quote:
Originally posted by smiroldo
fondamentalmente banks non è mai stato un grande sperimentatore, almeno IMHO. si, ok, il piano distorto, ma non dimentichiamo che questa idea venne per necessità (per sostituire il chitarrista...che non c'era). ok, l'hammond col phaser, ma le sperimentazioni sono ben altra cosa...
non ho problemi a dirlo, secondo me banks è sempre stato uomo da...preset.
una leggenda - mai confermata, a dire il vero - dice che i diversi timbri del pro soloist usati in cinema show...erano i preset di base del synth [:-I]
Banks è stato un grandissimo orchestratore,ma ha sempre personalizzato i suoi suoni.
Dall'Hammond che usava con un distorsore e un pedale Wah,successivamente processandolo in modo unico con Phaser e Chorus.
Lo stesso Mellotron,che filtrava attraverso il Leslie!
Il piano elettrico distorto assieme al Phaser,cosa che ha continuato a fare anche con i synth,come nel 2600,quadra,ecc
Arp 2600 modificato su sue specifiche con LFO supplementari,Sync degli oscillatori,ecc
Il Pro Soloist aveva solo dei preset,non potevi creare dei suoni tuoi.
Però è vero che lui usava i preset,piuttosto che creare da zero i suoni,ma li ha sempre personalizzati in maniera unica al mondo.
Alcuni strumenti come il Pro Soloist,ma anche gli altri synth li ha usati in modo eccellente dal punto di vista dei colori,ha usato i suoni giusti nel momento giusto di un pezzo.
Penso a Lamb,che è un capolavoro per i suoni di synth.
Perfettamente evocativi del testo di Gabriel.
Non è un caso che tutti i synth riportano i suoni di banks per certi strumenti,come Arp Quadra,Polymoog,RMI,Organo con Phaser,ecc
Però non è mai stato uno sperimentatore assoluto,come i musicisti di elettronica.
Lo strumento ed il suono doveva essere sempre funzionale alla composizione.
Completamente d'accordo sulla bellezza spropositata dei preset usati da Banks...[:p]