OK, voglio sorvolare sull'increscioso episodio da me segnalato e parlare del concerto di Roma.
Questa la scaletta:
https://www.setlist.fm/setlist/the-musical-box/2019/teatro-brancaccio-rome-italy-439aef17.htmlConcerto in due parti, prima parte Collins-era 1976-1978, seconda parte Gabriel-era,
The Lamb escluso.
Denis Gagné ha rinunciato ai travestimenti, eccetto la
foxhead con vestito rosso su
The Musical Box, puntando quindi tutto sull'interpretazione.
Anche gli altri erano "al naturale", eccetto forse il batterista che indossava la maglietta a righe blu di
Seconds Out in entrambi i set (non so dire se la chioma bionda e la barba fossero sue
)
Strumenti "originali" come sempre, con tanto di cambio di tastiere fra primo e secondo tempo.
Schermo dietro il gruppo con animazioni varie, tratte ovviamente dagli artwork di Colin Elgie, Betty Swanwick e Paul Whitehead; niente di che, francamente; nessuna proiezione invece durante
Down and Out, unico omaggio a ATTWT.
In generale, per la natura antologica dello spettacolo, il gruppo ha messo da parte l'aspetto clone-teatrale degli show passati: giusto due mossette di Gagné prese pari pari dal Phil di
Seconds Out, e un'altra presa da Shepperton, prima di
Musical Box. Non potevano mancare i fari bianchi su
Los Endos.
Anche la scaletta è assai varia e nella prima parte si prende la libertà di un 'Banks medley'
Robbery-
Wot Gorilla-
...In That Quiet Earth.
L'aderenza alle versioni in studio si spinge al punto che François Gagnon ("Steve") ha vicino anche un sintetizzatore per armonizzare l'ultima parte del solo di
The Cinema Show (dove canonicamente sarebbe "disoccupato") e due tom per rullate aggiuntive sulle strofe di
Down And Out mentre Sebastién Lamothe ("Mike") si occupa di chitarra ritmica e
bass pedals; lo stesso Denis Gagné, infine, imbraccia il basso su
...In That Quiet Earth mentre Lamothe arpeggia sulla 12 corde e "Steve" è impegnato nel solo con la Stratocaster.
A fine concerto, il cantante ha annunciato che il prossimo anno riproporranno
The Lamb: chi non l'avesse visto avrà dunque occasione, sempre che tornino in Italia dopo la sorpresina di Ancona...
Ripples never come back.