Trivial Genesis turno 11 quiz 2

Messaggi da e per l'amministrazione; commenti e proposte; giochi ed intrattenimenti riservati agli iscritti al forum.

Trivial Genesis turno 11 quiz 2

Postby Senka76 » 22 May 2007, 11:25

Cosa significa Abacab?




RIASSUNTO DEL REGOLAMENTO

La risposta non deve essere scritta sul forum, ma deve essere inviata all'indirizzo Email registrato di chi ha posto la domanda.
La domanda deve essere UNICA, non sono ammesse domande multiple o frazionate.
Si suggerisce ai concorrenti di segnalare con un post l'avvenuto invio della Email; non saranno accettate contestazioni riguardo al mancato ricevimento di Email di cui non e' stato segnalato l'invio.
Se la domanda e' stata posta entro le ore 24:00 di martedi', chi ha posto la domanda ha diritto ad un bonus di 10 punti ed i concorrenti hanno tempo per rispondere fino alle 24:00 della Domenica.
Se e' stata posta da mercoledi' in avanti, i concorrenti hanno tempo per rispondere entro le 24:00 della Domenica successiva.
Il monte è di 200 punti, da suddividersi in parti eguali con arrotondamento all'eccesso tra tutti coloro i quali avranno risposto correttamente. Al primo ad aver inviato la risposta esatta va il diritto di porre la domanda successiva.
Se la nuova domanda non e' posta entro la domenica successiva al termine del turno in corso (in pratica dopo 7 giorni), i punti di chi aveva vinto vengono ridistribuiti equamente agli altri concorrenti che avevano dato la risposta esatta e il secondo classificato ha il diritto/dovere di porre la nuova domanda.
Se non ci sono risposte esatte, l'intero monte-punti sarà attribuito all'ideatore della domanda.
La classifica, la soluzione e l'ordine di risposta devono essere aggiornate il prima possibile (idealmente di Lunedi') dopo ogni turno di risposte ai quiz a cura di chi ha posto l'ultima domanda.
Ogni turno si conlude dopo una serie di 5 quiz. Il primo in classifica avrà l'onore - se vuole - di fregiarsi del titolo di "Detentore del premio Trivial Genesis"
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

Trivial Genesis turno 11 quiz 2

Postby Rael » 22 May 2007, 11:34

Postato! [;)]
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

Trivial Genesis turno 11 quiz 2

Postby Senka76 » 22 May 2007, 12:21

Postato[:D]
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

Trivial Genesis turno 11 quiz 2

Postby Magog » 22 May 2007, 15:47

DRIIIIINNNNNN!!!! DRIIIIIIINNNNNN!!!

il postino suona sempre due volte!!! [:D]
"mangiato in fretta ? mangiato troppo è ?"
YOU TUBE G+
User avatar
Magog
Lamb
Lamb
 
Posts: 5252
Joined: 13 Jan 2007, 16:46
Location: Italy

Trivial Genesis turno 11 quiz 2

Postby Senka76 » 23 May 2007, 12:48

Ma qualcuno diverso dai soliti Magog e Rael che vuole rispondere?[:D] Ell'è facile[:)]...
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

Trivial Genesis turno 11 quiz 2

Postby Salmacis » 23 May 2007, 22:17

sì ma non tutti quelli che sanno le risposte giocano[:D][;)]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Trivial Genesis turno 11 quiz 2

Postby highinfidelity » 24 May 2007, 07:39

Inviata ancch'io. [;)]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8090
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Trivial Genesis turno 11 quiz 2

Postby Senka76 » 24 May 2007, 18:37

ok risposto[;)]
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

Trivial Genesis turno 11 quiz 2

Postby Senka76 » 28 May 2007, 12:23

Tempo scaduto! (da 16 ore vabbè[:D])

Abacab è la sequenza delle lettere che indicano la struttra del brano (A=strofa, B=ritornello, C=rit. più parte centrale, A=strofa, B=ritornello). Hanno risposto in ordine Rael e Magog (i soliti noti insomma[;)][:D]). Passo il testimone quindi al nostro Lambologo[:)].

CLASSIFICA:

Magog 167
Rael 110
High 67
Senka 67

Buon Trivial a tutti[:)]!
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

Trivial Genesis turno 11 quiz 2

Postby highinfidelity » 28 May 2007, 12:49

Insisto nel dire che la mia risposta era corretta, e che e' sciocco da parte tua insistere in una interpretazione rigida e meccanica da cui la parola "ABACAB" non la tirerai mai fuori. Al massimo tiri fuori "ACABAC": parola di Mike Rutherford, che se permetti di questo argomento ne sa qualcosina. ABACAB e' un "working title" nato da uno dei numerosi tentativi di spostamento di blocchi e strofe (individuati, come ti ho scritto, da lettere), poi divenuto "titolo definitivo" sebbene l'ordine finale dei blocchi non sia piu' rappresentato dall'effettiva successione delle lettere del titolo.

Posto qui di seguito la mia risposta: agli altri concorrenti sentenziare sulla sua correttezza:
quote:
Non significa nulla: rappresenta il sistema di
notazione delle rime in poesia, e va letto in verticale:
A
B
A
C
A
B
Cioe' la riga A fa "rima" con le due righe A successive, la
riga B fa "rima" con l'ultima riga, e C e' isolata.
(...) il brano va immaginato suddiviso in blocchi
(contraddistinti con una lettera) che riecheggiano come le
rime, piu' una variante isolata in mezzo (individuata dalla
lettera C).
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8090
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Trivial Genesis turno 11 quiz 2

Postby percuoco » 28 May 2007, 12:58

Bah.... potrebbero essere vere tutte e due... anch'io sapevo quella della "forma" della song, e' abbastanza usuale dividere in A/B/C ecc... le sezioni di un brano...

e comunque non necessariamente a=strofa b=ritornello c=bridge....

quien sabe [;)][;)][;)]
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

Trivial Genesis turno 11 quiz 2

Postby highinfidelity » 28 May 2007, 12:59

Appunto. Anche perche' se dividi le parti in quel modo, viene fuori tutto tranne "ABACAB".
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8090
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Trivial Genesis turno 11 quiz 2

Postby Rael » 28 May 2007, 13:33

Posso lo stesso postare il quiz 3 o è meglio aspettare?[:-I]
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

Trivial Genesis turno 11 quiz 2

Postby highinfidelity » 28 May 2007, 13:59

Sicuramente hai risposto prima di me, quindi posta pure. Il problema e' il punteggio, non il turno [;)]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8090
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Trivial Genesis turno 11 quiz 2

Postby Senka76 » 28 May 2007, 14:42

quote:
Originally posted by highinfidelity

Appunto. Anche perche' se dividi le parti in quel modo, viene fuori tutto tranne "ABACAB".


Ma come? Certo che viene fuori Abacab. Ma non dalla versione della title-track del disco, bensì il singolo che aveva tagliata la parte finale.

Cito da wikipedia:
"The album takes its name from an early arrangement of the musical parts that make up the title track. Guitarist Mike Rutherford said on the US radio show In the Studio with Redbeard (which spotlighted Duke and Abacab in one episode): "There were three bits of music in Abacab, and we referred to them as 'section a', 'section b', and 'section c'... and at different times, they were in different order. We'd start with 'section a' and then have 'section c'... and at one point in time, it spelled Abacab. On the final version, it's not that at all, it's like 'Accaabbaac'."

http://en.wikipedia.org/wiki/Abacab

Contento[;)]?
Last edited by Senka76 on 28 May 2007, 14:43, edited 1 time in total.
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

Trivial Genesis turno 11 quiz 2

Postby highinfidelity » 01 Jun 2007, 06:19

Ah, perfetto, quindi (come gia' sapevo) la mia risposta era corretta:

quote:
il brano va immaginato suddiviso in blocchi
(contraddistinti con una lettera) che riecheggiano come le
rime, piu' una variante isolata in mezzo (individuata dalla
lettera C).


Classifica definitiva aggiornata:

Magog 134 pts
Highinfidelity 134 pts
Rael 77 pts
Senka 67 pts
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8090
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Trivial Genesis turno 11 quiz 2

Postby Senka76 » 01 Jun 2007, 11:10

Macché classifica aggiornata te parli di rime lo schema ABACAB è riferito alla struttura non alle rime!
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

Trivial Genesis turno 11 quiz 2

Postby highinfidelity » 01 Jun 2007, 11:34

Senka, ti ho fatto un esempio con le rime delle poesia tanto per fare un esempio. Potevo fartene altri centinaia: schema logico a blocchi, numerazioni in capitoli e versetti, programmazione ad oggetti, sequenze di letture di brani...

Cos'e' successo, improvvisamente sei diventato un vecchio rompicoglioni di duemila anni che se non gli dicono esattamente le parole che ha in mente non capisce piu' una mazza?

No, perche' io mi sto un po' scassando le palle di questa storia, figurati gli altri!

Facciamo cosi' allora: siccome la tua domanda era comunque mal posta, chiunque abbia risposto anche solo "Abacab e' una parola priva di significato" ha comunque vinto il turno, visto che la risposta e' perfettamente compatibile con la tua domanda.

Mi pare che la mia frase sopra riportata sia piuttosto significativa, visto che sembra la traduzione in italiano di quanto affermato da Rutherford.

FINE DEL DISCORSO.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8090
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Trivial Genesis turno 11 quiz 2

Postby Senka76 » 01 Jun 2007, 15:37

High mi fai schiantà ma cosa ti prende[;)]? Non è da te usare questi termini soprattutto per una cavolata di un gioco. Vedi, il vecchio rompicoglioni di 2000 anni ha letto prima la tua prima risposta che affermava:

"Abacab non significa nulla, rappresenta il sistema di
notazione delle rime in poesia
, e va letto in verticale:
A
B
A
C
A
B
Cioe' la riga A fa rima con le due righe A successive, la
riga B fa rima con l'ultima riga, e C e' isolata.
"

Da questa risposta si evince chiaramente che ti riferisci alle rime direttamente e non come un "esempio" per definire la struttura del brano (che con le rime non c'entra una mazza). Poi mi hai mandato la seconda mail:

"Abacab non significa nulla deriva dalla notazione delle rime in
poesia
"

Allora la smettiamo di offendere perché se te mi scrivi risposte simile come fo a leggerti nel pensiero e capire che te parli di struttura e usi le rime come esempio?
Se vuoi avere ragione come i bambini piccini te la do tranquillamente non voglio creare casini, lascio solo la decisione agli altri del forum leggendo le tue risposte e giudicando di conseguenza così si vede se sono veramente un vecchio rompicoglioni.
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

Trivial Genesis turno 11 quiz 2

Postby Salmacis » 01 Jun 2007, 21:39

ragazzi,a me non interessa chi ha ragione e chi no.dico solo che si sta esagerando,dopotutto è solo un gioco[;)]
la mia proposta è quella di far valere questo quiz solo per quanto riguarda l'ordine delle risposte - in modo da non annullarlo del tutto - e di non farle influire sul punteggio,che rimane stabile così com'era nel quiz precedente.eventualmente,si può far terminare il turno al sesto quiz aggiuntivo solo per questa volta,per "pareggiare" i punteggi.
altrimenti fate un po' come vi pare ma,vi prego,smettetela.
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Trivial Genesis turno 11 quiz 2

Postby Senka76 » 02 Jun 2007, 07:23

ottima idea, se po' fa così[:)]

CLASSIFICA (aggiornata al turno precedente)

Magog 67
High 67
Senka 67
Rael 10

Questo turno verrà recuperato nel 6°. Ok?[:D]

Ovviamente la domanda del turno supplementare la farò io così da non creare un vantaggio nel punteggio (mi posso beccare al massimo 10 punti come in questo turno)
Last edited by Senka76 on 02 Jun 2007, 07:26, edited 1 time in total.
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

Trivial Genesis turno 11 quiz 2

Postby highinfidelity » 05 Jun 2007, 06:28

Non c'e' bisogno: annuncio ufficialmente il mio ritiro perpetuo dal gioco, in quanto ha perso lo spirito socializzante per il quale era stato lanciato.

Buona continuazione! [:)]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8090
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino


Return to Forum Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests