Travis Pastrana ripete in sequenza tre salti di Evel Knievel

Il punto di ritrovo degli sportivi del forum. Educazione e "fair play" sono obbligatori per tutti. Portare birre e patatine per allietare il terzo tempo!

Travis Pastrana ripete in sequenza tre salti di Evel Knievel

Postby highinfidelity » 11 Jul 2018, 10:34

Una curiosità sportiva che non mancherà di far risuonare nei fan dei Genesis degli echi "lambiani"...

Il motocilista acrobatico Travis Pastrana ha ripetuto in sequenza tre degli epici salti che resero celebre Evel Knievel: il salto di 52 automobili schiacciate, il salto di 16 autobus Greyhound affiancati, e il salto della fontana del Caesars Palace di Las Vegas. Molti ricorderanno che quest'ultimo salto quasi costò la vita a Knievel, che finì con bacino, anca, caviglia e polsi fratturati e quasi un mese di coma.

Il triplice salto è stato concepito come un puro omaggio al pioniere del motociclismo acrobatico Knievel: per questa ragione Pastrana ha volontariamente stabilito di non superare i primati di Knievel bensì di limitarsi ad uguagliarli, indossando un abbigliamento che ricordasse quello impiegato da Knievel, rinunciando all'impiego di un moderno mezzo da motocross acrobatico in favore di una motocicletta "vintage" da regolarità, nonché invitando la famiglia Knievel ad assitere all'evento.

La relativa facilità con cui Pastrana esegue i salti mostra a mio parere con chiarezza quali progressi abbia fatto nel tempo il motociclismo acrobatico! Buon divertimento...

https://www.youtube.com/watch?v=oIQj708tWxU
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Travis Pastrana ripete in sequenza tre salti di Evel Kni

Postby Duke59 » 17 Jul 2018, 10:23

Il "buon" Evel Knievel oltre che per i suoi salti e per la citazione genesiana è passato alla storia anche per alcune spedizioni punitive che mandarono in ospedale diversi suoi rivali (altri stuntmen e organizzatori di eventi). In uno di questi la mazza da baseball che impartì la punizione venne "azionata" dallo stesso Knievel che si beccò sei mesi di carcere e una condanna di risarcimento danni per 13 milioni di dollari.

http://www.factfiend.com/that-one-time- ... eball-bat/
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1432
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Re: Travis Pastrana ripete in sequenza tre salti di Evel Kni

Postby highinfidelity » 17 Jul 2018, 14:21

mmmmmh onestamente Duke mi sembra che l'<<articolo>>, chiamiamolo così, per tono, quantità di speculazioni e affermazioni completamente campate in aria sia l'apoteosi della fake news...
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Travis Pastrana ripete in sequenza tre salti di Evel Kni

Postby Duke59 » 18 Jul 2018, 23:50

Forse l'articolo che ho linkato non è dei migliori. Siccome ero già a conoscenza delle vicende giudiziarie di Knievel in quanto in passato mi ero brevemente occupato di lui, proprio per una ricerca filologica relativa a The Lamb poi abortita, ho preso il primo link che ho trovato ...e forse non ho pescato bene.
Ma la condanna di Knievel è cronaca.

Qui puoi vedere un articolo del 1977 uscito sul NY Times ora disponibile negli archivi del giornale
https://www.nytimes.com/1977/11/15/archives/evel-knievel-is-sentenced-to-jail-for-hitting-author.html

Dopo la morte di Knievel l'FBI ha reso pubblici gli archivi che teneva su di lui: un dossier di trecento pagine contenente gli indizi che lo collegavano ai pestaggi di cui si riteneva che Knievel fosse il mandante e in qualche caso anche uno degli esecutori.

Questo è un articolo uscito su The Guardian nel 2008 dove si spiega la cosa e dove è anche confermata la faccenda del risarcimento danni di 12 milioni di $ mai pagato.

https://www.theguardian.com/world/2008/oct/07/usa

Il fatto avvenne nel 1977, quindi dopo l'uscita di The Lamb, e Knievel - nonostante i suoi lati oscuri - vestito con i colori della bandiera USA resta tutt'oggi un eroe e un'icona americana.
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1432
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Re: Travis Pastrana ripete in sequenza tre salti di Evel Kni

Postby highinfidelity » 19 Jul 2018, 09:10

Che il personaggio fosse un po' un "fenomeno" in effetti s'era capito anche da tante altre cose, per cui non mi stupisco più di tanto anche se avrei preferito sapere che era un'ottima persona... [:D]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino


Return to Al Bar dello Sport

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests