quote:
"...molte di queste canzoni sono partite da mie idee..."
mmmhhhh, davvero interessante questa riflessione... sarei curioso di sapere l'opinione di Banks e Rutherford in proposito... [:-I]
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Originally posted by aorlansky60
"...Ho ancora voglia di suonare melodie che abbiamo fatto con i Genesis, perché ritengo che esse trascendano qualunque performance individuale... "
molto vero questo, il più delle volte, nell'economia di una band che è sempre stata votata allo sforzo collettivo verso un obiettivo finale da conseguire, piuttosto che magniloquenza tecnica individuale da esibire.
"...molte di queste canzoni sono partite da mie idee..."
mmmhhhh, davvero interessante questa riflessione... sarei curioso di sapere l'opinione di Banks e Rutherford in proposito... [:-I]
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Originally posted by genesisforever
" molte di queste canzoni sono partite da mie idee, e sento che è importante cercare di abbracciare il passato piuttosto che cercare di nascondersi da esso. "
quote:e perchè mai dovrebbe succedere il finimondo!?A lui dei Genesis non gli frega una beneamata mazza e quindi per quale motivo si dovrebbe sentire in dovere di scatenare una guerra,su che cosa,su quello che non ama....
...azz e se Phobe avverte Peter che il chitarrista della "sua band liceale" s'è spacciato per compositore durante il suo regno, succede il finimondo! [:D][:D]
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Originally posted by aorlansky60
È vero che in molti dischi solisti di Steve dopo la sua uscita dalla band -penso a SPECTRAL MORNING in particolare- ci sia molta della musicalità dei primi Genesis che gli stessi "G3" rinnegarono dagli anni 80, ma credo che la parte finale del tuo intervento che ho evidenziato renda poca giustizia ad un musicista che si è rivelato essere -e la storia lo prova- uno dei principali artefici del sound dei Genesis già dagli anni 70.
Lo prova il fatto che da A TRICK OF THE TAIL, un giustamente orgoglioso Banks diceva alla stampa specializzata che "a differenza del passato dove venivano attribuiti genericamente a tutti i componenti, ora i crediti sui brani vengono esplicitamente dichiarati"...
andando a leggere gli autori dei vari brani che danno vita all'album in oggetto, Banks è l'unico ad essere sempre presente tra i crediti... questo particolare vorrà pur dire qualcosa...
[:)]
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Originally posted by smiroldo
sarà che oggi ho preso 8 ore di sole, credo di avere le allucinazioni...
mica vorrete dirmi che davvero qualcuno ha scritto che hackett era la quintessenza dei genesis, che banks non contava una fava, che è un pessimo arrangiatore, che chiunque su youtube suona meglio di rutherfrod...eccetera? naaaa, sarà sicuramente il sole che ho preso oggi [:D]
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Originally posted by smiroldo
sarà che oggi ho preso 8 ore di sole, credo di avere le allucinazioni...
mica vorrete dirmi che davvero qualcuno ha scritto che hackett era la quintessenza dei genesis, che banks non contava una fava, che è un pessimo arrangiatore, che chiunque su youtube suona meglio di rutherfrod...eccetera? naaaa, sarà sicuramente il sole che ho preso oggi [:D]
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Be' sfido chiunque a dimostrarmi che Rutherford e' piu' che mediocre alla CHITARRA solista. L'assolo di that's all lo suona un bambino di 10 anni solo per fare un esempio, poi se qualcuno afferma che lui e' all'altezza di Steve o di Daryl..., e' proprio vero che fa caldo in questi giorni Non so se vi siete resi conto che nei concerti, qualsiasi parte di chitarra leggermente complicata la molla a Daryl, pure l'intro di Behind the line che in teoria avendola suonata lui nell'album... ma sicuramente avrebbe l'ansia di impicciarsi dal vivo, gia' sbaglia a fare That's all
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Phil Collins è un membro morto
Tony Banks è un pessimo arrangiatore e non è in grado di comporre cose che si distinguono
Mike Rutherford è un mediocre che si impaccia a fare un assolo che farebbe anche un bambino di 10 anni
A) lo sai che sei su un forum dei Genesis?
B) lo sai che stai parlando di leggende della musica?
C) lo sai che ti stai rendendo ridicolo?
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Originally posted by Emanuele
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Riguardo a Tony, i suoi album solistici parlano da soli, eccetto forse il primo, gli altri sono superflui nella storia della musica, quindi quando ha avuto lui in mano tutto quanto dalla composizione all'arrangiamento il risultato si e' visto.
Nei Genesis e' stato supportato dagli altri che hanno completato le sue idee. Poi semplicemente volevo dire che Steve, o Phil, o Gabriel da solisti reggono, Tony no. Che poi il miglior Tony finisce con Duke penso sia abbastanza evidente e stiamo parlando del 1980, 30 anni fa... da allora non e' che e' stato questo compositore eccelso.
Ma poi non voglio fare polemica, questo e' un forum e ho detto la mia, se poi altri la pensano l'incontrario amen, non devo dimostrare nulla, i fatti parlano da soli, io ho solo tratto delle conclusioni [:D]
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Originally posted by Tommy Banks
TUTTI gli arrangiamenti più importanti dei Genesis che sono considerati opere d'arte portano la sua firma.
L'arte di creare suoni sublimi che hanno copiato migliaia di tastieristi in tutto il mondo portano la sua firma, e vengono tuttora riproposti su tutte le tastiere del mondo come preset.
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Condivido solo che Mike non è un grande chitarrista, ma è doveroso aggiungere che è un genio del basso e della chitarra dodici corde.
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Originally posted by smiroldo
vabbè emanuele, ma allora cosa vuoi dire? che sono morti, artisticamente parlando, da 30 anni? eh ok, allora siamo daccordo.
ma a me pare che tu abbia detto qualcos'altro finora...insomma, l'hai fatta un pò fuori dal vasino [:D]
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Originally posted by Thomas Eiselberg
ATTWT è peggiore perchè non c'è Steve, ma lo è perchè (a detta degli stessi 3 rimasti) certe cose senza di lui non le potevano più fare, certe parti strumentali non le potevano più costruire.
Non è che andato via Steve è finito tutto, senza di lui hanno scelto (capendolo dopo un album poco riuscito) che dovevano cambiare rotta
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Duke's Travels è forse meno "complessa" di qualunque cosa apparsa su Trick o Wind?
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Originally posted by Phoberomys
....onde evitare qualunque rimando possibile agli stilemi anche "logistici" del Rock progressivo?
E secondo me han fatto bene: avevano capito che non era più tempo per certe cose - con soli sei anni di ritardo su PG [;)]
quote:Credo che solo i 6 componenti dei Genesis (6 non e' un errore [^] , e' fondamentale includere anche Anthony Phillips [;)]) possano dire cosa succedeva in fase di composizione, chi dava il contributo maggiore [:-I] , oppure semplicemente quali contributi venivano dati dai vari membri [;)]. Qualcuno era un grande nel trovare una melodia principale [:D]? Qualcun altro nel creare arrangiamenti deliziosi [:p]? un'altro magari scriveva testi particolari? Chi poi riusciva a fondere il tutto in una unica armoniosa melodia [^]? E dietro ai "chi" potrebbero esserci non una sola persona, ma piu' d'una, e magari scambiandosi pure a volte di ruolo. Certo, c'era chi, per sue caratteristiche, o semplicemente per resoconto storico, aveva piu' competenza in una tra le fasi che ho descritto. Ma, ripeto, solo loro [^] potrebbero dirci quel che davvero succedeva. A volte chi sembra essere poco importante invece lo e', eccome, vedi Anthony Phillips [:p], spesso dimenticato e bistrattato, che il suo zampino nello stile Genesis lo ha messo, eccome [^]! Provare a sentire i suoi primi dischi per sognare ad occhi aperti, e ritrovare il mondo di trespass, di nursery crime in nuovo e rinnovato splendore. Lo stesso Rutheford, che mai viene citato tra i "pilastri", potrebbe aver avuto un ruolo di "assemblatore" di idee, non vi sembra? Comunque, quel che conta e' che le splendide canzoni le abbiam scritte e suonate [:p] [:p] [:p] !
Originally posted by Emanuelequote:
"...molte di queste canzoni sono partite da mie idee..."
mmmhhhh, davvero interessante questa riflessione... sarei curioso di sapere l'opinione di Banks e Rutherford in proposito... [:-I]
Io e' tanto che dico che molto del sound dei Genesis anni 70, dietro c'e' Steve e' lui l'anima dei Genesis. Chissa perche' senza di lui c'e' stato un tracollo verticale qualitativo inimmaginabile, un'altro gruppo, il motivo mi sembra chiaro, di che' c'e' dietro alle canzoni dei Genesis, anche se non le ha scritte lui ha contribuito con la sua chitarra e gli arrangiamenti a dare il tocco magico. Infatti alcune canzoni dei suoi dischi sollisti sembrano canzoni dei Genesis, ed e' l'unico dei 5 a saper ricreare quel sound, e questo lo dice tutta. Altro che Tony Banks anima dei Genesis.
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Originally posted by MadManMoon
Santo cielo Emanuele mi sembri Charles Bronson ne il giustiziere della notte n3.
"Hai fatto credere che sapevi suonare la chitarra ma sono 30 anni che ti inciampi nelle corde. Allora..." BANG!
"Hai fatto credere che sapevi comporre e arrangiare alla grande con la tua pianola, ma in 40 anni hai fatto 2 ciofeche di album singoli. Allora..." BANG!
"Hai fatto credere che eri un virtuoso della batteria e che la studiavi in continuazione, ma poi ti sei messo a fare le colonne sonore della Walt Disney. Allora..." BANG "...ah no! sei già morto..."
"Avete tutti fatto credere che Steve non valeva una mazza. Allora..." TA-RA-TA-RA-TA-RA-TA-TA-TA
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fammi capire se fossero tutti morti nel 1975 con un incidente aereo o si fossero sciolti e messi fare la musichetta di Paul McCartney i tentativi di George Harrison o le comparsate di Ringo Starr, cosa avresti detto? che non valevano un fico secco?
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A volte mi sembra che aver dato 5 capolavori alla musica e tanto tanto tanto altro ancora per i successivi 7 anni non sia mai sufficiente, qualcuno ti ha detto che Invisible touch vale più di Firth of Fifth?
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eppure sembra rimanere in secondo piano la suite, solo perchè ad un certo punto dopo circa 120 canzoni e una decina di album uno ha deciso di fare un paio di album per farci su un po' di soldi...
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secondo me non hai vissuto nulla dell'epopea Genesis e nemmeno li avrai visti dal vivo, avrai magari sentito tutti i dischi in 6 mesi, senza profondità storica, senza l'emozione che ti fa correre a casa con quella busta quadrata, grande ma stretta stretta e piena di un celofan che... "lo tolgo? no è meglio che lo apro solo da un lato così la copertina non si rovina...", senza la delusione per un inizio che aspettavi migliore... o forse no! l'inizio è buono ma il resto poteva essere meglio... o forse... che fico! c'è una storia da leggere... ma non si capiva una mazza e dovevi chiedere al tuo amico più grande che aveva capito meno di te...
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insomma! dopo tutto questo non puoi mettere delle belle pecette e mandare tutto al mercato delle pulci... perchè anche se a 40 anni secondo te potevano dare di più io ti ricordo sempre la fine che hanno fatto TUTTI i gruppi storici (ovviamente alcuni disastrati per morti varie) e dico veramente TUTTI; non ce n'è uno, U2 compresi, che dopo 10 annni di musica eccezionale sia stato ancora in grado di fare qualcosa di nuovo, singolo o in gruppo, tutti lavori di nicchia per fan accaniti o per pochi appassionati...
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solo i genesis, da soli o in gruppo hanno continuato fino al nuovo millennio a fare cose molto importanti.
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Infine su Steve, nessuno può togliergli la bandiera del prog, unico a portarla avanti, ma nonostante tanta prolificità e qualità, quando sento nei suoi concerti Firth of Fifth, fly on the windshield o blood on the rooftops, non posso non pensare che sono tutte molto al di sopra di tutto ciò che lui ha composto in tutti questi anni, per cui anche lui non può restare fuori dal meccanismo 'Insieme era meglio...'
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Originally posted by Burning Rope
Cosa volete che dicano "Abbiamo appena pubblicato Invisible Touch, ma è un disco che fa schifo, se volete ascoltare i Genesis compratevi Foxtrot"? E' normale che spingano l'ultimo prodotto. Non si può dare peso alle interviste fatte durante il tour promozionale. Diverso è il giudizio che si raccoglie a distanza di anni.
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Originally posted by Burning Rope
Scusate, ma non si può pretendere che i Genesis diano dei loro lavori giudizi da fans. Loro sono i compositori, i genitori di ciascun pezzo. Ed anche il più brutto è una loro creatura e come tale la trattano. Qualcuno qua pretende che Phil, Tony & Mike dicano: "Invisible touch è una porcheria totale". Non lo faranno mai. Anzi Tony dicendo "Probabilmente saremo ricordati per Invisible touch, ma non è il disco di cui vado più fiero" mi pare abbia già detto moltissimo.
Ancor peggio pretendere che mentre quei dischi uscivano (Genesis, Invisible Touch e We can't dance) li rinnegassero e parlassero di The lambo o Nursery Crime. Ma dai. Li stavano promuovendo.
Ascoltate le interviste di qualunque artista mentre sta promuovendo il suo ultimo album. Dirà sempre che secondo lui questo è il migliore mai fatto. Cosa volete che dicano "Abbiamo appena pubblicato Invisible Touch, ma è un disco che fa schifo, se volete ascoltare i Genesis compratevi Foxtrot"? E' normale che spingano l'ultimo prodotto. Non si può dare peso alle interviste fatte durante il tour promozionale. Diverso è il giudizio che si raccoglie a distanza di anni.
E su questo tutti e tre sono sempre stati molto obiettivi. Parlano bene del loro passato, e danno uno sguardo critico alla loro produzione anni '80. Cosa si vuole di più?
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Originally posted by aorlansky60
a meno che abbia considerato solo il lato "economico" rispetto a quello "artistico", ed allora ha tutte le ragioni...
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Originally posted by Emanuele
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