I brani che li hanno fatti discutere

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

I brani che li hanno fatti discutere

Postby genesisforever » 07 Nov 2010, 13:20

Esiste tutta una serie di canzoni la cui inclusione (o estromissione) nei vari album ha causato discussioni, critiche, contrasti e mugugni fra gli stessi membri della band...

- DUSK
Non piaceva a Tony, che l'ha sempre considerata un brano minore.

- GOING OUT TO GET YOU
Poteva forse essere pubblicata su Trespass, ma la prestazione vocale di Pete non convinceva Tony.

- VISIONS OF ANGELS
Il testo metteva Pete un pò in imbarazzo, essendo in pratica una dichiarazione amorosa di Ant nei confonti di Jill, futura moglie dentona di Gabriel.

- HAPPY THE MAN
Non era gradita a Steve, che la riteneva sempliciotta, mentre Tony ne detestava il testo.

- HARLEQUIN
Tony pensava fosse stata eseguita malamente.

- FOR ABSENT FRIENDS
Neanche questa convinceva Banks.

- TWILIGHT ALEHOUSE
Steve lamentava che l'esecuzione non fosse all'altezza.

- DANCING WITH...
Pare l'etereo finale strumentale non fosse gradito a Mike.

- FIRTH OF FIFTH
Il testo non piaceva a Pete. In seguito anche Tony, co-autore delle liriche, ammise che non era il massimo.

- MORE FOOL ME
Non piaceva a Tony.

- BATTLE
La sua registrazione fu fonte di scontri, perchè ognuno proponeva dei contributi cui non voleva rinunciare, appesantendo il tutto. Alla fine nessuno ne fu soddisfatto.

- CINEMA SHOW
Invisa a Pete, cui non piaceva il testo e soprattutto la conclusione strumentale, che voleva addirittura tagliare dall'album. Non convinceva nemmeno Steve.

- AFTER THE ORDEAL
Notoriamente detestata da Tony, non piaceva nemmeno a Peter.

- COUNTING OUT TIME
Non piaceva a Steve.

- THE LAMIA
A Tony non piaceva il testo.

- IT
Il missaggio del brano provocò diverse discussioni.

- IT'S YOURSELF
Pur gradita alla band, Tony riteneva sull'album ci fosse abbastanza materiale acustico.

- YOUR OWN SPECIAL WAY
Non piaceva a Tony, e nemmeno l'autore Mike fu soddisfatto dell'arrangiamento.

- WOT GORILLA?
Non era gradita a Steve, che la riteneva un brano minore.

- MATCH OF THE DAY
Non piace a nessuno. Phil odia il testo, che ritiene addirittura 'il più imbarazzante della sua vita'.

- PIGEONS
Non piaceva a Steve.

- INSIDE AND OUT
Piaceva molto a Steve, che l'avrebbe voluta sull'album.

- BURNING ROPE
Tony non era entusiasta dell'assolo di Mike.

- MANY TOO MANY
A Phil non piaceva il testo.

- THE LADY LIES
A Tony non piace il testo e lo considera 'imbarazzante'.

- THE DAY THE LIGHT...
Pur essendone l'autore, Banks considera il testo il peggiore mai scritto.

- ALONE TONIGHT
Non piaceva a Tony.

- CUL-DE-SAC
Letteralmente 'odiata' da Phil.

- EVIDENCE OF AUTUMN
Tony la voleva sull'album, al posto di 'Alone tonight'.

- NO REPLY AT ALL
Inizialmente Tony era contrario all'aggiunta dei fiati degli EW&F.

- MAN ON THE CORNER
Non piaceva a Mike, che odiava suonarla dal vivo.

- ANOTHER RECORD
Non convinceva Mike, che riteneva superiore la demo.

- YOU MIGHT RECALL
Amata da Tony, che l'avrebbe voluta su 'Abacab'.

- ME AND VIRGIL
Phil ne detesta le liriche di ambientazione campagnola.

- NAMINANU
Gradita a Tony, che forse la voleva sull'album.

- JUST A JOB TO DO
Mike ha criticato le sue stesse parti di chitarra, e non ama il brano.

- DO THE NEUROTIC
Tony pensava avesse un sound troppo retrò rispetto a 'The brazilian'.

- SINCE I LOST YOU
Non entusiasmava Tony.

- ON THE SHORELINE
Tony l'avrebbe voluta sull'album.

- CONGO
Non gradita a Ray, che non la riteneva adatta come singolo.
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
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Postby Harold Barrell » 07 Nov 2010, 13:23

Dio mio... Ma perchè le hanno composte, 'sti qua? [:-D][:-D]
Ma una canzone che piacesse a tutti no, eh? [:D]
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Postby Musical Box_93 » 07 Nov 2010, 13:35

A Tony non piaceva il tsto di The Lamia?[:0][:0]Ci era andato giù con il rum si vede.La cosa di Cinema Show ORRORE!Uno dei pezzi strumentali migliori voleva tagliarlo...bha
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Postby cynthia » 07 Nov 2010, 14:24

Gira e rigira è sempre tony banks a fare casino[:-D][8:-x]
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Postby cynthia » 07 Nov 2010, 14:26

scherzi a parte, di the lamia ha detto che è un brano che non avrebbe molto senso al di fuori del disco ed è un peccato perchè il pezzo è molto bello.
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Postby Starless74 » 07 Nov 2010, 14:41

Comunque il dato statistico che vien fuori dall'elenco di GF è che Tony era di gran lunga quello che rompeva di più! [:D][:D]
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Postby genesisforever » 07 Nov 2010, 14:47

...ed era anche quello che, alla fine, aveva più potere decisionale.
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Postby smiroldo » 07 Nov 2010, 15:37

...e soprattutto, si evince che - per i genesis - selling è il loro peggior album [:D][:D][:D]
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Postby Burning Rope » 07 Nov 2010, 15:48

Casualmente [:D] sono quasi totalmente d'accordo con Tony Banks! [;)]
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
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Postby genesisforever » 07 Nov 2010, 16:02

Selling è certamente un album nato fra molti contrasti, rispetto ai due precedenti... D'altronde le varie personalità crescevano, tutti volevano contribuire, e cinque galli in un pollaio faticavano a convivere.
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Postby Thomas Eiselberg » 07 Nov 2010, 16:09

Selling è il disco di maggiore compromesso, dove ognuno deve rinunciare ad una fetta per lasciarla agli altri.
Anche per questo è il capolavoro assoluto del gruppo[:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

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Postby Salmacis » 07 Nov 2010, 16:28

...la dimostrazione che i genesis non capiscono un ca**o di genesis [:D]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
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Postby TRE » 07 Nov 2010, 17:56

quoto nadia in tutto e per tutto.

ormai ho deciso di non dare credito a nessuna delle cose che loro dicono perchè i modi di definirli sono non conventienti in uno spazio pubblico come questo.

dopotutto però quest'elenco di cose che non andavano fornisce una buona giustificazione sul perchè la musica dei genesis sia andata in una certa direzione
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Postby L. Vertighel » 07 Nov 2010, 18:34

Ma su Selling England c'è un pezzo che piacesse a tutti? Chessò... Aisle of Plenty?[:D]

Ci manca solo che Tony ormai dica che è il loro album peggiore, non mi stupirei più...
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Postby Musical Box_93 » 07 Nov 2010, 18:44

quote:
Originally posted by L. Vertighel

Ma su Selling England c'è un pezzo che piacesse a tutti? Chessò... Aisle of Plenty?[:D]



Praticamente si salva solo I Know What I Like [:D][:D]
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Postby marbian » 07 Nov 2010, 18:46

Ma dai ragazzi:
gli era solo spietata competizione per la leadership e, diciamolo pure, un bel pò d'invidia da parte di personaggi dal discreto ego ( Tony e Peter su tutti) per le cose belle altrui.

Sono umani pure loro: ai tempi di Selling avevano 23 anni e ancora tanta energia per cazziarsi a vicenda, così, per non darsela vinta l'un l'altro, hanno firmato per il pareggio e messo dentro tutto: partorendo un capolavoro quasi involontario [:D]
Last edited by marbian on 07 Nov 2010, 18:48, edited 1 time in total.
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Postby Harold Barrell » 07 Nov 2010, 18:53

quote:
Originally posted by TRE


ormai ho deciso di non dare credito a nessuna delle cose che loro dicono perchè i modi di definirli sono non conventienti in uno spazio pubblico come questo.

dopotutto però quest'elenco di cose che non andavano fornisce una buona giustificazione sul perchè la musica dei genesis sia andata in una certa direzione



E' quello che penso anch'io... 'Sti qua non passa un momento che non si contraddicano... Ascoltiamo i loro dischi e non stiamo a scervellarci... [;)]
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Postby Harold Barrell » 07 Nov 2010, 18:59

quote:
Originally posted by Musical Box_93



Praticamente si salva solo I Know What I Like [:D][:D]



Piero secondo me neanche quella... [:-D][:-D]
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Postby BobTheNob » 07 Nov 2010, 20:38

The Lady Lies - Tony trova il testo imbarazzante.... e l'ha scritto lui!![:0][:D][:D]

Ok Tony sarà stato un rompiballe ma effettivamente i brani da lui meno apprezzati sono effettivamente brani minori e rimasti tali nel tempo:
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Postby Thomas Eiselberg » 08 Nov 2010, 08:08

Se è per questo non gli piaceva manco il testo di Firth, e pure lì ci ha mezzo lo zampino.[:D]
Last edited by Thomas Eiselberg on 08 Nov 2010, 08:09, edited 1 time in total.
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Postby harlequin » 08 Nov 2010, 08:33

E va bè, può anche voler dire che non hanno avuto il tempo di cambiare quello che non andava. Quanto all'assolo di Cinema non credo che Peter lo volesse tagliare perchè non gli piaceva, forse lo considerava troppo lungo e pericolosamente vicino ad atmosfere di altri gruppi Progr, dai quali Peter ha sempre preso le distanze; voleva essere più originale possibile.
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Postby laviolettinadeigenesis » 08 Nov 2010, 09:32

io non mi lamento...delle loro discussioni e preferenze...
Pensate se tutte queste canzoni da loro scartate non le avessimo mai potute ascoltare![:0]...
certo che Tony è comunque un gran....e un pignolo pazzesco con un caratterino niente male! ma si può non adorarlo?[8:-x]
La poesia è una pittura che si muove e una musica che pensa.

....why don't you touch me,
why don't you touch me, touch me now, now, now, now, NOW!!!!!

SENZA GENESIS, NOI NON SAREMMO.
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Postby Bob The Nob » 08 Nov 2010, 10:00

Mi è venuto un colpo! Pensavo ad uno sdoppiamento di personalità, poi ho capito che a qualcuno sia venuta la mia stessa idea di chiamarsi Bob The Nob. Non che l'amministrazione riesce ad intervenire, così tanto da non dover pensare: "ma questa l'ha detta Bob The Nob 1 o 2?" Casomai cambio pure io, non c'è problema.

In merito al topic, credo sia importante capire che al momento di costruire un pezzo è sempre difficilissimo mettere tutti d'accordo. Nel piccolo credo possano rendersene conto tutti coloro facciano parte di un gruppo che compone brani propri.
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Postby chvfrc » 08 Nov 2010, 10:17

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg

Selling è il disco di maggiore compromesso, dove ognuno deve rinunciare ad una fetta per lasciarla agli altri.
Anche per questo è il capolavoro assoluto del gruppo[:D]


penso la stessa cosa. la mistura di idee ne ha fatto l'album più prog in assoluto, e a mio parere il miLLLLiore [^]
http://www.emilylachatte.com

"at the end of the day, it's what you do, not what you say"
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Postby BobTheNob » 08 Nov 2010, 14:08

quote:
Originally posted by Bob The Nob

Mi è venuto un colpo! Pensavo ad uno sdoppiamento di personalità, poi ho capito che a qualcuno sia venuta la mia stessa idea di chiamarsi Bob The Nob. Non che l'amministrazione riesce ad intervenire, così tanto da non dover pensare: "ma questa l'ha detta Bob The Nob 1 o 2?" Casomai cambio pure io, non c'è problema.



Ciao Bob the Nob sono BobTheNob..[:D][:D]
Appena mi sono accorto di questo problema ho provato a cambiare nome ma non sono riuscito, probabilmente non si può fare, forse perchè sono già stati lasciati topic, boh non so....
Comunque è giusto che cambi io il nome visto che mi sono iscritto dopo di te[;)][;)] Spero solo che intervenga qualcuno..
(Scusate l'OT)
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Postby Phoberomys » 08 Nov 2010, 14:16

quote:
Originally posted by Harold Barrell

quote:
Originally posted by Musical Box_93

Praticamente si salva solo I Know What I Like [:D][:D]

Piero secondo me neanche quella... [:-D][:-D]
Difatti a Gabriel non piacciono le note "lunghe" del ritornello (in questo caso son d'accordo) - dal vivo le accorcia, in modo secondo me più efficace.

PS: a quanto mi risulta, il testo di FOF è di Tony.

PPS: ciao, sono Bob the Phob. [:-D]
Last edited by Phoberomys on 08 Nov 2010, 14:16, edited 1 time in total.
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
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Postby steve » 08 Nov 2010, 15:51

quote:
Originally posted by genesisforever


- BATTLE
La sua registrazione fu fonte di scontri, perchè ognuno proponeva dei contributi cui non voleva rinunciare, appesantendo il tutto. Alla fine nessuno ne fu soddisfatto.



mi fa molto piacere vedere confermato dagli stessi genesis al completo quello che da sempre penso e cioè che "battle" è l'unico neo di "Selling England..." e uno dei loro peggiori brani...

altro che il qui tanto bistrattato...

quote:
Originally posted by genesisforever


- MORE FOOL ME
Non piaceva a Tony.



e che ci importa? anche senza di lui rimane un semplice ma piccolo gioiello...
C'è chi vuole la destra... chi la sinistra... e chi vorrebbe semplicemente un'Italia più giusta... io voglio un'Italia più giusta... e tu?

Meglio andare incontro a un'alba anzichè inseguire un tramonto...
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Postby Salmacis » 08 Nov 2010, 15:55

eh vabbù, non esageriamo adesso [:D]
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Postby Ripples » 08 Nov 2010, 17:14

quote:
Originally posted by Musical Box_93
La cosa di Cinema Show ORRORE!Uno dei pezzi strumentali migliori voleva tagliarlo...bha


I N F A T T I !!!![:0][8:-x]
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Postby aorlansky60 » 09 Nov 2010, 05:09

Starless ha scritto:

"Comunque il dato statistico che vien fuori dall'elenco di GF è che Tony era di gran lunga quello che rompeva di più! "


ma come [:0] ma non è quello accreditato (seppure ufficiosamente) di avere avuto il ruolo principale in qualità di compositore dell'intero catologo della band??? [:-I]...un autentico autolesionista, questo ragazzo!... [:D]

per quello che ho da dire sulla faccenda:

- DUSK
("Non piaceva a Tony, che l'ha sempre considerata un brano minore.")
Meno male che non hanno dato retta a Tony... brano affascinante nel suo lento incedere.
Voce guida e cori a contorno semplicemente magici.

- FOR ABSENT FRIENDS
("Neanche questa convinceva Banks.")
Notoriamente una di quelle che detestava, insieme ad un altra di Steve... Canzone nostalgica ed evocativa, che si basa molto sul testo e la storia narrata... alla fine svolge bene il compito affidatole, quella di costituire un interludio(necessario a rilassare la mente per chi ascolta) tra due monumentali capolavori.

- HAPPY THE MAN
("Non era gradita a Steve, che la riteneva sempliciotta, mentre Tony ne detestava il testo.")
Concordo pienamente con Steve: il brano più scialbo dell'intera era Gabriel... prima che arrivasse [:-|] "una" del 73(insieme fanno bella copia nel museo delle banalità) nella quale peraltro Peter e Tony non avevano nulla a che fare... [:-j]

- TWILIGHT ALEHOUSE
("Steve lamentava che l'esecuzione non fosse all'altezza.")
Per me una delle grandi incomprese dell'intero catalogo; anche se il suo ritornello non è forse all'altezza, i 2 minuti di bridge strumentale che partono dal minuto 5(approssimativamente) valgono tutta l'attesa quale splendido esempio di uno dei marchi di fabbrica della band, cesello ed arpeggi di 12 corde con una performance al flauto impagabile, a disegnare un atmosfera unica.

- DANCING WITH...
"Pare l'etereo finale strumentale non fosse gradito a Mike.")
E meno male che l'hanno messo in minoranza!!!
Per me una delle più squisitamente riuscite espressioni dell'essere GENESIS: la New Age qui inventata con almeno 10 anni di anticipo!

- MORE FOOL ME
("Non piaceva a Tony.")
non comment [:-!]
anzi si : [:D] se per riuscire ad avere un disco come SELLING, con il rischio di perdere AFTER THE ORDEAL, la coda strumentale di CINEMA SHOW, buona parte di EPPING FOREST... ci siamo dovuti sorbire questa specie di "olio di ricino", pazienza... questa è l'unica ragione di vivere per questo sgorbio...

- CINEMA SHOW
("invisa a Peter cui non piaceva il testo e soprattutto la conclusione strumentale, che voleva addirittura tagliare dall'album.")
Per fortuna che qui Banks riuscì ad imporsi; per struttura, andamento armonico, scelta e cura dei suoni che egli ha saputo tirar fuori dall'ARP pro soloist, la considero la pagina più raffinata che musicalmente abbia saputo comporre ed eseguire. Una delizia da ascoltare in tutto il suo svolgimento.

- AFTER THE ORDEAL
("Notoriamente detestata da Tony, non piaceva nemmeno a Peter.")
L'altra storica di Steve che Tony notoriamente detestava... strano a dirsi, perchè il suo lavoro di cesello al pianoforte nel ricamare in parallelo con la chitarra di Steve nella prima parte del brano sembra piuttosto ispirato ed autocoinvolto...

- YOUR OWN SPECIAL WAY
("Non piaceva a Tony, e nemmeno l'autore Mike fu soddisfatto dell'arrangiamento.")
e nonostante questa consapevolezza, la inclusero lasciando fuori "una" delle sessions di quell'album ben più meritoria di questa, avendo però il solo difetto di provenire dalla penna di Steve...

- WOT GORILLA?
("Non era gradita a Steve, che la riteneva un brano minore.")
Mi ritrovo sempre più d'accordo con l'opinione di Steve... brano per me mal riuscito, tentativo di adeguarsi alla fusion che Collins sapeva fare egregiamente con i Brand X... il problema che qui nei Genesis non aveva a disposizione menti e braccia di gente quale Percy JONES, John GOODSALL, Robin LUMLEY per i quali jazz e fusion erano terreno e settore ben più appropriato...

- NAMINANU
("Gradita a Tony, che forse la voleva sull'album").
per me brano STRAORDINARIO, anche se completamente fuori dal loro pedigree naturale (i brevi bridge alla chitarra ed al pianoforte sono insolitamente jazzati, in un brano dal sapore molto fusion e molto "Weather Report ultima stagione") nel suo stile magnificamente riuscita, in controtendenza con quanto avevano saputo malamente esprimere nello stesso campo con "Gorilla" ricordata prima...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
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Postby ramasandiran » 09 Nov 2010, 08:34

Quindi l'unico album su cui sono stati veramente d'accordo in tutto è Invisible Touch! Grandi! [J-,]
il sole nascerà qualcuno piangerà, il sole nascerà qualcuno sorriderà
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Postby aorlansky60 » 09 Nov 2010, 09:21

non a caso... andati definitivamente i "rompiscatole" Peter Gabriel e Steve Hackett, Banks quale personalità più forte in senso assoluto si è trovato senza alter-egos contro i quali dibattere e discutere, considerando che Mike deve avere un carattere piuttosto accondiscendente e votato alla diplomazia, e Phil -che aveva già fatto da catalizzatore "in una band di musoni" a detta dello stesso Gabriel- è la solarità impersonificata...
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Postby Betelgeuse » 09 Nov 2010, 17:31

quote:
Originally posted by genesisforever

Esiste tutta una serie di canzoni la cui inclusione (o estromissione) nei vari album ha causato discussioni, critiche, contrasti e mugugni fra gli stessi membri della band...




genesisforever, mi permetto di aggiungere:

IN THE CAGE
Sembra, letteralmente odiata da Mike.
Last edited by Betelgeuse on 09 Nov 2010, 17:32, edited 1 time in total.
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Postby mozo63 » 10 Nov 2010, 10:13

Aggiungerei anche: "One for the Vine" ampiamente criticata da Steve che l'ha definita "troppo frammentaria"...! (Intervista a Steve Hackett nel volume "Genesis, the Gabriel era")
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Postby steve » 10 Nov 2010, 13:26

quote:
Originally posted by Salmacis

eh vabbù, non esageriamo adesso [:D]



Nadia... se (come immagino...) ti riferivi a me non affatto stavo esagerando... ero (e sono...) serissimo... [;)]

sinceramente non capisco questo astio verso "More fool me" (OT... tra l'altro... detto per inciso... noto una forte analogia con "Seamus" dall'album "Meddle" dei PinkFloyd che pare sia una delle più odiate dai fans solo perchè si sente "cantare" il cane ignorando invece che è un blues di tutto rispetto... fine OT)
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Postby Phoberomys » 10 Nov 2010, 13:39

Hmmm... famosissima band anni 70 che in un brano, tanto per cambiare, lascia cantare un cane - perché mai dovrebbe essere off topic qui ?

AHR AHR AHR AHR AHR AHR AHR AHR AHR
[:-D][:-D][:-D][:-D][:-D][:-D][:-D][:-D]
[:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
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Postby Burning Rope » 10 Nov 2010, 13:52

Bè ai Genesis è successo l'esatto contrario all'inizio della loro carriera hanno fatto cantare il cane [:-D] dal 76 in poi si sono affidati ad un vero cantante [:)]
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
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Postby Salmacis » 10 Nov 2010, 14:11

x steve (posto che editerò il tuo quote per ovvi motivi): sì, mi riferivo a te con simpatia (infatti sorridevo coi dentoni) per il tuo paragone tra battle e more fool me che trovo quantomeno azzardato, ma è un parere personale e tutti possono averne uno. forse dovrei spiegare che adoro more fool me e che più volte - aor lo ricorderà di certo [:D] - mi sono battuta per lei e l'ho difesa con le unghie e con i denti. ma non la paragono a battle, nè penso che battle sia uno dei loro peggior brani. e ti dirò, ho letto molte volte sul forum che battle non è tutto questo capolavoro, quindi è lei la bistrattata. invece a me piace da matti, per un sacco di motivi.

al resto del popolo: battute apprezzabili che, come sapete bene, possono urtare la sensibilità di alcuni. da lì alla baruffa il passo è breve. vediamo di non costringere alla chiusura del topic, che è molto interessante [:)][;)]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
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Postby aorlansky60 » 11 Nov 2010, 06:08

quote:
Originally posted by steve


sinceramente non capisco questo astio verso "More fool me" (OT... tra l'altro... detto per inciso... noto una forte analogia con "Seamus" dall'album "Meddle" dei PinkFloyd che pare sia una delle più odiate dai fans solo perchè si sente "cantare" il cane ignorando invece che è un blues di tutto rispetto... fine OT)




altro che astio, il mio è un personalissimo rapporto conflittuario che dura da tempo immemorabile [:D] verso un brano talmente banale da essere lontanissimo dallo standard qualitativo e dal potenziale ampiamente dimostrato da questa band, soprattutto nel contesto storico che la vede al cospetto di monumenti quali DANCING, FIRTH, BATTLE e CINEMA... [:D]

In "More fool me" è palese la mancanza di compositori quali potessero essere Banks, Hackett, Gabriel, da soli o insieme...

per la cronaca, non ho una buona opinione nemmeno di "Seamus"... [:(] [:D] [:-D]
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Postby aorlansky60 » 11 Nov 2010, 06:12

quote:
Originally posted by Burning Rope

Bè ai Genesis è successo l'esatto contrario all'inizio della loro carriera hanno fatto cantare il cane [:-D] dal 76 in poi si sono affidati ad un vero cantante [:)]



questa è da prendere solo a livello di humour quale immediata risposta ironica verso un autentico anfitrione del forum, ma "ocio" che a leggerla, qualcuno si potrebbe "anche" offendere [:D] [:-D] [;)]
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Postby Musical Box_93 » 11 Nov 2010, 09:31

Io sono MOLTO offeso[;^(][;^(]
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Postby aorlansky60 » 11 Nov 2010, 09:44

perdona loro, perchè non sanno quel che dicono... [:D]
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Postby steve » 11 Nov 2010, 17:12

che "More fool me" sia un po' fuori dal contesto di "selling england" posso anche essere d'accordo (infatti l'avrei vista meglio inserita in "a trick"...)

per quel che riguarda "battle" ha un inizio promettente ma poi man mano si perde e diventa sempre piu senza nè capo e nè coda (ovviamente è un parere personale...)
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Postby Musical Box_93 » 11 Nov 2010, 18:10

quote:
Originally posted by aorlansky60

perdona loro, perchè non sanno quel che dicono... [:D]



Hai ragione!Non ti curar di loro,ma guarda e passa[:D][:D][:D]
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Postby Fly » 12 Nov 2010, 05:15

quote:
Originally posted by genesisforever
- BATTLE
La sua registrazione fu fonte di scontri, perchè ognuno proponeva dei contributi cui non voleva rinunciare, appesantendo il tutto. Alla fine nessuno ne fu soddisfatto.



... se il risultato dei loro scontri è questo, beh... ben vengano...

devo dire, andando forse controcorrente, che i brani che preferisco maggiormente di SEBTP
sono The Battle... e Dancing with...

The Battle... è un brano straordinario... monumentale...
impreziosito dalle gigantesche esecuzioni di Gabriel e Collins
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Postby aorlansky60 » 12 Nov 2010, 05:31

quote:
Originally posted by steve

che "More fool me" sia un po' fuori dal contesto di "selling england" posso anche essere d'accordo (infatti l'avrei vista meglio inserita in "a trick"...)



err [:-I] ...no! [:-|] [:D] [;)]

avrebbe finito col macchiare un album che, musicalmente per come è sostenuto da quegli 8 bellissimi brani nessuno escluso, è da ritenersi semplicemente perfetto dall'inizio alla fine in tutto il suo svolgimento, per tutti i suoi aspetti: composizione, tecnica, cura dei suoni, registrazione e produzione.

Il problema vero, e scusa se insisto, (e scusa Salmacina [;)][:D]) è che la bassa qualità espressa in "More fool me" avrebbe potuto benissimo essere dirottata quale B-side del 45g del periodo "SELLING"... questa è la massima aspirazione che io ritengo legittima nei confronti di una canzone che non aveva nulla a che fare con l'altissimo livello espressivo raggiunto fino al 73, e proposto dalla band da TRESPASS in avanti, a parte l'altrettanta misera "Happy the man"(delegata saggiamente anch'essa quale mera B-side, se non ricordo male del capolavoro SEVEN STONES...)
[:)]
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Postby steve » 12 Nov 2010, 09:20

io invece lo considero un brano semplice (voce e chitarra...) ma profondo allo stesso tempo e non so come si faccia a liquidarlo come "di bassa qualità"...

sarà che adoro la semplicità (da non confondere con la banalità...) ecco perche oltre ai Genesis mi piacciono cose come ad es di Crosby Stills Nash & Young... sempre solo chitarra e voce...
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Postby paolo.cordella » 12 Nov 2010, 09:59

quote:
Originally posted by aorlansky60
Il problema vero, e scusa se insisto, (e scusa Salmacina [;)][:D]) è che la bassa qualità espressa in "More fool me" avrebbe potuto benissimo essere dirottata quale B-side del 45g del periodo "SELLING"... questa è la massima aspirazione che io ritengo legittima nei confronti di una canzone che non aveva nulla a che fare con l'altissimo livello espressivo raggiunto fino al 73, e proposto dalla band da TRESPASS in avanti, a parte l'altrettanta misera "Happy the man"(delegata saggiamente anch'essa quale mera B-side, se non ricordo male del capolavoro SEVEN STONES...)
[:)]


...ehm ehm, veramente Happy the man era il lato A e Seven Stones il B (ho il 45) [:D]
e poi More fool me anche a me non dispiace, anzi e in un Lp variegato come Selling ci può benissimo stare, IMHO
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Postby aorlansky60 » 12 Nov 2010, 10:11

In campo prog, uno degli esempi più facilmente avvicinabili alla semplicità di "More fool me" è -imho- "From the beginning" che stranamente proviene da un gruppo che fece dell'estremo tecnicismo e complessità della propria musica uno dei marchi di fabbrica:

- EL&P

stesso periodo per entrambe, stessa semplicità architettonica, stesso povero uso di strumentazione (assenza di batteria, peraltro; solo nel finale, Emerson ci mette la sua firma con il moog, suonato comunque in maniera deliziosa, assecondando pienamente il carattere delicato del brano)...

eppure non posso non notare quanto l'esercizio armonico svolto nel caso di "From the beginning", pur nella sua estrema semplicità, sia risolto in maniera molto più convincente, proponendo una bella e fruibile esposizione per l'ascoltatore, assai più ricca di quanto mi ritorni l'ascolto di "More fool me"... [:(]

In quest'ultima non ci ho mai intravisto nulla, ne è mai riuscita a darmi alcuna sensazione oltre a quella del vuoto e della banalità, come se fosse stata messa lì solo per costituire da riempitivo (eppure, SELLING ENGLAND è un album dalla durata molto alta se rapportata per un LP...)

semplice questione di gusti personali, alla fine...

ps adoro anch'io CSN&Y ma soprattutto CS&N [;)]
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Postby Starless74 » 12 Nov 2010, 12:46

beh, beh, insomma... [:-I][:-I]
Su From The Beginning, Lake oltre a cantare suona chitarra folk, chitarra elettrica solista e basso; Palmer suona le congas e Emerson, come già detto, arriva alla fine. Direi quindi un lavoro abbastanza di équipe, difficilmente accostabile - almeno come produzione e arrangiamento - al duetto Mike+Phil di More Fool Me (la cui genesi non a caso è raccontata dai nostri come piuttosto estemporanea, sui famosi "gradini dello studio di registrazione").

Non stupisce, in tal senso, che 'Beginning' suoni - credo non solo per te - «più ricca»

Scusate l'OT...[I8)]
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Postby laviolettinadeigenesis » 12 Nov 2010, 15:40

oh mio Dio "from the Beginning"...[8:-x][8:-x][8:-x]!!!!
Meglio che mi fermi qua...[:D]
La poesia è una pittura che si muove e una musica che pensa.

....why don't you touch me,
why don't you touch me, touch me now, now, now, now, NOW!!!!!

SENZA GENESIS, NOI NON SAREMMO.
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Postby steve » 13 Nov 2010, 00:45

beh... vabbè... ora sono io che dico "non esageriamo"... se "more fool me" è un pezzo tutt'altro che da buttar via (checchè se ne dica...) "from the beginning" è proprio una piccola perla... molto piu articolata... entrano altri strumenti ecc...

quando citavo CS&N mi veniva in mente il paragone ad esempio con "My lady of the island" dal loro primo album... quello del divano del 1969...: mitica [:)]
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Postby genesisforever » 14 Nov 2010, 06:00

Aggiunta: pare Phil non sopporti più il brano 'Abacab', che ha rifiutato categoricamente di cantare nel tour di reunion.
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
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Postby steve » 14 Nov 2010, 16:43

ci poteva pensare prima... si... prima di pubblicare tutto l'album...
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Postby aorlansky60 » 15 Nov 2010, 04:30

I due brani ("From the beginning" e "More fool me")sono accostabili -imho- per la delicatezza e la semplicità che arriva alle orecchie dell'ascoltatore... solo che in questo caso, ELP lo fanno in un modo molto, molto più raffinato ed efficace rispetto alla banale proposta dei Genesis del caso in oggetto, nel quale è la strofa che proprio non regge, praticamente sorretta solo dalla voce confidenziale e bucolica di Phil... beh, [:D] inutile che mi dilunghi troppo, ormai, su un brano del quale conservo la mia solida opinione dal 74... [:-|]

neanche il paragone con CS&N è in grado di reggere per questa canzone, nel senso che essa esce letteralmente sbricciolata da qualsiasi confronto: con CS&N abbiamo a che fare con lo stato dell'arte dell'uso di voci, cori e contro-canti (a livello di Beach Boys, Beatles e Simon&Garfunkel)... anche un cosa apparentemente semplicissima veniva sorretta dal portentoso duo Crosby-Nash... cosa che non accade proprio per "more"...

si dovrebbe essere perlomeno obiettivi nel riconoscere che anche nel periodo Gabriel, di "ciofeche" vere e proprie i nostri ne hanno prodotte, anche se fortunatamente poche... "More fool me" e "Happy the man" sono sicuramente da annoverare tra queste, per quanto mi riguarda...

e non ho alcuna fatica ad ammettere che anche nei pestiferi "Genesis" e "Invisible touch" ci sono alcune canzoni che fanno impallidire queste due...
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Postby pino lettieri » 15 Nov 2010, 06:18

[:)]approvo.
Tutto ciò che hai scritto.[;)]

Ti prego di estendere il mio saluto più affettuoso a tutti.
Sono un po' incasinato in questo mese, e non posso passare da queste parti con la frequenza che desidero.

Un saluto a tutti.
Pino.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
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I brani che li hanno fatti discutere

Postby aorlansky60 » 15 Nov 2010, 06:42

ciao Pino [;)][:)]

avevo infatti intuito che dovevi essere "inkasinato" professionalmente [;)] dato che non ti si vede comparire con la solita frequenza [:)]
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Re: I brani che li hanno fatti discutere

Postby MoonlitKnight » 10 Apr 2012, 11:17

Ci mancava solo che Peter si lamentasse del solo di Steve in FOF in quanto troppo lungo :P
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Re: I brani che li hanno fatti discutere

Postby aorlansky60 » 11 Apr 2012, 13:54

...mi stavo rileggendo il post che ha aperto questo topic, soffermandomi in particolare sui brani di SELLING ENGLAND... [:-I]

...in pratica sono citati -con dovizia di cause, confutate da dichiarazioni degli stessi Genesis in merito lette nel tempo-
6 brani sui 7 che compongono tutto l'album (sarebbero 8 ma io salto "aisle of plenty" che considero sempre più una coda di CINEMA SHOW che brano a se stante)...

per fare notare quanto la realizzazione finale di quell'album debba essere stato il risultato di... una "continua battaglia" tra i cinque. [:D]
Chissà che le tensioni creative abbiano suggerito anche il titolo di un brano... [:D]
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Re: I brani che li hanno fatti discutere

Postby Zeppelin » 11 Apr 2012, 14:39

Escluderei After the Ordeal e punterei più su Dance on a volcano, dove tutti speravano di buttare in questo vulcano gli altri. Il più furbo è stato Gabriel.
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Re: I brani che li hanno fatti discutere

Postby Betelgeuse » 19 May 2012, 12:30

genesisforever wrote:- GOING OUT TO GET YOU
Poteva forse essere pubblicata su Trespass, ma la prestazione vocale di Pete non convinceva Tony.


Una curiosità su questo brano.
Sembra che sia stato fino all'ultimo in concorrenza nientemeno che con " The Knife ", per essere inserito in Trespass.
E sembra altresì che il dubbio sia stato dipanato, nientemeno che con una monetina lanciata in aria! [:0]
E' proprio il caso di dirlo: BENEMERITA MONETINA! [:D]
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Re: I brani che li hanno fatti discutere

Postby Thomas Eiselberg » 20 May 2012, 11:19

Betelgeuse wrote:
genesisforever wrote:- GOING OUT TO GET YOU
E' proprio il caso di dirlo: BENEMERITA MONETINA! [:D]


L'abbiamo scampata bella [:D]

Il brano non è malaccio (anche se ovviamente con The Kinfe non c'è confronto) ma la voce di Peter è inascoltabile (poi saprà rifarsi alla grande).
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Re: I brani che li hanno fatti discutere

Postby Betelgeuse » 27 May 2012, 17:30

Però la voce di Peter, in questo brano, forse è sguaiata, è vero, ma ha anche un suo perchè. [^]
A me ricorda molto quella di Robert Smith, dei Cure. [:0]
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Re: I brani che li hanno fatti discutere

Postby Lomba1993thedrummer » 28 May 2012, 20:33

Sbaglio o non è citata neanche una canzone di A Trick Of The Tail ? :D
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Re: I brani che li hanno fatti discutere

Postby Thomas Eiselberg » 28 May 2012, 20:55

Betelgeuse wrote:Però la voce di Peter, in questo brano, forse è sguaiata, è vero, ma ha anche un suo perchè. [^]
A me ricorda molto quella di Robert Smith, dei Cure. [:0]


E qual'è questo perchè? [:D]

La voce di Peter mi piace un sacco ma in quel brano al confronto Smith è intonatissimo. [:D]
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Re: I brani che li hanno fatti discutere

Postby Betelgeuse » 28 May 2012, 20:59

Vero, Lomba, e sai perchè?
Perche Trick è, dal punto di vista dell'equilibrio, del bilanciamento delle proposte, dal rapporto tra l'anno di uscita ( il lontanissimo 1976 ) e la spettacolare qualità della registrazione, dall'entusiasmo palpabile dei musicisti, FORSE il miglior album dei Genesis.
E lo scrive uno a cui, una volta, questo disco non piaceva eccessivamente...
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Re: I brani che li hanno fatti discutere

Postby Betelgeuse » 28 May 2012, 21:05

Thomas Eiselberg wrote:E qual'è questo perchè? [:D]
La voce di Peter mi piace un sacco ma in quel brano al confronto Smith è intonatissimo. [:D]


Perchè? Ma non c'è un perchè vero e proprio!
Un tizio, a suo modo rivoluzionario, dal nome esotico ( Manu Chao ), cantò una volta " Me Gustas Tu ". Ecco, a me Me Gusta pure. [8D]
Peter canta, diciamo, in modo " naif ", ecco [:D]
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