Page 1 of 1

Rece Musical Box Mantova 5/11/08

PostPosted: 06 Nov 2008, 06:13
by rikk
Lo spettacolo si è svolto nel "ridotto" del PalaBam.......pochi biglietti venduti?

Aprono (non previsti) i The Watch. Eseguono tre pezzi loro e Going Out To Get You (versione live).
Dei tre pezzi loro conoscevo solo DNAlien. Non sono un amante di quelle atmosfere, trovo che manchi a volte un filo conduttore ben evidente e spesso vengono proposte sequenze di accordi gotic/dark che non rientrano nei miei gusti (per fare un esempio suonate in sequenza un si minore ed un mi maggiore).
Il pubblico ascolta interessato e composto. In effetti il gruppo suona bene, seppure penalizzato nei suoni della batteria (rullante bruttissimo).
GOTGTY eseguita molto bene e molto apprezzata.
Complimenti ed auguri per la prossima tournèe in Europa.

I Mus Box suonano benissimo e sono molto, molto bravi.
Pagherei volentieri pegno per poter suonare a quel livello.
Mica sempre, anche una volta sola.
Tuttavia, non sono perfetti ed in questo spettacolo c'è forse qualcosa da dire in più rispetto al passato.
Come sempre si può dibattere sulla scelta di proporre ( o cercare di) le versioni "del disco". Personalmente preferirei di sentir riproposto il concerto così come lo eseguivano i Genesis.
Dance On a Volcano: eseguita molto bene
Lamb Stew: intro di piano lentino, in stile The Lamb, il resto bene
Cinema Show: bellissima la prima parte a tre chitarre, poco incisiva (lenta ma soprattutto con poco "drive") la parte strumentale. Niente a che vedere con la versione di Sec Out (presa dal tour del 76). Come al solito il pro soloist ad un certo punto suona in duofonia, cosa impossibile per lo strumento (ci sarà un trucchetto....harmonizer o altro). Comunque, tutto molto preciso.
Robbery: forse uno dei pezzi più difficili da suonare. I Box la eseguono molto bene, con un paio di incidenti. Discutibile la scelta di usare il fraseggio "staccato" in un piccolo frammento del solo di synth (Banks lo faceva in "legato")
White Mountain: parlerò del taurus II più avanti
Firth: intro di piano lento ma molto ben eseguito, nitido, preciso. Discutibile la scelta di usare un flauto "mellotronico" anzichè l'originale (del 76) chitarra+piano RMI. L'avvicinamento al solo di tastiere principale suonato a ritmo di marcetta rischia di rovinare il pezzo. Il resto fila via liscio, nella migliore tradizione.
Entangled: forse il pezzo più bello. Da dove vengano i crescendo di mellotron, finchè il clone-Banks suona la chitarra, non si sa.
Squonk: magari suonata più energicamente viene meglio......però nel 76 anche i G non spingevano troppo.
Supper's Ready: applausi a scena aperta tributati più volte. Solo piccolezze gli appunti sulla trascrizioone delle parti (specie nei 9/8). Un pò fastidioso ed eccessivo l'effetto del Leslie in New Jerusalem, mellotron sotto tono. L'esecuzione è più da 1974 che da 76.
nel finale, il bassista litiga un pò con il taurus II.
I Know What I Like: ovviamente non eseguita la versione "studiata" dell'improvvisazione. Risulta un pò stucchevole nella parte strumentale (lo era anche quella degli originali nelle serate no, IMHO)
It/Watcher: và.

I Mus Box si confermano band solida e preparata. Lasciamo perdere i discorsi sull'autenticità degli strumenti vintage. Il piano RMI è una master keyboard e probabilmente anche il mellotron è campionato (ci sono i soliti sampler yamaha nel rack del tastierista). Il bassista usa un taurus II che suona molto pernacchioso. Il confronto con il taurus I (quello che usavano praticamente tutti) che è in dotazione al chitarrista è impietoso. Sono d'accordo sull'uso del taurus II per i tour precedenti (dove trovare il Dewtron bass pedals?), ma la riproposizione del tour del 76 necessita di QUELLO strumento.
Manca anche il rullante di Bruford.....viene usato un rullante dal suono "convenzionale". In genere il suono è un pò chiuso, a volte impastato e mancano "i bassi che li senti nella pancia". Non manca invece il volume. Sicuramente è proprio una scelta. nei Bootleg 8quelli registarti bene), il suono è diverso. A volte si ha l'impressione che l'equalizzazione cambi sensibilmente tra un pezzo e l'altro. Di sicuro la cosa è possibile visto che che i Box sono dotati di un mixer digitale (che memorizza più "scene" presettate e richiamabili all'istante).
Lo spettacolo è meno teatrale dei precedenti, più easy, ma non certo meno studiato dal punto di vista delle luci.
Con soli quattro colori (blu, verde, rosso, giallo), un laser, un pò di fumo ed un paio di "bigoli" gonfiabili, i Genesis seppero offrire uno spettacolo molto godibile, anche sotto il profilo visivo.
I Box lo replicano, rendendo molto bene quello che doveva essere lo spettacolo originale.
Volutamente, mi sono posizionato abbastanza lontano dal palco, in modo tale da non notare il trucco necessario a "rifare" Collins o Banks ed il necessario "cambio di persona" tra il Collins cantante ed il Collins batterista.
Ho speso volentieri i quasi €29 di biglietto.

Rece Musical Box Mantova 5/11/08

PostPosted: 06 Nov 2008, 06:29
by smiroldo
bel resoconto, grazie! [:)] ma mi obbliga approndire alcune cose che hai scritto!
quote:
Originally posted by rikk

Come al solito il pro soloist ad un certo punto suona in duofonia, cosa impossibile per lo strumento

in quale punto??
quote:
Originally posted by rikk

Discutibile la scelta di usare il fraseggio "staccato" in un piccolo frammento del solo di synth (Banks lo faceva in "legato")

come sopra: in quale punto? [;)]
quote:
Originally posted by rikk

probabilmente anche il mellotron è campionato

sicuramente il mellotron è campionato!
quote:
Originally posted by rikk

Manca anche il rullante di Bruford

come se la cava gagnè con la batteria??

Rece Musical Box Mantova 5/11/08

PostPosted: 06 Nov 2008, 07:42
by harlequin
Puoi dire qualcosa anche a proposito dei filmati o di qualche particolare effetto scenico??? Merci[:)]

Rece Musical Box Mantova 5/11/08

PostPosted: 06 Nov 2008, 08:08
by rikk
Smiroldo chiede (in buona sostanza) in quale punto?

Cin Show: hai presente Selling.......ecco, dove c'è il raddoppio lì, lo fanno anche loro (un pò in stile 3 sides live)

Robbery: .....umh....sono in ufficio.....è il pezzettino dove (forse) le note sono do-re-mib-mib-re-do (x2) mib-fa-sol-sol-fa-mib (x2)
Le ha eseguite proprio come note puntate. Tonino le teneva più "vicine,vicine"

Il Collins cantante, praticamente non suona la batteria (solo un pò su IKWIL).
Quando dovrebbe farlo, sparisce nel retro palco ed appare il Collins batterista 8che tra l'altro ha un compito arduo perchè entra in scena e la primissima cosa che fa è suonare sullo strumentale di Volcano.........)

Rece Musical Box Mantova 5/11/08

PostPosted: 06 Nov 2008, 08:10
by Ripples
quote:
Originally posted by rikk

Volutamente, mi sono posizionato abbastanza lontano dal palco, in modo tale da non notare il trucco necessario a "rifare" Collins o Banks ed il necessario "cambio di persona" tra il Collins cantante ed il Collins batterista.
Ho speso volentieri i quasi €29 di biglietto.


...Incredibile!Hai pure studiato questo particolare,per avere l'impressione reale/virtuale, di stare difronte ai veri G.e quindi goderdeli in piena estasi!
Ti dovrebbero dare un premio.
[;)][;)][;)]

Rece Musical Box Mantova 5/11/08

PostPosted: 06 Nov 2008, 08:13
by rikk
quote:
Originally posted by harlequin

Puoi dire qualcosa anche a proposito dei filmati o di qualche particolare effetto scenico??? Merci[:)]



Mi sono concentrato sulla musica. Tuttavia c'è uno slide show ma non continuo per tutta la durata del concerto. Filamti......su carpet, su robbery (il famoso video ufficiale)......

E poi, come detto, in willow farm si alzano due "cannoli" (fiori stilizzati) ad aria, stile "stazione di servizio".

Ah, c'è un bum pirotecnico alla fine di "waiting for the windshield on a freeway".

Rece Musical Box Mantova 5/11/08

PostPosted: 06 Nov 2008, 08:19
by smiroldo
grazie rikk [:)]
quote:
Originally posted by rikk

Cin Show: hai presente Selling.......ecco, dove c'è il raddoppio lì, lo fanno anche loro (un pò in stile 3 sides live)

si, ho presente selling [:D]
mi chiedevo se ti riferivi alla parte immediatamente precedente alla sequenza di scale discendenti (accordi di Mim, Fa#m e Sol col pianoforte in levare): in quel caso, l'armonia è data dai due generatori accordati per quinte, quindi in questo caso non ci sarebbe...inganno [:D]
se invece ti riferivi alla parte finale (accordi Mi Si Fa#), in questo caso l'effetto è possibile solo utilizzando un polifonico perchè gli intervalli non sono fissi...[;)]

Rece Musical Box Mantova 5/11/08

PostPosted: 06 Nov 2008, 14:05
by rikk
la parte è quella ma, ullallà, davvero va per quinte su Selling? Ricordavo la duofonia ma probabilmente a forza di ascoltare 3 sides live.........vado in automatico con l'intervallo di terza......
Ad ogni modo, col pro soloist (quello vero) te lo scordi quel trucchetto visto che ha un solo VCO..........e lui ha il pro soloist (a meno che non sia l'ennesima master keyboard "rivestita").
Da sotto il palco non si vedeva.

Dimenticavo: in los endos, gli accordi di mellotron (choir)....i primi che fa dopo essere arrivato in F con l'organo e che sottolineano l'arpeggio di 12 corde di Volcano, sono (versione Sec Out) A, Dmin, G, Bmin, A.......che poi diventa A5+......
Beh, il tastierista fa tutt'altra cosa (si sente anche nei video su youtube) e io non sono per niente d'accordo sulla trascrizione.

Rece Musical Box Mantova 5/11/08

PostPosted: 06 Nov 2008, 14:23
by cymbaline
mi auguro vivamente che noi comuni mortali non si colga tutte queste sottigliezze...[:D][:-D]

Rece Musical Box Mantova 5/11/08

PostPosted: 06 Nov 2008, 14:24
by graziano
condivido tutto, io ho sentito delle "svizzere" sui cori di entangled, i suoni della batteria troppo moderni o mixati maluccio, a volte la chitarra troppo sù di volume(carpet su tutte),il bruford dei TMB x fortuna non ha seguito alla regola tutte le intrusioni percussive dell'originale e ha suonato squonk come da partitura, cioè col 1-2 sulla cassa non sempre con l'1 come bill.(TERRIBILE!!).
voglio sbilanciarmi sul cantante che più che collins esteticamente sembrava una via dimezzo tra GUCCINI E RICK DAVIES DEI SUPERTRAMP[:-D][:-D][:-D][:-D]

Rece Musical Box Mantova 5/11/08

PostPosted: 06 Nov 2008, 14:53
by Salmacis
quote:
originally posted by cymb

mi auguro vivamente che noi comuni mortali non si colga tutte queste sottigliezze...[:D][:-D]

straquoto,non ci ho capito una mazza tanto per cambiare.e...a parte scale in crescendo,duofonie,taurus 1,2,3,prova,prova,ssì,ssì,a livello emotivo che mi dici?[:)]

Rece Musical Box Mantova 5/11/08

PostPosted: 06 Nov 2008, 15:12
by smiroldo
quote:
Originally posted by rikk

Ad ogni modo, col pro soloist (quello vero) te lo scordi quel trucchetto visto che ha un solo VCO..........e lui ha il pro soloist (a meno che non sia l'ennesima master keyboard "rivestita").

giusto [:)] in effetti credo che in selling tony usi il 2600...credo!
quote:
Originally posted by rikk

Beh, il tastierista fa tutt'altra cosa (si sente anche nei video su youtube) e io non sono per niente d'accordo sulla trascrizione.

si, qualche accordo strambo ogni tanto l'ho sentito pure io (ad esempio, nelle vecchie tournee, negli accordi finali di hogweed)...anche loro sono umani [:-D]
quote:
Originally posted by cymbaline

mi auguro vivamente che noi comuni mortali non si colga tutte queste sottigliezze...[:D][:-D]

non farci caso, sono soltanto deliri ossessivo-compulsivi... [:D][:D][8:-x][8:-x]

Rece Musical Box Mantova 5/11/08

PostPosted: 06 Nov 2008, 15:20
by harlequin
quote:
Originally posted by Salmacis

quote:
originally posted by cymb

mi auguro vivamente che noi comuni mortali non si colga tutte queste sottigliezze...[:D][:-D]

straquoto,non ci ho capito una mazza tanto per cambiare.e...a parte scale in crescendo,duofonie,taurus 1,2,3,prova,prova,ssì,ssì,a livello emotivo che mi dici?[:)]


Telefona alla tua insegnante di educazione musicale delle medie e chiedile: ma perchè mi facevi suonare il flauto dolce? Io mò faccio brutta figura, non ci capisco una mazza, vedi?[:D][:.-(]

Rece Musical Box Mantova 5/11/08

PostPosted: 06 Nov 2008, 15:29
by vise60
Gran concerto [;)][;)]
Condivido molte cose con Rikk ma non essendo musicista alcune cose sono molto difficili da captare
Note:
Volume molto alto ero in settima fila....di fronte ai diffusori
Molto sincronizzati i cambi tra il "Phil" cantante ed il "Phil" batterista, fateci attenzione
La spesa e' sicuramente ben fatta,e' la quarta vota che li vedo e li trovo addirittura migliorati
Il concerto dura oltre due ore e passano che e' una bellezza... [:D] [:D] [:D]

Rece Musical Box Mantova 5/11/08

PostPosted: 06 Nov 2008, 15:30
by Salmacis
x harlequin: ho provveduto ad insultarla abbondantemente l'ultimo giorno dopo gli esami di medie,tranquillo[;)][:D]

Rece Musical Box Mantova 5/11/08

PostPosted: 06 Nov 2008, 15:54
by vise60
[:D][:D][:D]
Ha dimenticavo...ma quello dei "The Watch" era un vero Mellotron??? [8D] [:p] [;)]

Rece Musical Box Mantova 5/11/08

PostPosted: 06 Nov 2008, 16:03
by harlequin
Comunque non vi dovete lasciar spaventare da nomi, sigle, qualificazioni; non sono quelle che contano; se ascoltate con attenzione le sottigliezze si colgono, anche se non le si sa dare un nome. Scusate, è che mi sta troppo a cuore sta cosa.[:(][:(]

Rece Musical Box Mantova 5/11/08

PostPosted: 06 Nov 2008, 18:13
by Salmacis
sì ma a me sta a cuore il livello emotivo e non ho avuto ancora risposta[:D]
e poi se qualcosa non va nell'esecuzione rispetto all'originale me ne accorgo anche io che non ne capisco,questo è chiaro[:)]che poi,pretendiamo tanta perfezione dai tmb e poi vanno a sbagliar i veri...[8D]

Rece Musical Box Mantova 5/11/08

PostPosted: 06 Nov 2008, 18:30
by harlequin
Non mi sono capito[:(][:(][:(]

Rece Musical Box Mantova 5/11/08

PostPosted: 07 Nov 2008, 06:34
by cymbaline
quote:
Originally posted by vise60

Gran concerto [;)][;)]
...
La spesa e' sicuramente ben fatta,e' la quarta vota che li vedo e li trovo addirittura migliorati
Il concerto dura oltre due ore e passano che e' una bellezza... [:D] [:D] [:D]

grazie Lorenzo[^]
sono contenta... ed elettrizzata! come sempre quando si tratta della Nostra Musica[O:-)]

vi volevo chiedere: ma poi si sono fatti vivi per gli autografi? e Denis e Sebastien sono sempre irreperibili?[:.-(]

Rece Musical Box Mantova 5/11/08

PostPosted: 07 Nov 2008, 10:51
by rikk
In breve:
- il 2600 è stato usato solo nel tour di ATTWT (e comunque ha
notevoli mimitazioni nell'uso dal vivo, essendo privo di preset)
- i Box sono coinvolgenti quando suonano. Le presentazioni stile
Pill........meglio lasciarle fare a lui
- se non ricordo male i The Watch avevano sul palco uno hammond 122
(con leslie elettronico Dynacord), ma non un mellotron.
- alla fine del concerto, uscendo, avevo davanti il clonHackett ed
il clonBruford. Non c'era molta ressa e credo si fossero già
intrattenuti con il pubblico per autografi, complimenti etc etc etc

Rece Musical Box Mantova 5/11/08

PostPosted: 07 Nov 2008, 10:53
by Senka76
ho notato anch'io che alcuni accordi in Los Endos non ci incastrano una pippa con gli originali[:-I] e poi quoto su Cinema, lentina a quanto si vede su YouTube....ma per il resto sono sicuro che ci sarà da leccassi i baffi![:p]