Ciao ragazzi,
vi ricordate il topic in cui esponevo la mia opinione negativa su ATTWT ("And Then... There Was What?") ?? [X-P] [xx(]
Mi avevate consigliato di ascoltare Duke, "di certo venuto meglio" secondo voi.
Ebbene, l'ho fatto. E mi è piaciuto. Moltissimo.
L'intro dirompente e fantastica di Behind The Lines, i toni che si stemperano in Duchess con il primissimo utilizzo della drum machine nella musica dei nostri (forse un utilizzo non proprio così indispensabile), la dolce Guide Vocal, la struggente Heathaze (non ho nulla da dire in più su questa canzone, che raggiunge i livelli di PERFEZIONE e EQUILIBRIO assoluti) e poi Turn It On Again (hit comunque godibile per la ritmica accattivante), Alone Tonight (a braccetto con Heathaze), la fantasiosa Cul de Sac (con uno stupendo "levare" di batteria che mi toglie il fiato ogni volta che lo ascolto [:0]), e poi il finale con Duke's Travels (che, nella sezione finale, riprende Guide Vocal) e Duke's End (che, come in un ciclo senza fine, come in un vortice dal quale tu stesso non vuoi uscire, ritorna all'intro di Behind). Peccato forse per Man Of Our Times, Misunderstanding e Please Don't Ask, a mio parere (ripeto, a mio parere) tecnicamente un livello sotto.
Vedo un Collins fuori dal comune, con una voce divina e emozionante, sia nella potenza di alcuni brani che nella profonda fantasia di altri.
Vedo un gruppo tornato alla stabilità, in un certo senso, dopo un disco controverso, secondo me inconcludente e poco deciso.
Vedo un Banks in forma, dopo l'assolutamente inaspettata delusione di ATTWT ([:.-(]), con spartiti semplificati ma certamente più piacevoli di certi "ghirigori" nell'album precedente.
Vedo liriche, ritmiche, composizioni che s'intrecciano con effetti a dir poco magici.
E vedo pure un disco nel complesso ancora molto prog: percepisco un Collins emotivo che canta anche per i primi appassionati del gruppo, nonostante molti se ne fossero andati già con ATTWT, un finale che rievoca fortemente la Los Endos del '76, un Banks versatile ed efficiente, in forma anche con sound che non gli erano mai appartenuti.
Il mio voto è 8 e mezzo: un disco un pò penalizzato come prima dicevo da alcuni episodi deboli (ripeto: IMHO).
Grazie ragazzi, mi avete consigliato un disco davvero emozionante. [:D] [:)] [:p]