Chi ha composto The lamb?

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

Chi ha composto The lamb?

Postby genesisforever » 13 Feb 2009, 18:50

Chi ha composto le musiche di "the lamb"? Me lo sono sempre chiesto! Da varie interviste e letture io ho trovato le seguenti attribuzioni...aspetto vostri aggiornamenti o correzioni.

- The lamb lies (TONY)
- Fly on a windshield (MIKE)
- Cuckoo Cocoon (STEVE)
- In the cage (TONY)
- Back in NYC (MIKE)
- Hairless heart (STEVE)
- Counting out time (PETER)
- Carpet crawlers (TONY & MIKE)
- The chamber of 32 doors (PETER)
- Lilywhite lilith (PHIL)
- Anyway (TONY)
- The lamia (TONY)
- The colony of slippermen (TONY)
- The light dies down (TONY & MIKE)
- Riding the scree (TONY)
- In the rapids (MIKE)
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Postby King of Maybe » 14 Feb 2009, 07:23

per quanto riguarda il brano di apertura, sapevo che è di Tony e Peter: «fu l'ultima canzone che scrivemmo insieme», dice Banks in "Revelations". Sinceramente, leggere quelle parole mi ha sempre fatto un certo effetto...

IT invece di chi è?

Molto interessante questo thread: fa sempre bene ricordarsi di chi ha scritto i brani di "The Lamb", visto che per 25 anni si è sempre pensato (e tuttora il convincimento è duro da rimuovere) che fosse tutta opera di Peter.
Sia chiaro che non lo dico a scopo polemico, ma solo per amor di cronaca...
Last edited by King of Maybe on 14 Feb 2009, 07:24, edited 1 time in total.
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Postby Thomas Eiselberg » 14 Feb 2009, 08:03

The grand Parade of lifeless packaging (?)
The waiting room (principalmente Steve con l'aiuto degli altri)
Here comes the supernatural Anaesthetist (Steve)
It (credo Steve e Tony)

Il resto sono Silent sorrow e Ravine, che non sono veri e propri pezzi.

Spero di non sbagliarmi[:-I]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
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Postby Duke of Mar » 14 Feb 2009, 08:09

Ma va?!?!?! [O:-)] Peter non scriveva la MUSICA IMMORTALE della band??? [O:-)][O:-)][O:-)][O:-)][O:-)][:D][;)]
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Postby King of Maybe » 14 Feb 2009, 08:14

Grand Parade se non ricordo male fu un lavoro corale, partito da due accordi di Tony, scritto per musicare un testo eccedente...
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Postby Phoberomys » 14 Feb 2009, 08:16

quote:
Originally posted by Duke of Mar

Ma va?!?!?! [O:-)] Peter non scriveva la MUSICA IMMORTALE della band??? [O:-)][O:-)][O:-)][O:-)][O:-)][:D][;)]

Certo che sì, ma era talmente magnanimo da attribuirne il merito e le royalties anche agli altri, in parti uguali.

Altrimenti perché avrebbero firmato tutti i brani come 'Genesis'?

[;^(]

([:p])
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
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Postby Duke of Mar » 14 Feb 2009, 08:20

Sei il più grande... [:D][:D][:D][:D][:D][:D][;)]
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Postby fr.arcuri » 14 Feb 2009, 08:27

non vorrei apparire un talebano di quelli veri e non vorrei riferirmi alla opera di composizione dei pezzi.

dico che è opinione comune che peter ha scritto i testi di the lamb e gli altri le musiche.

però le musiche di the lamb vanno in una direzione che è più vicina a quella sviluppata da peter nelle sue opere da soliste che a quella del gruppo che ha continuato senza di lui.

non è mica colpa di peter se tony adesso appare in modo che sembra impossibile abbia composto tutto questo ben di dio.
a giudicare da quello che si legge nel topic relativo alle sue sentenza,è lui che si è messo fuori gioco.
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Postby genesisforever » 14 Feb 2009, 09:30

Se ricordo bene Ravine era partito da un'idea di steve. Siamo riusciti a ricostruire quasi tutto l'album! Come al solito a livello musicale chi ha dato di più è stato tony...
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Postby smiroldo » 14 Feb 2009, 09:51

secondo me:

- The lamb: tony con l'ausilio di peter per la melodia
- Fly/Broadway: nasce da un'improvvisazione di mike ma è il risultato di una jam collettiva
- Cuckoo: steve
- In the cage: tony
- Grand parade: tony
- Back: nasce dal riff di mike, viene sviluppata da tutto il gruppo
- Hairless: steve
- Counting: peter
- Carpet: tony e mike
- Chamber: peter con l'ausilio di tony e mike
- Lilywhite: phil la prima parte, la seconda è una ripresa di fly/broadway
- Waiting: jam collettiva
- Anyway: tony
- Supernatural: riff di mike, improvvisazione di steve
- The lamia: tony
- Silent sorrow: tony su riff di mike
- Colony: tony e mike con qualche spunto degli altri
- Ravine: mike
- The light dies down: tony e mike
- Riding the scree: tony mike e phil
- In the rapids: mike
- It: prevalentemente mike
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Postby AGGROVIGLIATO » 14 Feb 2009, 10:15

ma come fate ad attribuire i vari brani ai musicisti?
sensazioni personali o altro?
anche io,pensavo che i testi erano praticamente tutti di GABRIEL ,mentre gli altri hanno messo la musica.
A.
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Postby The Serpent » 14 Feb 2009, 10:31

Non mi sono mai molto interessato a chi compone i singoli brani. Può essere che un brano sia stato scritto da un singolo artista, che aveva l'illuminazione e l'ispirazione iniziale, ma non credo lo scrivesse chiuso a doppia mandata in una cameretta isolata. Penso che venisse fatto sentire a tutto il gruppo ed arricchito dall'apporto degli altri, quindi deliberato ed eventualmente andava a far parte degli album del gruppo. La forza delle band è proprio questa.

Per me the lamb resta un album dei Genesis, punto!

E aggiungerei, senza polemica, dei Genesis nella formazione tipo!!![:p][:p]

PS: naturalmente se rimaniamo all'interesse "storico" che era all'origine del topic l'acquisire queste informazioni è utile.

[:D][:D][:D][:D]
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Postby genesisforever » 14 Feb 2009, 11:32

Le attribuzioni le ho ricavate da loro dichiarazioni e da letture di vari libri e articoli sui genesis.
Steve stesso ha dichiarato che lamb è il disco in cui tony ha dato di più...
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Postby fr.arcuri » 14 Feb 2009, 11:37

non c'è disco dei genesis in cui tony non ha dato di più degli altri.

i commenti possibili a questa mia frase sono due:

1) fino al 1977 : ringraziando il cielo

2) dal 1978 al 2165 : purtroppo
Last edited by fr.arcuri on 14 Feb 2009, 11:38, edited 1 time in total.
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Postby spillo60 » 14 Feb 2009, 11:42

Come è noto gli equilibri interni dei Genesis erano già precari al momento di iniziare le sessions per quello che diventerà The Lamb, stante la decisione di fare un concept basato sulle idee di Gabriel.
Venne dunque diffusa, più o meno volutamente, l'affermazione che Peter aveva scritto tutti i testi (invece si scoprirà dopo che The Light Dies Down era di Tony e Mike) mentre gli altri tutte le musiche (falso storico, Peter fece più di quello che si è sempre saputo). Come ha osservato qualcuno gli sviluppi solistici del cantante riveleranno invece evidenti legami con alcune atmosfere di The Lamb, basti pensare alla costruzione di un pezzo come On The Air assai simile alla title track del 1974, e meno male che Banks nel libro lo ha riconosciuto per la prima volta. Il fatto è che oramai la politica interna della band era appesa a un filo e, una volta digerita la quasi esclusiva paternità delle liriche appannaggio del vocalist, si è preferito evidenziare i contributo degli altri a livello composizione. Un tacito ma necessario accordo, pur essendo Tony e Mike i principali autori delle musiche.
Piccoli dettagli: l'intro di Cockoo Cocoon è di JOHN HACKETT mentre parte di Grand Parade è proprio di Gabriel con lo zampino di Brian Eno. The Waiting Room nasce da un riff di Tony poi seguito da Steve e gli altri in una jam collettiva: il master del disco contiene una versione di venti minuti che non sarebbe stato male includere nel boxset come bonus.
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Postby genesisforever » 14 Feb 2009, 11:51

Francesco mi sembri un pò troppo severo con Tony. Dopo il 1978 ti ricordo alcune sue belle composizioni: Undertow, Burning rope, Heathaze, Evidence of autumn, Cul de Sac, Living forever, Fading lights...e anche nella sua carriera solista qualche perla la puoi trovare, come Island in the darkness. Certo non sono capolavori al livello delle vecchie cose, ma non sarei così categorico.
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Postby fr.arcuri » 14 Feb 2009, 11:53

mi sta arrivando un pacchetto di 5 cd di session di the lamb
ecco la tracklist:
HEADLEY GRANGE CD 1

1 The Colony Of Slippermen (take 1-2)

2 The Colony Of Slippermen (take 3)

3 Fly On A Windshield (take 1, long version)

4 Fly On A Windshield (take 2 + intro Cuckoo Cocoon)

5 Back In NYC (take 1)

6 Back In NYC (take 2)

7 Unreleased Instrumental (guitar solo, take 1-2)

8 Back In NYC (take 3, a different one)

9 The Lamb Lies Down On Broadway/Fly On A Windshield (take 1)

10 The Lamb Lies Down On Broadway/Fly On A Windshield (take 2)

11 The Lamb Lies Down On Broadway (take 3)/Back In NYC (take 4)/ It's
Yourself (take 1)

12 It's Yourself (take 2)/In The Rapids

13 It's Yourself (take 3)/In The Rapids/IT/Unreleased Riff/The Chamber of 32
doors (intro)

14 The Chamber of 32 Doors/The Lamb Lies Down On Broadway

15 The Lamb Lies Down On Broadway (take 1-2)/The Colony Of Slippermen (take
4, strange vocals)

16 The Colony Of Slippermen (take 5, strange vocals)

17 Medley: The Chamber Of 32 Doors/The Lamia intro (take 1-2)

HEADLEY GRANGE CD 2

1 Drum Solo

2 The Raven

3 The Grand Parade of Lifeless Packaging

4 Unreleased Instrumental /Anyway

5 Here Comes The Supernatural Anaesthetist (take 1)

6 Here Comes The Supernatural Anaesthetist (take 2)/The Lamia intro (take 1)

7 The Raven

8 Silent

9 In The Rapids/It (take 1)

10 In The Rapids/It (take 2)

11 The Light Dies Down on Broadway

12 Here Comes The Supernatural Anaesthetist (take 3-4)

13 Here Comes The Supernatural Anaesthetist (take 5)

14 In The Cage (take 1)

15 In The Cage (take 2)

16 The Colony Of Slippermen (take 1)

17 The Colony Of Slippermen (take 2)

18 The Colony Of Slippermen (take 3)

19 The Chamber Of 32 Doors (take 1)

20 The Chamber Of 32 Doors (take 2)

21 The Lamia (take 2)

22 The Lamia (take 3)

23 In The Cage (take 3)/Lilywhite Lilith

24 Riding The Scree?

25 In The Cage (take 4)

H E A D L E Y G R A N G E - CD 3

1) The Colony Of Slippermen

2) Fly On A Windshield (take 1, long version)

3) Fly On A Windshield (take 2)

4) In The Midnight Hour (Wilson Pickett)

5) Heart Of Stone (Rolling Stones)

6) Drum Solo

7) Unknown Song

8) Counting Out Time (take 1, a strange one)

9) Counting Out Time (take 2, a strange one)

10) Counting Out Time (take 3, a strange one)

11) Counting Out Time (long improvisation)

12) Unreleased Instrumental 1

13) Unreleased Instrumental 2 (take 1)

14) Unreleased Instrumental 2 (take 2, hint of Blood On The Rooftops)

15) The Lamb Lies Down On Broadway (take 1)

16) The Lamb Lies Down On Broadway (take 2)/The Colony Of Slippermen (take
1)

17) The Colony Of Slippermen (take 2)

18) Medley: The Lamb Lies Down On Broadway/The Colony Of Slippermen

19) Unreleased Instrumental 3

20) Unreleased Instrumental 2 (take 3, hint of Blood On The Rooftops)

21) Fly On A Windshield (take 3)

22) Unreleased Instrumental 4

23) In The Cage (instrumental improvisation)

HEADLEY GRANGE - CD 4

1 The Colony Of Slippermen take 1

2 The Colony Of Slippermen take 2

3 The Colony Of Slippermen take 3

4 The Colony Of Slippermen take 4

5 The Colony Of Slippermen take 5

6 Unreleased Instrumental 1

7 Medley: Hairless Heart/In The Rapids

8 In The Rapids take 1

9 In The Rapids take 2

10 Unreleased Instrumental 2

11 Lilywhite Lilith

12 The Colony Of Slippermen take 6

13 In The Cage (instrumental improvisation)

14 Unreleased Instrumental 2

15 Unreleased Instrumental 3

16 Unreleased Instrumental 4

17 Unreleased Instrumental 5



HEADLEY GRANGE - CD 5

1 In The Cage take 1 (strange vocals)

2 In The Cage take 2 (strange vocals)

3 In The Cage take 3 (strange vocals)

4 Medley: In The Cage/Back In NYC take 1

5 Medley: In The Cage/Back In NYC take 2

6 Medley: In The Cage/Back In NYC take 3

7 The Chamber Of 32 Doors take 1/ Medley: The Chamber of 32 doors/Counting
Out Time take 1

8 Counting Out Time

9 Medley: The Chamber Of 32 Doors/Counting Out Time take 2

10 The Colony Of Slippermen take 1

11 The Colony Of Slippermen take 2

12 Unreleased Instrumental take 1-2-3-4

13 The Waiting Room (long improvisation)


e proprio l'ultima dovrebbe essere la versione citata da spillo.

per il resto sono rimasto di sasso vedendo il medley in the cage/ back in NYC. mi sono sempre chiesto perchè cominciassero con lo stesso pulsare del cuore.

tristemente noto che già all'epoca it's yourself era quasi pronta con buona pace di chi trova nell'album una carenza di idee in alcune parti.
se volevano metterci un'altra bella canzone l'avevano pure.

certo che it's yourself è stata proprio sfortunata a non essere mai stta presa in considerazione
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Postby fr.arcuri » 14 Feb 2009, 12:11

quote:
Originally posted by genesisforever

Francesco mi sembri un pò troppo severo con Tony. Dopo il 1978 ti ricordo alcune sue belle composizioni: Undertow, Burning rope, Heathaze, Evidence of autumn, Cul de Sac, Living forever, Fading lights...e anche nella sua carriera solista qualche perla la puoi trovare, come Island in the darkness. Certo non sono capolavori al livello delle vecchie cose, ma non sarei così categorico.



hai scritto mentre scrivevo quindi ti rispondo in un post separato.

mi riferivo principalmente al topic delle sue sentenze in cui in pratica viene fuori il suo tentativo riuscitissimo di distruggere la musica dei genesis.

aggiungo che è puro orrore avere in testa di continuare con i genesis senza phil ed,avendo fra le mani la cosa migliore composta negli ultimi 10 anni ( mi riferisco al 1995 ed a island in the darkness), relegarla nel dimenticatoio di un album senza nome invece di conservarla per un futuro album dei genesis.

e non gli perdono quello che ha combinato con CAS: un non disco.

quando leggo che tony & mike hanno composto la maggior parte di the lamb mi viene un pò da ridere pensando a cosa quei due mattacchioni hanno combinato su CAS: secondo me peter ha dato loro più di una mano.

non siamo ai livelli di waters e the wall ma insomma ...
[;)]

ed anche stefanello mi deve spiegare perchè si lamenta tanto del poco spazio avuto nei genesis quando poi alla prova dei fatti si vede la voragine immensa che la sua mancanza ha provocato nel suono dei genesis.
lui dice che faceva poco ma dall'ascolto dei dischi si sente che faceva moltissimo.
mike butta una melodia e lui la completa facendola diventare shadow of the hierophant.
peter ne butta un'altra e lui la tramuta in quel delizioso gioiello che è dejavu ( che peccato la voce di carrack su quella bellissima opera!).
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Postby Hogweed » 14 Feb 2009, 12:13

quote:
Originally posted by fr.arcuri

non c'è disco dei genesis in cui tony non ha dato di più degli altri.

i commenti possibili a questa mia frase sono due:

1) fino al 1977 : ringraziando il cielo

2) dal 1978 al 2165 : purtroppo




[^]
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
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Postby Rael Matrix » 14 Feb 2009, 12:16

quote:
Originally posted by spillo60


Piccoli dettagli: l'intro di Cockoo Cocoon è di JOHN HACKETT



A proposito di Cockoo Cocoon.

Al 4° Dusk Day chiesi a John (la mia camera era nello stesso albergo di John, stesso piano, stesso corridoio, abbiamo parlato spesso aspettando l'ascensore) di Cockoo Cocoon, se era vero quello che si diceva che l'intro di chitarra era suo. E lui, furbescamente, mi disse che il flauto "no, non l'ho suonato io ma Peter"[:D]

Credo che sia anche suo il passaggio di flauto, magari suonato veramente da Peter[:)]
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Postby fr.arcuri » 14 Feb 2009, 13:08

ecco broher john! [:)]
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Postby spillo60 » 14 Feb 2009, 17:54

quote:
Originally posted by Rael Matrix

A proposito di Cockoo Cocoon.

Al 4° Dusk Day chiesi a John (la mia camera era nello stesso albergo di John, stesso piano, stesso corridoio, abbiamo parlato spesso aspettando l'ascensore) di Cockoo Cocoon, se era vero quello che si diceva che l'intro di chitarra era suo. E lui, furbescamente, mi disse che il flauto "no, non l'ho suonato io ma Peter"[:D]

Credo che sia anche suo il passaggio di flauto, magari suonato veramente da Peter[:)]

E' probabile ma John non ama evidenziare i suoi piccoli contributi utilizzati da Steve nei Genesis ed è difficile ottenere conferme.
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Postby Tommy Banks » 15 Feb 2009, 09:36

quote:
Originally posted by Duke of Mar

Sei il più grande... [:D][:D][:D][:D][:D][:D][;)]



E' lui il 6 Genesis!
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Postby Tommy Banks » 15 Feb 2009, 09:49

quote:
Originally posted by fr.arcuri

quando leggo che tony & mike hanno composto la maggior parte di the lamb mi viene un pò da ridere pensando a cosa quei due mattacchioni hanno combinato su CAS: secondo me peter ha dato loro più di una mano.



Tony e Mike hanno composto ben altro anche dopo la sua dipartita,sopratutto Tony.
Diciamo che negli anni 80 Tony ha pensato solo a fare soldi.
E non stò a recriminarlo,ci mancherebbe.
I dischi dei Genesis sono nati dallo scontro di 5 personalità artistiche geniali + quella MAI scomparsa di Anthony Phillips,che ha continuato a vivere nei Genesis almeno fino a Wind.
Quando Tony dichiarò, dopo il tiepido successo del suo primo album a suo nome (che sarebbe un hit per le vendite di oggi), che avrebbe cambiato genere e stile perchè pensava di vendere di più, si capisce benissimo dove voleva parare....
Uscito Gabriel, il suo cruccio più forte era competere con Phil nel mondo del Pop.
Se avesse continuato con album come il primo o l'ultimo,sarebbe stata una carriera straordinaria.
Ma chi è causa del suo mal pianga se stesso.
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Postby windshield74 » 15 Feb 2009, 11:19

Scusa Francesco, ma che c'azzecca "quando leggo che tony & mike hanno composto la maggior parte di the lamb mi viene un pò da ridere pensando a cosa quei due mattacchioni hanno combinato su CAS: secondo me peter ha dato loro più di una mano."?????

Tra i due dischi c'è un intervallo di 23 anni....mica noccioline, e in quel periodo il loro approccio era cambiato drasticamente; sarebbe come dire che nei beatles scriveva tutto Lennon e McCartney niente mettendo sul piatto i dischi dei beatles e quelli di McCartney di metà anni '80....non propriamente dei capolavori!
E poi dire: cavolo, è impossibile che questo personaggio abbia composto metà del repertorio dei Beatles.
Lo stesso si può dire confrontando le opere soliste di Jimmy Page, tipo i Firm, con i dischi degli Zep....ti pare?
[:)][;)]

Che poi il contributo di Peter all'epoca sia stato incommensurabile è fuori dubbio....[:)][:)][:)][:)][:)]
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
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Postby fr.arcuri » 15 Feb 2009, 13:21

infatti la mia affermazione necessita di una ulteriore aggiunta per essere compresa del tutto.

per prima cosa è fuori di dubbio che i due in coppia siano stati in grado di comporre canzoni fantastiche e cito una per tutte: ripples.

ma the lamb va oltre il concetto di belle canzoni presentando un modo comporre crudo, claustrofobico e oscuro, mettiamoci pure apocalittico.

c'è anche un certo grado di sperimentazione rappresentato da quelle tastiere miagolanti che si sentono in waiting room ma anche in fly on the windshiel nel nuovo mix.

tutto questo crea una "direzione sonora" ( spero che questa definizione riesca a rappresentare il mio pensiero) che è facile ritovare nei lavori di peter gabriel mentre onestamente non c'è traccia di tutto questo nei lavori successivi degli altri.

nell'altro topic su the lamb musicante61 si chiedeva:
... perdonatemi l'OT ma una cosa che mi sto chiedendo è questa: Se Gabriel si era dedicato ai testi e quindi le musiche erano degli altri 4,erano loro a dimostrare le loro potenzialità di compositori,giusto? Quindi ciò che io mi chiedo è questo:premessa la mia totale incompetenza in materia di composizione ma perchè mai in ATOTT si è tornati ad un suono più vicino ai Genesis "tradizionali"....

e questo è anche il mio dubbio.

CAS che "sicuramente" è stato composto dalla coppia su basi che loro stessi hanno definito più dark e meno pop alimenta questo dubbio, in quanto è un disco fallimentare che scompare già di suo ma semplicemente viene dilaniato da quello che peter ci regala nel meraviglioso up.
darkness o signal to noise sono schegge che si collegano idealmente al passato che stiamo discutendo mentre nella produzione dei genesis mai e poi mai sono tornate atmosfere così claustrofobice e cariche di tensione.

personalmente io sono dell'idea che peter abbia scritto la storia e diretto pedissequamente le sessioni praticamente come fa adesso nella sua attività da solista.
che gli altri abbiano dovuto a malincuore accettare le sue direttive perchè solo lui aveva conosceva l'incubo che aveva generato tutto il concept.
che questo ruolo chiaramente stava stretto a tutti al punto che perdere una risorsa così preziosa per la band come peter è sembrato il male minore.

riguardo i beatles ho una sensazione simile: le cose solistiche di lennon giustificano il mito, quelle di mccartney per me oggettivamente no.
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Postby Phoberomys » 15 Feb 2009, 13:55

Fr, quoto ed evidenzio col grassetto:
quote:
Originally posted by spillo60

Venne dunque diffusa, più o meno volutamente, l'affermazione che Peter aveva scritto tutti i testi (invece si scoprirà dopo che The Light Dies Down era di Tony e Mike) mentre gli altri tutte le musiche (falso storico, Peter fece più di quello che si è sempre saputo

Nonostante il nickname [:D], c'è da fidarsi.
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Chi ha composto The lamb?

Postby smiroldo » 15 Feb 2009, 14:42

mah, io invece non sono per niente daccordo. a parte il fatto che tutta questa continuità tra le atmosfere di lamb e i dischi solisti di gabriel non ce le vedo per niente...(forse moribund the burgerneister nel primo disco...poi?)

ma poi c'è un problema di "lettura analitica" delle canzoni che rivela tutto. mi rendo conto di sembrare presuntuoso, ma lo dico: scusate, ma se quei pezzi ci si limita ad ascoltarli e non anche a suonarli, certe cose non le si comprenderanno mai fino in fondo.
tony, mike e steve avevano delle capacità compositive ed esecutive che peter non aveva, punto. e non le aveva neanche phil, se è per questo.
il che non vuol dire - prima che si scateni l'ira dei talebani [:D] - che peter fosse inferiore agli altri. significa semplicemente che aveva ALTRE capacità-qualità. sul piano strettamente musicale, aveva la capacità di comporre canzoni con più feeling (chamber, ad esempio: un brano carico di soul che banks non avrebbe mai saputo comporre; oppure l'intro di dancing). poi aveva delle capacità FONDAMENTALI, senza le quali i genesis non sarebbero MAI diventati famosi: quella di inventare qualcosa, di ipnotizzare il pubblico, di rappresentare visualmente la band. aveva un CARISMA, che prescinde dalla preparazione teorica. senza queste capacità, banks - genio fin che si vuole, ma col carisma di un ippogrifo - oggi sarebbe un modesto impiegato al ministero con le sue belle canzoni dentro il cassetto.
detto ciò, per me peter su lamb ha contribuito non oltre il 10%. MUSICALMENTE parlando. l'idea che poi DIRIGESSE gli altri la trovo assolutamente irrealistica, tanto per usare un eufemismo...
ho detto semplicemente la mia, eh, senza nessuna pretesa di dire LA VERITA' [;)]
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Postby windshield74 » 15 Feb 2009, 14:51

Sono d'accordo con Smiro, però forse francesco con direzione sonora voleva intendere la tendenza a sperimentare, che in affetti i genesis da ATOTT abbandonarono sempre di più mentre Peter no.

Però bello l'accostamento del carisma di Banks con quello di un ippogrifo....[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
Last edited by windshield74 on 15 Feb 2009, 14:51, edited 1 time in total.
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
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Postby fr.arcuri » 15 Feb 2009, 15:21

smiro ha ragione che non essendo musicista mi perdo molto ed è stato sempre doloroso per me vivere questa passione senza poter oltrepassare una certa soglia.

comunque non concordo sul fatto che le assonanze tra l'agnellino e i dischi di peter si fermino a moribound anzi.

III , IV , passion e up sono i cuginetti moderni di quel disco, ma anche nei primi due lavori cose come mother of violence e white shadow mi sembrano molto ma molto vicine.

io mi ripeto. non dico che peter sta a lamb come waters sta a the wall, ma secondo me ha preteso delle cose dagli altri ottenendo risultati grandiosi.

con direzione sonora intendo proprio prendere una composizione di banks e dirgli: non la devi sviluppare così ma la devi sviluppare cosà.

e preciso che non voglio dire che peter è meglio degli altri ( questo lo penso e me lo tengo per me [;)]): dico che è riuscito a portare gli altri sul suo territorio.

probabilmente ha ottenuto da tony delle cose che lasciandolo libero quest'ultimo non avrebbe mai fatto.

non dimentichiamoci di quello che è successo nelle session di PG3: phil è entrato come amico-sessionman e ne è uscito con un suono di batteria che gli ha permesso di dominare il mondo.
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Postby Rael Matrix » 15 Feb 2009, 15:31

quote:
Originally posted by fr.arcuri



non dimentichiamoci di quello che è successo nelle session di PG3: phil è entrato come amico-sessionman e ne è uscito con un suono di batteria che gli ha permesso di dominare il mondo.




OT[:D] pensa che i 3G hanno discusso se ITAT era da includere nell'album Duke. Chi s'oppose fermamente ("ti abbiamo già fatto mettere Misunderstanding...") fu Tony.
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Postby fr.arcuri » 15 Feb 2009, 15:37

questa proprio non la sapevo e ci credo solo perchè mi fido della persona che l'ha scritta.

sapevo che scelsero fra le composizioni di phil qualcosa per duke ma ero convintissimo che in the air tonight phil se la fosse riservata per lui.

mamma mia che album sarebbe stato duke con la suite e due singoli così portentosi.

ah tony, tony, se mai dovessi incontrarti ... [!:-!]


[:-D][:-D][:-D]
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Postby genesisforever » 15 Feb 2009, 16:22

Su questo punto i ricordi divergono.
Phil pensa di avere fatto ascoltare quel demo agli altri due, che invece non se lo ricordano (o forse si vergognano di non averla selezionata [:D])...

Che tony, col caratteraccio che si ritrova, si sia fatto dirigere da pete, mi pare improbabile...leggete cosa dice tony smith del suo ruolo nei genesis.
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Postby Duke of Mar » 15 Feb 2009, 16:48

quote:
Originally posted by smiroldo

banks - genio fin che si vuole, ma col carisma di un ippogrifo -



L'ippogrifo è un animale molto carismatico... [;^(]

[:D]
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Postby spillo60 » 15 Feb 2009, 16:53

Mi pare che la discussione abbia preso, come a volte accade, una piega fuorviante quando si tratta di stabilire chi ha scritto cosa e l'importanza di uno piuttosto che l'altro. Credo sia giusto ribadire che Tony e Mike sono e restano i principali autori delle musiche di The Lamb (Phil all'epoca non componeva quasi nulla dando un grande contributo agli arrangiamenti, Steve nonn era in evidenza come in Selling) ma il contributo conpositivo di Peter è sicuramente superiore a quanto era stato detto all'epoca e confermato solo di recente. Riporto una frase rivelatrice di Hackett: avevamo capito che l'unica maniera per fare un'altro disco tutti insieme era quella di lasciare più spazio ai contributi di Gabriel.
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Postby Duke of Mar » 15 Feb 2009, 16:55

quote:
Originally posted by smiroldo

per me peter su lamb ha contribuito non oltre il 10%



Per me anche meno. In quei tempi Peter pensava a Friedkin ed Anna, non a comporre musiche... aggiungiamoci che la rapidità nella stesura dei testi (attivtà estremamente assorbente per il nostro eroe) non è mai stato un suo tratto peculiare... et voilà!

quote:
Originally posted by smiroldo

l'idea che poi DIRIGESSE gli altri la trovo assolutamente irrealistica, tanto per usare un eufemismo...



Tony diretto da Peter che va e viene dalla sala prove quando ha tempo è una delle immagini più improbabili della storia della musica, perdonatemi... [:D][;)]
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Postby fr.arcuri » 15 Feb 2009, 19:09

Anch'io ammetto che è un immagine un pò ...ardita. ma sono abbastanza curioso di sapere come spiegate il fatto che i genesis a quelle atmosfere non sono più tornati. Sottolineo atmosfere, non livello qualitativo che ha raggiunto livelli elevatissimi anche dopo lo scisma. se togliete the lamb la discografia dei genesis diventa estremamente coerente. l'agnello è diversissimo dagli altri album, è un eccezione figlia di un qualcosa di irripetibile. come il talento immane di tony messo nelle mani di chi guarda molto più lontano di lui ;)
a proposito: nelle session che sto ascoltando c'è sempre molta chitarra. Altro che steve non c'entra niente :)
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Postby Rael Matrix » 15 Feb 2009, 19:13

quote:
Originally posted by spillo60


Riporto una frase rivelatrice di Hackett: avevamo capito che l'unica maniera per fare un'altro disco tutti insieme era quella di lasciare più spazio ai contributi di Gabriel.



Ed io, a routa su quanto ricordato da Mino, riporto ancora alcune cose dette da Steve:


"Era chiaro che stavamo per perdere Peter abbastanza presto e così ci siamo imbarcati nel fare quell'album, penso con una certa dose di tristezza, stavamo andando a perdere il nostro cantante, eravamo tutti coscienti che quell'album era il nostro "canto del cigno" e nessuno poteva immaginare cosa sarebbe potuto succedere dopo, se la band sopravviverà alla perdita della sua "star", immaginare Peter separatamente dalla band.

Il pubblico ha sempre pensato che Peter fosse l'unico responsabile che scriveva per tutti e 5 ed io lo so che questa cosa è stata molto frustrante per la band, ancora di più con la sua partenza, ma sopravviverà Peter e sopravviverà la band.

So che Peter non s'arrabbierà con me per quello che ho detto perchè lui sa che io l'adoro. Nel Lamb lui ha lavorato in molti modi, è stato difficile ma noi tutti abbiamo provato e dato, al Lamb, un pezzetto della nostra individualità."

Steve Hackett

ps: Fu un album molto difficile. Andammo in tour ma sapevamo che Peter se ne stava andando via e così qualcuno (ndr: della band?[:D]) decise di far durare il tour il più a lungo possibile sperando che non avvenisse l'inevitabile

Steve Hackett, di nuovo lui[:)]
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Postby Duke of Mar » 15 Feb 2009, 19:18

Lo ha detto Mino citando Hackett. Bisognava dare spazio a Peter ed alla sua "idea" forte. La storia di Rael prevalse sul Piccolo principe, comportando una scelta produttiva molto legata alle atmosfere urbane ed americane del racconto. Venute meno quelle atmosfere ed il loro ispiratore, i quattro tornarono alla cifra stilistica che gli apparteneva. Sono d'accordo sulla veduta lungimirante, ma continuo a ritenere improbabile un apporto compositivo di Peter quantificabile in misura significativa, ed il motivo l'ho spiegato prima [;)]
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Postby genesisforever » 15 Feb 2009, 19:39

E' stato un album peculiare per tanti motivi: il concept di peter, il modo insolito in cui si svolsero le sessions, la tensione dovuta ai problemi personali, la location...e forse la consapevolezza che il progressive stava arrivando al suo zenit.
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Postby theknife » 15 Feb 2009, 20:06

TLLDOB è molto poco progressive
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Postby ludletem » 15 Feb 2009, 20:48

quote:
Originally posted by Duke of Mar

Lo ha detto Mino citando Hackett. Bisognava dare spazio a Peter ed alla sua "idea" forte. La storia di Rael prevalse sul Piccolo principe, comportando una scelta produttiva molto legata alle atmosfere urbane ed americane del racconto. Venute meno quelle atmosfere ed il loro ispiratore, i quattro tornarono alla cifra stilistica che gli apparteneva. Sono d'accordo sulla veduta lungimirante, ma continuo a ritenere improbabile un apporto compositivo di Peter quantificabile in misura significativa, ed il motivo l'ho spiegato prima [;)]



a me sembra che in quel periodo la vita di Peter fosse abbastanza ricca di emozioni da permettergli un picco creativo invece!
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Postby King of Maybe » 16 Feb 2009, 07:19

Scusate, ma i nostri lo raccontano in modo chiaro e ufficiale in diverse occasioni (ultima delle quali "Revelations"): i quattro a scrivere musica e Peter, quando c'era!, a scrivere testi e elaborare melodie. Peter cantava anche su parti che erano concepite per essere solo strumentali, come sottolinea mi pare Mike (sempre su Revelations): non una gran novità questo suo atteggiamento, ma qui denota ulteriormente la divisione dei compiti.
Mi rendo conto che è difficile da accettare che la musica di "the Lamb" sia stata composta principalmente da Tony/Mike, comunque non da Peter: io, quando l'ho letto in "Revelations", ci sono rimasto di stucco e da lì ho iniziato a riflettere e rivedere molte, davvero molte cose sui Genesis, che hanno portato a modificare l'opinione (e talvolta i piccoli-grandi "pregiudizi") che avevo sui singoli componenti: altro che i «Genesis sono Peter»!!! Suvvia [esortazione]... [:)]

Perché "the Lamb" è così diverso, con il suo colore cupo? non sottovaluterei un elemento fondamentale.
Collegandomi in parte a quello che dice smiroldo, e riprendendo quanto ho scritto più sopra, l'atmosfera e lo stato d'animo hanno un ruolo fondamentale nella composizione della musica. Stiamo parlando di artisti, di musicisti insigni e tecnicamente preparati senz'altro, ma principalmente artisti dotati di una non comune sensibilità: non solo Peter, ma tutti gli altri dimostrano nei loro brani quanto sanno mettere in gioco sé stessi e il loro bagaglio di sogni, emozioni, paure: diversamente non sarebbe venuta fuori una musica così VERA, che arriva al cuore dell'ascoltatore e tocca corde profonde, pur non essendo tecnicamente ineccepibile (come per esempio quella degli Yes, degli ELP o dei Gentle Giant).
E` abbastanza noto l'insieme della situazione in cui è stato composto il lavoro: casa semi-diroccata, colma di rifiuti fisici e a quanto pare interferenze "eteriche"; tensioni con Peter, portate al punto di rottura... Questo, forse più che una programmazione di massima del lavoro, con la scelta degli strumenti e del modo di impiegarli (brani più brevi, niente 12-corde con il corollario che questa esclusione comporta in termini di "atmosfera fiabesca"), si trasfonde inevitabilemente nel tipo di musica che viene scritta: l'orrida (lo scrivo in senso buono) "the Waiting room" è davvero il pezzo più importante dell'album, come lo definisce Phil, perché fotografa nettamente quello che sta succedendo: un senso di costrizione, stimoli e tensioni continui che minacciano di esplodere, fino alla liberazione finale. In questo brano, non vorrei sbagliarmi, Peter non c'è proprio (ma anche lui si sentiva "oppresso").

In questa ottica il ruolo della storia è fondamentale, perché non è mai stata chiara agli altri 4 (e neanche a Peter, che ha avuto buon gioco a restare sempre sul vago -da bravo affabulatore) e quindi aumenta il grado di incertezza e dubbio (e FRUSTRAZIONE!!!) che va a colorare la musica che scaturisce nelle session. Io immagino che ognuno dei nostri si sia fatto la domanda: "ma di che cosa stiamo parlando?" e questa domanda informa la musica che scrivono ogni giorno.

Cerco di spiegarmi meglio: come qualcuno di voi, scrivo poesie, racconti e compongo anche musica. La qualità di ciò che scrivo (qualità intesa non come valore artistico, ma come caratteristica, proprietà, condizione) riflette lo stato d'animo da cui trae origine il pezzo e potrebbe cambiare, magari drasticamente, durante la stesura o la rielaborazione, sempre secondo lo stato d'animo prevalente. Penso che funzioni così per molti "artisti", no?
Nessuna meraviglia quindi che "the Lamb" appaia così diverso dal resto della produzione genesisiana, così come nessuna meraviglia che CAS sia segnato da atmosfere piuttosto cupe, dove il tema della solitudine è trattato nei suoi vari aspetti: è il modo in cui i G2 elaborano il fatto di essere rimasti SOLI dopo l'abbandono di Phil: cercano di ritrovare sé stessi, cercano la musica come collante e sostanza, e cercano qualcuno là fuori, CHIAMANDO TUTTE LE STAZIONI in ascolto. Molte delle quali però non hanno risposto.



P.S. per quanto riguarda "In The Air Tonight", che sarebbe stata scartata da Tony a fronte di "Misunderstanding", quali sarebbero le fonti? perché tale affermazione va a stridere parecchio con quanto raccontano i 3, pur con lievi distinguo nei ricordi (Tony che dice che non l'ha sentita se no l'avrebbe fatta inserire, Phil dice che ha fatto sentire loro tutte le canzoni, Mike che non se la ricorda neanche lui e conclude ipotizzando che probabilmente non era ancora stata scritta)
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Postby genesisforever » 16 Feb 2009, 08:47

Mi sembra che l'analisi di king of maybe sia condivisibile...la tensione è stato l'elemento che più ha caratterizzato queste session, infatti ne è scaturito l'album meno melodico e meno orecchiabile della loro storia. Completamente diverso dal disco che l'aveva preceduto, ben più barocco e "inglese"...

Riguardo alle connessioni con le carriera solista di pete, io resto perplesso. A parte l'ambientazione "urbana" di alcune liriche, non trovo grandi vicinanze fra the lamb e il primo album di peter, che anzi trovo musicalmente piuttosto confuso e indeciso...Lo stesso dicasi per il secondo, per me la carriera solista di pete è decollata con il III album, lontano anni luce dai primi due e ancor di più dall'agnello...e impegnato a togliersi di dosso proprio quell'ermetismo che aveva caratterizzato i testi di the lamb.
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Postby Tommy Banks » 16 Feb 2009, 08:49

quote:
Originally posted by fr.arcuri
con direzione sonora intendo proprio prendere una composizione di banks e dirgli: non la devi sviluppare così ma la devi sviluppare cosà.



Questo è impossibile,Banks non avrebbe mai permesso a qualcuno di dirgli come suonare,poi in un periodo che già li vedeva ai ferri corti.

quote:
Originally posted by fr.arcuri
dico che è riuscito a portare gli altri sul suo territorio.
probabilmente ha ottenuto da tony delle cose che lasciandolo libero quest'ultimo non avrebbe mai fatto.



Questo invece penso sia più plausibile,non a caso Mike voleva fare una cosa su un principe,una fiaba o qualcosa di simile.
Una volta accettato il tema,hanno dimostrato tutto il loro genio,riuscendo ad entrare in quel mondo claustrofobico.
Ma le composizioni e gli arrangiamenti tastieristici sono Banks 100%.
Quei colori ci sono sempre stati sopratutto con l'organo Hammond,ho analizzato tutti i drawbars di Lamb e Banks ha usato cose che si usano nel Gospel e nel Soul,che non dimentichiamoci erano già presenti in Trespass.
Non è un caso che Banks amasse guarda un pò con Gabriel la musica Soul!

Invece Banks mi ha sorpreso per le cose che ha creato su Waiting Room,che purtroppo non ha più seguito nei dischi successivi e non mi riferisco agli effetti dei suoi synth,ma al concetto di improvvisazione.

Poi hanno cambiato verso sonorità fusion(Trick) e da armonia classica(Wind),come un normale ricambio di sonorità, che sono splendidi lavori che danno un differente approccio al loro mondo.
E dopo Wind che cambia tutto...

Indubbiamente con Gabriel si perde la voce e l'interpretazione ed un certo equilibrio con Tony,ma il grosso danno alla musica del gruppo rimane la dipartita di Steve.
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Postby Rael Matrix » 16 Feb 2009, 09:03

ITAT, per la natura "privata" del brano di Phil, fu scartata da Tony perchè il pezzo è "...una questione personale di Phil...è un brano tutto suo e non ha niente a che fare con la musica dei Genesis"

Intervista radiofonica , 28 settembre 1981, durante il programma Hallam Rock per la promozione di ABACAB.
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Postby Tommy Banks » 16 Feb 2009, 09:20

quote:
Originally posted by genesisforever
per me la carriera solista di pete è decollata con il III album, lontano anni luce dai primi due e ancor di più dall'agnello...e impegnato a togliersi di dosso proprio quell'ermetismo che aveva caratterizzato i testi di the lamb.



Quoto!
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Postby Tommy Banks » 16 Feb 2009, 09:24

quote:
Originally posted by King of Maybe
Perché "the Lamb" è così diverso, con il suo colore cupo? non sottovaluterei un elemento fondamentale.
Collegandomi in parte a quello che dice smiroldo, e riprendendo quanto ho scritto più sopra, l'atmosfera e lo stato d'animo hanno un ruolo fondamentale nella composizione della musica. Stiamo parlando di artisti, di musicisti insigni e tecnicamente preparati senz'altro, ma principalmente artisti dotati di una non comune sensibilità: non solo Peter, ma tutti gli altri dimostrano nei loro brani quanto sanno mettere in gioco sé stessi e il loro bagaglio di sogni, emozioni, paure: diversamente non sarebbe venuta fuori una musica così VERA, che arriva al cuore dell'ascoltatore e tocca corde profonde,

l'orrida (lo scrivo in senso buono) "the Waiting room" è davvero il pezzo più importante dell'album, come lo definisce Phil, perché fotografa nettamente quello che sta succedendo: un senso di costrizione, stimoli e tensioni continui che minacciano di esplodere, fino alla liberazione finale. In questo brano, non vorrei sbagliarmi, Peter non c'è proprio (ma anche lui si sentiva "oppresso").

In questa ottica il ruolo della storia è fondamentale, perché non è mai stata chiara agli altri 4 (e neanche a Peter, che ha avuto buon gioco a restare sempre sul vago -da bravo affabulatore) e quindi aumenta il grado di incertezza e dubbio (e FRUSTRAZIONE!!!) che va a colorare la musica che scaturisce nelle session. Io immagino che ognuno dei nostri si sia fatto la domanda: "ma di che cosa stiamo parlando?" e questa domanda informa la musica che scrivono ogni giorno.




Quando ho scritto la mia risposta non avevo letto questo.
Complimenti,condivido al 100% la tua analisi.
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Postby smiroldo » 16 Feb 2009, 10:12

anch'io condivido pienamente, e direi che è la risposta perfetta al quesito: "se è vero che lamb è composto prevalementemente da tony e mike, perchè suona così diverso dai dischi precedenti e successivi?" [:)]
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Postby fr.arcuri » 16 Feb 2009, 10:36

pur facendo un plauso alla disamina del re molto interessante e dettagliata, per me la risposta al quesito è che the lamb non è solo l'ultimo album dei genesis con peter gabriel ma è anche il primo album solista del peter gabriel medesimo.

io non voglio mettere in discussione la grandezza di tony banks come autore nè confutare la tesi che lui e mike abbiano composto la maggior parte delle musiche, ma alle mie orecchie appare chiaro che qualcuno li ha fatti agire diversamente dal solito portandoli in una zona a loro non usuale e dalla quale si sono subitaneamente staccati.

facciamo un giochino con due canzoni: " intruder" e "mama".

entrambe alla fin fine parlano di squilibri mentali se mi si permette la sintesi estrema ed entrambe hanno un andamento teso a provocare tensione nell'ascoltatore.

mama incede lentamente verso il climax che esplode prima a livello melodico con quella parte centrale sublime e poi a livello dinamico con l'entrata della batteria.
la costruzione è simile alla struttura delle vecchie canzoni.
il tutto però è ammorbidito: la potenza della voce di phil che abbiamo sentito in quel video di youtube viene "affogata" nel mix finale: il rantolo di phil sembra più un colpo di cabaret che un qualcosa teso a terrorrizzare l'ascoltatore.
l'assolo di chitarra per quanto bello è abbastanza convenzionale.

intruder parte subito diretta, scarna come le canzoni di the lamb. il piano fa note sconnesse e distorte, poi parte una bellissima frase musicale che termina con un coro di ... lupi mannari. l'assolo di tastiera suona prima come una catena che si sta trascinando poi con un suono tipo xilofono assolutamente strano. l'espressività di peter è estrema e tocca il massimo quando dice "wires". poi d'un tratto tutto si placa e parte un placido fischio ...e "i'm the intruder" e il ritmo riprende lasciando presagire che qualunque cosa debba succedere accadrà sul serio.

scarna, potente, oscura, capace di scuotere l'ascoltatore. questa per me è un evoluzione del suono contenuto in the lamb lies down on broadway e questo lo si ritrova nei dischi di peter.

negli altri c'è sempre un pò troppo di morbidezza, un approccio diverso.
ecco questo è il punto.

peter è più compatibile degli altri con quello che è contenuto nell'agnello come atmosfere ed approccio, per questo io sospetto che abbia avuto un ruolo nella sua gestazione determinante.

questo non vuole togliere nulla a tony o a mike, ma non è la loro musica quella incisa nel 1974: oppure è quello che sarebbe la loro musica se avessero un'apertura mentale diversa.
Last edited by fr.arcuri on 16 Feb 2009, 10:38, edited 1 time in total.
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Postby aorlansky60 » 16 Feb 2009, 10:36

sono d'accordo con l'analisi di King, riferito al punto della coesistenza della musica con gli umori personali
del momento... la storia musicale è piena, potrei citare due opere che sono la cartina tornasole degli umori
personali dei componenti una band: LA SOLARITA' e POSITIVITA' di "Seargent pepper's lonely hearts club band",
quando ancora John&Paul non erano ai ferri corti ed accomunati verso un progetto comune, ed IL LUGUBRE E TESO
"White Album" nato con l'affioramento dei primi risentimenti personali.

Sappiamo bene che si era creata una frattura irreversibile tra Peter ed il resto della band, e non è un caso
che LAMB per certi aspetti sia il più "crudo" e "duro" musicalmente fino a quel momento realizzato, al di là
della storia di Rael ed al di là della "virata" che i Genesis intendevano dare al loro stile al tempo.


...certo che se WAINTING ROOM è il brano che più degli altri, come detto dallo stesso Phil, "fotografa" lo stato d'animo del momento...[:-|]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
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Postby King of Maybe » 16 Feb 2009, 11:45

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Originally posted by aorlansky60



...certo che se WAINTING ROOM è il brano che più degli altri, come detto dallo stesso Phil, "fotografa" lo stato d'animo del momento...[:-|]



per chiarire: Phil dice che è il brano più bello, citando l'episodio della improvvisa apertura del cielo dopo la pioggia che era durata per tutta l'improvvisazione. E la cosa mi ha sempre lasciato perplesso...
Che "fotografi" la situazione è una mia supposizione, elaborata mentre scrivevo il post di prima: fino a quel momento onoestamente non capivo come Phil potesse asserire la sua predilezione per W.R.: ora forse penso di capire perché. Ma, ripeto, è solo una mia supposizione...
[:)]
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Chi ha composto The lamb?

Postby Duke of Mar » 16 Feb 2009, 13:47

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Originally posted by ludletem

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Originally posted by Duke of Mar

Lo ha detto Mino citando Hackett. Bisognava dare spazio a Peter ed alla sua "idea" forte. La storia di Rael prevalse sul Piccolo principe, comportando una scelta produttiva molto legata alle atmosfere urbane ed americane del racconto. Venute meno quelle atmosfere ed il loro ispiratore, i quattro tornarono alla cifra stilistica che gli apparteneva. Sono d'accordo sulla veduta lungimirante, ma continuo a ritenere improbabile un apporto compositivo di Peter quantificabile in misura significativa, ed il motivo l'ho spiegato prima [;)]



a me sembra che in quel periodo la vita di Peter fosse abbastanza ricca di emozioni da permettergli un picco creativo invece!



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Postby windshield74 » 16 Feb 2009, 13:57

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Originally posted by fr.arcuri

pur facendo un plauso alla disamina del re molto interessante e dettagliata, per me la risposta al quesito è che the lamb non è solo l'ultimo album dei genesis con peter gabriel ma è anche il primo album solista del peter gabriel medesimo.

io non voglio mettere in discussione la grandezza di tony banks come autore nè confutare la tesi che lui e mike abbiano composto la maggior parte delle musiche, ma alle mie orecchie appare chiaro che qualcuno li ha fatti agire diversamente dal solito portandoli in una zona a loro non usuale e dalla quale si sono subitaneamente staccati.




Non sono d'accordo nel ritenere The lamb primo album solista di Peter, tra l'altro mi sembra di averlo già letto da qualche parte, tipo su ondarock, e non mi ha mai convinto...

Mettiamola così: Peter ha avuto il grande merito, da bravo anticipatore dei tempi qual'è, di proporre una storia che si staccasse dalle atmosfere fiabesche e surreali fino ad allora narrate nei loro album.
Forse era stufo di tutto questo, forse voleva dare più risalto al suo lato più cupo, forse avvertiva l'avvento del punk o forse gli piaceva l'idea che gli frullava in testa.
Fatto sta che la sua idea era quella più convincente, molto di più rispetto al tema del piccolo principe proposto da Mike; con un idea di partenza del genere l'approccio non poteva che essere quello che è stato, ma basta questo per definirlo primo album solista di Peter?

[:)][:)][:)]
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Chi ha composto The lamb?

Postby ludletem » 16 Feb 2009, 14:02

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Originally posted by Duke of Mar

Bastian contraria!!! [:D][:D][:D][:D][:D][;)]

ho semplicemente espresso un mio modestissimo[I8)] parere[;^(], vista la mia assoluta piccolezza rispetto a voi "capoccioni" [;)]del forum ed infatti sono stata miseramente smentita [:(]a quanto sembra...
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Postby Duke of Mar » 16 Feb 2009, 16:27

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Chi ha composto The lamb?

Postby Hogweed » 16 Feb 2009, 17:01

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Originally posted by Duke of Mar

Lo ha detto Mino citando Hackett. Bisognava dare spazio a Peter ed alla sua "idea" forte. La storia di Rael prevalse sul Piccolo principe, comportando una scelta produttiva molto legata alle atmosfere urbane ed americane del racconto. Venute meno quelle atmosfere ed il loro ispiratore, i quattro tornarono alla cifra stilistica che gli apparteneva. Sono d'accordo sulla veduta lungimirante, ma continuo a ritenere improbabile un apporto compositivo di Peter quantificabile in misura significativa, ed il motivo l'ho spiegato prima [;)]




[^][^][^]
Ho stampato e incorniciato il tuo post in camera mia![:D]
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Non sarebbe male leggere le FAQ
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