Duke59 wrote:Da qualche altra parte ho letto che Steve Howe analizza la questione GTR in modo un po' diverso: secondo Howe all'avvio del progetto GTR Hackett era ormai abituato ad essere band leader, avendo già girato in lungo e in largo con un suo proprio gruppo per 8/9 anni, mentre le esperienze di Howe erano state principalmente quelle come componente di un gruppo (Yes, Asia) e questo secondo lui diede origine ad alcune divergenze di vedute. Con il senno di poi Howe si rimprovera di essere stato poco flessibile con Hackett su alcune decisioni e considera che anche questo suo atteggiamento abbia contribuito alla decisione di Hackett di mollare il progetto.
Beh, Hackett dà per questi aspetti una serie di spiegazioni molto più dettagliate e meno di natura "filosofica": Hackett, che come hai giustamente sottolineato aveva già gestito una band tutta sua ed aveva più esperienza sulle dinamiche che emergono in quegli ambiti, consigliò forse un po' cinicamente ma anche molto lucidamente (e ricordiamo comunque di nuovo che fu lui a telefonare al "ragazzino" Mover per dirgli di non fare stupidaggini e di ripresentarsi immediatamente in sala, per cui come sempre tanto di cappello a Steve dal lato umano!)... dicevo consigliò che gli altri membri dei GTR fossero semplicemente degli stipendiati sotto contratto, in quanto comunque era assolutamente ovvio che i due "capi" sarebbero stati Steve & Steve, e tutti gli altri solo delle modeste comparse di cui non importava nulla a nessuno. Howe volle invece essere più democratico e trattò sempre gli altri GTR come se fossero dei suoi pari, cosa che ovviamente non erano, non solo come fama ed esperienza ma anche come spessore artistico. Finì che alcuni di loro si montarono la testa e cominciarono ad accampare pretese sulla gestione del complesso, sulla remunerazione e sul repertorio, fatto che è alla radice dello scioglimento definitivo dei GTR che ormai erano diventati incontrollabili.
Cosa analoga per quanto riguarda la gestione del
budget: Hackett aveva proposto, secondo me a ragione, di impiegarlo in larga parte per acquistare strumentazione, di modo che se il progetto GTR fosse finito male, comunque sarebbero rimasti a disposizione sintetizzatori, chitarre, amplificatori e registratori per nuovi progetti. Proponeva inoltre, sempre in un'ottica di contenimento dei costi, di ridurre al minimo necessario le sedute d'incisione in studio. Howe si mise a fare esattamente l'opposto: passò letteralmente mesi e mesi in studio a giocherellare con Downes e a provare a sperimentare questo e quello, come se fosse gratis, in sessioni tanto interminabili quanto assolutamente inconcludenti che non portavano a nulla. Alla fine i finanziamenti furono dissipati in perdite di tempo terrificanti, e ci si ritrovò con un album a dir poco modesto, chiuso in fretta e furia su pressione dei discografici, il quale aveva però richiesto quasi un anno per essere inciso.
Riguardo gli Asia, una volta che avevo aperto un topic apposito mi era stato risposto che i dischi erano una schifezza e di non comprarli... Decidetevi!!!