quote:
Originally posted by steve
Non è stato Phil (almeno non in quel periodo...) ma la situazione contingente a cambiare lo stile dei Genesis... venendo a mancare lo "show-man"... colui cioè che concepiva la musica in funzione dei testi...
quote:
Originally posted by emmevu68
Perdere Gabriel è stata una sventura
quote:
Originally posted by emmevu68
e non credo che la sua notevole produzione da solista ci abbia restituito una quota considerevole di quello che ci siamo persi
quote:
Originally posted by InTheCage
Per me i Genesis senza Peter Gabriel hanno perso totalmente creatività certo io non vado contro Collins ma per caso vogliamo mettere una contro l'altra le opere di Gabriel con quelle di Collins nei Genesis.
quote:
Originally posted by InTheCage
Si sa che all'addio di Peter Gabriel nei Genesis cambiò tutto e subentrò Collins che trasformò lo stile musicale del gruppo. Secondo voi nel 75 chi avrebbe dovuto prendere il posto di Peter Gabriel?
quote:
Originally posted by Emanuelequote:
Originally posted by InTheCage
Si sa che all'addio di Peter Gabriel nei Genesis cambiò tutto e subentrò Collins che trasformò lo stile musicale del gruppo. Secondo voi nel 75 chi avrebbe dovuto prendere il posto di Peter Gabriel?
Forse ti sei confuso, intendevi forse scrivere che con l'addio di Steve Hackett nei Genesis cambio tutto, perche' senza Peter Gabriel la qualita' c'e' ancora stata al 90% nei due album successivi. Vatti a sentire invece And then there where three.. un pugno allo stomaco dopo seconds out, irriconoscibili! e chi mancava nel gruppo ? non certo Peter Gabriel... ma un certo Steve
quote:
Originally posted by aorlansky60
È una questione di equilibri, al di là dei tempi che possono avere dettato legge per Banks-Collins-Rutherford nel farli decidere di cominciare a cambiare stile come fecero dal 78...
Essendo venuto a mancare GABRIEL, io noto che musicalmente in A TRICK OF THE TAIL, pur continuando ad essere di assoluto pregio e degnamente confrontabile alla produzione precedente della band, denoti un lato "romantico" quale mai in passato era apparso in un album dei Genesis...
quote:
Originally posted by aorlansky60
Il riferimento più immediato per A TRICK OF THE TAIL credo sia SELLING ENGLAND BY THE POUND : due albums dai suoni e dalle atmosfere particolarmente eteree e rarefatte, salvo qualche eccezione data dall'ingresso, per la prima volta nel sound della band, di una componente musicale di chiara derivazione ed ispirazione USA: la "fusion" .
Pur essendo TRICK OF THE TAIL un album molto omogeneo per qualità complessiva - gli 8 brani che lo animano sono per me tutti avvicinabili tra essi per qualità intrinseca - esso per me non riesce a "battere" SELLING, anche se quest'ultimo si ritrova (è da 37 anni che ci si ritrova!![:-!]) quella micidiale palla al piede di "more fool me"... [:-|] punto qualitativo più basso -imho- nell'intera carriera della band prendendo in riferimento il periodo 70-77...
quote:
Originally posted by aorlansky60
mah, mi sembra che in ATTWT, di spazio personale Banks se ne sia ricreato più che a sufficienza!... [:-I]
quote:
Originally posted by opal
...
ma dato che una svolta già c'era stata con The Lamb, compatibile se non precursore del punk, perchè non proseguire su questa linea?
quote:
Originally posted by opal
ma dato che una svolta già c'era stata con The Lamb, compatibile se non precursore del punk, perchè non proseguire su questa linea?
quote:
Originally posted by aorlansky60
Mi resta solo da classificare la prima parte di THE WAITING ROOM, [:-I] che non sono ancora riuscito a calibrare
quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg
E' ovvio che i nostri non hanno fatto un disco punk al 100%, anzi The lamb è quanto di più vario abbiano fatto musicalmente (pop, prog, psichedelia, hard rock, ambient...), ma l'attitudine punk, la voglia di scrollarsi di dosso certi luoghi comuni tipici del prog, il suono grezzo, la voce di Gabriel che graffia come non mai (mai sentito un tale modo di cantare nel prog, forse solo Hammill in certe occasioni aveva quell'"asprezza"), le strutture dei pezzi semplificate, i testi crudi (Fish ne farà tesoro)...
quote:
Originally posted by sidquote:
Originally posted by Thomas Eiselberg
E' ovvio che i nostri non hanno fatto un disco punk al 100%, anzi The lamb è quanto di più vario abbiano fatto musicalmente (pop, prog, psichedelia, hard rock, ambient...), ma l'attitudine punk, la voglia di scrollarsi di dosso certi luoghi comuni tipici del prog, il suono grezzo, la voce di Gabriel che graffia come non mai (mai sentito un tale modo di cantare nel prog, forse solo Hammill in certe occasioni aveva quell'"asprezza"), le strutture dei pezzi semplificate, i testi crudi (Fish ne farà tesoro)...
continuo purtroppo a non essere d'accordo.
quali sarebbero i pezzi non prog?
quote:
Originally posted by Hogweed
Chambers of 32 Doors : SOUL, soul splendido!!![^][8:-x]
quote:
Originally posted by aorlansky60
"Thomas Eiselberg" team batte "aor" team ... 12 - 7 !! [:0] [:D] [;)]
quote:
Originally posted by aorlansky60
Bob the Nob ha scritto:
"non basta un'atmosfera strumentale e rarefatta a far cadere un brano nella new age"
OK, ora però non arriviamo al concetto che "Silent Sorrow in Empty Boats" e "Ravine" siano metal...
ho ascoltato anche parecchia "new-age"...
per tutto quello che ho sentito, per me in quei due brani i Genesis sono in anticipo sui tempi.
quote:
Originally posted by Bob The Nob
The Lamb è un'opera tipicamente prog, proprio nell'ottica della sua trasversalità, della sua sapientissima miscela di generi e di stili: quelli sono esattamente gli ingredienti del prog e che ci sia qui e là un po' di soul, di pop, di rock, di noise, proto punk, di tutto quello che ci volete infilare ne fa ancor più un'opera prog.
quote:
Originally posted by sid
allora l'uscita di peter li ha fatti diventare prog, non li deprogghizzati [:-D][:-D][:-D][:-D][:-D]
quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg
Ah, ho capito: più un album contiene generi diversissimi dal prog, più è prog[:-D][:D][;)]
quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg
Se fare un disco prog significa solo fare un disco con pezzi di generi diversi, allora gli Yes e gli Elp sono l'antitesi del prog, che dovrebbe essere più o meno sinonimo di Who[:D]
Poi vabbè, tra un po' scatterà la fatidica domanda che anche in questo topic dedicato ad un possibile sostituto di Gabriel (a proposito, ammazza che OT[:D]) arriverà puntuale: "Ma cos'è il prog"?[:-D]
quote:
Originally posted by Tommy Banksquote:
Originally posted by Thomas Eiselberg
Ah, ho capito: più un album contiene generi diversissimi dal prog, più è prog[:-D][:D][;)]
Secondo me in musica le etichette servono solo a posizionare i dischi nei contenitori.
Sono di massima, se poi prendiamo gruppi legati a generi ibridi come Fusion o progressive questi limiti sono mooooooooooooolto larghi ed estesi.
Vedila così
quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg
Ah, ho capito: più un album contiene generi diversissimi dal prog, più è prog[:-D][:D][;)]
quote:
Originally posted by TRE
applaudo a questo intervento.
effettivamente si stavano avvicinando ad un qualcosa di nuovo.
peccato non aver ascoltato il seguito.
peccato per chi si è accontentato di una spruzzata di jazz rock [:)]
quote:
Originally posted by Bob The Nob
Ecco credo che l'errore nasca proprio da questo: ritenere il prog un genere e quindi tentare di farlo rientrare in determinati schemi, mentre il prog è, per propria natura, senza schemi e senza preconcetti.
quote:
Originally posted by aorlansky60
err... [:-I]
mah... [:-I]
detto in questi termini "il prog non è un genere" il guazzabuglio si infittisce ulteriormente...
secondo me, il prog invece è proprio un genere... dai connotati piuttosto precisi.
tento -per l'ennesima volta- di fornire un interpretazione convincente....
quote:
Originally posted by sid
The lamb lies down on Broadway è Genesis, solo Genesis, nient'altro che Genesis!!!
...
[:-D]
quote:
Originally posted by Bob The Nob
D'accordissimo con Sid!
The Lamb è un'opera tipicamente prog, proprio nell'ottica della sua trasversalità, della sua sapientissima miscela di generi e di stili: quelli sono esattamente gli ingredienti del prog e che ci sia qui e là un po' di soul, di pop, di rock, di noise, proto punk, di tutto quello che ci volete infilare ne fa ancor più un'opera prog.
La struttura dei brani è solo apparentemente meno intricata, ma sapete bene tutti di quanto i brani dei Genesis siano "bastardi dentro" e che la loro apparente semplicità sia dettata dalla grande classe tecnica degli esecutori.
Prog, tutto prog e nient'altro.
Credo che l'errore di valutazione sia nel voler limitare il prog a certe parti nelle quali sia più semplice riconoscerlo (vedi Selling England ...) Il prog è fatto di tante cose ed è questa sua varietà a renderlo grande. Escludendo dal prog parti come l'inizio di The Waiting Room, significa escludere tutti quei gruppi che si sono affacciati al progressive dal suo lato più sperimentale e d'avanguardia, errore grave per tutto il RIO e l'avant-prog ne sono, anzi, un fiore all'occhiello.
Un appunto poi sulle presunte trame new age di alcuni strumentali. Le etichette lo abbiamo detto spesso sono come l'elastico delle mutande, la new age ha ispirazioni e valenze di un certo tipo, evidenziatesi successivamente al progressive, non basta un'atmosfera strumentale e rarefatta a far cadere un brano nella new age, altrimenti metà musica krukka - krauta sarebbe new age.
quote:
Originally posted by aorlansky60
secondo me, il prog invece è proprio un genere... dai connotati piuttosto precisi.
quote:
Originally posted by aorlansky60
...
THE LAMB quale primo LP solista di Peter Gabriel...
...
quote:
Originally posted by TRE
io credo che the lamb sia il miglior disco rock che io abbia mai ascoltato e dopo aver ascoltato quanto fatto dai genesis come gruppo e come solisti dopo il 1974 ritengo di poter dire che è un album che calza a pennello tutto il mondo di peter gabriel.
gli altri hanno prestato la loro maestria che poi si sono compiaciuti nello sperperare in progetti sempre più imbarazzanti ed inutili.
per quanto fatto dopo dagli altri, the lamb andrebbe ripubblicato a nome PG
quote:
Originally posted by aorlansky60
ps ...passato l'esame?? [:-I]
quote:
Originally posted by smiroldo
e mi spiace per thomas, del quale spessissimo condivido le sue idee, ma stavolta non ci siamo proprio [;)]
thomas, col tuo ragionamento, i gentle giant non sarebbero prog, perchè il 99% delle loro canzoni non superano i 4 canonici minuti del pop-rock.
non sarebbero prog le decine, forse centinaia di band prog che non hanno mai usato le tastiere - o le hanno usate più come colore. e via dicendo...
come si fa a dire che the lamb è meno prog dei precedenti? per me è IL disco prog per eccellenza dei genesis [:)], indipendentemente se piace o meno (e sappiamo che è un disco molto controverso, anche tra i fans, un pò come topographici oceans tra gli appassionati degli yes [:)]).
che poi, PROPRIO PERCHE' E' il più prog di tutti, abbia ANCHE dei connotati (non tanto musicali, quanto piuttosto "intenzionali") "punk ante litteram", sono perfettamente daccordo con te, ma partendo da tutt'altro ragionamento [O:-)]
quote:
Originally posted by smiroldo
....
ah si? allora trovami UN (CHE SIA UN) punto di contatto tra queste band:
Balletto di bronzo;
Marillion;
Kansas;
Hatfield and the north
quote:
Originally posted by emmevu68
...penso che i genesis senza Gabriel non sarebbero stati in grado fare The Lamb
...
quote:
Originally posted by emmevu68
...
ma penso che anche Gabriel senza gli altri non sarebbe stato in grado di fare The Lamb..
...
quote:
Originally posted by smiroldo
trovami UN (CHE SIA UN) punto di contatto tra queste band:
Balletto di bronzo;
Marillion;
Kansas;
Hatfield and the north
quote:
Originally posted by TRE
sia peter, sia gli altri quattro hanno fatto album fantastici ma non hanno mai più raggiunto le vette di the lamb.
the lamb lo si può definire in vari modi.
oscuro, nervoso, violento, teso
Users browsing this forum: No registered users and 14 guests