Stimolato da un (incauto ?) riferimento a Mike Mangini in un altro thread mi è venuto in mente di aprire questo topic per vedere che opinioni prevalgono (ma un'idea ce l'ho).
Non tutti amano i Dream Theater, ed è ovviamente un loro diritto ma io penso che sotto le note sparate a velocità vertiginosa e i cambi di tempo mozzafiato battano comunque cuori innamorati del vecchio prog (!) ... anche se forse ogni tanto i DT eccedono nel complicare le cose a tutti i costi .
Per quanto riguarda i kit di batteria so che Portnoy ha suonato sia con kit mostruosi come questo
http://www.tsantirinews.gr/wp-content/u ... mptot2.jpg
che con kit minimali come quest'altro
http://www.drumsontheweb.com/DOTWphotos ... 75-060.jpg
mentre Mangini l'ho sempre visto circondato da milioni di tamburi e piatti
http://mesaboogie.com/news/wp-content/u ... BP8470.jpg
Forse solo Terry Bozzio ha osato di più
http://4.bp.blogspot.com/-pvkR8YheuAM/U ... G_0734.JPG
Quindi preferite la supertecnica non priva di istinto e gradevoli imperfezioni del simpaticamente truzzo Portnoy, oppure la precisione millimetrica iperveloce del ragionier Mangini? Amate più le folli e scatenate sortite del "vecchio" Portnoy (ascoltare per credere le notevoli variazioni che inserisce sul riff finale di "Finally free" dal minuto 7:20 al minuto 9:30 del pezzo http://youtu.be/duOwk9qMiA0 ) oppure preferite i complicati intrecci 7-colpi-col-piede-destro-mentre-ne-dò-13-con-la-mano-sinistra del matematico Mangini?
Probabilmente la domanda l'ho posta in modo leggermente "loaded" lasciando trasparire quale sia la mia preferenza ... ma non posso farci nulla
PS: il modo in cui Portnoy è riuscito a farsi estromettere dai Dream Theater ha del surreale. Portnoy chiese al gruppo di fermarsi per 5 anni (!) Di fronte al loro diniego diede le dimissioni, salvo poi tornare sui suoi passi ma in ritardo, quando già Mangini aveva disdetto tutti i suoi impegni futuri e firmato il contratto per prendere il suo posto nei DT.