@Maomac
"
...senza mai andare in pensione, perchè è quella che fa diventare vecchi..."
il fatto è che in pensione (per chi ha la fortuna di arrivarci) ci si arriva "over 60" (con la regolamentazione attuale) quindi con un età che ormai non è più da considerarsi da "primo pelo" (tutt'altro...),
il trucco per non "arruginirsi" sia nella mente che nel fisico è riuscire, secondo me, a trovare tempo e [soprattutto] voglia per svolgere un adeguata attività fisica: io ho la fortuna di vivere in una zona rurale lontano dalla città, che appena uscito di casa mi permette di imboccare stradine di campagna poco trafficate, le quali in poco tempo mi allacciano poi alla prima collina parmense, dalle cui alture si gode di paesaggi fantastici alla vista... da quando sono in pensione faccio delle camminate che definirei "oceaniche"
per lunghezza (anche di 20km a piedi, spesso e volentieri anche "fuori strada" attraverso prati e boschi attraverso vie che ho esplorato e scoperto nei miei viatici) e vi assicuro che sono in grado di ristorare la mente in modo incredibile... e poi naturalmente tempo anche per i miei soliti hobbies, musica e lettura soprattutto... se devo fare un confronto con la mia vita "prima" e "dopo" il conseguimento della pensione, devo dire di non invidiare troppo i miei anni lavorativi di qualche anno fa... ho un sacco ma davvero UN SACCO di tempo libero che prima non avevo...
e soprattutto la bellissima sensazione di non essere assillato, come lo ero prima, a dover rispettare determinati orari specie nei giorni feriali...
-----------------------
@ Duke
"
Anche la situazione politica italiana, europea e dei nostri piaccia-o-meno-alleati USA non mi pare al meglio..."
Davvero un caotico guazzabuglio, l'attuale situazione politica internazionale.
Piu ristrettamente, quella europea che ci riguarda da vicino
risente proprio del 'dettaglio' che hai citato, caro Duke... oltre al fatto che l'UE si dimostra sempre molto "spaccata" nei suoi Paesi appartenenti, quando si tratta di affrontare temi critici, dove si assiste molto spesso a prese di posizioni e scelte unilaterali, solitamente adottate da Paesi dell'unione che "se lo possono permettere"
quali Francia e Germania... Se ne sono accorti anche gli USA, che su determinati temi, uno su tutti che stà particolarmente a cuore ai nord americani (conflitto in Ukraina) non hanno mancato di far sentire la "voce grossa" ai 'partners europei'(sic), che come cagnolini ubbidienti si sono inchinati ed allineati al padrone...
--------------------------
quasi dimenticavo...
mancano poche ore alla fine di questo 2022 che non si farà ricordare propriamente come un anno particolarmente florido...
quindi: buon nuovo anno a tutti!
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...