La Giornata della Memoria

Volete parlare d'attualita', di sport o di argomenti che non hanno a che fare con i Genesis? Fatelo qui. Educazione e basso profilo sono obbligatori.

La Giornata della Memoria

Postby Phoberomys » 27 Jan 2009, 05:54

Oggi, 27 Gennaio, è la Giornata della Memoria, che commemora l'entrata delle truppe sovietiche nel campo di Auschwitz.

Anche non ho l'onore di essere Ebreo (come diceva Chaplin) mi sono sempre sentito vicino alla cultura e alle sofferenze di questo grande Popolo, e vorrei ricordare questo giorno.

http://www.ucei.it/giornodellamemoria/index2.htm

"Meditate che questo è stato" - Primo Levi.
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

La Giornata della Memoria

Postby thewickedlady » 27 Jan 2009, 06:05

Il 27 Gennaio del 1945 i Russi entrarono ad Auschwitz...e si trovarono davanti ad uno scenario raccrapicciante! oggi dedicherò i miei pensieri a tutte le vittime, anche lo zio di mia mamma era tra di loro.

OSSIMORI


E’ semplice dire “Ormai è passato”
difficile credere “Non avverrà più”

Una legge per oltraggiare un popolo nel passato
Una legge per ricordare un popolo nel presente.

Stella di David per l’identificazione,
interi convogli per la cancellazione

Ad Auschwitz l’oblio di un popolo
Da Auschwitz il riscatto di un popolo
Last edited by thewickedlady on 27 Jan 2009, 06:11, edited 1 time in total.
Sono una piccola ape furibonda. Mi piace cambiare di colore. Mi piace cambiare di misura!
User avatar
thewickedlady
Lamb
Lamb
 
Posts: 1120
Joined: 15 Sep 2008, 09:47
Location: Italy

La Giornata della Memoria

Postby Hogweed » 27 Jan 2009, 06:07

Voi che vivete sicuri
Nelle vostre tiepide case,
voi che trovate tornando a sera
Il cibo caldo e visi amici:
Considerate se questo è un uomo
Che lavora nel fango
Che non conosce pace
Che lotta per mezzo pane
Che muore per un sì o per un no.
Considerate se questa è una donna,
Senza capelli e senza nome
Senza più forza di ricordare
Vuoti gli occhi e freddo il grembo
Come una rana d'inverno.
Meditate che questo è stato:
Vi comando queste parole.
Scolpitele nel vostro cuore
Stando in casa andando per via,
Coricandovi alzandovi;
Ripetetele ai vostri figli.
O vi si sfaccia la casa,
La malattia vi impedisca,
I vostri nati torcano il viso da voi
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

La Giornata della Memoria

Postby Ripples » 27 Jan 2009, 06:38

Questa poesia mi mette sempre i brividi.Non ho parole per esprimere la mia profonda tristezza per questa vicenda.
Ripples
England Seller
England Seller
 
Posts: 685
Joined: 08 Sep 2008, 09:33
Location: Italy

La Giornata della Memoria

Postby flak » 27 Jan 2009, 07:03

Tutti conoscono il Diario di Anna Frank; per chi fosse interessato a un'altra testimonianza diretta, raccomando il meno celebre Diario di Mary Berg (in Italia edito da Einaudi). Mary era una detenuta del ghetto di Varsavia e per via delle sue origini americane fu una delle poche decine di persone a uscire viva da quell'inferno.
È un libro meraviglioso: Mary era leggermente più anziana di Anna, e non viveva reclusa, quindi la sua testimonianza è di una lucidità sconvolgente.
Vi invito, almeno una volta nella vita, a leggere questo libro.
It 's over to you
flak
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 496
Joined: 22 Sep 2008, 15:21
Location: Italy

La Giornata della Memoria

Postby uppg34 » 27 Jan 2009, 07:05

Senza applauso finale, com'è giusto che sia:

http://www.youtube.com/watch?v=zRFqOTTb2mo
Certo, passare da Mourinho e Milito a Lippi e Cannavaro, voglio dire, avrebbe fatto appassire anche la verga di Siffredi
User avatar
uppg34
England Seller
England Seller
 
Posts: 953
Joined: 03 Feb 2007, 18:18
Location: Italy

La Giornata della Memoria

Postby windshield74 » 27 Jan 2009, 07:15

Lo sterminio da parte dei nazisti non fu che l'ultimo atto di un processo di emarginazione che il mondo fino ad allora aveva condotto nei confronti del popolo ebraico.
Ci sono voluti 6.000.000 di morti, che qualche deficiente continua ancora a negare (ricordo un mio compagno di classe skinhead che scrisse in un tema "l'olocausto non è mai esistito" e si prese un 4 commentato da un "non si possono contraddire le verità storiche"), affinchè questo processo di ghettizzazione finisse per sempre.
In fondo gli ebrei non erano mai stati accettati, non è un caso che i loro quartieri fossero chiamati ghetti; non dimentichiamo ciò che è stato e se la storia ci insegna qualcosa impariamo a non comportarci più così. Ieri gli ebrei, oggi gli zingari e i rumeni.
Concludo con un messaggio di speranza, tratto da quel capolavoro di Charlie Chaplin chiamato "Il grande dittatore".

http://it.youtube.com/watch?v=KbidLa2JbVA
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

La Giornata della Memoria

Postby darkerstar » 27 Jan 2009, 07:16

Consiglio anche la lettura dei diari di Etty Hillesum. Esce fuori un amore per l'umanità intera. Si, anche per quei tedeschi che la perseguitavano...
Forse il modo migliore di omaggiare i genesis non è suonarli ma continuare a comportarsi da "genesis" cosa che Peter Gabriel sta facendo dal 1975. (Tre)
darkerstar
England Seller
England Seller
 
Posts: 631
Joined: 04 Jun 2008, 08:42
Location: Italy

La Giornata della Memoria

Postby thewickedlady » 27 Jan 2009, 08:10

Sono una piccola ape furibonda. Mi piace cambiare di colore. Mi piace cambiare di misura!
User avatar
thewickedlady
Lamb
Lamb
 
Posts: 1120
Joined: 15 Sep 2008, 09:47
Location: Italy

La Giornata della Memoria

Postby Rael1978 » 27 Jan 2009, 08:34

Io mi permetto di aggiungere la celeberrima canzone dei Nomadi scritta da Francesco Guccini,la cantano insieme lui ed il compianto Augusto Daolio[:.-(]


Personalmente non riesco ancora a darmi una spiegazione della bestialita' umana,che continua,seppur in altri modi[:.-(].

http://it.youtube.com/watch?v=KEg5JyAVxpY
Last edited by Rael1978 on 27 Jan 2009, 08:36, edited 1 time in total.
Rael1978
Lamb
Lamb
 
Posts: 1285
Joined: 07 Mar 2008, 14:12
Location: Italy

La Giornata della Memoria

Postby Moonhead » 27 Jan 2009, 09:09

La cosa piu' difficile sara' il NON DIMENTICARE!
Purtroppo all'orizzonte si notano nubi sempre piu' grosse!
Ci sono troppo persone che negano tutto cio' e finche' al mondo esistera' anche solo una persona che neghera' l'olocausto ci sara' sempre il rischio che si ripeta!
La violenza non raggiunge mai la dignita' di ideologia, anche quando cerca giustificazioni in asserite necessita' rivoluzionarie: essa e' sempre e comunque urgenza di potere, esibizione individualista. (cit. Faber)
rockprogressive.it
in floyd we trust

Ma la sai usare, vero?
User avatar
Moonhead
Lamb
Lamb
 
Posts: 3158
Joined: 15 Sep 2008, 17:58

La Giornata della Memoria

Postby marcoleodori » 27 Jan 2009, 10:19

La cosa veramente triste è che c'è chi cerca di negare che questo orrore si sia realmente verificato. Le nuove generazioni spesso non sanno perchè gli stessi genitori sono ignoranti o troppo razzisti per essere obiettivi... Ma milioni e milioni di morti non possono essere dimenticati e rivolgo il mio pensiero a tutte le persone annientate da dittatori senza scrupoli. La morte non ha un colore politico e personalmente penso che ogni vita spezzata sia una perdita gravissima per l'Umanità... Cerchiamo di essere vigili e di mantenere vivo il ricordo di tanto orrore, perchè ciò non possa accadere di nuovo...
Last edited by marcoleodori on 27 Jan 2009, 10:21, edited 1 time in total.
E sarà la prima che incontri per strada,
che tu coprirai d'oro
per un bacio mai dato,
per un amore nuovo...
marcoleodori
Lamb
Lamb
 
Posts: 3902
Joined: 31 May 2007, 05:51
Location: Italy

La Giornata della Memoria

Postby Parcu » 27 Jan 2009, 10:25

quote:
Originally posted by Hogweed

Voi che vivete sicuri
Nelle vostre tiepide case,
(...)
La malattia vi impedisca,
I vostri nati torcano il viso da voi

Bellissima questa poesia di Primo Levi.E' sempre bruttissimo pensare a ciò che è stato fatto e pensare a quante persone abbiano perso ingiustamente la vita...
When the limos return for their final review, it's all thru'
- all they can see is the morning goo.
"There's no-one left alive - must be a draw."
So the Blackcap Barons toss a coin to settle the score!!!
Parcu
Lamb
Lamb
 
Posts: 2106
Joined: 13 Feb 2008, 16:49
Location: Italy

La Giornata della Memoria

Postby darkerstar » 27 Jan 2009, 10:42

quote:
Originally posted by Parcu
Bellissima questa poesia di Primo Levi.E' sempre bruttissimo pensare a ciò che è stato fatto e pensare a quante persone abbiano perso ingiustamente la vita...



E' sempre brutto pensare a persone che ingiustamente perdono la vita sempre, non solo allora. Non sto sminuendo la portata di questa giornata, figuriamoci non potrei proprio, chi mi conosce sa il perchè. Però mi rendo conto che ancora adesso ci sono persone che muoiono ingiustamente. Ci sono ancora guerre nel mondo, c'è ancora odio, ancora sete di potere, ancora e ancora...
Quando crescerà il genere umano? Quando?
Scusate la veemenza.
Forse il modo migliore di omaggiare i genesis non è suonarli ma continuare a comportarsi da "genesis" cosa che Peter Gabriel sta facendo dal 1975. (Tre)
darkerstar
England Seller
England Seller
 
Posts: 631
Joined: 04 Jun 2008, 08:42
Location: Italy

La Giornata della Memoria

Postby Parcu » 27 Jan 2009, 11:00

Certo hai perfettamente ragione...Ci sono ancora oggi tantissime guerre e c'è ancora tantissima gente che muore...Ingiustamente...
When the limos return for their final review, it's all thru'
- all they can see is the morning goo.
"There's no-one left alive - must be a draw."
So the Blackcap Barons toss a coin to settle the score!!!
Parcu
Lamb
Lamb
 
Posts: 2106
Joined: 13 Feb 2008, 16:49
Location: Italy

La Giornata della Memoria

Postby Salmacis » 27 Jan 2009, 11:00

il mio pensiero si aggiunge ai vostri e corre verso tutte quelle persone. la crudeltà umana non ha limiti.
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

La Giornata della Memoria

Postby Synapsy » 27 Jan 2009, 11:13

E non è neanche relegata in un lontano passato ormai troppo distante dalla realtà, come molti tendono a pensare.
E' realtà.
Di alcuni anni fa, ma realtà.
E' come il pensare al freddo invernale d'estate...sembra quasi assurdo che solo 6 mesi prima si potesse anche morire assiderati, passando una notte all'addiaccio...ma dopo 6 mesi sarà di nuovo inverno, la situazione sarà di nuovo quella, e allora ci sembrerà lontanissimo il tempo in cui si andava al mare solo con il costume da bagno.

Ma così lontano , purtroppo, non è.

E' solo istinto di sopravvivenza, secondo me.
E' l'uomo, che tende ad adattarsi alle nuove condizioni, e vuole allontanare un passato troppo difficile da portare con sè...ma questo atteggiamento umano, purtroppo, non ha niente a che vedere con la possibilità di ritrovarsi in una situazione simile.
Situazione che, tra l'altro, nel mondo esiste ancora, sotto varie forme di crudeltà e di odio verso chi è più debole e non può difendersi, in nome del dio denaro, se non di un antisemitismo assurdo e umanamente inconcepibile e inaccettabile.
Last edited by Synapsy on 27 Jan 2009, 11:19, edited 1 time in total.
..and a silent tear of blood dribbles down his cheek,
and I watch him turn away and leave the cage...
..my little runaway
Synapsy
England Seller
England Seller
 
Posts: 846
Joined: 13 Feb 2008, 10:45
Location: Italy

La Giornata della Memoria

Postby Moog » 27 Jan 2009, 11:19

Il 20 gennaio 1942 si tenne a Berlino la conferenza di Wansee che stabilì i criteri della "soluzione finale". Tra i partecipanti c'era un ufficiale della Gestapo di nome Adolf Eichmann che assumerà il compito di pianificare e organizzare le deportazioni nei campi di Auschwitz-Birkenau. Alla fine della guerra si persero le sue tracce, fuggì sotto falso nome in Argentina a Buenos Aires con un passaporto falso rilasciato dalla Croce Rossa di Ginevra col nome di Riccardo Klement. Scoperto dai servizi segreti israeliani, nel 1960 fu "impacchettato" da un commando del Mossad e trasferito in Israele per essere processato. La sua linea difensiva fu di totale estraneità ai crimini commessi dal nazismo in base alla sua posizione gerarchica: "..ho solo eseguito degli ordini come qualunque soldato in una guerra".
Fu condannato a morte per impiccagione nel 1962, come da verdetto il suo cadavere fu cremato e le ceneri vennero caricate su una motovedetta della marina e gettate nel mediterraneo fuori dalle acque territoriali israeliane.

« Mai dimenticherò quella notte, la prima notte nel campo, che ha fatto della mia vita una lunga notte e per sette volte sprangata.
Mai dimenticherò quel fumo.
Mai dimenticherò i piccoli volti dei bambini di cui avevo visto i corpi trasformarsi in volute di fumo sotto un cielo muto.
Mai dimenticherò quelle fiamme che bruciarono per sempre la mia Fede.
Mai dimenticherò quel silenzio notturno che mi ha tolto per l’eternità il desiderio di vivere.
Mai dimenticherò quegli istanti che assassinarono il mio Dio e la mia anima, e i miei sogni, che presero il volto del deserto.
Mai dimenticherò tutto ciò, anche se fossi condannato a vivere quanto Dio stesso. Mai. »

Elie Wiesel Premio Nobel per la Pace
The sands of time..were eroded by..the river..of constant change
http://www.youtube.com/watch?v=7tloxTQj ... re=related
Moog
England Seller
England Seller
 
Posts: 615
Joined: 13 Feb 2008, 17:20
Location: Italy

La Giornata della Memoria

Postby Moonhead » 27 Jan 2009, 14:43

Chiunque salva una vita, salva il mondo intero.

Dedicato a Oskar Shindler Giorgio Perlasca e a tutti coloro che, anche in modo anonimo, fecero qualcosa per salvare una persona da quell'orrore.

Comunque le vendette portano solo vendette, la condanna a morte di Eichmann secondo me non servi' poi molto.
Giusto condannarlo a vita ma ucciderlo non servi' a nulla.
Cosi' tutti coloro che furono uccisi dopo Norimberga. Ovviamente trovo veramente inconcepibile pensare che "persone" come Pribke sia ancora in giro bello e beato.

Credo che un giorno come questo serva per non dimenticare il passato ma anche per osservare il presente e per preservare il futuro.
La violenza non raggiunge mai la dignita' di ideologia, anche quando cerca giustificazioni in asserite necessita' rivoluzionarie: essa e' sempre e comunque urgenza di potere, esibizione individualista. (cit. Faber)
rockprogressive.it
in floyd we trust

Ma la sai usare, vero?
User avatar
Moonhead
Lamb
Lamb
 
Posts: 3158
Joined: 15 Sep 2008, 17:58

La Giornata della Memoria

Postby musicante61 » 27 Jan 2009, 15:07

Cosa posso dire che non sia gia stato detto... So che all'ingresso del campo di Auschwitz c'è una targa che cita : Chi non conosce la storia è condannato a ripeterla. Io credo che questo sia l'insegnamento di questa giornata per cui spero che il senso di questo giorno non rimanga circoscritto solo al 27 gennaio
Coloro che reprimono il desiderio, lo fanno perchè il loro desiderio è abbastanza debole da essere represso. William Blake
User avatar
musicante61
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 478
Joined: 02 Oct 2008, 12:54
Location:

La Giornata della Memoria

Postby Horizon » 27 Jan 2009, 16:12

Oggi a scuola ho visto un documentario trasmesso negli anni '80, quando in Italia iniziarono a comparire gli skinhead... non ho parole per ciò che ho visto e udito. Poco fa ho scritto un tema per la scuola, in cui dovevo parlare delle mie emozioni dinanzi a quelle immagini, e per questo motivo sono ancora nell'aura di sgomento, con cui potrò descrivere quello che ho visto:

Il documentario, il quale fu trasmesso una sola volta da Rai Due, diretto da Sidney Berstein e montato da Alfred Hitchcock, parlava del campo di concentramento di Bergen Belsen. Iniziava con il trasmettere alcune immagini della Germania nazista, appartenenti alla notte del 10 novembre 1938, identificata come "la notte dei cristalli", nella cui data maturò il processo della soluzione finale, per poi passare all'orrore vero e proprio che non deve essere dimenticato. Infatti questo filmato era stato girato dalle truppe alleate che erano arrivate nel campo. Ripresero tutto e questo tutto questa mattina mi ha totalmente sconvolta: dinanzi a loro c'erano tanti corpi senza vita, che non si potevano definire "corpi umani". Erano degli scheletri con la pelle addosso e qualche capello. Le facce, scarne dall'eccessiva magrezza e deformate dal dolore e dal tormento fisico. Sembravano dei manichini, ma tutt'altro che di plastica dura: c'era sempre il filino de carne e lo strato cutaneo attaccato a quei corpi. Le gambe sembravano delle canne di bambù, non avevano forma, se non quella del ginocchio che era più largo dell'osso della coscia e del femore. Il modo in cui venivano trasportati... come dei sacchi di patate, che venivano portati in un luogo comune, e cioè la fossa. I corpi nelle varie fosse - potevano essere 9 o 10 - erano innumerevoli - 1000-2000 corpi a fossa, provate a moltiplicare. Dei bambini e dei neonati poi... i primi sembravano dei mucchietti d'ossa, i secondi invece dei fossili, rossi... evidentemente erano nati da poco ed erano stati già cremati. Oltre i passati a miglior vita, c'erano anche i sopravvissuti, e che sopravvissuti: un mucchio di ossa che non si reggeva neanche in piedi e veniva aiutato a mantenersi da chi era giunto per liberarli.

Poi non voglio assolutamente togliere la testimonianza degli ex-capi delle SS, che avevano negato e facevano finta di non sapere, per esempio, delle camere a gas, cosa che è stata provata già a tempo... oppure (non vorrei tornare sull'argomento chiesa, ma devo) perchè non parlare dell'odierno pontefice Benedetto XVI, anch'egli ex-aderente al Partito Nazista, che sostiene fermamente che l'Olocausto sia stata solamente un'invenzione degli Ebrei? Ci sono le immagini che lo testimoniano...

Che dire, dopo aver visto questo documentario, ho avuto e avrò per sempre le immagini di ciò che veramente accadde in quei tragici anni, che vanno dal 1938 al 1945... inutile dire che lo sgomento, la rabbia, il terrore, il dolore e l'orrore sono esplosi in un pianto agitato di quasi tre ore...
Last edited by Horizon on 28 Jan 2009, 09:18, edited 1 time in total.
La sorpresa è l'elemento di fondo della mia vita...
Horizon
England Seller
England Seller
 
Posts: 903
Joined: 12 Sep 2008, 16:27
Location: Italy

La Giornata della Memoria

Postby Kia » 27 Jan 2009, 16:18

quote:
Originally posted by musicante61

Cosa posso dire che non sia gia stato detto... So che all'ingresso del campo di Auschwitz c'è una targa che cita : Chi non conosce la storia è condannato a ripeterla. Io credo che questo sia l'insegnamento di questa giornata per cui spero che il senso di questo giorno non rimanga circoscritto solo al 27 gennaio


[^]
I see faces and traces of home..... Back in New York City!
-She should not lock the open door,run away run away run away,Full Moon is on the sky and he's not a man anymore-Sonata Arctica,Full Moon
Kia
England Seller
England Seller
 
Posts: 773
Joined: 26 Oct 2008, 14:55
Location: Italy

La Giornata della Memoria

Postby Rosario » 27 Jan 2009, 16:50

La giornata della memoria deve essere sempre commemorata,perchè ci deve far ricordare dove è arrivata la crudeltà umana,dove abbiamo sbagliato (noi come uomini) e il limite che non dobbiamo MAI oltrepassare.
Condannerei a non so quanti anni di carcere i "revisionisti estremi",coloro che negano che sia accaduto un orrore del genere.
Però una considerazione mi viene da farla:se tutto il mondo deve ricordarsi dello sterminio degli Ebrei,anche gli Ebrei d'Israele devono ricordarsi di mantenere una certa condotta,in relazione alla questione Palestinese...perchè anche loro sono stati autori di alcuni orrori di guerra,e dovrebbero fare dietrofront,soprattutto perchè PROPRIO LORO sanno cosa significa essere le vittime!
..He turns his head so slowly round...I cry out help before he can be gone...And he looks at me without a sound...
Rosario
England Seller
England Seller
 
Posts: 775
Joined: 09 Apr 2007, 13:16
Location: Italy

La Giornata della Memoria

Postby Zeppelin » 27 Jan 2009, 17:18

quote:
Originally posted by Horizon

perchè non parlare dell'odierno pontefice Benedetto XVI, anch'egli ex-capo delle SS, che sostiene fermamente che l'Olocausto sia stata solamente un'invenzione degli Ebrei? Ci sono le immagini che lo testimoniano...


Davvero?[:-|][:-|]
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

La Giornata della Memoria

Postby Moog » 27 Jan 2009, 17:27

Circa il tema della memoria e della shoa, vorrei ricordare questi esempi di resistenza e lotta armata al nazifascismo di parte ebraica.

Mordechai Anielewicz - Ghetto di Varsavia
http://it.wikipedia.org/wiki/Mordechaj_Anielewicz

Brigata Ebraica (VIII armata britannica - fronte italiano)
http://it.wikipedia.org/wiki/Brigata_Ebraica



Questo invece era uno stretto alleato di Adolf Hitler
Gran Mufti di Gerusalemme
http://it.wikipedia.org/wiki/Amin_al-Husseini
The sands of time..were eroded by..the river..of constant change
http://www.youtube.com/watch?v=7tloxTQj ... re=related
Moog
England Seller
England Seller
 
Posts: 615
Joined: 13 Feb 2008, 17:20
Location: Italy

La Giornata della Memoria

Postby Rael1978 » 27 Jan 2009, 17:48

Su Rete 4 e' in onda (gia' iniziato da un po') il bellissimo film "Il Pianista" di Roman Polansky.
Rael1978
Lamb
Lamb
 
Posts: 1285
Joined: 07 Mar 2008, 14:12
Location: Italy

La Giornata della Memoria

Postby Horizon » 27 Jan 2009, 18:32

quote:
Originally posted by Zeppelin

quote:
Originally posted by Horizon

perchè non parlare dell'odierno pontefice Benedetto XVI, anch'egli ex-capo delle SS, che sostiene fermamente che l'Olocausto sia stata solamente un'invenzione degli Ebrei? Ci sono le immagini che lo testimoniano...


Davvero?[:-|][:-|]


E' verissimo... il video delle foto è su You Tube... Roba da rimanere scioccati... [:|][:|][:|] Guardate qui:

http://www.youtube.com/watch?v=AAgHyFqwZe4
Last edited by Horizon on 27 Jan 2009, 18:40, edited 1 time in total.
La sorpresa è l'elemento di fondo della mia vita...
Horizon
England Seller
England Seller
 
Posts: 903
Joined: 12 Sep 2008, 16:27
Location: Italy

La Giornata della Memoria

Postby Rael1978 » 27 Jan 2009, 19:07

Benny XVI Nazista (ex) ?

Ma che novita' !!
Ma ho ancora dei dubbi rimasti irrisolti su (ex) [:-I]
Rael1978
Lamb
Lamb
 
Posts: 1285
Joined: 07 Mar 2008, 14:12
Location: Italy

La Giornata della Memoria

Postby Phoberomys » 27 Jan 2009, 19:09

Capo delle SS, addirittura!
Come Tognazzi capo delle BR (ricordate la copertina de Il Male?)
Del papa non me ne può fregare di meno, ma non è il caso di mistificare i fatti in questo modo: al massimo è stato un fantaccino arruolatosi giovanissimo nella Luftwaffe - da qui a 'capo delle SS' ce ne corre un bel po'.

Piuttosto leggete queste dichiaraizoni di giornalisti, scrittori e politici italiani

http://cronologia.leonardo.it/mondo23z.htm
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

La Giornata della Memoria

Postby Dusk » 27 Jan 2009, 20:14

Un pensiero a chi è stato sacrificato inutilmente e anche a chi è sopravvissuto per testimoniare questo orrore.....[:.-(]
La vita non è quella che si è vissuta, ma quella che si ricorda e come la si ricorda per raccontarla
Dusk
Lamb
Lamb
 
Posts: 2156
Joined: 14 Feb 2008, 18:26
Location:

La Giornata della Memoria

Postby genesisforever » 28 Jan 2009, 03:49

quote:
Originally posted by Phoberomys

Piuttosto leggete queste dichiaraizoni di giornalisti, scrittori e politici italiani

http://cronologia.leonardo.it/mondo23z.htm




Hai capito, l'italia è proprio il paese dei voltagabbana.
D'altronde giova ricordare che quando furono promulgate le infami leggi razziali e le deportazioni, la maggior parte degli italiani le accettò con passività. Chiesa e papa in primis.
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

La Giornata della Memoria

Postby Zeppelin » 28 Jan 2009, 06:28

No, calma. Che lui abbia fatto parte dei militari nazisti, ok. L'avevo già sentita. Però non era un capo delle SS. Ce ne passa.
Inoltre non credo (o meglio: non voglio crederci) che lui neghi l'olocausto; va bene che mi sta sulle balle, ma non è mica Ahmadinejad.

Dubito poi che le informazioni prese da youtube siano vere. Insomma, se mi fai leggere qualcosa di più, come dire, autorevole...[:)]
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

La Giornata della Memoria

Postby MadManMoon » 28 Jan 2009, 06:48

Ovviamente la giornata della memoria va estesa anche ad analoghe situazioni, vedi i desaparecidos dell'America Latina, l'Apartheid in Africa, i campi di concentramento in URSS, Cina, ecc. e oggi giorno a tutti i civili che devono subire le guerre di cinici e infami creatori di un nuovo tragico Risiko
perchè ogni Uomo ha una Luna nella sua Follia...
MadManMoon
England Seller
England Seller
 
Posts: 630
Joined: 29 Aug 2006, 07:58
Location:

La Giornata della Memoria

Postby Phoberomys » 28 Jan 2009, 07:01

quote:
Originally posted by genesisforever

quote:
Originally posted by Phoberomys

Piuttosto leggete queste dichiaraizoni di giornalisti, scrittori e politici italiani
http://cronologia.leonardo.it/mondo23z.htm


Hai capito, l'italia è proprio il paese dei voltagabbana.

Perché voltagabbana?
Secondo alcuni (quorum ego), certi non hanno mai cambiato opinione.

Lettera a Repubblica di Stefano Romano Di Segni:

"Gentile Direttore, può immaginare lei che piacere ho provato nel leggere l'editoriale
in prima pagina del Suo giornale di ieri, 4 gennaio, e apprendere dalla penna del suo fondatore oggi teologo Eugenio Scalfari che: «Quanto a Israele, il Dio biblico non è tanto quello di Abramo e di Salomone quanto il Dio degli eserciti di Saul e di David, il Dio vendicatore e vendicativo.

E' rassicurante riconoscere in lui l'incrollabile coerenza di chi, all'inizio della sua sfolgorante carriera, scrisse su «Roma Fascista» del 24 settembre 1942: «Gli imperi quali noi li concepiamo sono basati sul cardine di razza escludendo perciò l'estensione della cittadinanza da parte dello Stato Nucleo alle altre genti».

Mi lasci solo aggiungere che è raro incontrare in un Opinion Leader maturo e flessibile, che ha scritto di tutto e del suo contrario, tanta lucidità e determinazione nel voler riaffermare le sue convinzioni evidentemente più profonde."
Last edited by Phoberomys on 28 Jan 2009, 07:02, edited 1 time in total.
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

La Giornata della Memoria

Postby windshield74 » 28 Jan 2009, 07:53

Sapevo che da giovane Papa Ratzinger aveva fatto parte della gioventù ariana, così come lo scrittore Gunter Grass, che ha ammesso la sua adesione soltanto pochi anni fa scatenando un mare di polemiche...
Sapevo anche di Montanelli e di Bocca, se leggete il suo libro "Il provinciale" del 1991 lo dice chiaramente.

In questi casi non parlerei tanto di "voltagabbanismo"; erano giovani cresciuti nell'italia e nella germania di allora in cui vigeva un pensiero unico e chi la pensava in modo diverso veniva mandato al confino (o in villeggiatura come disse qualche anno fa un certo presidente del consiglio...[:0][:0][:0][:0]) o eliminato!
Mussolini prima, e poi Hitler, avevano portato avanti un programma per inquadrare subito all'interno di un'ottica di regime i giovani. I bambini diventavano piccoli balilla, in estate venivano spediti nelle colonie marine sparse in tutta italia, durante il resto dell'anno c'erano sempre delle occasioni, adunate ecc..., che instillavano nelle loro menti il mito del regime.
Logico che poi sostenessero con convinzione assoluta tutte le iniziative fasciste e naziste.
Per questo non li considero dei voltagabbana.....
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

La Giornata della Memoria

Postby Phoberomys » 28 Jan 2009, 08:28

Winds, questo è certamente vero.

Solo che, chissà perché, l'appartenenza giovanile ai "cattivi" viene sempre tirata in ballo per appiopparla a coloro che vogliamo pensare "cattivi" ancora adesso - un po' meno contro gli "illuminati" Scalfari e Dario Fo, per dirne solo due.

Nel frattempo:

Shoah: Caso Williamson, Rabbinato Israele Rompe Rapporti Con Vaticano

http://it.notizie.yahoo.com/7/20090128/ ... 6cd_1.html

http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2959670413
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

La Giornata della Memoria

Postby genesina_94 » 28 Jan 2009, 08:36

quote:
Originally posted by Zeppelin

quote:
Originally posted by Horizon

perchè non parlare dell'odierno pontefice Benedetto XVI, anch'egli ex-capo delle SS, che sostiene fermamente che l'Olocausto sia stata solamente un'invenzione degli Ebrei? Ci sono le immagini che lo testimoniano...


Davvero?[:-|][:-|]


sai che novità...non a caso ha annullato la scomunica di quel cardinale o quel che è che aveva apertamente rinnegato l'olocausto...

io sono stata a mathausen l'anno scorso...diciamo che preferisco dimenticare ciò che ho visto...[:.-(]

però penso che altre brutte vicende al pari o forse peggio di questa vengano messe in secondo piano...basti pensare all'apartheid, lo ritengo molto più orribile...NON è una polemica[O:-)]..
"...and I beg, yes I beg, that all who touch this spring may share my fate..."

c'era una volta un ciclope strabico...
genesina_94
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 322
Joined: 15 Jul 2008, 16:27
Location: Italy

La Giornata della Memoria

Postby windshield74 » 28 Jan 2009, 08:39

Il presunto cattivo sarebbe il papa?

Mah, onestamente tutto gli possiamo dire ma tirare in ballo il passato hitleriano mi pare assurdo....
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

La Giornata della Memoria

Postby genesisforever » 28 Jan 2009, 08:46

La chiesa cattolica tedesca appoggiò il nazismo, ho letto che quando il fuhrer conquistò la polonia le campane delle chiese suonarono a festa per giorni.
E Pio xii all'epoca commentò le infami leggi razziali e i campi di sterminio (di cui era a conoscenza, ci sono le prove) con un "assordante silenzio".

E' chiaro che all'epoca tutti i giovani o quasi aderivano alle iniziative propagandiste del regime. Non tutti però scrivevano articoli a sostegno della superiorità della razza ariana, mi pare.

Concordo comunque che questa giornata della memoria dovrebbe essere dedicata a tutti i genocidi, campi di sterminio, gulag, khmer rossi, armeni, ruanda, foibe...nonchè al più grande olocausto della storia dell'umanità, quello compiuto dai conquistadores cristiani in america. E non dimentichiamo i massacri compiuti dai soldati italiani in Libia, Eritrea, Grecia, Albania e Yugoslavia, di cui nessuno ama parlare.
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

La Giornata della Memoria

Postby Horizon » 28 Jan 2009, 09:16

Ragazzi, mi scuso per l'errore... il papa aveva fatto parte della gioventù ariana ma non era capo delle SS... Correggo subito
La sorpresa è l'elemento di fondo della mia vita...
Horizon
England Seller
England Seller
 
Posts: 903
Joined: 12 Sep 2008, 16:27
Location: Italy

La Giornata della Memoria

Postby Phoberomys » 28 Jan 2009, 11:23

Gioventù Hitleriana (Hitlerjugend).

Trovo banale rimandare a Wikipedia, però questa come introduzione non mi pare male

http://it.wikipedia.org/wiki/Giovent%C3%B9_hitleriana
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

La Giornata della Memoria

Postby Zeppelin » 28 Jan 2009, 14:05

quote:
Originally posted by Horizon

Ragazzi, mi scuso per l'errore... il papa aveva fatto parte della gioventù ariana ma non era capo delle SS... Correggo subito



Horizon al rogo!!![:D][:D]
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

La Giornata della Memoria

Postby Supper s Ready » 28 Jan 2009, 17:57

Ci buttiamo Anche il papa dentro? [:-I]
...And they're giving me a wonderful potion
'Cos I cannot contain my emotions...
Supper s Ready
Lamb
Lamb
 
Posts: 1778
Joined: 10 Nov 2008, 13:58
Location: Italy

La Giornata della Memoria

Postby smiroldo » 28 Jan 2009, 20:15

è stata detta semplicemente una verità storica, supper [;)] inutile indignarsi, le cose sono andate così...
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

La Giornata della Memoria

Postby genesina_94 » 29 Jan 2009, 08:03

bah al rogo ratzicoso ce lo vedo volentieri...

NON TOCCATEMI AMBRAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!![:D][:D]
"...and I beg, yes I beg, that all who touch this spring may share my fate..."

c'era una volta un ciclope strabico...
genesina_94
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 322
Joined: 15 Jul 2008, 16:27
Location: Italy

La Giornata della Memoria

Postby Rael1978 » 29 Jan 2009, 08:18

Devo dire la verita' quando e' morto Giovanni Paolo II,un po' mi e' dispiaciuto,perche' era stato il papa della mia infanzia,quando ancora ero "credulone".
Ma per questo Nazinger ....[:-|]
E poi chi ci sara' ? [:-I]
Rael1978
Lamb
Lamb
 
Posts: 1285
Joined: 07 Mar 2008, 14:12
Location: Italy

La Giornata della Memoria

Postby aorlansky60 » 02 Feb 2009, 14:56

quote:
Originally posted by windshield74

(ricordo un mio compagno di classe skinhead che scrisse in un tema "l'olocausto non è mai esistito" e si prese un 4 commentato da un "non si possono contraddire le verità storiche")




...non si devono e non si possono, pena passare per stupidi ignoranti (appunto) perchè i fatti sono ampiamente documentati, come lo fecero le truppe Inglesi quando raggiunsero la cittadina di Bergen Belsen (il campo dove pochi giorni prima morì di stenti Anna Frank insieme alla sorella), dove trovarono qualcosa di UMANAMENTE INIMMAGINABILE; Bergen Belsen non era un campo di serminio principale ma solo di "smistamento": coloro che vi transitavano avevano la sventura di dovere sopravvivere in condizioni che "nemmeno una bestia", nell'attesa di venire deportati ad EST, in Polonia, dove i tedeschi avevano edificato lo sterminio a livello industriale, in "catena di montaggio", Auschwitz e Treblinka in particolare.
E' documentato che, pur non possedendo camere a gas e forno crematorio, a Bergen morirono non meno di 50.000 esseri umani, vittime del volere nazista, per denutrizione (300/400 calorie giornaliere) e per epidemie di tifo, per sovrappopolamento delle baracche (progettate per contenere "tot" persone, ne erano state stipate forzatamente 10 volte tante, che vivevano tra i propri escrementi...); così come è documentato che a Belsen gli Inglesi trovarono dei cadaveri a cui mancavano brandelli di carne alle cosce: a tanto erano arrivati i poveri sopravissuti che per cercare di salvarsi erano stati portati a mordere il vicino morto per nutrirsi... In quel campo (come negli altri) i nazisti facevano perdere LA SPERANZA E LA DIGNITA', prima ancora della vita stessa...
Le truppe inglesi, incredule, prima di incendiare tutto il campo per scongiurare l'epidemia di tifo in atto, ebbero la lungimiranza di girare un film che testimonia quello che ho appena descritto, film che fu trasmesso anche durante il processo di Norimberga quale prova per schiacciare i gerarchi nazisti sotto il peso delle proprie responsabilità per crimini commessi verso l'Umanità...
Chi nega lo sterminio avvenuto nega la Verità, e si dovrebbe vergognare...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9191
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

La Giornata della Memoria

Postby Zeppelin » 02 Feb 2009, 15:47

Scusate l'ignoranza, ma si può sapere il titolo del film girato dagli inglesi quando arrivarono a Bergen B.? Se ha un titolo, chiaramente (magari è stato inserito in qualche documentario più ampio)! Grazie!
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

La Giornata della Memoria

Postby Supper s Ready » 02 Feb 2009, 16:03

quote:
Originally posted by smiroldo

è stata detta semplicemente una verità storica, supper [;)] inutile indignarsi, le cose sono andate così...


ma guarda, sinceramente non mi sento toccato per nulla, che la chiesa abbia appiogggiato il nazismo o robe varie me ne frega poco e nulla sinceramente
...And they're giving me a wonderful potion
'Cos I cannot contain my emotions...
Supper s Ready
Lamb
Lamb
 
Posts: 1778
Joined: 10 Nov 2008, 13:58
Location: Italy

La Giornata della Memoria

Postby Supper s Ready » 02 Feb 2009, 16:12

gichhè:
http://i43.tinypic.com/j9avzk.jpg

fatta oggi a scuola durante mTEMATICA
...And they're giving me a wonderful potion
'Cos I cannot contain my emotions...
Supper s Ready
Lamb
Lamb
 
Posts: 1778
Joined: 10 Nov 2008, 13:58
Location: Italy

La Giornata della Memoria

Postby Horizon » 02 Feb 2009, 18:15

quote:
Originally posted by aorlansky60

...i fatti sono ampiamente documentati, come lo fecero le truppe Inglesi quando raggiunsero la cittadina di Bergen Belsen (il campo dove pochi giorni prima morì di stenti Anna Frank insieme alla sorella), dove trovarono qualcosa di UMANAMENTE INIMMAGINABILE. Le truppe inglesi, incredule, prima di incendiare tutto il campo per scongiurare l'epidemia di tifo in atto, ebbero la lungimiranza di girare un film che testimonia quello che ho appena descritto, film che fu trasmesso anche durante il processo di Norimberga quale prova per schiacciare i gerarchi nazisti sotto il peso delle proprie responsabilità per crimini commessi verso l'Umanità...


E' lo stesso documentario che ho visto e che ho descritto un po' più sopra... certamente sai benissimo che è successo ma, è come se non ci credessi...
La sorpresa è l'elemento di fondo della mia vita...
Horizon
England Seller
England Seller
 
Posts: 903
Joined: 12 Sep 2008, 16:27
Location: Italy

La Giornata della Memoria

Postby Zeppelin » 02 Feb 2009, 19:19

quote:
Originally posted by Supper s Ready

gichhè:
http://i43.tinypic.com/j9avzk.jpg

fatta oggi a scuola durante mTEMATICA



[:-D][:-D][:-D][:D][:D][:D]
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

La Giornata della Memoria

Postby aorlansky60 » 03 Feb 2009, 04:32

per Zeppelin : no, non conosco il titolo di quel "film", anzi dubito che lo abbiano titolato, visto l'argomento trattato; a dire il vero, ignoravo amche, come detto da Horizon, che gli Inglesi ne abbiano dato concessione anche per proiezione anche in ambiti civili (di solito, i filmati a soggetto e scopo militare o girati da militari sono posti sotto il veto di segretezza), mentre sapevo invece con certezza che fu girato interamente durante una delle (tante) sedute al processo di Norimberga: in quella occasione, le cronache citano che a molti degli alleati presenti, anche fra i giornalisti ammessi, venne il vomito alla visione di quelle immagini, od almeno delle scene più "crude", mentre i gerarchi nazisti presenti, a partire da Goering, rimasero impassibili...
E' un bene che quel filmato sia stato concesso nel tempo, a scopo divulgativo & informativo, anche alla visione delle generazioni future, come detto da Horizon(non avevo letto il post a cui fai riferimento), perchè NON VA' DIMENTICATO CIO' DI CUI E' STATO CAPACE L'UOMO VERSO I PROPRI SIMILI, cose che nemmeno nel regno animale...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9191
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

La Giornata della Memoria

Postby Zeppelin » 03 Feb 2009, 06:25

Capisco. Grazie comunque per la segnalazione.

Rimanendo in tema consiglio un libro che ho letto tempo fa riguardo al processo Eichmann avvenuto a Gerusalemme:
Hannah Arendt - La banalità del male

La Arendt partecipa come inviata di un giornale americano (il N.Y. Times?[:-I]) al processo di Gerusalemme. L'accusato: Adolf Eichmann. Scritto molto bene, non è noioso ed è un ottimo modo per Ricordare, anche se la Giornata della Memoria è passata. Tutti i giorni dovremmo Ricordare le stragi eseguite dall'uomo sull'uomo.
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

La Giornata della Memoria

Postby Supper s Ready » 03 Feb 2009, 11:00

quote:
Originally posted by Zeppelin

quote:
Originally posted by Supper s Ready

gichhè:
http://i43.tinypic.com/j9avzk.jpg

fatta oggi a scuola durante mTEMATICA



[:-D][:-D][:-D][:D][:D][:D]


[:D] detto anche papa Razzister [:D]
...And they're giving me a wonderful potion
'Cos I cannot contain my emotions...
Supper s Ready
Lamb
Lamb
 
Posts: 1778
Joined: 10 Nov 2008, 13:58
Location: Italy

La Giornata della Memoria

Postby Zeppelin » 03 Feb 2009, 11:31

Nazinger caso mai, altrimenti sembra che sia razzista![:D][:D][:D][:D]
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)


Return to L'ultima spiaggia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 11 guests