by mozorising » 07 Feb 2010, 22:44
Rispondo a Ynad perche si parla di cio che faccio di lavoro da piu di 25 anni e cioe il consulente musicale per la pubblicita, il cinema e la televisione. Un conto sono gli abbinamenti di brani musicali per sigle televisive, servizi giornalistici ecc ecc dove in realta non è necessaria alcuna autorizzazione dell editore del brano, della casa discografica, dell'autore e compositore della canzone. In questo caso l'emittente televisiva compila un semplice programma musicale e paga un compenso veramente esiguo che successivamente viene rendicontato agli autori e compositori del brano, Tutta altra questione se il brano viene abbinato ad un marchio pubblicitario per uno spot. In questo caso le cose diventano molto piu complesse ed è necessario chiedere tutte le autorizzazioni agli aventi diritto e in caso di approvazione pagare un compenso che puo arrivare a cifre da capogiro. Nel cinema è la stessa cosa. Pur non abbinando il brano ad un marchio pubblicitario si è soggetti alla stessa trafila di dover chiedere i diritti a tutte le parti coinvolte ma le cifre sono infinitamente piu piccole. Stefano
Last edited by
mozorising on 07 Feb 2010, 22:45, edited 1 time in total.