Concordo.
Mindcrime è uno degli album più "coerenti" che abbia mai ascoltato. Non ci trovo una singola nota fuori posto.
Riguardo al look devo dire che quando vidi le prime immagini del gruppo non ne fui entusiasta
Ma poi mi concentrai sulla musica e presto mi dimenticai di questo particolare (anche se la chitarra di Wilton decorata con i teschi mi infastidisce ancor oggi).
Dopo aver assimilato ogni micro-nota di Mindcrime dovetti procurarmi il DVD dell'esecuzione live dell'album: una libidine totale!!
http://www.amazon.it/Queensryche-Operat ... ref=sr_1_1?
Davvero uno splendido concerto che alterna esplosioni di energia (Anarchy X, Revolution calling, The needle lies) a momenti molto solenni e drammatici ( l'epica Suite Sister Mary su tutte ma anche l'intermezzo in "Spreading the disease").
Non ho sentito tutti gli album del gruppo ma da quel che ho letto i due album migliori dei QR sarebbero Mindcrime ed il successivo Empire, con il gruppo trainato dal duo DeGarmo-Tate.
Nel 1997 DeGarmo abbandonò in maniera (quasi) definitiva la musica per diventare pilota di aereo
. Fece ancora un breve ricomparsa nel 2003 per collaborare alla scrittura di alcuni brani di Tribe, album su cui lavorò anche in studio, e poi si ritirò definitivamente (sino ad oggi) dalla musica per tornare a volare.
Peccato perché il timbro della sua chitarra potente nei riff e crystal clear negli assoli, per non dire della capacità compositiva dimostrata, sarebbero ancora apprezzabilissimi oggi.
Qua c'è un'interessante intervista (in inglese) con DeGarmo e Tate ai tempi di "Empire"
https://youtu.be/wJ7sDTW7s1Q Dopo l'uscita di DeGarmo (sostituito da Kelly Gray, che i fans non accolsero benissimo dato il suo stile assai diverso) i rapporti tra i membri della band divennero più complicati e gli album meno memorabili.
Si giunge così al 2012, data in cui (complice il fatto che la moglie di Tate da alcuni anni era divenuta manager dei QR, creando malcontento tra i musicisti per il suo modo di gestire le attività del gruppo) i rapporti tra Tate e il resto dei QR esplodono. In Brasile, poco prima di uno show si verifica una rissa sul palco che vede Tate da una parte e Wilton/Rockenfield dall'altra.
Il brutto episodio genera accuse reciproche che verranno discusse in tribunale per i due anni successivi.
http://www.rollingstone.com/music/news/ ... l-20120626Il gruppo licenzia Tate (e la moglie) e ingaggia un nuovo cantante.
Tate da parte sua fonda un nuovo gruppo che battezza ancora Queensryche: così per i due anni successivi abbiamo in circolazione DUE formazioni con lo stesso nome!
Poi nel 2014 i giudici decidono che il nome Queensryche deve restare a Rockenfield, Wilton e soci; a Tate va un copioso risarcimento in denaro.
Al di là di queste ultime vicende non bellissime Mindcrime ed Empire sono e resteranno due album eccezionali, robusti, ben suonati e ben arrangiati.
Chi non li conosce (soprattutto Mindcrime) si affretti a colmare la lacuna.