consigli per gli acquisti hi-fi

Strumenti musicali, tecniche e tecnologia del suono; inserzioni e richieste/offerte di collaborazioni; domande e risposte per addetti ai lavori.

consigli per gli acquisti hi-fi

Postby paolo.cordella » 18 Jan 2010, 11:30

scusate se approfitto della vostra competenza,[:D]
che diffusori acustici da pavimento di non difficilissima collocazione consigliereste (adesso ho un paio di linn keilidh) da accoppiare ai finali monofonici musical fidelity MA50 in classe A per ascoltare il tipo di musica che qui (mi sembra) tutti prediligiamo?
budget 2000 eurini circa...
grazie mille!!!
paolo
Last edited by paolo.cordella on 18 Jan 2010, 11:31, edited 1 time in total.
paolo.cordella
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 340
Joined: 31 Mar 2009, 13:25
Location: Italy

consigli per gli acquisti hi-fi

Postby paolo.cordella » 30 Jan 2010, 05:14

proprio nessuno se la sente di darmi un consiglio?
con tutti gli esperti nel forum?[:(]
avevo sentito le ProAc studio 140 e mi piacevano molto, adesso sono uscite le D28 (o 18? non ricordo bene), cosa ne pensate?
altri consigli di ascolto con altri diffusori?
non fate i timidi, ho molta considerazione del vostro giudizio,
ciao.
paolo.cordella
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 340
Joined: 31 Mar 2009, 13:25
Location: Italy

consigli per gli acquisti hi-fi

Postby TRE » 30 Jan 2010, 06:55

ciao paolo.
i diffusori e le apparecchiature che hai nominato sono fuori dalla mia portata quindi non poso risponderti in manieea dettagliata.
il morbo dell'hi-fi mi aveva preso una decina di anni fa ma complice la chiusura di tutti i negozi di hi-fi della mia zona, tutti quelli cioè con una sala di ascolto che permettesse di scegliere per bene i componenti più adatti al mio orecchio, me ne sono allontanato.
fortunatamente ho fatto in tempo a costruirmi un impianto minimo soddisfacente per le mie orecchie ed onestamente credo che rimarrò su quello.

avendo ascoltato diffusori di fascia bassa, diciamo non superiore ai 1000,00 euro non posso esserti molto d'aiuto se non che per le prove che ho fatto, finalizzate all'ascolto dei genesis naturalmente, le B&W mi sono sembrate le più adatte.
qualunque modello ho ascoltato ne ho sempre avuto un gran piacere.
diversamente da chario: le 200T per esempio erano buonissime ma altre lasciavano a desiderare e questa mancanza di uniformità di prestazioni ha compromesso ai miei occhi questo glorioso marchio italiano.
completamente da dimenticare, per il mio modo di ascoltare musica, le kliptch, troppo ferragliose.
non mi hanno mai detto nulla le mourdant short e le jamo.
non ho mai ascoltato delle JBl di quelle serie per poter giudicare il loro basso leggendario.
ho chiaramente evitato marchi tipo ProAc per non avere riferimenti troppo elevati.

detto poi che il tempo lavora inesorabilmente ai fianchi, ti dirò che dopo 10 anni di B&W se mai dovessi scegliere nuovi diffusori guarderei comunque al loro catalogo.

perchè non fai lo stesso tu con linn? cosa non ti soddisfa di loro?
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

consigli per gli acquisti hi-fi

Postby paolo.cordella » 30 Jan 2010, 07:06

grazie TRE, fai considerazioni molto interessanti...
cosa non mi soddisfa delle linn? sono casse buonissime e facilissime da collocare (sospensione pneumatica), ma dopo tanti anni e soprattutto dopo il cambio del pre le trovo appena troppo "compassate", come guidare una buonissima berlina, quando. a volte si sentirebbe la voglia di pestare un po' di più sull'accelleratore e le proAc mi hanno dato un'impressione di maggiore frizzantezza pur nell'assoluto equilibrio timbrico: la fatica d'ascolto è il vero nemico della vera hi-fi, a mio parere (molto modesto in verità).
effettivamente i miei dubbi sulla scelta sono dovuti che ormai i negozi forniti almeno dalle mie parti sono molto pochi e confrontare i vari modelli, come usava una volta, ormai è difficilissimo, purtroppo.
per finire non credere che sia ricco, sono un semplice dipendente con 1200 euro al mese di busta paga, e i pochi soldi me li mangio tutti in dischi, hi-fi e una vacanza all'anno! ciao
paolo.cordella
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 340
Joined: 31 Mar 2009, 13:25
Location: Italy

consigli per gli acquisti hi-fi

Postby TRE » 30 Jan 2010, 07:18

non intendevo minimamente alludere a questioni economiche, anzi, economicamente, stiamo nella stessa barca [:D]

la mia idea era proprio quella di raggiungere un impianto base soddisfacente e poi farlo crescere con componenti di qualita superiore: pensavo a naim o a am audio tanto per farti un esempio.

delle ProAc ho sempre sentito parlare molto bene, credo di aver visto in negozio le 125 che rifiutai di ascoltare proprio per paura di trovarle troppo buone.

detto questo se mai dovessi upgradare le mie fidate B&W 602.5 io andrei su queste:
http://www.bowers-wilkins.co.uk/display ... 1067&sc=hf
così cominciamo a fare dei nomi

[:)]
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

consigli per gli acquisti hi-fi

Postby paolo.cordella » 30 Jan 2010, 07:36

grazie, proverò ad ascoltarle quando le troverò in zona...
ciao!
paolo.cordella
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 340
Joined: 31 Mar 2009, 13:25
Location: Italy

consigli per gli acquisti hi-fi

Postby tradax » 02 Feb 2010, 13:42

quote:
Originally posted by paolo.cordella

grazie, proverò ad ascoltarle quando le troverò in zona...
ciao!



Le Linn le vendi?

Massimo
User avatar
tradax
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 263
Joined: 17 Mar 2007, 18:53
Location:

consigli per gli acquisti hi-fi

Postby paolo.cordella » 04 Feb 2010, 08:59

per ora non ci penso, con calma sentirò se c'è qualcosa che mi convince e poi si vedrà...
comunque non credo,
ciao
paolo.cordella
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 340
Joined: 31 Mar 2009, 13:25
Location: Italy


Return to Il Melody Maker dei poveri

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests