@
11mo Conte"
in queste condizioni, ancora oggi riescono a riempire (a prezzi imbarazzanti) arene da 12/15 mila persone"
ah però! ...facendo "i conti della serva", quel numero che hai citato moltiplicato per una media di "100" (
€uri, UK pounds, US $ e credo di essermi mantenuto "basso") a biglietto, fà... 1.200.000 (
€uri, UK pounds, US $) a concerto!?
possibile?...
...proseguendo :
Triste (1) : ovvio e scontato. Fa [molto] male vedere Phil Collins in quelle condizioni. Soprattutto ricordando il personaggio che fu nei tempi migliori (un vero "funambolo" dello spettacolo).
Triste (2) : capisco -e l'ho letto da molti interventi- che diversi tra noi qui avrebbero voluto vedere rappresentato nel loro ultimo tour "qualcosa" del "periodo glorioso" (di "
quando erano in cinque"), ma [credo] ci scontriamo con "due dati di fatto" che sono "due muri incrollabili" : 1) il grosso pubblico vuole vedere e sentire rappresentati soprattutto
"i Genesis anni 80";
2) credo che Tony Banks sia ancora convinto che "That's all" (come ebbe modo di dichiarare ufficialmente molti anni fà) sia "la cosa migliore" da lui fatta.
Da queste basi, è impossibile anche solo pensare ad una riconversione stile "lungo la via di Damasco" (specie da parte di Banks).
Triste (3) : la conferma -e la "quadratura del cerchio"- dei due punti precedenti: dal 1998 ai "due protagonisti" rimasti (depositari del marchio "Genesis") non è certo mancato il tempo (penso soprattutto a Tony Banks, perchè se si muove lui allora tutto è possibile, ma se si ritira con la massima aspirazione di "curare il giardino di casa", e non solo in senso metaforico, allora tutto si spiega...) per cercare di sfruttare la loro condizione fisica ancora buona per inventarsi "qualcosa" di "nuovo" da fare (se chiamato in quella prospettiva, Steve Hackett credo sarebbe venuto "a piedi" pur di partecipare a qualsiasi proposta, sia nuovo materiale originale da comporre che concerti live, insieme agli altri "tre") ma alla fine deve aver prevalso "l'essersi accontentati" di quanto gli anni 80 hanno pagato loro in termini di "buen retiro", senza osare (e senza rischiare) oltre. (in questo, mi riferisco soprattutto a Banks e a Rutherford)...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...