highinfidelity wrote: I Genesis che copiano dagli Who... Se ne sentono proprio di tutti i colori. Ma magari fosse vero! Mi comprerei al volo tutti i dischi degli Who!
maomac 2 wrote:Secondo me i Pink Floyd e I Genesis non sono per niente accostabili anche perchè a mio modesto parere fanno due tipi di musica totalmente diversa, e te lo dice uno che i Pink li adora infinitamente. I Floyd sono grandi nel loro genere di musica e i Genesis lo sono nella loro poi chi li accosta non ci a mai capito un cavolo di niente della musica di uno e dell'altro.
rkive wrote:Conosco poco i PF (Atom Heart Mother, Dark Side, Animals, The Wall e Il Delicate Sound) e mi son fatto l' idea che a parte i brani più famosi, i Genesis sono molto più facili da ascoltare perché più melodici e i quindi più comprensibili.
Comunque anche se ho capito che i PF non sono prog, come qualità di musica la considero alta anche se tecnicamente può essere semplice da suonare.
maomac 2 wrote:Epping Forest la peggior canzone scritta dai Genesis una palla infinita.
maomac 2 wrote:Epping Forest la peggior canzone scritta dai Genesis una palla infinita.
ciciuisss wrote:maomac 2 wrote:Epping Forest la peggior canzone scritta dai Genesis una palla infinita.
SECONDO ME, Epping Forest è meravigliosa, una delle cose migliori dei Genesis del periodo Hackett.
rkive wrote:La cosa bella del Forum è che ti dà la curiosità di approfondire le proprie conoscenze musicali!
Ho visto Echoes versione Live At Pompei!
Thomas Eiselberg wrote:maomac 2 wrote:Epping Forest la peggior canzone scritta dai Genesis una palla infinita.
Io non non ho mai capito perché alcuni non la sopportano, per me è un pezzone e mi gasa tantissimo: ogni volta che risento la parte "In with a left hook is the Bethnal Green Butcher" non posso non avere la pelle d'oca
Vero è che a livello di testi è un po' ingarbugliata ma per me di parti ottime ce ne sono tantissime...
aorlansky60 wrote:rkive wrote:La cosa bella del Forum è che ti dà la curiosità di approfondire le proprie conoscenze musicali!
Ho visto Echoes versione Live At Pompei!
Per me, Live At Pompei rimane una delle testimonianze più riuscite dell'arte Floydiana; il legame SUONO-IMMAGINE raggiunge un livello subliminale altissimo per chi assiste, direi impareggiabile, grazie alle visioni dell'anfiteatro (insieme ad altre girate dal regista del film nei resti della città Romana) corredate da alcuni dei migliori brani di sempre dei Pink Floyd (in particolare A SAUCERFUL OF SECRET, SET THE CONTROL FOR THE EARTH OF THE SUN, CAREFUL WITH THAT AXE EUGENE, ECHOES), eseguiti 'live' nell'occasione.
ciciuisss wrote:maomac 2 wrote:Epping Forest la peggior canzone scritta dai Genesis una palla infinita.
questa è la TUA opinione, che rispetto.
Ma NON puoi esprimerla come verità assoluta.
E' offensivo per chi la ama.
Bisogna fare attenzione a come ci si esprime.
SECONDO ME, Epping Forest è meravigliosa, una delle cose migliori dei Genesis del periodo Hackett.
maomac 2 wrote:aorlansky60 wrote:rkive wrote:La cosa bella del Forum è che ti dà la curiosità di approfondire le proprie conoscenze musicali!
Ho visto Echoes versione Live At Pompei!
Per me, Live At Pompei rimane una delle testimonianze più riuscite dell'arte Floydiana; il legame SUONO-IMMAGINE raggiunge un livello subliminale altissimo per chi assiste, direi impareggiabile, grazie alle visioni dell'anfiteatro (insieme ad altre girate dal regista del film nei resti della città Romana) corredate da alcuni dei migliori brani di sempre dei Pink Floyd (in particolare A SAUCERFUL OF SECRET, SET THE CONTROL FOR THE EARTH OF THE SUN, CAREFUL WITH THAT AXE EUGENE, ECHOES), eseguiti 'live' nell'occasione.
Ecco magari direi di ascoltare questi brani a chi dice che i Pink Floyd sono leggerini semplici insomma poca cosa poi sentire dire che ascoltando meddle uno si ferma dopo one of these day senza arrivare a Echoes allora è meglio che dei Genesis è meglio che ascolti Invisible Touch.
aorlansky60 wrote:Thomas Eiselberg wrote:maomac 2 wrote:Epping Forest la peggior canzone scritta dai Genesis una palla infinita.
Io non non ho mai capito perché alcuni non la sopportano, per me è un pezzone e mi gasa tantissimo: ogni volta che risento la parte "In with a left hook is the Bethnal Green Butcher" non posso non avere la pelle d'oca
Vero è che a livello di testi è un po' ingarbugliata ma per me di parti ottime ce ne sono tantissime...
Per numero di parole che Gabriel è riuscito a metterci 'dentro', ispirato da quella celebre 'contesa' tra gangs londinesi, in rapporto alla sua durata (oltre 11 minuti) deve trattarsi del testo più lungo tra tutte le canzoni pubblicate dai Genesis... almeno un primato questo brano lo possiede...
maomac 2 wrote:Ecco magari direi di ascoltare questi brani a chi dice che i Pink Floyd sono leggerini semplici insomma poca cosa poi sentire dire che ascoltando meddle uno si ferma dopo one of these day senza arrivare a Echoes allora è meglio che dei Genesis è meglio che ascolti Invisible Touch.
aorlansky60 wrote:@ Rkive
"San Tropez" è decisamente imbarazzante, una 'canzonetta' pop (ai limiti dell'easy listening come l'ho sempre reputata) frivola leggera leggera, che difficilmente si riesce a credere sia uscita dai Pink Floyd (gli stessi, lo ripeto, che crearono "A Saucerful of Secret" o "Careful with that axe Eugene" o "Atom Heart Mother" suite, il cui paragone verso "San Tropez" fanno precipitare quest'ultima a nascondersi per la vergogna, per quanto mi riguarda) e lo stupore si ingigantisce ulteriormente quando si considera che è accreditata al solo Roger Waters... Evidentemente ogni rock band possiede e conserva i suoi "scheletri nell'armadio" quando penso ai Genesis di "More fool me" o di "who dunnit?"... e anche a quelli di "Invisible Touch" tanto per tenere compagnia a Thomas nel 'club' di coloro che detestano quell'album...
ciciuisss wrote:maomac 2 wrote:Epping Forest la peggior canzone scritta dai Genesis una palla infinita.
questa è la TUA opinione, che rispetto.
Ma NON puoi esprimerla come verità assoluta.
E' offensivo per chi la ama.
Bisogna fare attenzione a come ci si esprime.
SECONDO ME, Epping Forest è meravigliosa, una delle cose migliori dei Genesis del periodo Hackett.
aorlansky60 wrote:... comunque per me una cosa è certa: tra "San Tropez" e "more fool me"(visto che l'abbiamo citata) a livello di 'canzonetta' preferisco quella dei Floyds...
Thomas Eiselberg wrote:Per i miei gusti ad esempio è molto più offensivo chi definisce Invisibile Touch un grande album
A parte gli scherzi, come detto in precedenza ognuno è libero di apprezzare o non apprezzare quello che vuole, poi magari piuttosto che scrivere giudizi lapidari sarebbe comunque meglio argomentare, per evitare flame inutile, ma detto questo sul giudizio in se di un'opera si tratta sempre di opinioni personali.
maomac 2 wrote:Mi sorge un dubbio, meglio More fool me o Land of confusion. A voi l'ardua sentenza
maomac 2 wrote:
Mi sorge un dubbio, meglio More fool me o Land of confusion. A voi l'ardua sentenza
aorlansky60 wrote:Ora, chi legge queste considerazioni non sia portato a pensare che FOR ABSENT FRIENDS e MORE FOOL ME siano 'uguali' sul piano strettamente musicale... no, affatto. La prima è da considerare decisamente SUPERIORE alla seconda, sebbene il loro ruolo 'strategico' in due differenti Lps sia praticamente identico.
rkive wrote:Ok, ma non mi avete spiegato perchè Steve ha inserito More Fool Me nel suo concerto celebrativo di Selling England...
rkive wrote:Ok, ma non mi avete spiegato perchè Steve ha inserito More Fool Me nel suo concerto celebrativo di Selling England...
aorlansky60 wrote:Devo forse ammettere che la mia era una strategia per creare 'una coperta di fumo' così spessa da poter evitare di rispondere alla domandona?
rkive wrote:
Prometto lo dirò l'ultima volta: tra Genesis '83 e We Can't Dance, Invisible Touch è l'album che preferisco!
Thomas Eiselberg wrote:E io che ero pronto a farmi uno screenshot (da poter usare contro di te a tradimento) con una frase del tipo "preferisco More Fool me".
Peccato
Thomas Eiselberg wrote:
E io che ero pronto a farmi uno screenshot (da poter usare contro di te a tradimento) con una frase del tipo "preferisco More Fool me".
Peccato
rkive wrote:Prometto lo dirò l'ultima volta: tra Genesis '83 e We Can't Dance, Invisible Touch è l'album che preferisco!
aorlansky60 wrote:rkive wrote:
OK, ma non farlo sapere a Thomas...
maomac 2 wrote:Poi diciamo la verità per me dal vivo non suona male anzi qualche punto lo guadagna.
aorlansky60 wrote:solitamente in musica tendo a privilegiare e ad apprezzare maggiormente "quelle" appartenenti al punto 1 (perchè detesto l'alto numero di decibels quando legati a complessità di arrangiamento),
aorlansky60 wrote:Rkive scrive :
"Ora l'unico dubbio che mi rimane, a parte la magica voce di Elvis, è se sia meglio Love Me Tender o More Fool Me..."
A parte che io non ho mai trovato 'nulla di magico' nella voce di Elvis (impressione personale, eh, mi scuso in anticipo con gli estimatori di Presley) ma ora credo seriamente che tu sia riuscito a trovare qualcosa di peggio di "More fool me"...
rkive wrote:Ok, mi arrendo su Fool Me!
rkive wrote:Tornando ai Pink Floyd, dal poco che ho letto, agli inizi si rifacevano alla musica d'avanguardia.
Thomas Eiselberg wrote:Un gruppo che riesce a passare dal gioioso, all'esaltante, al dark, al parodistico, all'umoristico, al mistico ecc nell'arco di un solo brano può fare di tutto (gli Yes ad esempio sotto questo versante, con continuo falsettato e uso di cori onnipresenti riescono a dare molte meno tipi di emozioni. Parlo per me, sia chiaro)
highinfidelity wrote:
Secondo me "psichedelici" in senso stretto sono i primi due. [NdA: album dei Pink Floyd]
Poi parte la fase post-psichedelica para-progressiva, per la quale sono maggiormente (e giustamente) celebri.
maomac 2 wrote:andrebbe rivalutato anche Obscured by Clouds
aorlansky60 wrote: ma si tratta di due composizioni diverse nella 'forma' :
CLOSE TO THE EDGE è composizione più 'unitaria' (e si sente) perchè la sua progressione armonica verte principalmente su un tema melodico preciso dall'inizio alla fine, interrotto solo da un intermezzo strumentale nel mezzo.
SUPPER'S READY è più anomala [e variegata] come struttura, dato che essa è il frutto di un "collage" di tanti pezzi diversi l'uno dall'altro (per melodia e progressione armonica) composti separatamente nel corso del tempo da parte della band (soprattutto da Banks e Gabriel) che in un mirabile lavoro di gruppo andarono a costituire il risultato finale noto.
.
aorlansky60 wrote:
Ma allora anche "Tarkus" (celebre suite "dei tuoi tanto detestati" EL&P) è caratterizzata da melodie guida e da progressioni armoniche continuamente spezzate e variate nei suoi 6 differenti movimenti che la compongono (7 con la parte finale che non è altro che una ripresa melodica del tema iniziale), questa almeno 'potrebbe' piacerti (?)
aorlansky60 wrote:
anche se contiene "quell'intermezzo" centrale in cui Wakeman 'sale in cattedra' e guadagna la scena con le sue tastiere "gotiche" (per forte intensità) che rompono questa apparente semplicità estatica iniziale, ma forse questo intermezzo "duro" riesce a far meglio apprezzare la parte finale conclusiva che riprende (anche se in maniera più sostenuta) il tema melodico iniziale
Thomas Eiselberg wrote:Anderson parte con il classico I get uuuuuuuuuuu I get doooooo (già risentito 100 volte prima) però urlato, con la sua voce perennemente in falsettato
rkive wrote:Take a little trip back!
Sono del '63 e all'inizio ascoltavo i dischi di mia sorella, cioè Beatles, Jesus Christ Superstar e molti 45 giri da discoteca.
Con il passare degli anni la passione per Genesis, Phil Collins e Peter Gabriel, mi ha portato verso la musica pop-rock e il Progressive è uscito dal mio orizzonte...
Users browsing this forum: No registered users and 1 guest