Page 1 of 1

Con dolcezza...

PostPosted: 24 Oct 2010, 14:10
by Paz
Tante volte ho visto persone che hanno a che fare con bambini e ragazzi comportarsi in modo eccessivamente duro, perché 'è l'unico modo per farsi rispettare'. Forse peró ci sono altri modi. C'è chi associa il farsi rispettare al farsi amare, e allora puó darsi che rimarrà per sempre nel cuore e nella memoria dei ragazzi che ha conosciuto e guidato.

In seconda elementare, come la maggior parte dei miei compagni, iniziai il catechismo nella parrocchia a cui appartenevo. Per puro caso venni assegnata al gruppo di una signora sui sessant'anni. Il suo nome era Maria Teresa.
Era la dolcezza fatta persona, ci portava sempre le caramelle che ci dava alla fine della lezione, ma visto che sapeva che a me non piacevano mi portava dei cioccolatini; poi lasciava sempre un po' di tempo alla fine della lezione per farci giocare o per portascì in cortile. Era paziente, non urlava mai e aveva fiducia in ognuno di noi.
Poi due anni fa noi dovevamo fare la cresima, e dovevamo fare tre sabati di lezione. Il primo sabato lei non venne e un'altra catechista ci disse che non stava bene.
Neanche una settimana dopo, giovedì 24 ottobre, mia madre venne a prendermi a scuola. Le chiesi cos'era successo e lei mi disse:-Maria Teresa...non c'è più.
Scoppiai a piangere. Era la prima volta che piangevo per una persona morta.

Ciao Maria Teresa, sono due anni che te ne sei andata. Ho voluto ricordarti qui, in questo forum. Ti voglio bene.[:.-(]

Con dolcezza...

PostPosted: 24 Oct 2010, 14:34
by laviolettinadeigenesis
Paz non ho parole! Mi sorprendi sempre, sei dolcissima e molto profonda per avere solo 13 anni!Sei sicura che ne hai solo 13?[;)]
Mi è piaciuto tantissimo questo tuo topic pieno di riflessione e sentimento.
Ti abbraccio tanto e ricordo insieme a te la tua cara Maria Teresa!

Con dolcezza...

PostPosted: 24 Oct 2010, 14:51
by marcoleodori
[:.-(][:.-(][:.-(]

Con dolcezza...

PostPosted: 24 Oct 2010, 14:51
by Duke of Mar
Grazie Paz per aver condiviso con noi questo tuo struggente ricordo

Con dolcezza...

PostPosted: 24 Oct 2010, 15:25
by Paz
X Sara: a dire il vero ne ho 13 e 1/2[;)]

Ho pensato di aprire questo topic perché è il mio modo di ringraziare una persona speciale, ed era speciale per tanti.

P.s.: (premetto che non sto cercando di arruffianarmi nessuno) Mi piace pensare che ogni persona che incontro e si dimostra degna di stima sia speciale, alcune, come Maria Teresa, più di altre; su questo forum ne ho incontrate parecchie di persone speciali (anche gabrielliani[:D])[:)]

Con dolcezza...

PostPosted: 24 Oct 2010, 15:44
by massimo61
Ti auguro di incontrare nella Tua vita tante altre persone che fanno della dolcezza il loro modo di porgersi agli altri.

Con dolcezza...

PostPosted: 24 Oct 2010, 17:14
by Moonhead
In un momento dove si sente parlare di omicidi mafia corruzione ecc ecc... una cosa come la dolcezza al giorno d'oggi e' rara!
Paz ti imploro di non perdere mai questa tua dolcezza!
Molti da adulti la perdono e difatti si vede come va il mondo quindi grazie GRAZIE di cuore davvero!

Con dolcezza...

PostPosted: 24 Oct 2010, 17:20
by Salmacis
forse lo scopo nella vita è proprio questo, cercare di vivere nei ricordi delle persone quando andiamo via e, per farlo, l'unico modo è sapere come amare e farci amare mentre siamo in vita. maria teresa probabilmente aveva questa chiave.
a volte penso che basterebbe un attimo per sparire tutti, ma perdiamo tempo a farci del male quando basterebbe lo stesso attimo per scatenare amore nella gente. quello che ti auguro io, paz, è di non perdere mai la speranza e la fiducia nelle persone, nonostante alcune ti facciano del male, perchè se la perdi è la vera fine.

Con dolcezza...

PostPosted: 24 Oct 2010, 17:55
by TRE
paz, sei sulla strada giusta per diventare una bella persona come maria teresa
[:)]

Con dolcezza...

PostPosted: 25 Oct 2010, 05:22
by mgozzy
Paz complimenti, sono commosso.
Un abbraccio a te e un pensiero a Maria Teresa[:.-(][:.-(]

Con dolcezza...

PostPosted: 25 Oct 2010, 05:53
by aorlansky60
Potrà sembrare assurdo, ma anche nel mondo attuale, fatto di lotte, sopprusi, angherie, sgomitate, cattiveria, maleducazione, ignoranza, avidità, ingordigia, odio... e metteci dentro ancora tutto quello che volete, ci sono persone, come quella descritta qui da Paz, che vivono la propria esistenza non con l'obiettivo di DIVENTARE, ESSERE, OTTENERE, AVERE e ACCUMULARE, ma di "DARE AL PROPRIO PROSSIMO" più che a se stessi.

Paz, ricorda per sempre quella persona e i suoi insegnamenti. [:)]

Con dolcezza...

PostPosted: 25 Oct 2010, 11:45
by Zeppelin
Dando uno sguardo al mondo d'oggi, è cosa rara vedere tanto sentimento in un ragazzo così giovane. Anzi, vi dirò che è cosa rara vedere tanto sentimento. Punto.
Se c'è veramente qualcosa che ci rende umani è proprio questo. Non parliamo né di religione né di razionalità esasperate. Io credo che col sentimento si giunga a conoscere la realtà per come essa veramente è. Niente mistificazioni, nessuna capziosità. Ma sentimento umano, che caratterizza il nostro essere persone.

Bel ricordo Paz.[:)]

Con dolcezza...

PostPosted: 25 Oct 2010, 16:32
by Paz
Accidenti, non mi aspettavo che così tanti avrebbero apprezzato il mio modo di ricordare Maria Teresa. Sono commossa[I8)]
TRE, davvero sarebbe bello poter diventare com'era lei, e io spero un giorno di diventare per qualcuno quello che lei era per me. Grazie[:)]
Zeppelin, io tante volte nascondo i miei sentimenti... Ma con queste cose proprio non ci riesco...(ah, a proposito: non so se l'hai scritto così in generale, ma io sarei una ragazza[;)])
E be', agli altri non rispondo nello specifico ma ringrazio per le belle parole.

Non so cosa diventerò, ma posso credere che se mi impegnerò davvero forse non cambierò il mondo, ma almeno la vita di chi mi è vicino. Forse perché ci sono tante persone che si indignano per il male che c'è, ma poi vivono una vita superficiale, io non voglio essere così. Ho conosciuto tante persone buone, e io cerco di prendere esempio. Ho tanto da imparare ma chissà, forse la testardaggine mi aiuterà anche in questo.[:)]

Con dolcezza...

PostPosted: 25 Oct 2010, 20:25
by darkerstar
Sei davvero dolce e spero che nessuno ti porti via questa dolcezza.
Ci tenteranno in tanti e in modi diversi. Tu resisti per favore.
Il mondo ha bisogno di dolcezza ora più che mai.

Con dolcezza...

PostPosted: 26 Oct 2010, 05:18
by Zeppelin
Scusa Paz, ma non so perché ero convinto fossi un ragazzo. Magari ho visitato il tuo profilo con troppa sufficienza!
Scusa![:D]

Con dolcezza...

PostPosted: 26 Oct 2010, 11:19
by Queen of Maybe 2
Leggo solo ora questo bellissimo post e sono rimasta colpita dalla bellezza di questa dedica. E poi sono rimasta folgorata nello scoprire che la dolce Paz è così giovane...
Pensavo che si fossero estinte le persone così umane e invece oggi ho ricevuto una bella iniezione di fiducia nel futuro perchè esistendo Paz e (poche) altre persone come lei c'è la speranza che si riproducano ancora!!!
Sei una persona davvero speciale! [8:-x]

Con dolcezza...

PostPosted: 26 Oct 2010, 12:12
by Paz
[8:-x][:)][8:-x]