Maroni: un IP unico per ogni utente

Volete parlare d'attualita', di sport o di argomenti che non hanno a che fare con i Genesis? Fatelo qui. Educazione e basso profilo sono obbligatori.

Maroni: un IP unico per ogni utente

Postby Magog » 04 Dec 2008, 09:34

Maroni: un IP unico per ogni utente

Roma - È una frase breve, buttata lì tra le molte cose dette in materia di contrasto al terrorismo, ma è una frase che sta sollevando enorme attenzione in rete.

A pronunciarla è il ministro dell'Interno Roberto Maroni che, stando alle agenzie, ha dichiarato che per la rete è ormai inevitabile "il controllo sui dati di tracciamento delle comunicazioni telematiche. Stiamo lavorando con i gestori per la realizzazione del numero IP unico per ogni utente della rete, in modo da evitare il rischio di cancellazione e di impossibilità di utilizzo per diversi mesi".

L'idea di una sorta di IP univoco, dunque, sarebbe da legarsi alla data retention e alla necessità di agevolare le operazioni di indagine e tracciamento che vengono veicolate sulla massa di dati trattenute di default sulle comunicazioni degli italiani, vale a dire data e ora di connessione e qualsiasi altro elemento utile a ricostruire i movimenti online degli utenti, con l'unica eccezione dei contenuti dei messaggi e dei siti visitati.
Rimane da vedere, però, in quale modo potrebbe essere realizzato un progetto di questo tipo "a prova di terroristi e criminali", e in che modo l'IP di un utente, divenuto univoco, non sia attaccabile dall'esterno per la perpetrazione di abusi. Si vedrà, intanto ciò che allarma è il potenziale di controllo sociale che una connessione blindata porterebbe con sé.

da punto-informatico.it


io penso che non sappiano manco che è un IP!!!
"mangiato in fretta ? mangiato troppo è ?"
YOU TUBE G+
User avatar
Magog
Lamb
Lamb
 
Posts: 5252
Joined: 13 Jan 2007, 16:46
Location: Italy

Maroni: un IP unico per ogni utente

Postby The Serpent » 05 Dec 2008, 06:16

Tanto chi vuole delinquere utilizza proxy anonimi, offshore e sicuri.
Chi non delinque anche oggi è individuabile e tracciabile, basta accedere ai log dei providers. E se ce ne fosse il motivo la magistratura inquirente ne può disporre.

Comunque non è l'idea dell'IP unico a fare orrore, è la misura da grande fratello che limita la libertà per impedire di deviare dalla norma a dover essere contestata. Misure simili, come la proibizione dell'uso del contante per le transazioni al di sopra mi pare dei 100€ proposta da Visco o l'adozione di centraline di registrazione sulle automobili per rilevare ogni infrazione, sono liberticide e devono essere rigettate da tutti i cittadini indipendentemente dall'orientamento politico (visto che tali proposte sono decisamente bipartisan...).

Per chi vuole provare una navigazione in internet controllata e monitorizzata dallo stato suggerisco una breve vacanza in Tunisia o a Cuba.... Paesi all'avanguardia in questo settore[V].

[:D][:D][:D][:D]
Watch the serpent tempting me to evil
The guiding hand will help me on
The Serpent
England Seller
England Seller
 
Posts: 564
Joined: 05 Feb 2007, 18:51
Location: Italy

Maroni: un IP unico per ogni utente

Postby The Wolf at Door » 05 Dec 2008, 07:16

Io le cose che dice MARONI nemmeno le ascolto, è uno dei politici peggiori che siano mai entrati in parlamento, una persona stupida e ignorante.
VISITATE IL MIO SITO www.myspace.com/andreacasale88
The Wolf at Door
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 289
Joined: 20 Oct 2005, 10:13
Location: Italy

Maroni: un IP unico per ogni utente

Postby Moonhead » 05 Dec 2008, 07:41

GRANDE FRATELLO!
Last edited by Moonhead on 05 Dec 2008, 07:42, edited 1 time in total.
La violenza non raggiunge mai la dignita' di ideologia, anche quando cerca giustificazioni in asserite necessita' rivoluzionarie: essa e' sempre e comunque urgenza di potere, esibizione individualista. (cit. Faber)
rockprogressive.it
in floyd we trust

Ma la sai usare, vero?
User avatar
Moonhead
Lamb
Lamb
 
Posts: 3158
Joined: 15 Sep 2008, 17:58

Maroni: un IP unico per ogni utente

Postby smiroldo » 05 Dec 2008, 09:28

quote:
Originally posted by The Wolf at Door

Io le cose che dice MARONI nemmeno le ascolto, è uno dei politici peggiori che siano mai entrati in parlamento, una persona stupida e ignorante.

curioso [:-I]
maroni è l'unico di questa maggioranza che, quando parla, non mi fa venire la piorrea [:-j]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Maroni: un IP unico per ogni utente

Postby Hogweed » 05 Dec 2008, 15:06

Anche io la penso come te Smiro, mi sembra di vedere in lui una certa coerenza che non riscontro in altre persone...
Tipo Gasparri[:D], un uomo un CRETINO (mi scuso con gli estimatori di Gasparri)
Cota, un uomo un IDIOTA (NON mi scuso con i suoi estimatori)
e via discorrendo...
Last edited by Hogweed on 05 Dec 2008, 15:09, edited 1 time in total.
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Maroni: un IP unico per ogni utente

Postby smiroldo » 05 Dec 2008, 15:43

ma sai, al di là della coerenza...non gli ho mai sentito dire cose abominevoli, ma sempre cose, condivisibili o meno, dette con una certa ragionevolezza...comunque NULLA ache vedere coi vari bondi, schifani, gasparri...[xx(]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Maroni: un IP unico per ogni utente

Postby The Wolf at Door » 05 Dec 2008, 15:57

vabbè su COTA non c'era nemmeno bisogno di precisare [:-D]

Su Maroni...è vero e coerente, ma coerente nella sua negatività come tutta la Lega Nord
VISITATE IL MIO SITO www.myspace.com/andreacasale88
The Wolf at Door
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 289
Joined: 20 Oct 2005, 10:13
Location: Italy


Return to L'ultima spiaggia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests