Do the neurotic

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

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Postby GiAnt » 24 Jun 2008, 10:56

ho fatto alcune ricerche nel forum, ma vedo che si è parlato poco di questo tremendo capolavoro finito nelle extra track del II cofanetto.
dove posso trovare maggiori informazioni? è mai stata eseguita dal vivo?
(no, eh?)
cosa ne pensate?
trovo questo brano tra i migliori dal 77 ad oggi, ma anche prima.
avrebbe fatto un figurone anche su atott ma ce lo vedrei di più su w&w
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Postby theknife » 24 Jun 2008, 12:16

è stato retro di in too deep (uk e europa)
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di throwing it all away (jpn can)
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..e di land of confusion (uk jpn)
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Last edited by theknife on 24 Jun 2008, 12:20, edited 1 time in total.
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Postby Halfhead » 24 Jun 2008, 12:42

A me piace; è un pezzo divertenete che riflette lo spirito dei Genesis di quegli anni: pop e divertimento. Fisicamente in forma, ancora giovani,... (ricchi), tecnicamente ineccepibili e con tanta voglia di suonare (il tour di IT non a caso fu molto lungo). E' una vera jam session che mi ricorda anche un po le sonorità dei Police.
E' un pezzo se vogliamo atipico, diverso anche rispetto all'altro strumentale "the brazilian" dello stesso album che mantiene sonorità più tipiche dei Genesis.
Voto 8.
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Postby Birdy G » 24 Jun 2008, 12:59

Mi unisco ai fan di Do the neurotic. è un pezzo divertentissimo!

Se ne suggerisce l'ascolto in macchina, a palla, durante viaggi solitari [:)]
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Postby GiAnt » 24 Jun 2008, 13:20

quote:
Originally posted by Birdy G

Mi unisco ai fan di Do the neurotic. è un pezzo divertentissimo!

Se ne suggerisce l'ascolto in macchina, a palla, durante viaggi solitari [:)]



e in compagnia, magari dolce, no? [:)]
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Postby marcoleodori » 24 Jun 2008, 14:26

Una volta avevo lanciato io un topic su questo brano (a mio avviso tra i migliori del periodo a tre). Ne avevo parlato perchè adoro questo brano e perchè ho sempre avuto il dubbio che Daryl Stuermer abbia messo (non accreditato per ovvii motivi) le sue manine su questo strumentale. Mi ero rivolto, e lo faccio di nuovo, ai chitarristi: Non vi sembra che le progressioni chitarristiche, scale e quant'altro siano come tocco e sonorità diverse da quelle di Mike? Ho sempre sospettato il coinvolgimento di Daryl Stuermer perchè diverse parti nell'arrangiamento di chitarra mi sembrano fuori dalla portata del buon Pluto. Risentitevelo e fatemi sapere...
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Postby GiAnt » 24 Jun 2008, 14:42

quote:
Originally posted by marcoleodori

ho sempre avuto il dubbio che Daryl Stuermer abbia messo (non accreditato per ovvii motivi) le sue manine su questo strumentale. Mi ero rivolto, e lo faccio di nuovo, ai chitarristi: Non vi sembra che le progressioni chitarristiche, scale e quant'altro siano come tocco e sonorità diverse da quelle di Mike? Ho sempre sospettato il coinvolgimento di Daryl Stuermer perchè diverse parti nell'arrangiamento di chitarra mi sembrano fuori dalla portata del buon Pluto. Risentitevelo e fatemi sapere...



risentito per l'occasione. non era faticoso visto che il cd era sul piatto [:D]
sono d'accordo, mi sembra anzi che tutta la parte di chitarra sia di Daryl.
magari mi sbaglio, non sono un chitarrista ma un tastierista.
ah! per l'occasione posso però dire con sicurezza che le parti di tastiera sono tutte di Tony [;)]
inoltre Phil in forma stellare. come sempre.
brano freschissimo, positivo, ricchissimo di idee, facile da ascoltare.
un capolavoro.
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Postby smiroldo » 24 Jun 2008, 14:54

effettivamente a sentire il brano, l'ipotesi di marco è legittimissima...
ma non credo che i genesis avrebbero mai permesso ad un "esterno" di avvalersi della sua opera e di non citarlo.
soprattutto non credo l'avrebbe permesso stuermer...[:-I]
Last edited by smiroldo on 24 Jun 2008, 15:11, edited 1 time in total.
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Postby 11mo Conte di Mar » 24 Jun 2008, 14:57

Sono d'accordissimo.
Relegare DTN al rango di b side è stato un errore.
Un brano del genere poteva starci perfettamente su IT, rendendolo meno banale, magari al posto di quella porcheria di Anything she does.
Molto meglio anche della stessa, pur non brutta, The brazilian.
Nella lotta tra te e il mondo stai dalla parte del mondo...Frank Zappa
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Postby marcoleodori » 24 Jun 2008, 15:05

quote:
Originally posted by smiroldo

effettivamente a sentire il brano, l'ipotesi di marco è legittiissima...
ma non credo che i genesis avrebbero mai permesso ad un "esterno" di avvalersi della sua opera e di non citarlo.
soprattutto non credo l'avrebbe permesso stuermer...[:-I]



Dipende da quanto hanno pagato il suo silenzio... Tanto ce lo avevano già sul libro paga. Daryl Stuermer e Chester Thompson erano pagati per lavorare in esclusiva con i Genesis. Che ci fossero tour o meno loro erano a disposizione e non potevano da contratto offrire prestazioni a nessun altro... ma sembra che la cifra fosse principesca...
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Postby smiroldo » 24 Jun 2008, 15:10

però sarebbe triste come cosa...[:(]
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Postby pallina70 » 24 Jun 2008, 15:12

quote:
Originally posted by smiroldo
ma non credo che i genesis avrebbero mai permesso ad un "esterno" di avvalersi della sua opera e di non citarlo.
soprattutto non credo l'avrebbe permesso stuermer...[:-I]



Esatto[^]

Quando registravano nuovo materiale i tre non avevano e non
volevano nessun'altro intorno[;)]
Poi Mike suona alla grande anche su Smallcreeps's Day....
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Postby Hogweed » 24 Jun 2008, 15:16

Non sono un gran chitarrista (diciamo che sono spiaggerolo[:D]), ma l'ipotesi di Marco è plausibilissima...

Mi guarderei bene dal dire che I Genesis non volevano nessuno intorno...
Alla fine qualche aiutino non fa mai male...
Si vede anche nel "Come rain or shine", Tompson più volte da qualche consiglio ai tre[;)]!
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Postby marcoleodori » 24 Jun 2008, 15:39

quote:
Originally posted by pallina70

quote:
Originally posted by smiroldo
ma non credo che i genesis avrebbero mai permesso ad un "esterno" di avvalersi della sua opera e di non citarlo.
soprattutto non credo l'avrebbe permesso stuermer...[:-I]



Esatto[^]

Quando registravano nuovo materiale i tre non avevano e non
volevano nessun'altro intorno[;)]
Poi Mike suona alla grande anche su Smallcreeps's Day....



Tu ci mettersti la mano sul fuoco?
Secondo te se ad uno che è sotto contratto per una cifra enorme, chiedono di mettere una parte di chitarra su un brano si fa problemi o magari la fa senza discutere visto che glielo chiede chi da anni gli garantisce una vita con i fiocchi? Comunque per quanto belle le parti di "Smallcreeps Day" su questa partitura c'è un tocco che non è di Mike, ma qui entriamo in un campo in cui chi non suona non può avere la stessa sensibilità acustica di chi invece lo fa da tantissimi anni. E non è polemica. E' sola cultura specifica. Inoltre la storia non è solo quella che si legge su libri, fanzine e quant'altro. Ci sono argomenti che non verranno mai riportati e magari c'è anche un motivo valido per farlo. Ripeto Mike, per quanto migliorato, non ha quel tocco...
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Postby pallina70 » 24 Jun 2008, 15:58

Ma perchè "scomodare" Daryl Stuermer e poi escludere
quel brano dal disco?
Certo che Mike "live" non avrebbe mai potuto eseguirlo in q
quella maniera....
Non sono un musicista ma io credo che Mike abbia lavorato
in quel brano così come fece su Burning Rope,
praticamente suonandolo e risuonandolo quasi nota per nota.

Però conoscendo il carattere e la sincerità di Mike,
la sua capacitò autocritica non avrebbe avuto problemi
a dichiarare che in quel brano c'era stato un intervento esterno.
Ricordo moltissime interviste in cui si prende in giro
come chitarrista solista.
Anche negli album dei Mechanics si è spesso affidato
a chitarristi e bassisti più bravi di lui.
E sono tutti accredidati[;)]
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Postby marcoleodori » 24 Jun 2008, 16:06

La difficoltà tecnica di "Burning Rope" è decisamente poca cosa (sono poche note lente) rispetto alle scale molto veloci presenti sulla parte centrale di "Do the Neurotic". Nessuno parla di mancanza di sincerità da parte di Mike, ma magari il motivo per cui un brano, a detta di tutti veramente notevole, sia rimasto fuori da IT è proprio che in quel brano suonava un esterno e si sarebbe creato un precedente. Mentre sappiamo che i Genesis, perso Hackett, non hanno voluto più nessuna ingerenza esterna. L'ipotesi secondo me è plausibile ed il fatto di non averne parlato è semplicemente da attribuire alla presenza di Daryl che se da una parte li aveva soddisfatti sotto l'aspetto esecutivo, dall'altra poneva il problema di un esterno alla formazione presente su brano realizzato in studio...

P.S. I Mechanics non si sono mai chiusi al mondo esterno, anzi sono nati come un progetto molto aperto...
Last edited by marcoleodori on 24 Jun 2008, 16:25, edited 1 time in total.
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Postby smiroldo » 24 Jun 2008, 16:18

più ci penso, più è plausibile... [:-I]

marco, mi hai infranto un sogno: pluto - per una volta - virtuoso dell'elettrica [:D]
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Postby Rael1978 » 24 Jun 2008, 16:23

E' un brano che mi piace proprio per il gia' sopracitato divertimento.[:)]
Insieme a Domino il meglio assoluto di Invisible Touch.
Anche se DTN e' un outtake.[;)]
Last edited by Rael1978 on 24 Jun 2008, 16:24, edited 1 time in total.
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Postby marcoleodori » 24 Jun 2008, 16:23

Spero di non averti spezzato il cuore.... Cosa posso fare per consolarti grande Smiracchio? Posso venire da te con un Korg MS10 per farti recuperare il buon umore?
Last edited by marcoleodori on 24 Jun 2008, 16:24, edited 1 time in total.
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Postby dardofly » 24 Jun 2008, 17:08

quote:
Originally posted by marcoleodori

Non vi sembra che le progressioni chitarristiche, scale e quant'altro siano come tocco e sonorità diverse da quelle di Mike? Ho sempre sospettato il coinvolgimento di Daryl Stuermer perchè diverse parti nell'arrangiamento di chitarra mi sembrano fuori dalla portata del buon Pluto. Risentitevelo e fatemi sapere...


Imho (mooolto imho) la mano è di Pluto.
Il modo di usare la leva (con qualche incertezza), la tipologia delle scale ed il modo di fraseggiare non sono di Daryl.
Il brano dove (sempre moooolto imho) Mike s'è fatto dare due lezioni dal Daryl è Behind the line e (ancor di più) Duke's Travels/End ... ma anche lì a suonare è il buon Pluto che a mio avviso ha raggiunto l'apice del suo chitarrismo solistico.
Nota di colore: ho più volte tentato quando ero con i ragazzacci della Dusk e-B@nd, di mettere in scaletta Do the neurotic (che anche a me piace moltissimo) ... ma non ci sono riuscito [:(]
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Postby GiAnt » 24 Jun 2008, 17:24

quote:
ho più volte tentato quando ero con i ragazzacci della Dusk e-B@nd, di mettere in scaletta Do the neurotic (che anche a me piace moltissimo) ... ma non ci sono riuscito [:(]



se t'interessa sono libero [:)]
(di gente che vuole suonare i Gentle Giant manco l'ombra)[V]
ma ti devi trasferire a Milano [;)]
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Postby Senka76 » 24 Jun 2008, 21:52

il sound mi pare molto "Rutherfordiano", più sporco e gracchiante rispetto a quello pulito e pastoso di Daryl, poi anche Behind the Lines è difficile, però è di Mike. Così come credo che Smallcreep's Day sia frutto della sua chitarra: Daryl le scale le fa in un'altra maniera, però non so come spiegarlo meglio[I8)] cmq Mike ci ha fatto vedere delle cose spettacolari con il basso, segno di un'ottima conoscenza del manico, che non sia in grado di ripetersi con la chitarra?[:-I]
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Postby Hogweed » 25 Jun 2008, 06:17

Infatti mattè, la questione non si aggira intorno a SmalCreep (dove tutti siamo convinti che sia Mike), ma nelle parti di Do the Neurotic, e io mi sento sempre più di sposare l'ipotesi di marcoleodori, sentite Abacab, gli interventi di Rutherford alla chitarra ci sono, in Do the neurotic il suono della chitarra è diverso dal sound di Abacab...[:-I]
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Postby pami » 25 Jun 2008, 08:04

ragazzi mi rifaccio al commento di tony smith nel documentario uscito insieme a when in rome.
il manager raccontando di mike dice: MIKE è quello più rokkettaro dei tre, a volte arriva con delle idee strane...
quidni probabilissimo ke sia stato pluto l'autore!
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Postby dardofly » 25 Jun 2008, 14:36

quote:
Originally posted by Hogweed

[cut]... in Do the neurotic il suono della chitarra è diverso dal sound di Abacab...[:-I]


... boh ... sarò io che mi devo far dare una controllata alla convergenza dei padiglioni auricolari o delle trombe di Eustacchio [:)], ma mi sembra che anche il suono escluda l'ottimo Daryl, da sempre (per quanto ne sò) fedele utilizzatore di ampli Mesa Boogie, e le sue sante manine [:D] dalla parte solistica di DTN.
Ovvio che per le certezze assolute c'è da rivolgersi al ... ehm ... titolare della "San Pietro & C. S.p.A." (Supremo Proprietario Anime) con sede legale periferica presso la Città del Vaticano. [:)]
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Postby pallina70 » 25 Jun 2008, 14:56

Io mi fido a occhi chiusi del grande Dardo[^]

Come non fidarsi di uno scelto da tal Mario Giammetti per
scrivere un appendice molto tecnica sul libro del maestro
Steve Hackett[:D]
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Postby dardofly » 25 Jun 2008, 17:01

quote:
Originally posted by pallina70

Io mi fido a occhi chiusi del grande Dardo[^]

Come non fidarsi di uno scelto da tal Mario Giammetti per
scrivere un appendice molto tecnica sul libro del maestro
Steve Hackett[:D]


... uhm ... per la verità l'ottimo Mario ha pensato che per una biografia seria del Maestro, come quella che aveva preparato, quello che mancava era qualcosa che ... facesse ridere [:D] ... credo che nello stesso momento che è arrivato a quella conclusione il passo di pensare a me sia stato piuttosto breve [:D][:D].

P.s.: ... più che grande direi ... grosso [:-D][:-D][:-D]
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Postby Synapsy » 25 Jun 2008, 22:24

Mah..si...previa analisi stile RIS (come piace fare a me...[:D]) anche io credo sia il nostro Pluto.

Credo in particolar modo che lo stile sia il suo, nelle scale, nel timing, nell'uso della leva e infine nel suono (timbro).
Credo altresì che sia stata una sessione di registrazione particolarmente felice, diciamo...magari in quel periodo Mike si è allenato molto alla chitarra, acquisendo quella scioltezza che, diciamolo, gli manca un po' troppo spesso...[;)]
..and a silent tear of blood dribbles down his cheek,
and I watch him turn away and leave the cage...
..my little runaway
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Postby Hogweed » 26 Jun 2008, 04:37

quote:
Originally posted by dardofly

quote:
Originally posted by Hogweed

[cut]... in Do the neurotic il suono della chitarra è diverso dal sound di Abacab...[:-I]


... boh ... sarò io che mi devo far dare una controllata alla convergenza dei padiglioni auricolari o delle trombe di Eustacchio [:)], ma mi sembra che anche il suono escluda l'ottimo Daryl, da sempre (per quanto ne sò) fedele utilizzatore di ampli Mesa Boogie, e le sue sante manine [:D] dalla parte solistica di DTN.
Ovvio che per le certezze assolute c'è da rivolgersi al ... ehm ... titolare della "San Pietro & C. S.p.A." (Supremo Proprietario Anime) con sede legale periferica presso la Città del Vaticano. [:)]


ù

EHehehehehehe chiaro, il vaticano non ci darà mai la risposta a questo dilemma...e mi sa che anche la S.paolo sia come il vaticano.
IO mantengo il dubbio...[:)]
Last edited by Hogweed on 26 Jun 2008, 04:39, edited 1 time in total.
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Postby dardofly » 26 Jun 2008, 05:56

quote:
Originally posted by Hogweed
IO mantengo il dubbio...[:)]


E' già solo per questo hai tutta la mia stima (per quel che vale ... ovvio).
L'uomo privo di dubbi, di solito, è un ... come dire ... uhm ... coglione? Si potrà dire? Boh ... vabè dai non mi viene in mente altro termine. [^][:D][^]
Ad ogni modo, lungi da me l'idea di convicerti, mi chiedo se un signor chitarrista come Daryl ci abbia fatto mai sentire un vibrato così approssimativo come quello al minuto 2.12 o un suonino sottile sottile e privo di intenzione come quello da 1.58 a 2.07 o una risoluzione di scala così scontata come quella a 2.17 o ... vabè dai mò me pijo du sberle per l'eccesso di pedanteria [:)]
E comunque nel contesto di quel brano, sempre molto imho, tutte quelle imperfezioni ci stanno proprio bene ... l'avesse suonato Daryl con la sua tecnica e precisione probabilmente sarebbe risultato molto più freddo e impersonale.
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Postby marcoleodori » 26 Jun 2008, 06:03

Mi hai convinto [:)][:)][;)]
Comunque rimane il fatto che c'è un passaggio (oggi lo risento e ti dico il tempo esatto) in cui Mike fa una cosa al limite delle sue possibilità e immagino a questo punto, che abbia registrato quella parte decine di volte. Comunque ho risentito il pezzo in cuffia ed in effetti il tocco non è fluido e preciso come quello di Daryl. Sono musicista anch'io, ma onestamente non avrei potuto riconoscere il suono dell'ampli... Mi ero lasciato fuorviare dalla partitura che in effetti deve aver fatto sudare non poco il nostro Pluto...

P.S. E' stato un piacere confrontarsi con te... un po' meno con quelli che tendono a screditare tutto quello che scrivo...
Last edited by marcoleodori on 26 Jun 2008, 06:06, edited 1 time in total.
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Postby dardofly » 26 Jun 2008, 07:16

quote:
Originally posted by marcoleodori

Mi hai convinto [:)][:)][;)]
Comunque rimane il fatto che c'è un passaggio (oggi lo risento e ti dico il tempo esatto) in cui Mike fa una cosa al limite delle sue possibilità ...


Imho Il limite delle sue possibilità (e forse non se n'era neanche accorto ben potendo essere una scala non voluta frutto di un involontario frullaggio di dita) l'ha raggiunto e superato in Duke's End versione Archive 2 al minuto 7.52.
Sempre come nota di colore, ricordo che quando mi trovai quel solo sono stato costretto a rallentarlo con la funzione timestretching, fino quasi all'inascoltabilità, per poi, capito quel che faceva, inchinarmi virtualmente alla scelta "immensa" per un solista oggettivamente piuttosto scarso come Mike ... senza contare (nonostante tutte le piccole imperfezioni) il suo eccellente lavoro sulla reprise di Guide vocal
quote:

P.S. E' stato un piacere confrontarsi con te... un po' meno con quelli che tendono a screditare tutto quello che scrivo...


ROTFL ... e perchè mai dovrei screditare te o chiunque altro [:D] ... qui si scambiano idee in libertà, alcune condivisibili, altre magari meno ma sempre rispettabilissime [:)]
Ovvio che quando si esprime il proprio pensiero con becera presupponenza, con attacchi personali o con "gusto" polemico fine a se stesso, il piacere di scambiare punti di vista, scema in modo direttamente proporzionale al "veleno" tirato fuori da qualche caprone ... un pò come successe alla Dusk-List [:.-(][:.-(]
Mi sembra che qui, forse anche grazie alla moderazione, quegli eccessi siano controllabili [:)]
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Postby marcoleodori » 26 Jun 2008, 07:26

Non mi riferivo chiaramente a te. C'è qualcun altro che mostra di gradire poco quello che faccio o scrivo... ma è veramente un problema suo e delle sue frustrazioni... Io nel Forum sto da favola e mi sento anche molto amato (con dimostrazioni continue da parte di tutti)... ma non posso stare simpatico alla totalità delle persone. Ad ogni modo io invocavo l'intervento di un chitarrista, proprio perchè poteva andare oltre a quello che era il mio giudizio e la mia teoria... [:)][:)][;)]
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Postby Hogweed » 26 Jun 2008, 07:34

quote:
Originally posted by dardofly

quote:
Originally posted by Hogweed
IO mantengo il dubbio...[:)]


E' già solo per questo hai tutta la mia stima (per quel che vale ... ovvio).
L'uomo privo di dubbi, di solito, è un ... come dire ... uhm ... coglione? Si potrà dire? Boh ... vabè dai non mi viene in mente altro termine. [^][:D][^]
Ad ogni modo, lungi da me l'idea di convicerti, mi chiedo se un signor chitarrista come Daryl ci abbia fatto mai sentire un vibrato così approssimativo come quello al minuto 2.12 o un suonino sottile sottile e privo di intenzione come quello da 1.58 a 2.07 o una risoluzione di scala così scontata come quella a 2.17 o ... vabè dai mò me pijo du sberle per l'eccesso di pedanteria [:)]
E comunque nel contesto di quel brano, sempre molto imho, tutte quelle imperfezioni ci stanno proprio bene ... l'avesse suonato Daryl con la sua tecnica e precisione probabilmente sarebbe risultato molto più freddo e impersonale.




Grazie Dardofly, la penso anche io, una persona se mantiene i dubbi significa che ragiona, che sviscera e che smonta le cose, viceversa, una persona che si accontenta e che cambia continuamente le sue idee lascia denotare una certa pigrizia nei ragionamenti. Ovviamente tutto secondo il mio modesto parere!
Cmq me la sto ascoltando, e anche io volevo farti notare un punto dove proprio sono quasi convinto che sia Daryl.
Vada per il suonino sottile dove mi trovi perfettamente d'accordo dal 1,57 al 2,02, per la scala non so, sono titubante, alla fine è un pezzettino piccolissimo (e Daryl di segmenti così ne ha fatti, anche su WIR).
A me Daryl sembra che intervenga al 3.09, non vi sembra?

Edit :
Aggiungo anche dal 4.1
Last edited by Hogweed on 26 Jun 2008, 07:36, edited 1 time in total.
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Postby smiroldo » 26 Jun 2008, 07:39

scusate, al di là della questione "è mike/è daryl"...
davvero considerate mike così scarso al punto da non riuscire a fare una scala - per quanto impegnativa - neanche in studio? [:-I]
va bene che il manico di un basso non è quello di una chitarra, ma io penso che alcune sue cose al basso siano DAVVERO impegnative...
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Postby Hogweed » 26 Jun 2008, 07:42

Ma sicuramente Mike sa suonare la chitarra e fare scale, assoli e quant'altro...Questo sicuramente[;)].
Penso che la differenza fondamentale la stabilisca il tocco.
A me il tocco di Do the Neurotic (a parte gli arpeggi iniziali) pare Molto diverso da quello -per dirne una- di Many Too Many .
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Postby Thomas Eiselberg » 26 Jun 2008, 07:49

Io non sto a sindacare di tecnica, perchè non me ne intendo come voi, non essendo un musicista.
L'unica riflessione che mi viene in mente è che un brano così vario e lungo, pieno di cambi di tempo, ben suonato e frizzante sia stato sacrificato per la pur divertente The Brazilian (lasciamo stare i pezzi più commerciali).
A mio avviso qualche motivo ci sarà, e qualcosa sotto c'è, non so cosa, ma a mio avviso non ci hanno detto tutto di questo brano.[:-I]

P.s. comunque anche a me il tocco non sembra quello del cane di Topolino[:D]
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Postby marcoleodori » 26 Jun 2008, 07:51

Come chitarrista mi è sempre sembrato molto legato...
Poi sono d'accordo con te, non ci dovrebbero essere grosse differenze sul come la mano scorre sul manico del basso o della chitarra. Rimane comunque il fatto che ha scritto parti memorabili di basso senza che si possa dire altrettanto per quelle di chitarra... Rimane comunque una mia opinione...
E sarà la prima che incontri per strada,
che tu coprirai d'oro
per un bacio mai dato,
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Postby dardofly » 26 Jun 2008, 08:46

quote:
Originally posted by Hogweed
A me Daryl sembra che intervenga al 3.09, non vi sembra?

Edit :
Aggiungo anche dal 4.1


Un bending come quello a 3.09 Daryl (IMHOOOOOOOO) non lo fa nemmeno sotto tortura [:-D]
Al minuto 4.01, se non sento male, mi sembra ci sia solo un semplicissimo e piuttosto comune raddoppio ... poi magari è sempre la mia "recchia" da registrare [:)][:)]
quote:
Originally posted by smiroldo
davvero considerate mike così scarso al punto da non riuscire a fare una scala - per quanto impegnativa - neanche in studio?
va bene che il manico di un basso non è quello di una chitarra, ma io penso che alcune sue cose al basso siano DAVVERO impegnative...


Smiro, il problema è l'intenzione ... la convinzione.
Pluto è un chitarrista ritmico davvero fuori dal comune; solisticamente fa il suo compitino, talvolta ai limiti della sufficienza più spesso in modo poco credibile.
Un bending è sempre un bending ma se lo fa B.B. King o Gary Moore o, per rimanere in terriorio a noi consono, Steve Hackett non ha lo stesso feel che se lo fa Keith Richards.
Lo stesso vale per le scale, per le quali lasciando perdere i virtuosismi o gli equilibrismi circensi di cosiddetti "mostri sacri" (vai, satriani, gambale et similia), a parità di note e di velocità (cosa della quale sono quasi sempre disinteressato) l'intenzione cambia da musicista a musicista ... e su questo penso che sarai daccordo con me [;)] ... non per niente un musicista (chitarrista/tastierista/bassista/cantante etc) che ha "lasciato il segno" di solito lo riconosci dopo le prime due note.
quote:
Originally posted by marcoleodori
Poi sono d'accordo con te, non ci dovrebbero essere grosse differenze sul come la mano scorre sul manico del basso o della chitarra. Rimane comunque il fatto che ha scritto parti memorabili di basso senza che si possa dire altrettanto per quelle di chitarra...

Personalmente sono profondamente convinto (anche per quello che ho detto poco sopra) che il basso e la chitarra siano due strumenti del tutto diversi e che la semplice coincidenza di note o impostazione liuteristica non implichino interscambiabilità.
Prova ne sia ancora una volta il buon Daryl che quando imbraccia il basso si vede da chilometri che è un chitarrista.
Fra l'altro il bassista ed il chitarrista hanno e devono avere una sensibilità musicale ed un approccio compositivo (credo) del tutto diverso e non solo per la differente banda di frequenze udibili occupate.
Immaginate al diverso apporto che gli strumenti ad arco portano in un'orchestra.

P.s.: ringrazio Marco per avermi annoverato nella schiera dei musicisti/chitarristi ma personalmente mi sono sempre trovato meglio nelle vesti del musicante/chitarraio [:)][:)]
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Postby marcoleodori » 26 Jun 2008, 09:37

Allora piacere... io sono un musicante/tastieraio... [:D][:D][:D]
E sarà la prima che incontri per strada,
che tu coprirai d'oro
per un bacio mai dato,
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Postby Tommy Banks » 26 Jun 2008, 09:55

quote:
Originally posted by marcoleodori

Allora piacere... io sono un musicante/tastieraio... [:D][:D][:D]



Anche io....allora.....

allora.......................................

AND THEN WERE THERE THREE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!![:D]
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Postby theknife » 27 Jun 2008, 05:09

...in do the neurotic non si sa, ma in never a time la formazione è al completo!?!?!?!??
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Postby Romeo » 27 Jun 2008, 09:22

Avevo sentito do the neurotic anni fa un paio di volte.....mah!....incuriosito dalle risposte di questo topic l'ho risentito ieri.....confermo la prima impressione[V]
Dico pure che sono in possesso del 45 giri acquistato all'epoca per pura mania di collezionismo......non lo regalo solo perchè ho troppo rispetto per i Genesis[:D]
Last edited by Romeo on 27 Jun 2008, 09:24, edited 1 time in total.
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Postby Senka76 » 27 Jun 2008, 11:52

per quale motivo un giudizio così negativo? Non credo ceh le canzoni finite nell'album siano tanto meglio[:-I]
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Postby Romeo » 27 Jun 2008, 12:11

Non dico che le canzoni dell'album siano tutte migliori di questa, assolutamente no, semplicemente non comprendo come possa piacere.....forse sono troppo 'nostalgico'[;)]
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Postby Betelgeuse » 27 Jun 2008, 15:16

quote:
Originally posted by marcoleodori

Una volta avevo lanciato io un topic su questo brano (a mio avviso tra i migliori del periodo a tre). Ne avevo parlato perchè adoro questo brano e perchè ho sempre avuto il dubbio che Daryl Stuermer abbia messo (non accreditato per ovvii motivi) le sue manine su questo strumentale. Mi ero rivolto, e lo faccio di nuovo, ai chitarristi: Non vi sembra che le progressioni chitarristiche, scale e quant'altro siano come tocco e sonorità diverse da quelle di Mike? Ho sempre sospettato il coinvolgimento di Daryl Stuermer perchè diverse parti nell'arrangiamento di chitarra mi sembrano fuori dalla portata del buon Pluto. Risentitevelo e fatemi sapere...



La tua è, a mio avviso, un'ipotesi plausibile.
Lo stile è molto fluido, e mi ricorda l'esecuzione da parte di Daryl della versione di The Fountain Of Salmacis, poi finita su Three Sides Live: la velocità, quelle sonorità, quei passaggi caratteristici...Sì, potrebbe anche essere[^]
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Postby Thomas Eiselberg » 27 Jun 2008, 15:29

quote:
Originally posted by Romeo

Non dico che le canzoni dell'album siano tutte migliori di questa, assolutamente no, semplicemente non comprendo come possa piacere.....forse sono troppo 'nostalgico'[;)]



Beh, allora non dovresti comprendere come possano piacere tutti i pezzi da Abacab in poi: da quel disco non c'è quasi nessun pezzo che ricordi quelli composti nel passato.
Do the neurotic è un pezzo grintoso, pieno di cambi di tempo, ben suonato, con i "nostri" in gran forma.
Guarda, sono io a non comprendere come possano piacere di più brani come Indicible Franch, Land of Confusion, Anything she does, Illegal alien, I can't Dance[:D][:-|]
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Postby GiAnt » 27 Jun 2008, 17:08

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg


Guarda, sono io a non comprendere come possano piacere di più brani come Indicible Franch, Land of Confusion, Anything she does, Illegal alien, I can't Dance[:D][:-|]



invisible touch l'ho sempre considerato un brano molto simpatico e divertente e sopratutto fatto molto bene.
idem land of confusion. gli altri che hai citato no.
certo che do the neurotic è stata una sorpresa che non mi aspettavo tanto che non comprai l'archive 2 e sentii solo qualche frammento (sopratutto dal dvd di wembley) non prendendolo sul serio.
ma quando l'ho sentito tra le extra tracks dell'ultimo cofanetto mi son reso conto che ho perso un sacco di tempo senza questa autentica gemma.
certo che nei forum vari non si sono dannati (idem qui) a rimarcare la cosa [:|]
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Postby Romeo » 27 Jun 2008, 19:30

Difatti quelli che hai citato, Thomas, non mi piacciono manco per niente, il problema che questo non presuppone certo che mi possa piacere do the neurotic, certo non impazzisco per i brani da abacab in poi, ma alcuni sono per così dire di mio gradimento, do the neurotic NO[V]
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Postby fr.arcuri » 15 Aug 2008, 18:20

questo post mi ha parecchio incuriosito.
sono affascinato dagli esperti che riescono ad analizzare il tocco ed il suono dell'ampificatore.

io non sono in grado di farlo.

ho acquistato il 45 MIX di in too deep esattamente il giorno della pubblicazione e quindi conosco do the neurotic dalla bellezza di ventidue anni, e non mi è mai passata per l'anticamera del cervello che non fosse mike alla chitarra.

mi è sembrato un qualcosa che proseguisse l'idea di second home by the sea e dopo neurotic abbiamo avuto altri esempi dello stesso tipo con "living forever" e "fading lights" su WCD e "some other way" su CAS.

sul perchè sia stata esclusa da IT io ho una mia idea personale che è lontana dalla presenza - ombra - di daryl.

semplicemente è un pezzo lontano dallo standard di IT che doveva essere formato da pezzi semplici e plasticosi.

feeding the fire ha subito la stessa sorte: è un pezzo con un testo migliore e musicalmente inarrivabile rispetto a land of confusion. l'assolo di tony è la cosa migliore uscita da quelle sessioni.
feeding the fire e do the neurotic sono gli unici due pezzi del 1986 in cui loro dimostrano di saper suonare e sono stai messi fuori dalla tracklist dell'album.
... And the nurse will tell you lies
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Postby Senka76 » 15 Aug 2008, 21:00

quote:
Originally posted by Romeo

semplicemente non comprendo come possa piacere.....forse sono troppo 'nostalgico'[;)]



io questo pezzo lo definirei proprio "nostalgico": cambi di tempo, armonie ricercate, assoli ricercati e di buon gusto (cosa rara per uno come Mike, almeno da Abacab in poi), un Phil che sfodera un drumming potente e fantasioso, insomma...gli ingredienti per un pezzo coi fiocchi ci sono imho, capisco che non possa essere all'altezza di ben altri strumentali dei nostri, ma è sicuramente un tentativo riuscito di liberare e fondere le molteplici idee dei tre[:)]

ma forse è proprio questo il motivo per cui non l'hanno inclusa...un pezzo che guardava più all'indietro che avanti[:-j]
Last edited by Senka76 on 15 Aug 2008, 21:01, edited 1 time in total.
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Postby genesisforever » 16 Aug 2008, 11:39

...chiunque ci abbia suonato (io propenderei per mike), è un pezzo brillante, uno dei migliori strumentali dei genesis anni '80.
"Invisible touch" sembra essere un lavoro studiato a tavolino per le classifiche, prostrato ad un sound eccessivamente sintetico e programmato, tantè che spesso è difficile capire se la batteria è suonata veramente o è una drum-machine. "Do the neurotic" presenta un sound più "umano", e forse proprio questo ne ha decretato la malaugurata esclusione.
Chissà se gli altri brani dell'album, suonati con veri strumenti e meno sequencers, ne avrebbero risentito positivamente...
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
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Postby Tommy Banks » 16 Aug 2008, 16:04

quote:
Originally posted by Senka76


ma forse è proprio questo il motivo per cui non l'hanno inclusa...un pezzo che guardava più all'indietro che avanti[:-j]



Si ma per questo è di gran lunga più attuale e moderno oggi rispetto al piattume plasticoso di quel disco....
Le cose fatte bene non hanno tempo.
Questo pezzo era troppo avanti....
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Postby Senka76 » 16 Aug 2008, 22:33

esatto, ho detto guarda all'indietro solo per la ripresa di alcuni schemi e atmosfere, ma non certo perché è invecchiato prima degli altri, anzi![:)]
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Postby theknife » 01 Nov 2008, 20:41

quote:
Originally posted by marcoleodori

Una volta avevo lanciato io un topic su questo brano (a mio avviso tra i migliori del periodo a tre). Ne avevo parlato perchè adoro questo brano e perchè ho sempre avuto il dubbio che Daryl Stuermer abbia messo (non accreditato per ovvii motivi) le sue manine su questo strumentale. Mi ero rivolto, e lo faccio di nuovo, ai chitarristi: Non vi sembra che le progressioni chitarristiche, scale e quant'altro siano come tocco e sonorità diverse da quelle di Mike? Ho sempre sospettato il coinvolgimento di Daryl Stuermer perchè diverse parti nell'arrangiamento di chitarra mi sembrano fuori dalla portata del buon Pluto. Risentitevelo e fatemi sapere...


A dissipare ogni dubbio questa la risposta oggi giuntami da Daryl personalmente:

Hello Vicenzo,

I'm sorry that I took so long to answer this question.

I did not play on "Do The Neurotic".

Best Regards,

Daryl Stuermer
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Postby brandnewtune » 01 Nov 2008, 20:47

Mi sono unito tardi a questo post...
Adesso abbiamo la pubblica ammissione di Daryl che lui non c'entra con il sound del brano.
In realtà, io, da sempre, trovo il brano assolutamente Banksiano.
Pensate ai suoni di The fugitive
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Postby fr.arcuri » 02 Nov 2008, 05:03

se davvero daryl avesse suonato su "neurotic" sono convinto che non sarebbe stata mai pubblicata.
e se lui e chester sono preziosissimi dal vivo anche nel dare consigli, credo che all'atto delle sessioni erano pagati per stare alla larga il più possibile.

questo 3d però mi intriga per un altro motivo:
vedere la sfiducia che specie i musicisti che scrivono qui hanno sulle capacià di mike.

a me come bassista ha sempre entusiasmato.
come chitarrista meno ma è stato comunque autore di buone cose.

se fosse di livello così basso non avrebbe subito secondo voi la sorte dei batteristi prima di collins, tagliati perchè insufficienti?

e uno strumentista di così basso livello avrebbe potuto collaborare con ant?

e se fosse stato così scarso davvero phil e tony si sarebbero affidati a lui nel momento della dolorosa perdita di hackett?

secondo me mike è meglio di quello che molta gente pensa.
Last edited by fr.arcuri on 02 Nov 2008, 05:05, edited 1 time in total.
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Postby Phoberomys » 02 Nov 2008, 06:26

quote:
Originally posted by fr.arcuri


se [mike] fosse di livello così basso non avrebbe subito secondo voi la sorte dei batteristi prima di collins, tagliati perchè insufficienti?


Ehm...perché è un membro fondatore e uno dei principali compositori della band?

Parere su DTN da profano assoluto di manici & corde: l'idea stessa del brano mi pare di Mike. Quel riff all'inizio è tutto lui!
Belìn, però bel pezzullo, maiuscola prova batteristica (e vocale [;)][;)][;)]) di Phil Collins.

PS: ora la butto lì, se volete massacratemi pure.
E' possibile che abbiano usato questa composizione come 'serbatoio' di idee per alcune canzoni future?
Tipo, a un certo punto, The Dividing Line (e pure Congo?).
Last edited by Phoberomys on 02 Nov 2008, 06:27, edited 1 time in total.
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
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Postby fr.arcuri » 02 Nov 2008, 06:40

non dico di cancellarlo, però non è mai venuto fuori che ci sia stata qualche discussione sul fatto di impedirgli di occuparsi da solo delle parti di chitarra.
lui per primo non si sarebbe preso questa incombenza se non fosse stato sicuro del fatto suo.

su DTN sono d'accordo: le fughe strumentali di living forever, fading lights e dividing line mi sembrano provenire da questo brano se non come serbatoio di idee almeno come ispirazione.
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Postby graziano » 02 Nov 2008, 12:15

credo che sia un pezzo splendido, e penso anche che ne abbian pescato qualcosa x costruire jesus he knows me...
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