quote:
Originally posted by TRE
potevano fare il medley delle hits così le toglievano di mezzo in 20 minuti e poi si faceva qualcosa di più interessante.
quote:
Originally posted by pino lettieri
...presentano una scaletta assolutamente coerente con la circostanza: SIAMO NEL 92!
....
Non ci deve stupire la scelta di una scaletta prettamente "commerciale" rivolta commercialmente al mercato più vasto possibile. I
quote:
[:)] ...comunque ciò che ho scritto l'ho scritto col cuore.[:)]
quote:
Mah...io ho il dvd e (udite udite) me lo stragodo.
E' ripreso benissimo ed è mixato (digitalmente e si sinte)benissimo.
Loro sono in grande forma e presentano una scaletta assolutamente coerente con la circostanza: SIAMO NEL 92! Il pubblico di quel periodo è la "terza generazione". Debitamente seduti come scolaretti, ad assistere al concerto di "quelli di Follow you follow me, di Turn it on again e I can't dance" NON DIMENTICHIAMOCELO.
Non ci deve stupire la scelta di una scaletta prettamente "commerciale" rivolta commercialmente al mercato più vasto possibile. Il dvd è straordinaio per regia, atmosfera, suoni ed esecuzioni. Ottimo per scatenare le discussioni stucchevoli di questi giorni.
Betel :
Approvo il tuo intervento.
Ma fading lights pur essendo molto bella, Phil in questa versione la rende "troppo suonata" : si diverte a suonarla e si vede, ma a mio avviso un po' la sanatura come fa spesso Chester su Dance on vulcano:
la semplicità a volte non è lì così banalmente per caso, ma per scelta artistica non invadente.
p.
quote:
Beh, direi di sì. Però è complesso tentare di approfondire scrivendo... I diritti d'autore sono certamente una ricchezza immensa ed inalienabile oltre che mediamente perpetua. Quindi hai ragione. Altra cosa è però essere "I GENESIS" anche dal punto di vista visuale. Altra cosa è l'idealismo fine a se stesso fatto da romantici ma stucchevoli rimandi al passato composto dalla perpetua riproposizione dei classici in tutta la loro lunghezza e sempre e solo quelli. Ma che palle sarebbe? E' complicato tentare di rendere l'idea del fatto che dopo anni di suoni sontuosi e larghi, nervosi e complicati con testi aulici e importanti, ci si renda conto che il mercato comincia a non accogliere più un'offerta del genere e che èarrivato il momento di fare Misunderstanding per ridare linfa e lustro alla ditta. Capisco lo sconforto ma non ci si può barricare dietro ad uno stile ad un genere e perseguirlo pedessequamente per tutta la vita. Tutti i nomi cita da te, carissimo Tre, hanno comunque agito più o meno nello stesso modo cavalcando onde emotive in modo opportuno e / o cambiando stile e/ o genere all'occorrenza sempre con moooooltissima attenzione. Insomma chiedo scusa ai Floydiani se mi permetto un istante di ilarità eccessiva: i Pink floyd ai concerti, non fanno ummagumma, ma pezzi del loro recente repertorio fatto soprattutto di brani "dance" o in 6/8 che seppur belli nel loro genere, infondo trattasi di valzerini[:D][:D].
Gli U2 così tanto rivoluzionari in buona sostanza dal rock sono passati alla dance, i Rem fanno la stessa canzone da trent'anni un po' come i Pooh, i Queen hanno stravolto il mondo con un brano dance al quale ne seguirono tanti altri; Insomma caro Amico mio potremmo stare qui per annia disquisire e a parte il piacere immenso che ne trarrei per questioni di stima personale nei tuoi confronti, non mi arricchirei di novità straordinarie che non siano riconducibili tutte a mere operazioni smaccatamente commerciali sia sul versante economico che dell'immagine. Che poi è la stessa cosa....
Non cambio la realtà...magari potessi. Ma io l'ho vissuta dicamo così da dentro. Con parecchi dei nomi citati, ho interagito in un verso o per l'altro(non vorrei apparire immodesto ma è la verità). Conosco i discografici i local manager di moltissimi artisti dell'epoca e le tendenze e gli orientamenti economico commerciali di quest'ultimi erano assolutamente evidenti.
Fripp non muore di fame così come nessuno a quei livelli se non è un cretino che si gioca tutti i soldi in coca e donnine.
Gino Paoli con la sola Sapore di mare si becca quasi un miliardo a sememstre; al di làdel confine non sanno nemmeno chi sia: Fripp è mondiale, fai due conti. E' di fatto un solista, può anche andare a suonare da solo per cinque mila euro a serata e spendendone poco più di tre mila per un service decoroso, il suo pane lo porta a casa. I Genesis te li vedi in un locale alla periferia di Pozzuoli per cinquemila euro? Credimi è la fine che avrebbero fatto se non avessoro sfornato le colossali stupidate IT wcd e G83.
Carl Palmer suona in italia per 2500 euro più spese; Ian Paice 5000.
I Jetro tull più o meno. Keith Emerson ha suonato quasi gratis alla "Salumeria della musica " a milano per presentare il suo album più recente che non so nemmeno come s'intitola. E se non pagava qualche spot in radio, non se ne sarebbe accorto nessuno;La PFM esce quando va benissimo,sui 25/30 mila ma spesso anche a più o meno la metà a seconda del service e dell'affluenza prevedibile. Rifletti su questo dato specificatamente. Compenso musicisti, spostamenti service e posizioni empals da riconoscere, tasse eccetera, alla fine a loro in tasca gli arriva piuttosto pochino, mantre per gli organizzatori è una botticella interessante. Perchè questa sfilza di dati? Per offrirti un terreno di analisi concreto.
Continuare a fare brani orientati verso un genere che il mercato, quello grosso, non sa più apprezzare, sarebbe un bagno di sangue dal punto di vista commerciale;tanto quanto il portare "in giro" concerti con le solite sontuose suites alle quali ( e lo dico seriamente) tutti noi siamo molto legati.PEccato che però sarebbero anche solertemente criticati perchè "le versioni dei classici cantate da Phil non rendono...." " ehhh si sente la mancanza di Peter...." " Ehhhh Phil non è più così tanto in forma...." " ehhhh sembravano stanchi...beh insomma invechhiati lo sono...." eccetera, allora:
'a dumanda nun è chi è 'a dumand è PECCCCHE'......
Perchè avrebbero dovuto essere condannati o a suonare sempre le stesse cose sentendosi criticare perchè non erano cantate "allo stesso modo"? Perchè avrebbero dovuto sentirsi in DOVERE di scrivere cose impegnative ed intense come Cinema show che tanto anche OFTV viene criticata "perchè non c'è Gabriel e quindi i Genesis sono morti"? Perchè rischiare il proprio culo spaccandoselo per fare grande musica quando con Turn it on sbaragli le classifiche? Perchè rimanere ancorati ad un passato "analogico" visto che il digitale ti aiuta a realizzare album comunque accettabili come WCD, che ti consente di esplorare nuove zone mai esplorate prima di allora? Perchè se le cazzate le fanno i Queen o i Pink Floyd o gli U2 o Eric Clapton, Van hallen, insomma gli altri, è simpatico divertisment e se le fanno i Genesis "dopo aver scritto la storia della musica" sono degli imbroglioni e malfattori arricchiti? Perchè ai genesis non viene dato il beneficio del libero arbitrio? Cioè perchè mai dobbiamo condannarli ad essere "quei" Genesis per tutta la vita? MA Fripp ve lo ricordate trent'anni fa? Dove sono i punti di contatto? E i Floyd, U2? Quei poveri disgraziati che sono rimasti ancorati al loro (glorioso) passato, di fatto sono diventati archeologia che puoi ascoltare dal vivo nelle birrerie di periferia: patetici, vecchi e trasandati. Io dei genesis ho il ricordo di una GLORIOSA FORMAZIONE di musicisti eccellenti talentuosi e divertenti. Me li ricordo energici e gradevoli alla vista. Questo è il ricordo che VOGLIO avere di loro. Già Roma è stata dura per me, ma lo spirito con cui hanno dato, mi è servito per comprendere ciò che ho appena espresso.
quote:
Beh, direi di sì. Però è complesso tentare di approfondire scrivendo... I diritti d'autore sono certamente una ricchezza immensa ed inalienabile oltre che mediamente perpetua. Quindi hai ragione. Altra cosa è però essere "I GENESIS" anche dal punto di vista visuale. Altra cosa è l'idealismo fine a se stesso fatto da romantici ma stucchevoli rimandi al passato composto dalla perpetua riproposizione dei classici in tutta la loro lunghezza e sempre e solo quelli. Ma che palle sarebbe? E' complicato tentare di rendere l'idea del fatto che dopo anni di suoni sontuosi e larghi, nervosi e complicati con testi aulici e importanti, ci si renda conto che il mercato comincia a non accogliere più un'offerta del genere e che èarrivato il momento di fare Misunderstanding per ridare linfa e lustro alla ditta. Capisco lo sconforto ma non ci si può barricare dietro ad uno stile ad un genere e perseguirlo pedessequamente per tutta la vita. Tutti i nomi cita da te, carissimo Tre, hanno comunque agito più o meno nello stesso modo cavalcando onde emotive in modo opportuno e / o cambiando stile e/ o genere all'occorrenza sempre con moooooltissima attenzione. Insomma chiedo scusa ai Floydiani se mi permetto un istante di ilarità eccessiva: i Pink floyd ai concerti, non fanno ummagumma, ma pezzi del loro recente repertorio fatto soprattutto di brani "dance" o in 6/8 che seppur belli nel loro genere, infondo trattasi di valzerini[:D][:D].
Gli U2 così tanto rivoluzionari in buona sostanza dal rock sono passati alla dance, i Rem fanno la stessa canzone da trent'anni un po' come i Pooh, i Queen hanno stravolto il mondo con un brano dance al quale ne seguirono tanti altri; Insomma caro Amico mio potremmo stare qui per annia disquisire e a parte il piacere immenso che ne trarrei per questioni di stima personale nei tuoi confronti, non mi arricchirei di novità straordinarie che non siano riconducibili tutte a mere operazioni smaccatamente commerciali sia sul versante economico che dell'immagine. Che poi è la stessa cosa....
.....
quote:
....Continuare a fare brani orientati verso un genere che il mercato, quello grosso, non sa più apprezzare, sarebbe un bagno di sangue dal punto di vista commerciale;tanto quanto il portare "in giro" concerti con le solite sontuose suites alle quali ( e lo dico seriamente) tutti noi siamo molto legati....
quote:pochi giorni fa è stato suggerito un link su emerson dal suo ultimo album.
.... Quei poveri disgraziati che sono rimasti ancorati al loro (glorioso) passato, di fatto sono diventati archeologia che puoi ascoltare dal vivo nelle birrerie di periferia: patetici, vecchi e trasandati. Io dei genesis ho il ricordo di una GLORIOSA FORMAZIONE di musicisti eccellenti talentuosi e divertenti. Me li ricordo energici e gradevoli alla vista. Questo è il ricordo che VOGLIO avere di loro. Già Roma è stata dura per me, ma lo spirito con cui hanno dato, mi è servito per comprendere ciò che ho appena espresso.
quote:
Originally posted by TRE
pino tu pur di difendere la tua tesi stravolgi la realtà e non è la prima volta che te lo dico.
i floyd non fanno ummagamma è vero.
ma nell'ultimo tour hanno suonato integralmente dark side, quattro estratti da the wall, shine on your crazy diamond ( posso dire la loro supper's ready?) e wish you were here.
hanno ignorato il loro passato?
e come se i genesis avessero suonato tutto selling, supper e watcher, in the cage, carpet, lamia e fly on a windshield, non trovi?
con la differenza che ci sarebbero volute tre ore di concerto.
quote:
Originally posted by emmevu68
e dire che i vecchi genesis piacciono solo ai vecchi nostalgici è una cavolata colossale e un insulto all'intelligenza e al gusto per il bello delle generazioni che ci hanno seguito ( a noi vecchi rimbambiti, diciamo over 40)
quote:
Originally posted by TRE
l'intervento di rael76 lo trovo molto significativo.
effettivamente i pink floyd eseguono dal vivo tutto il loro album più venduto così come i genesis fanno praticamente tutto il loro album più venduto.
effettivamente è così.
però c'è una bella differenza tra the dark side e invisible touch, artistica ma anche di vendite.
a me la cosa mette tristezza.
quote:
Originally posted by TRE
qua c'è gente che ne va orgogliosa di invisible touch, che se ne compiace.
quote:
Originally posted by TRE
perchè comunque nella triade dark side-wish you were here e the wall c'è comunque arte, c'è comunque il suono dei floyd, ci sono contenuti, c'è spessore.
nella triade genesis-IT-WCD non c'è nulla, nulla di artistico, nulla di quello che mi ha convinto a diventare fan.
opinioni soggettive?
quote:
Originally posted by TRE
hai commentato molti punti del mio intervento ma non quello più importante:
secondo te se i genesis avessero fatto l'integrale di supper negli ultimi tre tour li avrebbero fischiati? avrebbero venduto meno biglietti?
quote:
Molte persone andavano a vedere "Phil collins e i genesis"
quote:
Originally posted by aorlansky60
ach... [:D] qui rischiamo di aprire un OT mega galattico [:D] per di più anche fuori "gradazione" [:D] etica [:-D]
prima di tutto : Whisky... non "whiskey" che è il nome con il quale gli yankees denominano i loro "ryes" che non hanno nulla a che vedere con quelli Scozzesi...
quote:
A roma quando hanno suonato IT, quando hanno fatto il trenino, quando hanno fatto Domino, Mama, non ho sentito fischi, non ho visto svuotarsi il circo massimo: guardate il dvd: vedo solo gente che con gioia si gode un momento di condivisione, divertimento, e partecipazione.
quote:
P.S.2
Al concerto di Roma non c'erano 500 000 persone solo perchè era gratis.
Io ho dovuto raggiungere roma da milano e passare una notte in albergo più mangiare
a pranzo e a sera spendendo ben di più che ad un concerto al Filaforum nella mia città.
Delle due l'una: o al circo massimo c'erano solo Romani, andati li perchè tanto era gratis,
oppure "qualche fans danatta" c'era... .
quote:
La scaletta del tioat era:
commercialmente perfetta. Lo spettacolo:
Dal punto di vista artistco, discutibile.
Dal punto di vista esecutivo, discutibile.
Dal punto di vista tecnico eccellente.
Dal punto di vista emozionale, commovente.
Dal punto di vista sensoriale, straordinario.
quote:
[:)][:)]certo Alain.[:)][:)]
Tommy:
Lo sai che vedrai un pelato alle tastiere? Beh, vagli vicino e digli:
"Uè Taglia, ma Sboret un po: conosci Pino Lettieri?"
Diglielo, ti prego[:D][:D][:D].
quote:
Originally posted by Tommy Banksquote:
[:)][:)]certo Alain.[:)][:)]
Tommy:
Lo sai che vedrai un pelato alle tastiere? Beh, vagli vicino e digli:
"Uè Taglia, ma Sboret un po: conosci Pino Lettieri?"
Diglielo, ti prego[:D][:D][:D].
Ok lo dirò..ma non è che mi scaglia il minimoog in testa?[:D]
P.S. Sboret che vor dì?
quote:
Tutt'altro, ci mancherebbe.
Io come molti altri, avrei preferito ovviamente ascoltare supper'e e fof e tutta watcher, e cinema show, e poi in the cage. Ma chi li avrebbe sopportati poi quelli che "...ehhh senza Gabriel quelle canzoni non si possono ascoltare..."???? E quelli che " ehhh, non hanno fatto horizons...".... " scherziamo, non fanno Fountain? e nemmeno questo e quello??? Ma che scaletta è?..." Dai diciamocelo francamente: non stiamo esagerando un pochino? Qualunque cosa abbiano fatta,abbiamo semprea avuto da ridire.
quote:
Il fatto stesso che si permettessero di essere ancora vivi8fisicamente intendo) dopo la dipartita di Peter, e che si permettessero addirittura di suonare davanti a (diciamo qualche ) centinaia di migliaia di persone, ancora a molti, proprio non va giù. Critichiamo le esecuzioni, la scaletta, la voce, tutto...
quote:
Si affermano fallimenti di affluenza senza circostanziare le cose.Come se 10- 15000 persone paganti fossero un fatto normale. Che chiunque li riesce a fare. Io mi ricordo in quel periodo, un concerto degli Spandau ballett che ad una certa ora prima che cominciasse hanno aperto i cancelli per far entrare qalcuno perchè non c'era andato nessuno. Lo sbandamento dei fans "danata", e la sofferenza economica dei nuovi adepti, forse bisognerebbe metterla in conto.
quote:
Capisco che io possa apparire come una specie di avvocato delle loro cause, ma è considerazione sppassionata ed affettuosa delle circostanze che ho vissuto. Ricordo che Peter gabriel in quel periodo registrò il suo dvdconcerto,in un palazzetto dello sport di una località non certo così immensa come quelle più grandi alle quali si abituò nel tempo. Fu un periodo strano,almeno questo potremmo ammetterlo. Se poi vogliamo denigrare a tutti i costi, pazienza. Con affetto, vi leggo lo stesso[:)][:)]
quote:
Originally posted by TRE
bella questa tua precisazione e mi dispiace non averne il tempo per scrivere di più.
dico solo che la strategia del presente va bene se il gruppo fa un disco ed un tour all'anno.
se fa dischi ogni 5 anni la cosa cambia.
se dopo 15 anni decide di fare u tour per salutare il suo pubblico forse avrebbe fatto meglio a mostrare "l'argenteria di famiglia" tirata a lucido invece che suonare le hit di 20 anni fa.
il problema è che io ritengo che per loro i genesis siano quelli di invisible touch, ed è questo che mi rende molto triste
Users browsing this forum: Google [Bot] and 5 guests