Ciao a tutte/i
Sono contento di aver trovato questo posto: spero di fare amicizia con altri appassionati come me di Genesis (e Artisti connessi)...
Due parole su di me...
Sono un "ragazzo" di quasi 43 anni, ascolto i Genesis dal 1973, da quando cioè ne avevo 8 (ma forse anche già dal 1972, al tempo della loro prima venuta in Italia): ho avuto la grande fortuna infatti di avere un cugino più grande di me di 7 anni, appassionato di progressive, che mi ha fatto conoscere sin dalla più tenera età la loro musica favolosa...
Insomma posso dire di essere cresciuto con i Genesis! [:)]
Ricordo di essere rimasto veramente male quando seppi dell'abbandono di Gabriel...
Mi sono sempre ritenuto un fan dei "Primi Genesis", tuttavia ho seguito i "nostri" fedelmente fino a Duke, talvolta chiudendo un... orecchio su certe performance vocali tal altra tappandomeli entrambi di fronte ad alcuni brani; poi c'è stata una lunga parentesi fino alla loro tournée italiana del 1989, che mi ha spinto all'acquisto retroattivo dei dischi "Genesis" e "Invisible Touch".
Poi un nuovo black-out fino al bellissimo "Calling all Stations", con il quale sinceramente ho sperato di rivivere le emozioni dell'era Gabriel.
Negli ultimi tempi, galeotto il libro "Revelations", ho rivissuto la loro straordinaria avventura, ed è un po' come se avessi rivisto anche la mia vita. Ho sentito la necessità di riascoltare tutti i loro album, prima e dopo il 1975, e ho colmato le mie lacune in ordine ai lavori in studio: "Abacab", che purtroppo non mi entusiasma molto e "We Can't Dance", che invece trovo molto bello. Per quanto riguarda gli album dal vivo, ammetto di non essere un grande amante delle versioni live, che in generale (per tutti gli artisti) trovo peggiorative di quelle in studio; per quanto riguarda i Genesis, mi basta aver ascoltato "Seconds Out"...
Con la "maturità", ho compreso molte cose che, allora adolescente, non ero (giustamente) in grado di accettare... e anche se ho delle ferme convinzioni circa il significato e il valore della Musica (sento attualissimo il verso "Music all I hear is music, guaranteed to please, and I look for something else"), sono felice di potermi avvicinare a un disco più recente del "Power Trio" e trovarvi tanta ottima musica, e non mi riferisco solo alle "longs"... [;)]
Cosa mi aspetto da questo forum?
Condivisione di una Passione: confronto di opinioni e emozioni nel rispetto reciproco, ma anche senza paura di esprimere quello che si sente dentro...
Spero di non avervi annoiato...