Per gli amici di torino

Strumenti musicali, tecniche e tecnologia del suono; inserzioni e richieste/offerte di collaborazioni; domande e risposte per addetti ai lavori.

Per gli amici di torino

Postby percuoco » 30 Nov 2009, 08:48

Cari, saro' a Torino a suonare Giovedì 3 dicembre alle ore 21
alla Sala Espace in via Mantova, 38

E' un progetto in progress e la serata si chiama "Italiella", è all'interno della manifestazione "Unita", opereremo una "decostruzione" di musiche popolari della nostra terra (la campania)... ci saranno molti musicisti interessanti e in più il mio amico Salvio Vassallo (con il quale sto collaborando a questo delirio) farà un'anticipazione della sua rivisitazione delle Folk Songs di Berio, in una veste molto interessante....

Per chi fosse interessato:

http://www.musica90.net/progetto-unita- ... #more-1079

Saluti e baci

[:D]
Last edited by percuoco on 30 Nov 2009, 08:55, edited 1 time in total.
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

Per gli amici di torino

Postby highinfidelity » 30 Nov 2009, 09:36

Dai, allora ci si vede!

Ma tu hai tempo per fare due chiacchiere o sarai preso in una maniera mostruosa?

Inoltre e' una toccata-e-fuga? Non ci sei il giorno precedente e succesivo?

Tra parentesi non riesco ad aprire il link.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8090
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Per gli amici di torino

Postby percuoco » 30 Nov 2009, 10:12

Il link di solito funge....

Si purtroppo sarà una toccata e fuga... del tipo che il giorno prima ho l'allestimento (con relativo stress) e il giorno dopo parto alle 9...[:D][:D][:D]

Ma nel caso riuscissi a passare (spero) di trovare un attimo per un abbraccio [;)][;)][;)]

...anche se sai bene come vanno ste cose....
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

Per gli amici di torino

Postby Hogweed » 30 Nov 2009, 10:21

In qualche modo passerò, o il giorno prima se riesci a trovare un buco, o prima o durante alla serata![;)]
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Per gli amici di torino

Postby percuoco » 30 Nov 2009, 12:14

Ok...... [;)]

Avete idea del posto ?
Ci siete mai stati ?
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

Per gli amici di torino

Postby lucnicol » 01 Dec 2009, 03:57

Via Mantova è vicino al cimitero monumentale. Torino Nord. Zona Tranquilla ed è abbastanza facile parcheggiare.
Mi dispiace che tu non possa fermarti un poco per apprezzare la bellissima Turin.
Comunque sia penso di passare .... così ho l'occasione di vedere il mitico Per.
User avatar
lucnicol
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 76
Joined: 25 Sep 2009, 15:24
Location: Torino

Per gli amici di torino

Postby highinfidelity » 04 Dec 2009, 06:28

Cari signori, che dire... Un grandissimo successo ieri sera per uno spettacolo di una QUALITA' straordinaria!

Si aprono le scene e mi rendo immediatamente conto dai commenti del pubblico che l'uditorio e' al 99% napoletano e che forse molti si attendono uno spettacolo sul tipo della "Orchestra Italiana" di Renzo Arbore... Non sara' affatto cosi', ma la fenomenale competenza e bravura di tutti gli interpreti, nessuno escluso, trascinera' da subito il pubblico in ovazioni e applausi da stadio.

Dopo una cantata in napoletano di Marcello Colasurdo (osannato dal pubblico) con coro femminile al gran completo arriva la prima sorpresa: una serie di canti inglesi di Luciano Berio riarrangiati e interpretati con una maestria eccezionale da (credo) Valentina Gaudini, che mostra il suo totale controllo della voce esibendosi anche in armonici su vibrazioni delle corde vocali, un virtuosismo che ben pochi sanno controllare. E' poi il turno di Cristina Vetrone con uno struggente pezzo per fisarmonica e voce, magistralmente interpretato, su un testo (Tutta pe' mme) che trasuda gelosia e struggimento come davvero solo la poesia napoletana ha saputo portare a livelli cosi' sublimi.

Dopo due pezzi delle bravissime Trobaritz d'oc, il cui testo in linguadoca credo di essere stato l’unico in sala a comprendere, fa il suo ingresso Sergio Berardo incantando dapprima il pubblico con la sua cornamusa occitana e poi mostrando ancora una volta di essere un virtuoso assoluto della ghironda: uno strumento che spesso si limita ad un poco dinamico continuo ma che nelle sua mani sa diventare anche base ritmica, strumento d'assolo e quant'altro serva. Fenomenale, e non c'e' altro da dire, la sua esibizione in compagnia delle nuovamente eccezionali Trobaritz d’oc.

Parte un inarrestabile crescendo di interazione tra i musicisti, a prescindere da lingua d'origine, epoca, strumento impiegato, fino a giungere ai tutti finali che portano il pubblico al delirio, tra ragazzi che ballano in sala, grida e applausi a scena aperta. Ecco, la cosa piu' rimarchevole dello spettacolo, a mio modo di vedere, e' che non si e' trattato della consueta commistione di generi e culture che solitamente si riduce ad un totale appiattimento alla volemose bene in perfetto stile XXI secolo, o a quei contrasti stridenti a-la Pavarotti & Friends, con Luciano che gorgheggia sopra Bono che ruggisce. Niente di tutto questo: qui ognuno ha mantenuto la propria identita' culturale, i pezzi NON sono stati snaturati, eppure l'interazione tra i musicisti e' stata continua, splendidamente amalgamata e lo spettacolo nel suo complesso di una qualita' assoluta.

Davvero QUALITA', senza addurre ulteriori inutili aggettivi, e' la parola che mi viene in mente per descrivere il superbo spettacolo di ieri sera, che ha portato la canzone, popolare e colta, a livelli sublimi. Io mi chiedo veramente cosa ci voglia a capire che spettacoli come questo meriterebbero ben altra esposizione, senza nulla togliere al teatro Espace ovviamente, meritorio artefice di questa serie di serate a tema, mentre in tele si vedono i vari Marchi Carti e anche ben di peggio. Misteri insondabili di questo tristo paese.

Purtroppo proprio i pezzi che dovevano vedere impegnato il nostro Percuoco in un ruolo di primo piano sono stati alla fine tagliati per ragioni di scaletta. Nelle parti piu' quiete ho potuto ben sentire i suoi commenti hackettiani (con note e accordi privi di attacco) o glissati gilmouriani sovrapposti a tappeti di live electronics che il Nostro ha saputo rendere al meglio come al suo solito. Peccato per i brani tagliati: se lo spettacolo fosse durato un quarto d’ora in piu' credo che in sala non si sarebbe lamentato proprio nessuno (anzi...), ma la scelta dell'ensemble e' stata questa. Un bravo anche per aver saputo accettare e condividere, da ottimo orchestrale, questa decisione che fossi stato in lui mi avrebbe fatto innervosire (e difatti, non a caso, io non sono un buon musicista; e gia' che ci sono non sono neanche tanto furbo visto che essendo arrivato tra i primissimi in sala ho fatto il gallo accaparrandomi un posto di prima fila da cui vedevo benissimo la sua postazione, salvo poi accorgermi che, da seduto, una spia di fronte palco me lo impallava quasi completamente...).

Commento finale di Sergio Berardo nel backstage: torinesi e napoletani, per storia e cultura, hanno molto piu' da dirsi che non torinesi e milanesi. Verissimo, e mai come ieri sera condivisibile. Forse non a caso anche il forum ha alla base un bell'asse Torino-Napoli!
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8090
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Per gli amici di torino

Postby Hogweed » 04 Dec 2009, 08:02

Maledetta partita di calcio[:.-(][:.-(][:.-(].
Mi è proprio dispiaciuto non vedere perc.[:.-(][:.-(][:.-(][:.-(]
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Per gli amici di torino

Postby highinfidelity » 04 Dec 2009, 09:18

Sei un pistola! [:-!] Ma che partita di calcio! Non sai cosa ti sei perso!!! [8D]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8090
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Per gli amici di torino

Postby Hogweed » 04 Dec 2009, 10:36

[:.-(][:.-(][:.-(]
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Per gli amici di torino

Postby percuoco » 05 Dec 2009, 06:15

Con connssione precaria (sono in paese) ringrazio Marco per le splendide parole - che girerò ai miei amici-colleghi musicisti...[:)]

Sono statomolto contento della tua presenza... e mi dispiace se non ho potuto dedicarti piu' tempo, ma sai come vanno le cose in questi casi [;)] per quanto riguarda i pezzi "tagliati"... nessun problema, mi è bastato suonare dove ho suonato... e poi fare il "maestro cerimoniere di tonalità imprecisate" agli altri colleghi musicisti non ha prezzo ! [:D][:D]
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

Per gli amici di torino

Postby highinfidelity » 07 Dec 2009, 04:18

Figurati, guarda, so benissimo come si e' assorbiti da montaggi/smontaggi, riunioni, discussioni, anzi ti ringrazio per essere uscito a salutarmi, spero di aver trovato il momento giusto per passare sia prima che dopo il concerto senza aver fatto la parte dell'importuno.

I complimenti sono tutti meritati, anzi ti diro' di piu': piu' approfondisco piu' mi rendo conto di cosa abbiate fatto. Ad esempio mi e' rimasto particolarmente impresso il testo di Tutta pe' mme, per cui mi sono documentato su chi l'avesse interpretata in passato per trovarne una buona versione; tra gli altri ho visto Massimo Ranieri e, particolarmente consigliata nei vari forum, Lina Sastri. Ebbene, in queste interpretazioni "canzonettare", con mandolinate e orchestrine, il lirismo ed il pathos si perdono completamente, la canzone diventa assolutamente insignificante, mai e poi mai mi sognerei di farmi piacere quella medesima canzone interpretata in quel modo banale. La vostra Cristina Vetrone ha fatto una cosa veramente DIVERSA. Bravissima, bravissimi tutti.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8090
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino


Return to Il Melody Maker dei poveri

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests