Qual è il motivo per cui ritorna a registrare un disco dopo sei anni di silenzio?
La verità non è che non avevo intenzione di registrare un altro disco, né sentivo il desiderio di tornare sulle scene. Ma ho un agente che sembra sempre voler lavorare. E, in modo pungente , mi disse: "Perché non un disco di cover? Hai sempre voluto cantare le canzoni di oltreoceano ... ".
In breve, in effetti, credo di avere sempre voluto fare questo disco. Negli 80 ho fatto Can't Hurry Love, che era un brano di Motown, un genere musicale che adoro. Sono cresciuto con la Motown. Quindi per me è stata una occasione molto bella per cantare queste canzoni che ascoltavo durante la mia adolescenza. Pertanto, il disco contiene le mie canzoni preferite, che ho registrato e mixato in forma tale che è fedele agli originali, vale a dire, che suonano come fossero degli anni Sessanta. E questo è stato molto divertente, perché adesso, con la tecnologia che c'è, è molto difficile fare le cose che non suonino perfettine.
Il mio tecnico del suono è magnifico, e in aggiunta è solito fare i dischi di musica contemporanea. Ma ho detto a lui: non voglio fare un disco contemporaneo, voglio farne uno più vecchio, uno che fa uniformità ai suoni come quando si mette l'ago del giradischi. Sembrava una sfida e abbiamo finito 29 canzoni. Di esse, 18 sono nel disco, le altre 11 usciranno in qualche altro momento, magari in edizione speciale. E 'stato, davvero, uno dei dischi più divertenti che ho fatto.
Ma non ha composto niente di nuovo in tutto questo tempo?
No. Recentemente sono tornato in studio ad ascoltare un po di canzoni che ho scritto anni fa. L'altro ieri, infatti, sono stato e ho ascoltato questi brani. Ma quelle canzoni che ho scritto sono molto tristi perché li ho composti subito dopo il divorzio. Essi sono per me molto coinvolgenti, ma non sono sicuro che la gente li vuole ascoltare. Recentemente ho detto che, anche se ho già smesso di essere Phil Collins, sempre scriverò musica, ma che la musica è forse soltanto per me.
E questo perché?
Perché quando pubblichi un disco è come dire: Ciao, io sono qui. Ho un disco, parlo attraverso il disco. Poi, vado a dare alcuni concerti... Ma non ho più sentito questa necessità. E uno dei motivi è che non ho alcuna voglia di allontanarmi dai miei figli.
Quanti figli ha?
Cinque. Due sono piccole, di cinque e nove anni.
E il resto?
Hanno 21, 33 e 37. Quelli di 37 e 33 sono del mio primo matrimonio. Quella di 21, il mio secondo matrimonio. E quelli di 5 e 9, la terza parte. Io sono una di quelle rare eccezioni che tengano buoni rapporti con le loro tre ex-donne. Con loro tre ho un rapporto molto buono ...
quello che dicevo prima, è che a questo punto non sento la necessità che la gente accetti quello che faccio. Quando metti in vendita un disco, speri che alla gente piace. Una parte di te teme che non gli piaccia. Ma, se sono sincero, c'è un'altra parte di me a cui non importa del pubblico assolutamente, perché questa musica è, ora, dopo tutto, per me. Io scrivo musica per me, e se sono l'unico che la ascolta, o ad ascoltare sono i miei figli o i miei migliori amici, bhè quello è abbastanza per me. E 'proprio come il fatto di dipingere un quadro. Dipingere un quadro è più importante che venderlo.
Ma, per un artista, la creazione è molto ingrata, se non la comunica.
Bene, io sono stato molto fortunato di aver fatto molti soldi perché la gente ha comprato e ha amato le mie creazioni. Ma ora ho 59 anni, ho due figli piccoli che hanno bisogno di me e io ho bisogno di loro. Che senso ha ora dover essere accettato o essere acclamato? Io non ne ho più bisogno.
Non è la cosa normale.
No, non è normale. Se sei scrittore, se scrivi libri, quando hai finito un libro e sei molto orgoglioso di quello che hai fatto, desideri che gli altri ne godano. Per un artista è molto difficile non vedere che alla gentein cui a volte si cade, a volte sono al di sopra, a volte ti riducono, facendoti soffrire ... Io ho passato la vita a fare questo, in verità, io non vedo perché avrei dovuto continuare a farlo fino alla fine.
Vuol dire che si è stancato del suo pubblico?
Del pubblico? No. Al pubblico devo tutto. Devo a lui il fatto di non aver motivo per mettere un nuovo disco in vendita. Non è questione del pubblico. E 'ora che le cose cambino, se agissi solo per il pubblico farei violenza a me stesso. Se si doveva dare al pubblico quello che vuole, avrebbe dato fondo ai miei figli, perché, prima di tutto, sarei dovuto andare in tour e mi si chiedeva: dov'è papà? E si rispondeva loro: E 'in Giappone, in tour. O negli Stati Uniti. Non fa più per me.
Ha menzionato la pittura. Dipinge?
Sì. Dipingo acquerelli. Io non so dipingere a olio. L'acqua mi incanta. E sembra che la maggioranza dei miei quadri piacciano a le persone. Essi non sono incredibili, ma ne ho incorniciato qualcuno. Ma, soprattutto, l'acqua mi incanta, e sembra che mia nonna l'abbia usato per dipingere le barche, in cui abbiamo navigato. In realtà, la mia famiglia ha speso molto tempo nel fiume. Così l'acqua e le barche sono sempre stati nella nostra famiglia, e ho finito per dipingere l'acqua, barche, isole, laghetti, le piccole città ... E 'strano che mia nonna ha fatto lo stesso, e con gli acquerelli. Adoro dipingere. Ultimamente non ho dipinto tanto perché ho problemi con le mani, ma a me incanta dipingere.
Che cosa succede alle sue mani?
Due o tre anni fa, abbiamo riunito i genesis per andare in tour, e siamo stati quattro settimane in Europa e quattro negli Stati Uniti. E nella seconda metà del nostro tour negli Stati Uniti non ho più sentito le dita, le vertebre mi stavano premendo il midollo spinale, forse deve essere perchè per tanti anni suonavo la batteria con una cattiva postura. Anche se la verità è che in quel periodo, se suonavo, non avvertivo particolare dolore.
Ricordo che il giorno in cui ho suonato con il mio figlio maggiore simon, che ha fatto anche un disco, mi ha fatto molto male durante la notte il braccio. Quello che è successo quel giorno, per stress o per la tensione, è che un nervo è stato tagliato e non ha mai recuperato. Credo che la situazione già sia migliorata con più operazioni che mi hanno fatto [mostra tre cicatrici a me, uno in mano, un altro in l'avambraccio e un altro in su], ma per un altro anno io non lo so con certezza, perché il nervo richiede molto tempo in rigenerazione. In questo nuovo album suono la batteria, ma per registrare io stesso ho dovuto legare saldamente la bacchetta alla mano. La cosa peggiore è che non posso nemmeno tagliare il pane. Bhè, per essere in grado, posso farlo, ma con lentezza. Non posso usare la mano e oltretutto sono mancino. Ma passerà. E 'come quando ho smesso di sentire da questo orecchio.
Come è possibile sentire con un solo orecchio?
E' uguale. Il mio cervello si adegua. Il mio cervello vuole farmi pensare che sia meglio così.
Ma è meglio?
No. Non è meglio, è uguale. Ma il cervello è come compensazione. Se metto il telefono in quell'orecchio, l'unica che sento è Ric, Roc, rec, ma è solo per ricordare a me che non è migliorato. E non è peggiorata. E 'stato proprio così per 10 anni, da quando ho avuto quel problema. Non impedisce di cantare né di suonare. Tutto questo l'ho ridimensionato, naturalmente, con la filosofia. Per me già sono stato fortunato a fare quello che ho fatto. E ho pensato: bhè l'hai già fatto, ragazzo. Si pensa a un'altra cosa. Quindi io faccio altre cose.
Altre cose? Dove vivi?
Vivo nei pressi del lago. Sa dove è Losanna? Ho una fantastica vista sul lago di Le Mans. In una piccola casa in montagna, ma per i miei figli va benissimo. Dicono: "Papa'". E io rispondo: "Sì". Se stavamo in una grande casa, dicevano: "Papà? Papà? Papà? ", Con eco. Quindi io preferisco una casa più piccola, più accogliente. Ci vivo il 95% dell 'anno. Ho inoltre un appartamento a New York, che mi piace, ma la verità è che non vado molto spesso a New York. In passato ci andavo speso, ora no.
E nel suo paese, il Regno Unito?
Solo quando devo lavorare.
Non ha casa lì?
No.
Perché?
Perché non ho bisogno di una casa in uk. L'appartamento di New York sta bene. Se vado in qualche sito degli Stati Uniti è a New York. La mia fidancon le notizie di New York. Quindi, se vado a qualche sito è a New York. Ho una villa che ha comprato la mia ex-moglie. Ma non mi piace molto avere molte case. Io preferisco averne una singolo. Se vivo qui è perché mi piace e perché i miei ragazzi vivono a stretto contatto col loro padre.
Ha qualche teoria del perché non han funzionato i suoi tre matrimoni?
No. So che la mia prima donna e io ci separammo perché, quando i nostri bambini hanno cominciato ad andare a scuola, hanno cambiato le nostre dinamiche. Se sei un musicista, devi lavorare. E se sei un musicista che lavora, è necessario trascorrere del tempo all'estero, perché sei di tour. Questo è bene se la tua donna e i bambini piccoli possono viaggiare con voi, ma non appena i bambini iniziano a frequentare la scuola e la vostra donna rimane a casa, dice: "Tu stai a divertirti e non sei presente". E la mia prima donna non amava molto stare sola, la verità. Quindi è normale che lei cercasse un'altra persona, perché ero fuori abbastanza spesso.
Il mio secondo matrimonio, aveva cominciato a crollare un po ', e i a me è capitato di trovare una persona che conoscevo a scuola, che è stata, in fondo, l'amore della mia vita.
Per quanto riguarda il mio terzo matrimonio, da cui sono nati i figli più piccoli, non ho idea del perché non ha funzionato. Lei era felice di sposarsi. Non so perché non siamo più insieme. E curioso. Stasera vado a casa sua a cena, nella casa in cui abitavamo. Vado a casa sua a cena con i ragazzi, ci siamo seduti, abbiamo riflettuto su noi stessi... E so che anche lei si chiede perché non siamo insieme. Ma la questione è che siamo separati. La vita è davvero strana.
E i vostri figli stanno bene?
Sì. Sono in buoni rapporti con le mie tre ex-donne e questo significa che i bambini sono alleviati perché papà e mamma non stanno gridando. Questo è molto importante. E, come sono cresciuti, io mi sono reso conto quanto sono fortunato a mantenere un rapporto cordiale con le mie ex. Ho fatto la pace con tutti, in realtà, i figli si conoscono fra loro e si vogliono bene. Alla mia fidanzata, quella che si trova in New York, ho mostrato alcune foto in cui sono in compagnia delle mie ex mogli. Lei è molto matura, ha molto stile ed è molto intelligenae. Ho avuto molta fortuna anche con questo. Inoltre, devo dire che i miei figli sono molto bravi, che dipende dalle loro madri, perché per l'educazione dei miei figli di cinque e nove anni sono intervenuto direttamente, mentre gli altri, i miei figli maggiori, sono cresciuti senza me a Los Angeles e Vancouver, è stato molto difficile vederli perché erano molto lontani. Ma ora che sono persone meravigliose, il merito è delle rispettive madri.
Parlando di bambini, che mi dice del loro gradimento per i treni in miniatura?
Tutto è cominciato quando mio figlio di 33 anni ne aveva circa 12. Era un gioco di trenini e l'abbiamo montato sul tappeto, ma ogni volta che qualcuno è entrato nella stanza è stato necessario smontare le rotaie, così ho pensato: questa non è buona. Ho intenzione di montare un treno davvero giù, in cantina. Ho fatto tutti gli edifici, tutto il paesaggio, le montagne ... E 'stato alla fine degli anni ottanta, dopo il tour a lungo, mi sono messo in cantina tre settimane smettendo solo per mangiare. Era qualcosa di così lontano dalla musica che è stata fantastico. Ma quando stavo lasciando l'Inghilterra e ho divorziato, innamorato di un'altra persona che conoscevo, ho messo tutti i treni in scatole e sono rimasti lì. Più tardi, quando Nicola aveva sette o otto anni, ho solo deciso che forse era ora di toglierli dalle scatole, per recuperarli e tornare a montarli, in modo che i ragazzi giocavano.
E l'ossessione per la battaglia di alamo?
Non solo io sono appassionato a questo evento, siamo in tanti. Quando avevo cinque anni è stata trasmessa una serie in televisione, una serie di Disney, con Fess Parker, che ha raccontato la storia di Davy Crockett. Un giorno mi sono ricordato di quando lo vidi, e da quel momento mi sono arruolato nel corso di decenni. Negli 80 ho visto un negozio a Washington che è stato chiamato The Gallery della storia , e ho visto i documenti firmati da Napoleone, Hitler, Davy Crockett e ho chiesto loro: Hanno una lettera firmata da Davy Crockett? E così cominciò la mia collezione. Ora ho una collezione enorme di documenti, proiettili, coltelli, fucili, spade ... Di tutto. Le persone che condividono la mia passione dicono che è la più grande collezione privata esistente. Perché ho i soldi per comprare queste cose. Io non compro auto di lusso, non ho molti vizi. Finisco per scrivere un libro su alamo, ma è la mia passione che mi spinge a cercare ogni pezzo. Per spiegare cosa significa e a chi appartenesse ...
Le piace scrivere?
Sì. Mi piace molto.
E scrive tanto?
Ogni volta mi piace di più scrivere prosa. Per me è una novità, è un diversivo. Anche se, in particolare, il tema di alamo è più di un diversivo. Ora è la mia vita. E 'stato con me 54 anni. Avevo solo 5 anni quando l'ho scoperto e ora ne ho 59. Ma i miei figli maggiori pensare che io ero lì in un'altra vita perché io vado a due volte l'anno nel posto, e molto sono conosciuto nel cerchio di persone che hanno ancora questa passione. È stato un evento storico molto importante, perché senza di lui la rivoluzione del Texas non avrebbe avuto luogo. Texas apparterrebbe al Messico, che apparteneva anche alla Spagna. E se negli Stati Uniti non ci fosse Texas, gli Stati Uniti sarebbero molto diversi, tanto dal punto di vista delle dimensioni, come di petrolio e di molte altre cose. Ma gli americani in genere non sanno molto su questo tema.
Studia la storia?
Sì ho studiato questi eventi. E tre settimane fa sono andato a visitare, ero in una miniera di alamo con un vecchio amico, che è di 80 anni e appartiene alla Società storica, ha chiesto a me di partecipare a un libro che parlava di alamo. Così ora ho scritto un libro, io comincio a parlare qua e là di tutto questo. Mi sembra, insomma, che uno sta diventando qualcosa di più che una semplice passione, alamo è una cosa troppo importante per me.
Che cosa ha studiato in adolescenza?
Quando avevo 14 anni ho frequentato una scuola di teatro, a Londra Theatre. Ho anche lavorato in Oliver Twist, la versione musical del romanzo di Dickens. E 'stato per coprire il ruolo di Dodger. Così è come se avessi smesso di studiare, quando avevo 14 anni. Ma sempre penso che, conscio di non avere avuto molta educazione, la mia testa si compone di buon senso più che di intelletto.
E gli studi di musica?
Con la musica sono stato un autodidatta.
Non ha studiato musica?
No. Ho provato ... l'ho provato. Quando avevo 14 o 15 anni ho visto per la prima volta ne la mia vita uno show musicale e utilizzato per tornare a casa in treno lo stesso vagone in cui viaggiava il batterista, che era il leader. Ricordo che ho pensato: un giorno sarò così. . Sarò in una orchestra, così avrei dovuto imparare a leggere la musica. E io cominciai a prendere lezioni con un professore di batteria per imparare a leggere la musica, ma, siccome avevo orecchio a ricordare le cose, non appena ha suonato qualcosa, io non ho guardato la musica, ma semplicemente l'ho suonata. In modo che non ho mai imparato davvero a leggere la musica. Con il pianoforte so leggere gli accordi. Ma io sono un autodidatta con la musica, e praticamente ancora sono tale.
Ho imparato il francese, perché, se io sono qui, a Ginevra, da molto tempo, senza spendere lunghe stagioni in Inghilterra o negli Stati Uniti, e devo parlare con l'elettricista o l'idraulico, devo parlare il suo linguaggio. Alcune persone sono complete, ma altri parlano francese come se fossi francese, ed è necessario dire loro: «Perché? Come?". Ho praticamente imparato tutto da mio conto. Tutto quello che so l'ho imparato da solo.
Si sente, quindi, soddisfatto della sua vita?
Sì, sinceramente sì. Mi spiace non vivere sempre con i miei figli. Questo è qualcosa che dà molto dolore se penso a i miei figli piccoli, almeno. Ma io sono soddisfatto.
Non ho nulla di cui lamentarmi, a parte il fatto che, in qualche momento della mia vita, un treno è deragliato. E io non so bene perché. E strano. Sono soddisfatto in teoria, ma non mi piace molto soprattutto la persona che è Phil Collins.
Quale è la differenza tra te e il personaggio Phil Collins?
Ci sono persone che hanno opinioni o sentimenti sulla persona che ho chiamato Phil Collins che non hanno niente a che fare con me.
Per esempio?
Praticamente in tutto. Ancora, alcuni fan a cui piacciono cose che io non comprendo, e la critica a cui non piace ciò che io non riesco a vedere. Sono arrivato a un punto in cui non mi convinceva ciò che sono diventato, questo è ciò che dà luogo a questo tipo di situazioni confuse.
Vale a dire, non come il personaggio , come te stesso...
In caso di anomalie ad un personaggio ti rivolgi anche alla persona. Così, nel mio libro, ho ucciso me stesso. Non esisto più. Credo che, soprattutto a causa di Internet, quando si concede un colloquio, ci si reca a qualsiasi parte del mondo in un millisecondo. Così a volte mi sento frustrato, perché è come quando una pietra viene lanciata inacqua, le onde arrivano molto lontano, ma non hanno nulla a che fare con la pietra che hai inviato. Il che diventa frustrante, perché ci sono molte cose che non sono verità o che sono interpretazioni parziali della verità, e sono ripetute più e più volte, come nel gioco del telefono: lui dice qualcosa a qualcuno e quella persona lo racconta ad un altro ed è cambiato il contenuto fino alla fine non ha niente a che fare con la verità.
Ma, in generale, tutte le opinioni che ho sentito erano positive.
Non ho creato né il bene né il male. Semplicemente penso che ho avuto una vita strana e rara. Così a volte sogno: comincio di nuovo in un'altra forma?
Pensa alla morte?
Bene, la mia idea peggiore di questi ultimi anni è che ho pensato di farla finita, e se non fosse stato per i miei figli si sarebbe fatto. Sono quelli che causano in anticipo tutto: i miei figli. Ma, in termini di felicità e soddisfazione personale, a volte, ci pensi sopra. Anche se non è così tutto il tempo, chiaramente. Il comico che mi piaceva di più della mia infanzia era un uomo che si chiamava Tony Hancock. Era molto famoso. E, in certo modo, io negli anni ottanta ero così. Hanno detto che tutta l'Inghilterra vedeva il suo programma. E si suicidò in Australia lasciando un biglietto che diceva: "Troppe cose troppo spesso vanno male". E 'tragico, ma a volte si può capire come una persona così, che si presuppone che sia felice, può subire questi effetti indiretti e tragici nella sua vita. Credo che semplicemente ha ritenuto che non era sufficiente la vita buona o che non era come voleva essere. La vita è strana. Quando si arriva ai 59 anni pensi a molte cose oscure ... Infatti, la mia seconda donna, anche se ora andiamo d'accordo, mi ha detto quando abbiamo divorziato: "Sai cosa? Stai invecchiando". E ora vedo che la verità è che sto diventando vecchio da solo. Io non so perché si parla così. Ma sento che sto alla fine di una pagina e che, quando si passa oltre , sto per diventare qualcosa di molto diverso.