Classical Composer Reacts to Firth of Fifth...

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

Classical Composer Reacts to Firth of Fifth...

Postby highinfidelity » 21 Jun 2021, 14:30

Il compositore classico R. Douglas Helvering gestisce un canale YouTube sul quale analizza - dalla prospettiva di un musicista con formazione accademica - alcuni interessanti brani rock palesemente "determinati a spingersi oltre le attuali stagnanti forme musicali"... [;)] Questo mese si è occupato di Firth of Fifth, che segue aiutandosi con uno spartito contenente la trascrizione per pianoforte. I suoi commenti, in particolare le annotazioni finali, sono assolutamente entusiastici:

https://www.youtube.com/watch?v=BKlkYAT5Fkc

Se vi interessano analisi di questo tipo, date un'occhiata agli altri video che ha già caricato: troverete sicuramente qualcuno tra i vostri brani preferiti!
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Re: Classical Composer Reacts to Firth of Fifth...

Postby aorlansky60 » 22 Jun 2021, 15:52

"I suoi commenti, in particolare le annotazioni finali, sono assolutamente entusiastici"

beh, anche senza andare sul suo sito (non mastico molto la lingua inglese parlata) non faccio alcuna fatica a credere circa le sue conclusioni "entusiastiche"... [:)] ...con il brano in oggetto, si è alle prese con una composizione musicale di alto (altissimo) pregio; solo il testo non è all'altezza (per stessa ammissione dei suoi autori, Banks & Rutherford) ma la costruzione armonica, attraverso i vari movimenti con i quali è costruito il brano, è semplicemente superlativa; ulteriori "ciliegine sulla torta", il bellissimo intro di grand piano ad opera di A.Banks e il celebre assolo di chitarra elettrica -nella parte centrale del brano - con la quale Steve Hackett, rileggendo la melodia creata da A.Banks per il brano, suggella un capolavoro (vero) senza tempo.
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Re: Classical Composer Reacts to Firth of Fifth...

Postby Duke59 » 22 Jun 2021, 16:36

Ogni tanto frequento il suo canale Youtube e devo dire che è abbastanza piacevole sentire le sue disquisizioni teoriche. Tra l'altro ho notato che apprezza parecchio gruppi che anche io apprezzo molto ovvero Genesis - Dream Theater - Yes - Iron Maiden e Nightwish e mi fa piacere sentire qua e là qualche disquisizione sulle tonalità, i cambi di tempo ecc.. da parte di qualcuno che conosce bene i fondamenti della musica classica.

Una volta mi ha strappato una sonora risata quando commentando un passaggio ipervirtuosistico di Jordan Rudess e Petrucci dei Dream Theater (che potranno piacere o no ma che a livello tecnico compositivo sono a livelli elevatissimi) si è lasciato scappare un "Oh my God .. I couldn't play that!". [:D]

Un'altra cosa che apprezzo è che non finge di non conoscere pezzi che ha già sentito e lo ammette.

Un canale piacevole.
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Re: Classical Composer Reacts to Firth of Fifth...

Postby rkive » 22 Jun 2021, 20:05

https://youtu.be/gQRCH6vZ3C8
Tony Banks Explains "Firth Of Fifth"

Se del testo Tony non è entusiasta, ma precisa che l'ha scritto insieme a Mike Rutherford, invece il titolo lo trova divertente perchè è quasi intraducibile!? [:-|]

Speravo che la parte del flauto l'avesse scritta Peter Gabriel, ma in effetti la "coda" è un pò troppo complicata... [:D]
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Re: Classical Composer Reacts to Firth of Fifth...

Postby aorlansky60 » 23 Jun 2021, 06:52

"Speravo che la parte del flauto l'avesse scritta Peter Gabriel, ma in effetti la "coda" è un pò troppo complicata..."

la parte di flauto eseguita da Peter è simile -nella sua melodia base- alla parte di elettrica eseguita da Steve... infatti, loro due non hanno fatto altro che "eseguire" al rispettivo strumento una linea melodica che era già stata scritta per il brano da Anthony Banks, che di fatto ne è il principale autore (***)... in un altro forum, discutendo di questo argomento, in passato ci fu un certo attrito tra chi come me sosteneva questa realtà -ho scritto REALTA', non tesi, perchè suffragata da testimonianze solide(*)- e tra chi invece sosteneva che si trattasse di una composizione a firma di gruppo; forse lo fu solo nella sua levigatura finale, ma la base principale -per quanto riguarda la costruzione armonica e melodica- era già stata scritta da Banks... infatti, in proposito, Phil Collins affermò che :
(*) "Abbiamo macinato FIRTH OF FIFTH come un rullo compressore ma ha funzionato... Era quella l'abilità di Tony ed è così ancora oggi... lui ci portò questa cosa pienamente composta che realizzammo così come egli l'aveva scritta..." - fonte : "GENESIS gli anni prog" M.Giammetti - Giunti Editore, pag 169

Sull'assolo di elettrica di Hackett, lo stesso Collins (da stessa fonte segnalata prima) dichiara : "Era il tema che Tony aveva scritto... L'inizio e la fine. Quello che stà nel mezzo è ovviamente Steve che si dilata." In effetti, per dare il giusto merito anche a Steve Hackett, egli inventa alcune variazioni melodiche sul tema principale, pregevolissime peraltro, che fanno di quell'assolo, nel suo complesso, uno dei più belli della carriera dei Genesis, e non solo, uno dei più rimarchevoli in tutto il progressive di ogni tempo.

(***) Com'è noto, fino al 1974 [compreso] i GENESIS firmarono genericamente "Genesis" i crediti su ogni brano da loro pubblicato; questo rende difficile l'attribuzione di merito sui vari brani ai singoli componenti della band, circa chi ne fu il principale autore o perlomeno chi ne sia stato il "motore creativo" di partenza (anche se nel corso del tempo, per mezzo di interviste, dichiarazioni raccolte da attenti estimatori della band come M.Giammetti, molti dubbi in proposito sono stati fugati); proprio per questo motivo, le testimonianze dirette sono preziose, direi praticamente incontestabili se e quando provengono dall'interno stesso della band per opera di uno dei suoi membri, come segnalato più su... dal 1976 (con "A Trick of the Tail") i GENESIS decidono di firmare ogni brano pubblicato con il relativo/vi autore/i, per cui non esistono più dubbi in merito circa "chi" ha avuto il peso maggiore nella composizione di "questo o di quello"...
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Re: Classical Composer Reacts to Firth of Fifth...

Postby Duke59 » 23 Jun 2021, 10:31

Proprio in questo periodo sono alle prese con il tentativo di imparare l'intro pianistica di FoF e vedendo la maestria con cui essa è stata scritta (la parte della mano sinistra che alterna bassi poderosi ad accordi delicati è semplicemente spettacolare) mi stupisco ancora una volta del fatto che il Banks solista non sia riuscito a raggiungere gli stessi livelli testimoniati dalla sua attività con i Genesis.

Brani quali Firth of fifth, l'intro di the Lamb, l'intro di Carpet Crawlers, A trick of the tail, Mad man moon, Heathaze ci testimoniano la sua grande creatività come pianista, capace di costruire variazioni armoniche e ritmiche inusuali e al tempo stesso gradevoli. Stranamente nella sua attività da solista queste doti sembrano essere state messe in secondo ... piano (tolte alcune cose sparse qua e là ma mai condotte esclusivamente dal pianoforte).

Un altro dei misteri banksiani.
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Re: Classical Composer Reacts to Firth of Fifth...

Postby aorlansky60 » 23 Jun 2021, 10:43

@ Duke59

"Proprio in questo periodo sono alle prese con il tentativo di imparare l'intro pianistica di FoF e vedendo la maestria con cui essa è stata scritta (la parte della mano sinistra che alterna bassi poderosi ad accordi delicati è semplicemente spettacolare)"

Hai rilevato un particolare giustissimo e fondamentale; ogni volta che ascolto quella celeberrima, pregevolissima INTRO, rimango sempre meravigliato dalle NOTE BASSE del grand piano che scorrono accompagnando in parallelo le delicate NOTE ALTE di questa composizione... non so mai se stare più attento allo svolgimento dei BASSI piuttosto che degli ALTI per quanto il tutto è davvero coinvolgente all'ascolto... resta il fatto -e penso saremo d'accordo tutti- che ci troviamo a livelli davvero alti di composizione... molti anni fà, assistetti per caso a Sergio Cammariere (un più che provetto pianista) che esegui in Tv quel celebre assolo... ricordo ancora la sua faccia tirata, mentre lo eseguiva, segno che anche tecnicamente questa "sonata per pianoforte" seppur di breve durata, non sia per nulla di facile esecuzione...
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Re: Classical Composer Reacts to Firth of Fifth...

Postby highinfidelity » 28 Jun 2021, 10:58

Duke59 wrote:Stranamente nella sua attività da solista queste doti sembrano essere state messe in secondo ... piano (tolte alcune cose sparse qua e là ma mai condotte esclusivamente dal pianoforte).


È la verità (letterale, come vedremo a breve) riguardo la carriera solista di Banks. A mio parere Tony ha sempre profondamente equivocato riguardo le sue doti, ciò che avrebbe dovuto sviluppare e ciò che avrebbe dovuto lasciar perdere, la sua collocazione nei generi e stili musicali, e infine ciò che piaceva e ciò che non piaceva al suo pubblico. Credo sia un po' da tutti considerato l'alfiere del progressive, ma lui ha sempre sottovalutato e trascurato questo ruolo, come se invece scrivere canzoncine stile Beatles fosse più nobile. Il suo pubblico gli chiedeva intro alla Firth of Fifth e assoli alla Cinema Show, e lui s'impegnava a scrivere canzonette che scalassero le classifiche (come se fosse facile, peraltro...).

Si è sempre comportato come se un pilota di Formula 1 volesse in realtà giocare agli autoscontri, e per colmo d'ingiuria ribadisse in continuazione questo ridicolo concetto.

La conferma finale è arrivata con i suoi album "classici". Un coro greco di suoi seguaci ripeteva in continuazione "le idee non sono male, ce le fai sentire arrangiate in chiave rock progressiva?". Lui ha fatto tre album di fila ignorando completamente questa - peraltro ragionevolissima - richiesta. Credo abbia toccato il fondo con l'ultimo, Five, in cui tutte (o buona parte) delle tracce sono state per prima cosa suonate da lui al pianoforte, e solo successivamente orchestrate: nel missaggio finale il pianoforte suonato da Tony Banks in persona è stato talmente abbassato di livello da essere praticamente inudibile... Siamo al "piano in secondo piano" di cui si diceva. Onestamente non saprei cosa inventarmi in sua difesa.

Tony Banks è sicuramente un genio della musica, questo è incontestabile, ma come tutti i geni avrebbe dovuto avere al fianco una persona (diciamo un produttore) molto "di polso", e con una visione chiara e lucida della collocazione nello spazio e nel tempo della sua arte, che gli evitasse questa sequenza assurda di errori talmente marchiani da rasentare il demenziale.
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Re: Classical Composer Reacts to Firth of Fifth...

Postby Duke59 » 28 Jun 2021, 12:29

Non per infierire ma guardando la produzione solista pianistica di suo "cugino" Rick Wakeman mi viene male

17 album di piano solo

https://www.rwcc.com/discography_list.php?list=P

più un'altra decina di album di musica cristiana

https://www.rwcc.com/discography_list.php?list=C

L'ossessione di Tony a voler essere originale ad ogni costo gli ha fatto evitare strade più convenzionali che probabilmente in alcuni casi sarebbero state migliori
rispetto alle nuove vie elettro pop che ha tentato di tracciare. Del resto se a lui non piaceva l'idea ...e poi credo che a un certo punto le motivazioni siano mancate (cosa che non si può dire di Wakeman che non ha mai fatto mistero di essersi spesso trovato ad affrontare problemi finanziari così come Patrick Moraz).
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Re: Classical Composer Reacts to Firth of Fifth...

Postby rkive » 28 Jun 2021, 21:30

Purtroppo (o per fortuna per chi ama la musica classica), Tony Banks ha scelto di far eseguire ad un' orchestra le sue idee musicali. [8D]

Suonare l'intro di Firth Of Fifth richiede un certo esercizio e penso che dall' album Duke abbia iniziato a non avere più interesse ad avere i crampi alle mani... [:D]
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Re: Classical Composer Reacts to Firth of Fifth...

Postby aorlansky60 » 29 Jun 2021, 16:03

HIGH ha scritto :

"Tony Banks è sicuramente un genio della musica, questo è incontestabile, ma come tutti i geni avrebbe dovuto avere al fianco una persona (diciamo un produttore) molto "di polso", e con una visione chiara e lucida della collocazione nello spazio e nel tempo della sua arte, che gli evitasse questa sequenza assurda di errori talmente marchiani da rasentare il demenziale."

In verità, quella persona (direi addirittura due) Tony Banks se le è ritrovate per alcuni anni nel percorso della propria vita; si chiamavano (tuttora) Peter Gabriel e soprattutto Steve Hackett;
avendo a disposizione una sezione ritmica fenomenale (Rutherford & Collins di cui è inutile tessere le lodi), per di più uno di essi anche dotato di valida capacità compositoria, se solo Banks avesse accettato, assecondandolo più di quello che il suo carattere gli dettò, il punto di vista -in merito alla composizione, di cui egli possedeva eccelso potenziale- dello storico chitarrista della band, sono convinto che oltre ai soli due albums del "G4" avremmo visto ed assistito ad altre pagine grandiose... magari non così dense di soddisfazioni a livello di vendite (come lo fu il periodo G3 che va dal 1981 al 1986, ai quali lo stesso Banks non rinuncerebbe comunque mai) ma nemmeno come quella serie interminabile di "fiaschi" uno dopo l'altro che ha fatto della propria carriera solista...
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Re: Classical Composer Reacts to Firth of Fifth...

Postby highinfidelity » 30 Jun 2021, 08:42

Possibile, possibile... Peccato davvero... Poi quando uno pensa agli ultimi 20 anni buttati letteralmente al vento, mentre altri artisti anche più anziani continuavano a sfornare album a raffica... [V] Per fortuna che almeno Steve, da solo, un po' di cose buone nel frattempo le ha combinate! [8D]
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Re: Classical Composer Reacts to Firth of Fifth...

Postby rkive » 30 Jun 2021, 12:27

Direi anche Mike Rutherford e Phil Collins sono stati "decisivi" nella musica "Genesis" di Tony Banks!

Ad esempio Mike ha proposto di unire le tre sezioni di Firth Of Fifth, mentre Phil Collins ha "risolto" sul ritmo una parte di Tony Banks di Get' Hem Out By Friday ...
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