Pugliesi e comicità pugliese

Volete parlare d'attualita', di sport o di argomenti che non hanno a che fare con i Genesis? Fatelo qui. Educazione e basso profilo sono obbligatori.

Pugliesi e comicità pugliese

Postby Thomas Eiselberg » 26 Jun 2007, 07:41

Toti e Tata erano un duo comico che imperversava nelle reti locali pugliesi degli anni '90, dapprima in sordina, per poi diventare dei veri e propri miti.
I loro programmi erano molto spesso parodie di telenovelas o di programmi televisivi: Il polpo (parodia della piovra), Teledurazzo ( quiz in italo-albanese con concorrenti che rispondevano alle domande nei cassonetti della spazzatura).

Tra la miriade di personaggi inventati dal duo ci sono Gli Oesais e Piero Scamarcio ( coadiuvato dallo scippatore di emozioni).

I primi erano una parodia degli Oasis (cantavano sulle basi del gruppo inglese in puro dialetto molfettese, con sottotitoli).

Piero Scamarcio era invece la parodia di un cantante. Prendeva le basi delle canzoni inglesi più famose e ne cantava la traduzione in Italiano, ma essendo le metriche completamente diverse, i brani diventavano esilaranti.
Tra i suoi successi più famosi
- Billie Jean
- Un altro giorno in Paradiso ( cover di Another day in Paradise del nostro Phil)
- Accendimi il fuoco ( Light my fire)
- La pioggia Viola ( Purple Rain)

Per scaricare alcune canzoni di Piero Scamarcio e degli Oesais http://www.pianetabari.it/miti_baresi.a ... 20e%20Tata


Inoltre Piero aveva anche scritto un libro: Scritti Cozzali, nel quale ogni capitolo raccontava delle sue disavventure nel mondo della musica e delle sue conoscenze.
Divertentissimo è il capitolo che narra di quando Piero riuscì a far riappacificare i Genesis, intitolato "The lamb lies down on Piero"
Guardate qui http://www.youtube.com/watch?v=OU35oMfj ... ed&search=

Purtroppo nel 1999 il duo si sciolse.

Toti/Emilio Solfrizzi sfondò diventando famoso come attore di film e fiction ( oggi lo vediamo al fianco di Giorgia Surina in Love Bugs)

Tata/Antonio Stornaiolo non conobbe mai la vera fama a livello nazionale ma continua ad imperversare sulle reti locali come presentatore, concedendosi qua e là qualche incursione sulle reti nazionali ( lo ricordiamo come presentatore al fiano di Renzo Arbore in "Speciale per me").

Guardando il video mi è venuta una nostalgia, mi sento già vecchio a 24 anni[:.-(]
Last edited by Thomas Eiselberg on 05 Jul 2007, 08:25, edited 1 time in total.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Pugliesi e comicità pugliese

Postby Senka76 » 26 Jun 2007, 08:37

selling england of the angela pound, the Angela show...[:D][:-D]
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

Pugliesi e comicità pugliese

Postby Boss Progg » 26 Jun 2007, 09:45

ahah, mitici! ricordo anche pezzi come "Messaggio nella bottiglia", "Noi siamo i campioni", "Nato negli Stati Uniti", "Cocaina"... però bisogna ricordare che le canzoni originali erano le sue, sono gli altri che lo hanno plagiato! [:D][:D][:D]
Boss Progg
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 115
Joined: 22 May 2007, 10:11
Location:

Pugliesi e comicità pugliese

Postby Thomas Eiselberg » 26 Jun 2007, 16:39

Mi sono scompisciato dalle risate quando ha detto che la riunione la facevano allo stadio di Wembley: "c'erano i giocatori e c'era anche Chester Thompson, in panchina"[:-D][:-D]

Piero Scamarcio è stato l'artista più influente degli ultimi 25 anni, ha composto praticamente tutti i pezzi più famosi degli anni '80.[:D].
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Pugliesi e comicità pugliese

Postby Salmacis » 26 Jun 2007, 22:24

eheheh ma guarda chi mi andate a tirare fuori,due miti di quand'ero piccola[:-D][8:-x]ma non vi dirò che i loro programmi lo ho visti tutti,ho sul pc le canzoni degli oesais e le so a memoria...[:D]

ve la dò io una vera chicca:tata andava in classe con mio padre.era matto già allora e faceva sempre ridere tutti con le sue scenette,specie quando si vestiva da donna,prendeva in giro le professoresse e faceva le facce spettacolari che fa ancora oggi.ha pure giocato a calcetto con papy per la scuola,ho delle foto vecchissime e scolorite,ma troppo belle.

[8:-x][;)]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Pugliesi e comicità pugliese

Postby percuoco » 27 Jun 2007, 07:56

Penso veramente che sia Solfrizzi che Stornaiolo (o Stornaiuolo?) siano sottovalutatissimi, due ottimi professionisti....

Ma c'è tutta una "scuola" pugliese molto valida....
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

Pugliesi e comicità pugliese

Postby Thomas Eiselberg » 27 Jun 2007, 08:22

Come ho detto anche per me Toti e Tata sono stati dei miti essendo pugliese ( di Foggia), ma ritengo che a livello nazionale purtroppo non abbiano avuto la loro occasione.
Ricordo solo un programma di Carlo Conti nel quale facevano Scamarcio e lo Scippatore, poi nulla più.

Noi pugliesi siamo sempre stati molto creativi: Nunziante che è l'autore di Toti e Tata è lo stesso del bellissimo Medici al Capolinea.

A proposito di comici pugliesi Ieri c'era Uccio de Santis su rai uno in una gare di comici, ma mia madre mi ha detto che non è andato molto bene.

Nadia "sei troppo forte" ( adesso capisco alcune divergenze, tra baresi e foggiani non scorre buon sangue. Scherzo [:D])
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Pugliesi e comicità pugliese

Postby Salmacis » 28 Jun 2007, 21:05

nunziante[8:-x][8:-x]mi ha fatto da prof per una lezione al corso di scrittura...che uomo,porca miseria[I8)][8:-x]un grande[8:-x]

ah,la creatività pugliese...[^][O:-)][:D]

pure te sei grande,foggià[:D][;)]...oh,in genere è coi leccesi che son peste e corna,voi che c'entrate??[:D]scherzo[;)]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Pugliesi e comicità pugliese

Postby Thomas Eiselberg » 29 Jun 2007, 07:46

Ma tutti tu li conosci[:D]

I Foggiani in genere con i leccesi sono sempre andati daccordo, con i baresi c'è un certo astio di facciata ( forse perchè in realtà sono "popoli" molto simili), ma vedendo praticamente tutti Telenorba alla fine un certo tipo di cultura è in comune.


Un altro grande è Gianni Ciardo ( che spesso fa alcune incursioni a Zelig).

"Io negli anni 70 facevo film puliti, si film puliti. C'erano sempre ragazze nude che facevano la doccia. Più puliti di così"[:-D][:-D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Pugliesi e comicità pugliese

Postby Salmacis » 29 Jun 2007, 23:01

no gianni ciardo mi sta sulle balle perchè somiglia troppo ad uno che conosco io[J-,][:D]ah e cmq il ciardo originale l'ho incontrato in un supermercato[:D]

la verità è che a tutti voialtri scoccia che non siete il capoluogo[^][:D][:-D][:-D][;)]

un'altra di ciardo:"se tu apri la finestra e dici <> vuol dire che è bella,se invece dici <> allora è brutta...insomma,il "ca**o" davanti va bene,dietro va male..."[:D][:D][:D]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Pugliesi e comicità pugliese

Postby Thomas Eiselberg » 30 Jun 2007, 08:04

Credevo che conoscessi anche Ciardo di persona, invece lo conosci soltanto di vista. Comunque è un grande, ogni volta che va a Zelig mi fa sentire orgoglioso di essere pugliese.
"La mort d`u pulp iè la cpodd"

La rivalità è proprio lì, molti foggiani si sentono defraudati del titolo di Capoluogo ( la provincia di Foggia è la seconda per estensione in Italia), così come i tarantini[:D]
I leccesi e i brindisini sono più defilati.


Cosa ne pensi invece di Uccio de Santis? Da noi è molto apprezzato, ma ogni volta che cerca la notorietà al di fuori dei confini pugliesi fa una figura piuttosto anonima. Insomma secondo me non è al livello di quelli che ho citato sopra.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Pugliesi e comicità pugliese

Postby Salmacis » 03 Jul 2007, 20:48

mah,io non sono tanto d'accordo,è una mia personalissima opinione ma quando sento i comici pugliesi,specie baresi,col pubblico nordico che si piscia sotto dalle risate a sentirci parlare,mi sento un po' pigliata per il cu*o...[:-I]

eheh,capoluogo fregato[:D]senti un po',ma avete il nostro stesso dialetto?[:-I]

no,uccio de santis zero,e comunque non regge il confronto[;)]

ehm...io a questo punto cambierei il titolo del topic[:D]tanto ce la stiamo vedendo solo noi[:-D][;)]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Pugliesi e comicità pugliese

Postby Thomas Eiselberg » 04 Jul 2007, 08:13

No, il dialetto è diversissimo ( ma i dialetti cambiano anche tra paesi a 3 km di distanza), infatti mi arrabbio quando in tv quelli del nord per fare la parlata foggiana parlano barese.[!:-!]
Furioso [!:-!]

Per quanto riguarda Uccio sono daccordo, e in parte anche per quello che riguarda il pubblico nordico che ride del nostro modo di parlare.
Invece mi scompiscio quando vedo che i nostri comici fanno ridere con delle trovate geniali un pubblico che non conosce quel tipo di comicità.

Il titolo del topic per me va ancora bene, si parla di Piero Scamarcio e quindi di comicità pugliese[;)].
Se poi vuoi chiamarlo in maniera diversa...
[:-I]
Last edited by Thomas Eiselberg on 04 Jul 2007, 08:14, edited 1 time in total.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Pugliesi e comicità pugliese

Postby Salmacis » 05 Jul 2007, 07:32

sì,infatti,ogni paesino ha il suo dialetto,varia moltissimo;quello di foggia è l'unico che non conosco,brindisi lecce e taranto sì,ecco perchè ti chiedevo.anche perchè se parlo barese con mia cugina di brindisi,lei non mi capisce...te invece sì,vero?[:-I]

prendi emilione a love bugs,quando "sfrascia" ([:D]) nel dialetto o nella tipica "baresità" non mi dispiace affatto,lo fa con "dignità",non so se mi spiego...insomma,mi fa ridere di gusto;con ciardo invece mi sento un po' sputt***ta[:-I]

ti sta bene un più generico "comicità pugliese"?stiamo parlando un po' di tutto...[:-I]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Pugliesi e comicità pugliese

Postby Thomas Eiselberg » 05 Jul 2007, 08:06

Ok[:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Pugliesi e comicità pugliese

Postby Thomas Eiselberg » 05 Jul 2007, 08:24

Ok[:D] cambio il titolo
Si, forse su Ciardo hai ragione, perchè il suo tipo di comicità implica una certa attitudine al luogo comune.
Insomma prende in giro i tic del barese medio, o i modi di dire di noi pugliesi ( celebre è il "mo, ancora cadi", che credo sia usato solo da noi pugliesi).

In effetti non so perchè in genere i foggiani comprendano il gergo barese, forse proprio per via delle molte trasmissioni di Telenorba.

Ti faccio qualche esempio di gergo foggiano vediamo se lo capisci:

"Nen facenne u capuzzìlle"
"Chi spart have 'a meggja part"
"Mannagge a sande ninde"
"Chi tanda tande e chi ninde ninde"
"I solde fanne aprì l'ucchie e' cecate"
"È cùrte e male cavàte"

le e non si pronunciano e le a sono un misto tra una a e una e ( più simili alla e).
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Pugliesi e comicità pugliese

Postby zio peter » 05 Jul 2007, 08:39

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg.

Ti faccio qualche esempio di gergo foggiano vediamo se lo capisci:

"Nen facenne u capuzzìlle"
"Chi spart have 'a meggja part"
"Mannagge a sande ninde"
"Chi tanda tande e chi ninde ninde"
"I solde fanne aprì l'ucchie e' cecate"
"È cùrte e male cavàte"

le e non si pronunciano e le a sono un misto tra una a e una e ( più simili alla e).


Provo io con l'aiuto di mio padre,Nicola,che è di Cerignola(FG)
1)Va facendo il malandrino
2)Chi divide ha la parte migliore
3)Mannaggia a santo niente
4)A chi tanto a chi niente
5)i soldi ridanno la vista ai ciechi
6)non è propriamente un adone

vanno bene?Statt bbun!
la un,la due,la tre chiandella
la quatt,la cingh,la salsarella,
picchieppò,picchieppò
cuntatill,ca sidece sò
...MOUNT IDA RISES LIKE AN ISLAND"
Cris e Chiara nel coraçao..
zio peter
Lamb
Lamb
 
Posts: 1059
Joined: 06 Feb 2007, 09:46
Location: Italy

Pugliesi e comicità pugliese

Postby Thomas Eiselberg » 05 Jul 2007, 08:58

Sono tutti esatti.

[;)]

Seconda parte

"Chi téne nase téne crijanze"
"'U cretecante parle sémbe a pungeca'"
"Mazze e panélle fanne i figghje bélle"
"Nen zape a ndò ha da sbatte 'a cape"
"Armàmece e partìte"

Comunque un comico foggiano che imperversa sulle reti nazionali è il mitico Pino Campagna "T Crèp d maazzat"
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Pugliesi e comicità pugliese

Postby zio peter » 05 Jul 2007, 09:01

Eccone altre:
-La fatiche è na cocozza,nomm ngozz a fatichè-
-Quann migghierem me fece ngazzè,l'acciaff pe ciupp,ciuppell,e vene da meje,ca sò cardill-
...MOUNT IDA RISES LIKE AN ISLAND"
Cris e Chiara nel coraçao..
zio peter
Lamb
Lamb
 
Posts: 1059
Joined: 06 Feb 2007, 09:46
Location: Italy

Pugliesi e comicità pugliese

Postby Salmacis » 05 Jul 2007, 09:47

muahahah sì,non solo li capisco,ma molti li abbiamo anche noi[:-D]
ce l'avete "ti a'mbarà e ti a'perd'"?[:D]
cmq qui in ultima spiaggia dovrebbe esserci un topic sui dialetti di tutti noi,è forse lì che ho postato tempo fa un paragrafo arrivatomi via mail sulla "baresità",ma non ne sono sicurissima[:-I]

eh,pino campagna mi fa ridere[:)]cioè non scompisciare,però mi sta sicuramente più simpatico di ciardo!
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Pugliesi e comicità pugliese

Postby zio peter » 05 Jul 2007, 10:43

Io Pino Campagna lo odio!Nun me fà ride pe gnente.....Cinni Ciardo un mito!!!
...MOUNT IDA RISES LIKE AN ISLAND"
Cris e Chiara nel coraçao..
zio peter
Lamb
Lamb
 
Posts: 1059
Joined: 06 Feb 2007, 09:46
Location: Italy

Pugliesi e comicità pugliese

Postby Thomas Eiselberg » 05 Jul 2007, 16:10

A me come ho detto piacciono entrambi. Pino Campagna non è un genio della risata, ma a me fa abbastanza ridere ( forse perchè lo seguo dai tempi in cui appariva sulle reti foggiane).

quote:
Originally posted by Salmacis

muahahah sì,non solo li capisco,ma molti li abbiamo anche noi[:-D]
ce l'avete "ti a'mbarà e ti a'perd'"?[:D]




Da noi suona più o meno così "T'agghja mbarà e t'agghja perd!" ( è simile)

[;)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Pugliesi e comicità pugliese

Postby Thomas Eiselberg » 05 Jul 2007, 16:18

Ho rivisto le parole in gergo barese che avevi scritto in quella vecchia discussione sui dialetti, con le relative spiegazioni in italiano
[:-D][:-D][:-D][:-D][:-D]

Inutile dire che molti modi di dire li conosco perfettamente e ( anche se con qualche modifica) si usano correntemente anche dai noi[;)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Pugliesi e comicità pugliese

Postby Salmacis » 05 Jul 2007, 20:53

sì,è una variante che abbiamo anche noi,dipende dalla parlata,il tempo verbale è lo stesso[:-D]

ecco,allora è un altro il topic col post sulla baresità,lo sapevo che non era quello...dovrei cercarlo,se lo trovo lo riposto qui,dovresti afferrarlo in pieno[;)]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Pugliesi e comicità pugliese

Postby Salmacis » 05 Jul 2007, 21:05

...l'ho trovato[:D][:D][:D]


Il vero barese > > 1. Beve solo ed esclusivamente Peroni da tre quarti (e lotta contro la diffusione della Dreghèr da 33 o della Raffo tarantina). > 2. Ha mangiato almeno una volta i frutti di mare sul porto > (contrastando la concorrenza sleale della costa di San Giorgio): in particolare, si esibisce nel risucchio di ricci o taratuffi(rabbrividendo all'idea che in Giappone li credono velenosi). > Corollario 1: All'estero, ha gridato almeno in un ristorante la mitica frase "Giovane, spacchi due cozze". > Corollario 2: Almeno una volta nella vita è finito in ospedale per il tifo, e gli stadi non c'entrano nulla. > 3. Riconosce come sport ufficiale il Gioco della birra, anche se gli tocca fare il sott. > 4. Si riconosce dai gadgets dell'auto: santino di Padre Pio, sciarpa del Bari e stemma della società accanto alla targa. > 5. Da '90 al '95 ha fatto almeno un abbonamento al San Nicola. > 6. Ha le maglie di Igor Protti, David Platt e Joao Paulo. > 7. Se di sesso femminile, ha partecipato almeno una volta alla nottata delle zitelle nella Basilica di San Nicola. > 8. Consuma abitualmente (o lo ha fatto perlomeno una volta) sgagliozze e popizze, altrimenti le vende. > 9. Conosce a memorie tutte le canzoni di Toti & Tata e le trame delle loro sit com. > Corollario: Sa tutte le battute di Solfrizzi in Selvaggi. > 10. Ha visto con commossa partecipazione tutte le puntate de Le Battagliere. > 11. Ha come profeta Gianni Ciardo, e scambia i suoi detti (sopra alla nonna o abbasso alla commara) per il Bignami. > 12. Ha fatto almeno un bagno a Pane e Pomodoro, contraendo in un sol colpo ebola, malaria e febbre gialla, ma soprattutto affrontando l'impresa con la stessa fermezza con cui un induista fa le abluzioni nel Gange. > 13. Si esprime in un linguaggio comprensibile solo dai suoi simili: usa cadenzialmente interiezioni tipo "Moh e ch cous", "Mataux", e sottili metafore come "Vai a rubare a San Nicola" o "Ne hai fritti di polpi". > 14. Compra la Gazzetta del Mezzogiorno, ma la usa solo per foderare la cuccia del cane o la gabbia del canarino. > 15. A distanza di decenni è ancora convinto che Business serva a tappezzare la macchina quando ci si infratta. > 16. Usa passare la domenica mattina dilettandosi nella sacra arte dell'arricciamento del polpo. > 17. Consuma periodicamente panini alla chitemmurt o chitestramurt dai panemmerda, o i panzerotti al cofano. > 18. Riconosce come piatto nazionale le orecchiette alle cime di rapa, che consuma almeno una volta a settimana. > 19. Ha assistito almeno una volta ad uno scippo a Bari vecchia. > 20. E' stato sfiorato più di una volta dal pensiero di comprare un appartamento a Punta Perotti. > 21. Il grado di pericolosità di un barese si racchiude in un monito: "IAPR L'ECCHJ..." > 22. Ogni padre barese aspetta il momento giusto per dire al figlio: "ti devo imbarare e ti devo perdere..." > 23. Se ti chiami Nicola, esistono notevoli probabilità che tu abbia origini baresi. > Corollario: Se quando ti presenti col solito "Piacere, Nicola" ti senti rispondere "Questa è la mano e questa è la ciola", allora ti trovi di fronte ad un barese. > 24. Ogni cuoca barese conosce una sola certezza: La mort d'u pulp iè la chpodd. > 25. Quando segna a calcetto, costringe la sua squadra ad esultare col trenino. > 26. Conosce la Questura in quanto palazzo del piazzale del Battiti live. > Corollario: per il barese un po' più elevato, la Questura è il palazzo accanto al parcheggio del Piccinni. > 27. E' FERMAMENTE convinto che Se Parigi avesse u màr sarebbe come una piccola Bàr. E lui a Parigi non ci è mai stato. > 28. Se un inglese gli scrive Kiss so love me, si guarda intorno per capire chi ha fottuto le uova dell'inglese. > 29. Può vantarsi di aver indossato negli anni '90 la mitica tuta acetata. > 30. Parcheggia in seconda fila ANCHE con la bici. > 31. Se negli anni '90 era un bambino, è cresciuto con la convinzione che esistessero davvero bambini come Cosè Cosè > 32. Il vero barese CANOSH A SADDA'MM! > 33. Nonostante il Bari in B, il Petruzzelli ancora in rovina, le autoradio che spariscono, i parcheggi che sprofondano...ha ancora il coraggio di cantare: Cuss addo stam iè u megghj paise.........


(...io adesso a parigi ci sono stataaaaaa[:-D][:-D][:-D])
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Pugliesi e comicità pugliese

Postby Thomas Eiselberg » 06 Jul 2007, 08:11

Divertentissimo[:-D][:-D][:-D], molte cose le conosco anch'io.
Kiss so love è da scompisciarsi.


Ultimamente qui si narra che Mark Knopfler avesse origini pugliesi.
Nell'ultima strofa di Sultans of swing dice " Mic' si fess, p' qual motiv'", ascoltare per credere[:-D][:-D][:-D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Pugliesi e comicità pugliese

Postby Thomas Eiselberg » 06 Jul 2007, 08:15

Variante di quella strofa "du mis è fest, p qual motiv!?"

Mark Knopfler era barese[:-D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Pugliesi e comicità pugliese

Postby Salmacis » 08 Jul 2007, 17:58

anche i genesis: "..kitemmurt blades sharp.." su I know what I like[:-D][:-D]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy


Return to L'ultima spiaggia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest