strumento e composizione: cosa influenza l'altro?

Strumenti musicali, tecniche e tecnologia del suono; inserzioni e richieste/offerte di collaborazioni; domande e risposte per addetti ai lavori.

strumento e composizione: cosa influenza l'altro?

Postby steve » 16 Feb 2010, 04:50

quanto secondo voi è importante l'idea insita in una determinata composizione (cioe a dire... comunque la fai va bene... ovviamente entro certi limiti...) e quanto invece diventa fondamentale eseguirla con un determinato strumento (QUEL DETERMINATO STRUMENTO...) per rendere il tutto espressivo al massimo?

Penso per es all'intro di "watcher of the sky" fatta (dico per dire...) con gli archi anziché col mellotron... direte "beh non sarebbe la stessa cosa"... eppure il problema non me lo sono mai posto... a me è stato sempre sufficiente ascoltare quella pioggia di note per andare in estasi... non vi dico poi quando 15anni fa trovai gli accordi e la strimpellai con la mia vecchia tastierina da quattro soldi...

idem dicasi per altri brani e album...

spero d'essere stato chiaro...
C'è chi vuole la destra... chi la sinistra... e chi vorrebbe semplicemente un'Italia più giusta... io voglio un'Italia più giusta... e tu?

Meglio andare incontro a un'alba anzichè inseguire un tramonto...
steve
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 160
Joined: 10 Aug 2007, 08:45
Location:

strumento e composizione: cosa influenza l'altro?

Postby blu777blu » 16 Feb 2010, 13:45

Caro Steve ,
dipende da molte cose secondo me , se suoni da solo per i fatti tuoi
oppure in una band e quanto ti sollazza essere piu' vicino possibile all'originale !

Insomma dipende dal progetto che intendi perseguire.

Io suono in una band di maniaci del suono ed e' quindi scontato il fatto di cercare di essere piu' aderenti possibili agli originali ,
sia per esecuzione che per suoni , alla luce di quanto detto ti posso
dire che lo strumento da sicuramente una grossa mano in questa impresa
e quanto piu' simile e' rispetto a quello usato dai nostri beniamini
tanto piu' credibile risultera' il risultato finale.
E' evidente che per ottenere questo prima occorre un 'ottima esecuzione altrimenti lo strumento non serve a nulla .

Il mio vuole solo essere un punto di vista dettato da quel minimo di esperienza che posso avere e niente piu' !

Ciao

Blu
Gfo
blu777blu
Revelator
Revelator
 
Posts: 37
Joined: 06 Feb 2009, 12:15
Location: Italy

strumento e composizione: cosa influenza l'altro?

Postby alex » 16 Feb 2010, 14:41

Ciao steve,
ipnotico il tuo quesito. E' da stamane che mi ronza in testa l'intro di watcher suonata ed arrangiata in tutti i modi!
Sembra un po' come il cane che si morde la coda: la musica sta allo strumento che la concretizza quanto lo strumento sta alla musica che suona?

per blu: credo che tu abbia frainteso la domanda di steve.

ciao.
alex
Revelator
Revelator
 
Posts: 38
Joined: 03 Mar 2009, 06:04
Location:

strumento e composizione: cosa influenza l'altro?

Postby steve » 17 Feb 2010, 00:49

ciao alex ciao blu...

la risposta di blu coglie un aspetto (comunque interessante...) di quello che volevo intendere... in effetti non mi riferivo tanto alle cover ma alle proprie produzioni...

mi spiego meglio con l'esperienza personale: nel '94 presi (come accennato...) una tastierina yamaha senza pretese e accanto a qualche cover buttai giu qualche mia idea che registrai e custodii gelosamente... così... per gioco e senza ambizioni professionali...

3 anni fa quella tastierina dette segni di cedimento e decisi di sostituirla con una piu moderna... i suoni sono piu definiti... piu squillanti... forse anche piu veri ma... rifare OGGI quelle idee con suoni diversi da quelli originali a cui m'ero affezionato non era la stessa cosa e mi ci è voluto parecchio prima di entrare nel nuovo "sound""...

la mia è l'esperienza di una schiappa ma mi chiedo se anche i professionisti (al loro livello...) avvertano questa cosa...
C'è chi vuole la destra... chi la sinistra... e chi vorrebbe semplicemente un'Italia più giusta... io voglio un'Italia più giusta... e tu?

Meglio andare incontro a un'alba anzichè inseguire un tramonto...
steve
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 160
Joined: 10 Aug 2007, 08:45
Location:


Return to Il Melody Maker dei poveri

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests