di arrangiamento brani.
graziano
Nursery Crymer
Nursery Crymer

Postby TBanks93 » 07 Jan 2009, 17:10

DEEP PURPLE (9.5)

Shades of Deep Purple:7
The book of Talyesin: 7-
Deep Purple: 6.5
Concerto for group & orchestra: 8.5
In rock: 10
Fireball: 8
Machine Head: 9,5
Made in Japan: 10 ( anche 15 se ci fosse)
Who Do We Think We Are: 7
Burn: 8
California jamming: 8
Stormbringer: 6.5
Come taste the band: 8
Made in Europe: 8
Last concert in Japan: 9
Live in London. 8
Perfect strangers: 9,5
The house of blue light: 8,5
Nobody's perfect: 7
Slave & masters: 6,5
The battle rages on: 7
Purpendicular: 7
Abandon: 8
Bananas: 8
Rapture of the Deep: 7

Led Zeppelin(4.5)

Led Zeppelin: 4
Led Zeppelin II: 5
Led Zeppelin III:5
Led Zeppelin IV: 5
Houses of the holy: 5
Physical graffiti: 5
Presence: 6

la superiorità dei DEEP PURPLE(9.5) mi sembra netta
TBanks93
Revelator
Revelator

Postby smiroldo » 07 Jan 2009, 19:04

quote:
Originally posted by TBanks93

Led Zeppelin: 4
Led Zeppelin II: 5
Led Zeppelin III:5
Led Zeppelin IV: 5
Houses of the holy: 5
Physical graffiti: 5
Presence: 6

fammi capire, quei numeri alla fine di ogni album sono i VOTI??? [:-I][:-j]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR

Postby windshield74 » 08 Jan 2009, 07:36

Ehmmmm, qui mi pare che si stia leggermente esagerando.....vabbè che i gusti sono gusti (come diceva colui che si ciucciava i calzini....[:D][:D][:D][:D][:D]), ma quando è troppo è troppo!!!!![!:-!][!:-!][!:-!][!:-!][!:-!][!:-!][;)]

Allora, solo 2 album dei Led Zep arrivano alla sufficienza, tra l'altro Presence che non è male (disco per me bellissimo, istintivo, fresco e spontaneo dato che fu registrato in pochissimo tempo...)ma sicuramente fotografa una band un pò stanca, che cominciava a risentire della vita sopra le righe che stava conducendo dal 1968 (e si parla di fine 1975...). L'altro disco che per te si salva è il live The song remains the same, notoriamente uno dei più fiacchi, anche questo assemblato in poco tempo per sopperire all'inattività del gruppo dopo l'incidente di Plant, recuperando vecchie registrazioni di fine tour del 1973 quando gli Zep erano distrutti dalla fatica......
E poi passiamo alle note ancora più dolenti: dare ai primi album voti insufficienti, album ritenuti fondamentali nella storia del rock, mi pare ingiusto, aldilà dei gusti....tanto per dirtene una, sai che Blackmore capì che direzione avrebbero dovuto prendere i Deep Purple con In Rock dopo aver sentito i primi due album dei Led Zep? Giuro, ho anche il dvd con l'intervista.....
E ancora: per i Deep Purple riporti la discografia completa, tra l'altro assegnando voti un pò a casaccio tipo a Made in Europe, The house of blue light e Last concert in Japan, e per i Led Zeppelin ti fermi a The song remains the same tralasciando l'ultimo album in studio In through the outdoor (album non tra i migliori ma comunque valido....)ma soprattutto cd postumi live come Live at the bbc o How the west was won che finalmente hanno reso onore alla potenza dei concerti degli Zep.....

Comunque, i gusti sono gusti, ma io ti consiglierei di ascoltare bene gli album degli Zep! Io sono cresciuto con il mito della triade che ha posto le basi dell'heavy metal, ovvero Led Zeppelin, Deep Purple e Black Sabbath e amo tutti e tre i gruppi, anche se per gusto personale preferisco gli Zep.....
Prova a dargli un ascolto....[;)]
windshield74
Lamb
Lamb

Postby Kia » 08 Jan 2009, 10:42

Ah,domanda difficile..Non saprei proprio rispondere visto che li ascolto entrambi..[:-I][:-I]
Direi i Led Zeppelin[:)]
Comunque concordo con windshield quando parla della"triade"(Zep,Deep purple e Black Sabbath)[:)]
Last edited by Kia on 08 Jan 2009, 10:42, edited 1 time in total.
I see faces and traces of home..... Back in New York City!
-She should not lock the open door,run away run away run away,Full Moon is on the sky and he's not a man anymore-Sonata Arctica,Full Moon
Kia
England Seller
England Seller

Postby Dalex_61 » 08 Jan 2009, 12:27

Non sono purtroppo in grado di apprezzare appieno il rock duro. Questo non m'impedisce di considerare Led Zeppelin e Deep Purple due grandissimi gruppi. Dovendo scegliere, voto per i Led Zeppelin. Perché? Mah... alle mie orecchie "mellow" la differenza la fa "Stairway to Heaven". [:-I]
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR

Postby Zeppelin » 08 Jan 2009, 18:53

quote:
Originally posted by smiroldo

fammi capire, quei numeri alla fine di ogni album sono i VOTI??? [:-I][:-j]

No Smiro, è il numero di volte che ha ascoltato gli album (se posso permettermi la battuta e spero che il sig. Banks non se la prenda[;)]).
Guardate qua!
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR

Postby EmersonKeith » 11 Jan 2009, 08:09

Nonostante penso che i deep purple siano stato un gruppo troppo sottovalutato dalla critica, credo che i led siano comunque migliori. Anche se si sono macchiati della vergogna di aver scopiazzato ogni tanto qua e là, rimangono i più grandi creatori di riff della storia. (Non che in questo campo i deep fossero delle seghe, basta pensare a space truckin' smoke on the water, fireball, speed king, black night, bloodsucker etc etc)
EmersonKeith
Revelator
Revelator

Return to Rock progressivo (e non...)