highinfidelity wrote:Zep, 10 metri quadrati e' la superficie di un francobollo. Forse intendevi dire 100 mq, che equivalgono ad un quadrato di 10 metri x 10 metri. Occhio a non confonderti quando parli coi negozianti, se no quelli pensano che suoniate al gabinetto e ti vendono un impianto dimensionato come la cassetta dello sciacquone!
highinfidelity wrote:Occhio anche a non finire nelle grane con la storia dell'associazione che affitta... Va tutto contabilizzato, spero abbiate un revisore dei conti che sappia bene qual e' la procedura, io personalmente non saprei nemmeno da dove partire ma seguendo le vicende della Pro Loco del paese vedo che sono grane continue per ogni minima cosa.
highinfidelity wrote:Dal punto di vista tecnico, il mio suggerimento iniziale e' di semplificare AL MASSIMO, specie se si prevede che l'attrezzatura sara' usata da ragazzini. Per esempio riguardo al mixer Behringer suggerito piu' sopra, OK per la marca che e' una di quelle col piu' alto rapporto qualita'/prezzo, ma per me quel modello e' troppo sofisticato. Fossi in voi ne prenderei uno con AL MASSIMO due mandate effetti e niente di piu'. Effettistica tutta a carico dei complessi, chi ce l'ha e la sa usare buon per lui, chi non ce l'ha suona "liscio".
highinfidelity wrote:Saranno una bella spesa anche i microfoni: vanno presi ROBUSTI (no plastichetta) perche' i canais li faranno cadere di continuo, possibilmente di punta , e inoltre quelli troppo economici hanno ronzii di fondo intollerabili e vanno in reazione per ogni minima cosa. Da sempre sono un componente tra i piu' cari e per cui si spende meno volentieri, ma secondo me invece e' meglio investirci un po'.
Zeppelin wrote:Ecco, la batteria non la amplificheremo mai!! Ergo 5 canali se ne vanno. Ho sempre suonato senza amplificazione nei bar e alle sagre, quindi. Calcola che per quello che si suona qui, ragazzo mio, non serve avere la batteria amplificata. Fai conto che ti mettono lì, non dico in un angolino, ma nemmeno sul palco centrale, e la gente, se vuole, ti ascolta, se non vuole, beve tantissima birra. Anche all'esterno, la batteria non deve giungere, a livello di suono, a svariati metri. L'importante è che se stai un po' vicino si sente tutto. Fidati che fino ad ora abbiamo sempre suonato così. E mai nessuno che si fosse lamentato.
Altrimenti, se il concerto si fa un minimo serio, si chiama il service e tanti saluti.
Tastieristi...io ne ho contati 3 da quando sono nel giro della musica suonata. Fai un po' i tuoi conti.
highinfidelity wrote:Per esempio riguardo al mixer Behringer suggerito piu' sopra, OK per la marca che e' una di quelle col piu' alto rapporto qualita'/prezzo, ma per me quel modello e' troppo sofisticato.
Idem per le casse: due casse voce ATTIVE con una buona tenuta in potenza, assolutamente no subwoofer e altri gingilli.
.
Zeppelin wrote:Io farei questi acquisti:
1 microfono Sennheiser: 85 euro
3 microfoni Pevey: 72 euro
4 aste microfono: 92 euro
1 mixer Behringer X2222USB (8 cannon): 259 euro
Con un budget di 1.000 (che possono anche arrivare a 1500, volendo) e con queste spese mi rimarrebbero 492 da spendere per le casse. Ma mi sembrano troppi per le casse!! Dove posso spendere di più? Nei microfoni? Nel mixer? E le casse? Quanto devo prenderle potenti perché si senta qualcosa? Ripeto, per interno e, eventualmente, esterno, ma vicino alla struttura (suono che "rimbalza" sulla casa o sul locale e niente palco).
Zeppelin wrote:mi rimarrebbero 492 da spendere per le casse. Ma mi sembrano troppi per le casse!!
chvfrc wrote:sbagliato. sbagliatissimo.
Io un microfono nella cassa lo metto SEMPRE, poi 1 al rullante, nel caso servisse, non necessariamente deve uscire, ma se il batterista usa il click ha bisogno di avere poi il rullante in spia come faccio io. se poi si vuole, almeno 1 panoramico, ma dipende se il batterista canta o no. Però escludere questi canali a priori per me è un errore. soprattutto quello della cassa. a meno che non suonino solo GIEZ...
se non hai trovato tastieristi è un discorso, ma voler mettere a disposizione 1 mixer e non considerare nemmeno la possibilità che ci siano dei tastieristi vuol dire che un gruppo con 1 tastierista non si rivolgerà mai a voi...
poi fai tu
Return to Il Melody Maker dei poveri
Users browsing this forum: No registered users and 7 guests